Scusate se ripesco a distanza di tempo questo topic, ma vorrei dire la mia, visto che proprio in questi gorni stavo discutendo dell'argomento...
Sul podio la medaglia d'oro va sicuramente a Nonna Papera... perché credo che nessuna donna sia più donna di lei. Bada agli animali e sa vedersela su tutto, sa cucinare benissimo, è affettuosa e protettiva, però si fa rispettare. E racconta sempre storie meravigliose (le sue storie ciminiane dei Racconti Attorno al Fuoco sono poesia allo stato puro) ricche di saggezza interiore. Bè, wow! Un personaggio interessantissimo che andrebbe seriamente rivalutato.
Medaglia d'argento a lei... Doretta, la Stella del Polo. Una tigre e forse di più. Un precedente commento la definiva come "Paperone in gonnella"... bè, quoto.
Fredda e aggressiva, è capace di addolcire il cuore di quel vecchio aridone di Paperone. Mi piace molto quella donrosiana (anche se qui probabilmente pochi saranno d'accordo), forse il personaggio più spinto Disney (si sa cosa facevano le ballerine cortigiane dei saloon... vedi Moulin Rouge!
). Proprio quello che ci vuole per arricchire la complessità del carattere di Paperon de' Paperoni.
Il bronzo va ad Amelia, la fattucchiera che ammalia. Mi piace per tanti motivi, forse perché disto a poche ore da lei
, perché le donne mediterranee sono sempre state le mie preferite, perché è una vera cattivona... E trovo interessante la sua vita. Insomma, è una maga... sempre indaffarata con pozioni, solitaria, testarda e determinata con un solo obiettivo in testa: diventare ricchissima e potente. Bè, cavoli!
Pur non impazzendo al massimo per Brigitta, riconosco che è un personaggio che può essere molto interessante se utilizzato bene (W Scarpa)... Purché la smetta di braccare Paperone con l'insistenza pari ai livelli di una zecca assetata di sangue, nascondendosi pure nella sua cassetta delle lettere...
Paperina non mi piacerà mai più di tanto, è frivola e antipatica, anche se qualche volta un suo buon utilizzo c'è stato. Graficamente è assai carina (specie quella di Cavazzano o di Mangiatordi), ma in generale dà davvero poco come personaggio.
Minni è dolce e affettuosa, ma manco lei mi dice nulla o quasi...
Su Clarabella o Chiquita manco mi esprimo...
A Trudy riconosco la sua simpatia ed è un bel personaggio, molto fuori dagli schemi e particolarissimo (cioè, è una criminale ma tranquillamente la chiamerei per farmi dare la ricetta del riso alle zucchine)... ma è meglio che la finisco qua visto che ero partito con l'intenzione di commentare solo il mio personaggio femminile preferito. :
(basta faccine)