Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florian
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 165
  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2764
    Risposta #270: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:17:37
    Florian, sei un troll.

    Che cosa? Ma che stai a dire?

    La verità è che qui si può solo complimentarsi. Appena fai una critica mirata vieni zittito con toni perentori e offensivi persino da gente che dovrebbe essere un minimo super partes.

    Io non ho parlato dei fumetti di questo numero proprio perchè non è possibile farlo. Adesso scopro che nemmeno sulle scelte redazionali si può dissentire.
    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:22:32 da Florian »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4073
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2764
      Risposta #271: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:23:05
      Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme come il termine trollismo (inteso come il verificarsi di tale fenomeno nelle web-community), il verbo trollare ("comportarsi come un troll") o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).


      Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (in genere la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

      Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che rendono automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

      La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità


      Sempre da Wikipedia, eh.

      E sei fortunato, pensa che prima avevo scritto coglione. Poi imbecille. Poi mi sono ricordato che almeno io non ero un troll. Però soffro di frequenti amnesie ultimamente.

      *

      Florian
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 165
      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2764
        Risposta #272: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:28:58
        Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme come il termine trollismo (inteso come il verificarsi di tale fenomeno nelle web-community), il verbo trollare ("comportarsi come un troll") o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).


        Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (in genere la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

        Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che rendono automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

        La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità


        Sempre da Wikipedia, eh.

        E sei fortunato, pensa che prima avevo scritto coglione. Poi imbecille. Poi mi sono ricordato che almeno io non ero un troll. Però soffro di frequenti amnesie ultimamente.

        Mi spieghi perchè ti senti offeso da una polemica che non ti riguarda?
        E a questo punto mi dici tu di cosa si può parlare in questo forum che pare un campo minato?

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2764
          Risposta #273: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:30:05
          La verità è che qui si può solo complimentarsi. Appena fai una critica mirata vieni zittito con toni perentori e offensivi persino da gente che dovrebbe essere un minimo super partes.

          Ok. Ora sbrocco.
          Critica? QUALE critica? C'è stata una critica da parte tua? No, non è vero. Non c'è stata. Stai solo cercando di polemizzare a tutti costi, di vedere complotti e dietrologie dietro ogni cosa e lo stai facendo su presupposti talmente ridicoli che mi auguro davvero che tu sia un troll. Lo spero per te e pure per il genere umano.
          Ma ti rendi conto delle enormi stupidaggini che vai dicendo? Un conto è fare una critica alle storia, agli autori e un conto è fare illazioni prive di fondamento, vedere schieramenti di partito e tentativi di manipolare i bambini.
          Smettila, perchè quelli che pagano lo scotto delle tue emerite stronzate siamo noi, quelli disposti al dialogo e al confronto, che si vedono privati della possibilità di interloquire con autori altrettanto dipsosti ma allontanati proprio da gente come te.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Florian
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 165
          • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2764
            Risposta #274: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:30:11
            Come fate a sapere che ci sarà il calendario 2009 allegato?

            E' pubblicizzato sull'ultimo Topolino.

            *

            Florian
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 165
            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2764
              Risposta #275: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:32:17

              Ok. Ora sbrocco.
              Critica? QUALE critica? C'è stata una critica da parte tua? No, non è vero. Non c'è stata. Stai solo cercando di polemizzare a tutti costi, di vedere complotti e dietrologie dietro ogni cosa e lo stai facendo su presupposti talmente ridicoli che mi auguro davvero che tu sia un troll. Lo spero per te e pure per il genere umano.
              Ma ti rendi conto delle enormi stupidaggini che vai dicendo? Un conto è fare una critica alle storia, agli autori e un conto è fare illazioni prive di fondamento, vedere schieramenti di partito e tentativi di manipolare i bambini.
              Smettila, perchè quelli che pagano lo scotto delle tue emerite stronzate siamo noi, quelli disposti al dialogo e al confronto, che si vedono privati della possibilità di interloquire con autori altrettanto dipsosti ma allontanati proprio da gente come te.

              Scusa, posso affermare che quelle letture non mi paiono adatte per un target di lettori che legge i fumetti Disney? Non posso?

