Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3159
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #45: Giovedì 29 Gen 2009, 17:25:09
    Voglio dire, qui al Papersera, tanto per dirne una, nei giochetti "indovina il disegnatore" o "indovina la storia" facciamo largo uso di singole vignette non copyrightate...
    Quelle vignette sono copyrightate, così come tutte (o quasi) quelle dell'inducks... il discorso è che singole vignette, o porzioni di tavola, possono essere utilizzate in veste di citazione, senza così violare i diritti del copyright...

    Se maniac cop ha ricostruito i dialoghi "censurati" nelle varie  ristampe delle storie di Martina, penso che potrebbe riportare le correzioni, indicando in che tavola vanno riferite, magari riportando qua e là qualche scansione-esempio di vignette "originali" e "dopo la censura", a mo' di confronto, ma niente di più...

    Insomma, qualcuno mi smentisca o meno, ma se maniac volesse  fare l'elenco delle storie di Martina, indicando quali sono state ristampate integre, e/o in quale versione sono state censurate (e magari, come scritto poco sopra, come) o rimontate,  o che,  penso che potrebbe farlo senza problemi.
    Riportare le sceneggiature e/o le vignette della storia, assolutamente no!
    « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 17:27:32 da Floyd75 »
    --- Andrea

      Re: Guido Martina
      Risposta #46: Giovedì 29 Gen 2009, 17:26:05

      Era quel che immaginavo.
      Ma, appunto, forse la Disney non ha interesse a intervenire...

      Ricordiamoci sempre che la Disney Italia utilizza materiale e personaggi che appartengono a una multinazionale americana. Ogni tanto, tenere a mente i parametri e i perimetri non farebbe male…

      Prima, Marco parlava della possibilità di pubblicare in Rete singole vignette. Io non esattamente come funziona in ambito fumettistico, ma in altri campi (televisione, cinema e anche nell'ambito musicale) esiste quello che viene definito "diritto di cronaca", ossia la possibilità da parte di un mezzo di comunicazione di citare quanto riportato da un altro mezzo di comunicazione senza dover chiedere autorizzazione.
      E' probabile che sia così anche nel fumetto. Ma parliamo sempre di "mezzi di comunicazione", ossia di testate giornalistiche o, comunque, di soggetti giuridici. Dubito fortemente che al semplice appassionato possa essere riconosciuta la stessa opportunità.

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #47: Giovedì 29 Gen 2009, 17:29:47

        Ricordiamoci sempre che la Disney Italia utilizza materiale e personaggi che appartengono a una multinazionale americana. Ogni tanto, tenere a mente i parametri e i perimetri non farebbe male…

        Prima, Marco parlava della possibilità di pubblicare in Rete singole vignette. Io non esattamente come funziona in ambito fumettistico, ma in altri campi (televisione, cinema e anche nell'ambito musicale) esiste quello che viene definito "diritto di cronaca", ossia la possibilità da parte di un mezzo di comunicazione di citare quanto riportato da un altro mezzo di comunicazione senza dover chiedere autorizzazione.
        E' probabile che sia così anche nel fumetto. Ma parliamo sempre di "mezzi di comunicazione", ossia di testate giornalistiche o, comunque, di soggetti giuridici. Dubito fortemente che al semplice appassionato possa essere riconosciuta la stessa opportunità.

        Infatti, e scusate se torno a ripetermi, noi postiamo tante vignette quotidianamente nelle sezioni dei giochini del Papersera (solitamente le prendiamo dall'INDUCKS o, al limite, dalle nostre collezioni personali). La cosa mi sembra decisamente più realistica così limitata, no?
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #48: Giovedì 29 Gen 2009, 17:30:42
          E' probabile che sia così anche nel fumetto. Ma parliamo sempre di "mezzi di comunicazione", ossia di testate giornalistiche o, comunque, di soggetti giuridici. Dubito fortemente che al semplice appassionato possa essere riconosciuta la stessa opportunità.
          Io pensavo che invece fosse così, più che altro basandomi sul fatto che il Papersera, l'inducks, e vari blog, sono assolutamente ben noti alla direzione Disney e riportano spesso vignette-citazione di storie Disney... ma magari non è così, e viene operata solo una caritatevole tolleranza!
          --- Andrea