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2764
                Risposta #276: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:35:30
                Oh, sì. Ne hai il diritto.
                Però vedi di farlo adducendo argomentazioni che non siano il frutto dei deliri di un maniaco e fallo senza accusare implicitamente e non questo o quell'autore (di fumetti o no) o intere redazioni di chissà quale oscuro disegno per deviare il mondo verso il MALE.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2764
                  Risposta #277: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:36:24
                  E a questo punto mi dici tu di cosa si può parlare in questo forum che pare un campo minato?
                  Leggiti bene il forum e vedrai che dove si deve massacrare massacriamo, senza venire censurati, punto. Basta che non si parli solo per dare aria alla bocca di cose che non hanno nè capo nè coda.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:38:10 da pacuvio »

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2764
                    Risposta #278: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:37:36

                    Mi spieghi perchè ti senti offeso da una polemica che non ti riguarda?
                    Un forum è un luogo pubblico, e intervenendo in luoghi pubblici OGNUNO ha diritto di rispondere. Che significa "non ti riguarda"? Allora a chi parli, scusa? Vuoi commentare per cacchi tuoi? Eh no, non si può fare...

                    *

                    Gingerin_Rogers
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1674
                    • Lurkatrice sfegatata
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2764
                      Risposta #279: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:38:02
                      Ma la finite di buttarla in politica? Mi avete scocciato parecchio, e ve lo dice una che ha una pazienza semi-infinita!!!!!
                      E mo se volete bannatemi!!!!

                      *

                      joe mango
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 570
                      • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2764
                        Risposta #280: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:39:06

                        Tu l'hai detto.

                        Provo a seguirti nel ragionamento, ben sapendo che è una lama a doppiotaglio

                        Einaudi fa parte del gruppo Mondadori.
                        E se mi dici che Mondadori è un covo di rossi,...

                        Io son cresciuto, volente o nolente, con un bel po' di Gianni Rodari. Ti assicuro che nei suoi libri non c'è nessuna pericolosa dottrina o teoria.
                        Tanto è vero che ricordo ancora le paginate e paginate di suoi scritti sul libro di lettura delle elementari (edito guarda un po' da Mondadori e utilizzato nella mia scuola, cattolica :P) .

                        Ora tu citami passi&stralci di Rodari assolutamente INADATTI per un pubblico di bimbi lettori.
                        Rockstar Chef
                                                       <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2764
                          Risposta #281: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:41:17
                          Ma la finite di buttarla in politica? Mi avete scocciato parecchio, e ve lo dice una che ha una pazienza semi-infinita!!!!!
                          E mo se volete bannatemi!!!!
                          No macchè e perché? Io ti ho già spedito 30 euro in busta chiusa... ;)

                          *

                          Florian
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 165
                          • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2764
                            Risposta #282: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:42:24
                            Insomma... non posso parlare di Faraci (per la cronaca, l'ho fatto nel suo blog giusto per non rovinarvi l'atmosfera), non posso toccare la Ziche... Se dico che mi piace Martina mi si risponde che di Topolino non capisco nulla...

                            Non si può dire nulla del mancato festeggiamento dell'anniversario degli 80 anni...

                            Mi prendo la briga di aprire un topic sul fumetto (non credo stupido) che 100 persone guardano e nessuno risponde. Eppure si parla di fumetti non di melenzane.

                            Adesso presento una biografia di Rodari (che non ho fatto io, l'ho presa da wiki) e mi si dice che sono un troll.


                            Mi spiace ma ragionate in modo molto strano...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:43:04 da Florian »

                            *

                            Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1674
                            • Lurkatrice sfegatata
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2764
                              Risposta #283: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:45:55
                              A me hanno fatto girare pesantemente le scatole le parti evidenziate in rosso, che credi, che se non ce lo evidenzi magari non sappiamo leggere? Uffa basta con sta storia!!!! Abbiamo capito tutti da che parte pendi!! (Che in sto forum è un argomento come i cavoli a merenda)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:46:41 da Gingerin_Rogers »

                              *

                              SimPE94
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 74
                              • asd
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2764
                                Risposta #284: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:46:00
                                Sono iscritto da poco dal forum e mi sono iscritto con l'intenzione di condividere opinioni sul mondo Disney con persone che mi sono parse molto informate sull'argomento. Ma questa discussione è una vergogna. :-X
                                « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:47:04 da Simone »
                                Made to Make

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)