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #49: Giovedì 29 Gen 2009, 17:37:05
            Del copyright dei fumetti s'era discusso già qua tempo fa... (ma da quando anche Lyla è ex-utente?? :o)
            « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 17:38:09 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #50: Giovedì 29 Gen 2009, 17:39:08
              Scusate se arrivo tardi, ma io direi 2 cose:
              1) a F.V. : il sito su Martina non sarebbe, almeno a parte mia, una mera "scusa" per consentire la scannerizzazione delle storie complete.
              2) Quello che mi è venuto in mente oggi era proprio quello di creare un sito che raccolga più informazioni possibili e che dia notizie dettagliate sulle censure apportate alle storie di Martina, con a lato, in caso, le vignette originali.
              In effetti un sito senza immagini sarebbe invero "pesante" da consultare,e allora, quello che ha fatto Salimbeti?

              Detto questo, ho ribadito, in modo definitivo, le mie intenzioni :)
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                Re: Guido Martina
                Risposta #51: Giovedì 29 Gen 2009, 17:44:02
                Amico, mica devi convincere me. Per me puoi fare quello che ti pare e ti auguro di coronare il tuo sogno. Mi sono sentito spinto a sottolineare, qualora non fosse chiaro, che si tratterebbe di un'azione del tutto illegale e, pertanto, assai rischiosa. Quando si utilizza (quale che sia lo scopo) del materiale altrui, occorrono come minimo autorizzazioni. E a volte non bastano neppure quelle.

                *

                ZioPaperone
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #52: Giovedì 29 Gen 2009, 17:53:15

                  Ricordiamoci sempre che la Disney Italia utilizza materiale e personaggi che appartengono a una multinazionale americana. Ogni tanto, tenere a mente i parametri e i perimetri non farebbe male…

                  Prima, Marco parlava della possibilità di pubblicare in Rete singole vignette. Io non esattamente come funziona in ambito fumettistico, ma in altri campi (televisione, cinema e anche nell'ambito musicale) esiste quello che viene definito "diritto di cronaca", ossia la possibilità da parte di un mezzo di comunicazione di citare quanto riportato da un altro mezzo di comunicazione senza dover chiedere autorizzazione.
                  E' probabile che sia così anche nel fumetto. Ma parliamo sempre di "mezzi di comunicazione", ossia di testate giornalistiche o, comunque, di soggetti giuridici. Dubito fortemente che al semplice appassionato possa essere riconosciuta la stessa opportunità.

                  Mah... viene fatto continuamente su migliaia di fan site di ogni tipo e nessuno fa niente.
                  In generale, come ha detto qualcun altro, è consentito citare brevi passi (quindi una vignetta o qualche vignetta) per commenti e recensioni, la legge non precisa che le recensioni debbano essere fatte da una testata giornalistica  e le testate giornalistiche non hanno l'esclusiva delle recensioni o dei commenti.
                  Oltre tutto la questione di cosa siano le testate giornalistiche su internet è materia controversa.


                  « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 17:54:52 da ZioPaperone »

                  *

                  Alex Andrew
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 936
                  • Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #53: Giovedì 29 Gen 2009, 17:53:39
                    Acc... lo sapevo che prima o poi usciva fuori il sito :-/
                    Mi toccherà arraffare il più possibile, allora, dopo il pacchetto completo del Don, se qualcuno ha intenzione di fare una soffiata *cof cof* :P
                    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                    *

                    ZioPaperone
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #54: Giovedì 29 Gen 2009, 17:59:39
                      Acc... lo sapevo che prima o poi usciva fuori il sito :-/
                      Mi toccherà arraffare il più possibile, allora, dopo il pacchetto completo del Don, se qualcuno ha intenzione di fare una soffiata *cof cof* :P

                      Ancor meglio: scarica l'intero sito in locale ;)

                        Re: Guido Martina
                        Risposta #55: Giovedì 29 Gen 2009, 18:14:56

                        Mah... viene fatto continuamente su migliaia di fan site di ogni tipo e nessuno fa niente.
                        In generale, come ha detto qualcun altro, è consentito citare brevi passi (quindi una vignetta o qualche vignetta) per commenti e recensioni, la legge non precisa che le recensioni debbano essere fatte da una testata giornalistica  e le testate giornalistiche non hanno l'esclusiva delle recensioni o dei commenti.
                        Oltre tutto la questione di cosa siano le testate giornalistiche su internet è materia controversa.

                        Probabilmente non ho ben inteso io l'intera faccenda. Avevo capito che il progetto fosse quello di mettere in Rete storie intere, da analizzare e controdedurre. Questo non credo che si possa fare. Se invece si può, allora pace.

                        *

                        Maniac Cop
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 922
                        • SAPIENTE MARTINIANO
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #56: Giovedì 29 Gen 2009, 18:17:29
                          In ogni caso, appena avete qualche notizia sulla possibilità o no di attuare questo progetto, comunicatemelo :)
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          *

                          ZioPaperone
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #57: Giovedì 29 Gen 2009, 18:23:28

                            Probabilmente non ho ben inteso io l'intera faccenda. Avevo capito che il progetto fosse quello di mettere in Rete storie intere, da analizzare e controdedurre. Questo non credo che si possa fare. Se invece si può, allora pace.

                            No, hai capito bene. L'idea di maniac cop sarebbero storie intere.
                            Solo che quello non si può fare comunque neanche col "diritto di cronaca", perché appunto... non è cronaca.
                            Viene fatto abusivamente.
                            Imho, se pubblica solo storie introvabili o in versioni inedite e non ne ricava alcun lucro neppure indiretto, secondo me, è facile che nessuno gli dica niente. Basta che non attiri troppo l'attenzione o faccia polemiche però (non disturbare il can che dorme).
                            Il fatto è che in questi casi, in Italia almeno, possono al massimo fargli chiudere il sito, dato che non c'è vantaggio economico. Come ho detto prima, segnalandolo all'host, questo lo oscura, ma lui può riaprire il sito il giorno dopo da un'altra parte. Per impedirlo devono denunciarlo e di solito i grossi editori non ritengono ne valga la pena se non c'è lucro e le cose pubblicate sono comunque inedite o quasi.
                            Ma naturalmente non mi sento certo di garantirlo... ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 18:27:40 da ZioPaperone »

                            *

                            ZioPaperone
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #58: Giovedì 29 Gen 2009, 18:32:54
                              In ogni caso, appena avete qualche notizia sulla possibilità o no di attuare questo progetto, comunicatemelo :)

                              Beh, se vuoi solo citare qualche vignetta o riportare solo i punti censurati (anche di qualche vignetta), direi che è lecito o quasi-lecito (ossia: tollerato)

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #59: Giovedì 29 Gen 2009, 18:43:20
                                Arrivo solo ora (dopo un'ora di anticamera dal medico   :P).
                                Faccio solo il punto della situazione. Scusate se dico cose trite e ritrite ma non ho potuto partecipare alla discussione odierna.
                                Avevo inizialmente capito che Maniac Cop stesse facendo questo "lavorone" per se. In tal caso faccia pure senza problemi di nessuna natura. Se decidesse di renderlo davvero pubblico, dovrebbe accontentarsi di fare un doppione senza troppo senso dell'INDUCKS e non tanto di più (poichè fare altro è illecito se non illegale, come giustamente affermato da FV e da ZP).
                                Detto questo mi scuso per l'OT, ma vedo che ormai il topic è interamente un OT...   ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)