Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1601
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
    Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03
    Collezionare è una cosa seria!
     
    Così era intitolato il famoso articolo commemorativo del numero 2000 di Topolino!  
     
    Prendendo spunto da quel titolo (col quale sono pienamente d'accordo! :-D) apro questo topic per riservare uno spazio indipendente alle discussioni relative al collezionismo Disney e a tutti i suoi vari aspetti.  
    Prima di tutto bisognerebbe capire che cosa si intende quando si parla di ¿collezionista di fumetti¿. Collezionare vuol dire avere, o ricercare, tutti i numeri di una testata (cosa pazzesca nel caso di alcune, ¿Topolino¿ per esempio) o di una particolare serie, oppure andare alla ricerca solamente (si fa per dire!) dei numeri più rari di una collana? Insomma cosa pensate del collezionismo di fumetti? E quanti di voi si considerano, oltre che lettori e appassionati, dei veri e propri collezionisti? E, soprattutto, COSA collezionate? :-?  
    Inoltre in questo spazio, potremmo scambiarci informazioni utili su dove cercare dei numeri, su come conservare i fumetti, su quali siano (perché no?) le loro quotazioni¿e su qualsiasi altra cosa inerente al  collezionismo di fumetti, dalle testate più antiche e ricercate, a quelle più recenti¿  
     
    Il tutto, rigorosamente, DISNEY¿  
     
    Buon divertimento¿  :-D :-)  
     
    Marchese   ;-)
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
      Risposta #1: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03
      Secondo me "collezionare" significa cercare di possedere tutti i numeri di una testata, nella migliore condizione possibile!
      Per quel che mi riguarda sono un collezionista "senza ritegno", nel senso che cerco di recuperare il maggior numero di "roba" Disney possibile, orientandomi ovviamente su Topolino, sulle vecchie serie de "I Classici", i "Mega Almanacchi", gli "Albi" ma non disdegno nemmeno i primi numeri di "Paperino Mese" e qualsiasi cosa mi passi sottomano ha una buona probabilità di entrare in mio possesso...
      Ovviamente sono un assiduo frequentatore di mercatini e compravendite!
      Il colpo di cui sono più fiero? Topolino numero 500 in condizioni perfette vendutomi per 1000 lire!! :-) :-)
       
      CIAO!
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
        Risposta #2: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03
        Io non sono un collezionista. Un collezionista in quanto tale è colui che si prende tre copie della testata che colleziona (una da consultare, una da esporre e una rigorosamente messa via nel caso quella esposta si rovini), che vuole tutti i numeri della testata in questione e per lui è una cosa serissima.
        Non che per me non sia una cosa seria, anzi, ma sono più un accattatore. A me interessa leggere le storie. A me van bene anche raccolte, o meglio le ristampe, se ci fossero. Certo è che non tutto si può ristampare, e allora quando posso prendo dei vecchi numeri, ma la qualità non deve essere necessariamente ottima.
        Le uniche collezioni complete che ho sono di PK e MM, Topolino passeranno ancora decenni prima che riesca a finirlo e altre testate le prendo quando le finanze me lo permettano. Certo, a volte faccio pazzie tipo lo Speciale #1 di PKNA per Expocartoon '96, ma sono l'eccezione, non la regola.
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
          Risposta #3: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03
          Io non credo alla classica descrizione del collezionista che "compera tre copie, una per consultazione etc etc etc..."  
          Cioè ci sarà anche chi è COSI fanatico, ma credo che ci si possa accontentare di UNA copia, se la si tratta bene ;-)
          Poi ovviamente ognuno di noi ogni tanto rabbrividisce quando vede come una persona "normale" sfoglia un fumetto... :-P :-X
          E ogni tanto mi immagino in futuro comprare una collezione di fumetti ad hoc per "indottrinare" nel modo giusto mio (ipotetico) figlio evitando la devastazione della mia "catasta" di albi! :-)
          Comunque sono abbastanza d'accordo con la descrizione di Gorthan, anch'io + che collezionista mi definisco "accatastatore", compro ciò che trovo, ma con un limite e non faccio pazzie per il pezzo raro....cerco + che altro l' "occasione fortunata!"
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1601
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
            Risposta #4: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:07
            Ecco, invece il mio desiderio sarebbe di passare dal grado di "accatastatore", come lo avete definito, a quello di collezionista! Il vero problema, secondo me, è fare una scelta: scegliere, cioè, cosa collezionare! Io invece tendo a comprare un po' di tutto, senza concentrarmi su una vera testata. Le uniche "collezioni complete" che posseggo infatti sono quelle dei Maestri Disney e di Paperino Mese (quello che una volta era il Super Almanacco Paperino e ora è denominato solamente "Paperino": 280 numeri mensili dal luglio 80!)
             Di Topolino ho gli ultimi 1000 numeri (anzi 950 x la precisione :-)) e circa 200 dei numeri prima del 1500 (molti sono numeri particolari: il 236 primo numero settimanale, il 500, i numeri doppi, i "centenari" e così via...). Delle altre testate, a parte Zio Paperone, che sto cercando faticosamente di completare, ho solo numeri sparsi, anche qui molte volte "particolari" (i numeri 0 di PK e MM per esempio...)
              
             Comunque, per quanto riguarda la conservazione dei fumetti, nessuno mi può dir niente: nella mia collezione (quella che tengo esposta, si intende) non esiste praticamente niente che non sia in condizioni ottimo-edicola (ci sarebbe poi da fare un discorso anche su queste classificazioni...), anche se del 99,9% dei fumetti posseggo solo una copia. :-(  Le uniche eccezioni sono rappresentate dai numeri 1500-2000-2500: di questi ne ho ben...3!!!  8-) (sono un pazzo... :-))
              
            Citazione
            Certo, a volte faccio pazzie tipo lo Speciale #1 di PKNA per Expocartoon '96, ma sono l'eccezione, non la regola.
            In questo sono d'accordo, anch'io di solito non faccio pazzie, o almeno cerco di valutare bene i prezzi e confrontarli fra loro prima di comprare qualcosa che costi più di 20 euro, ma a volte sono colto da raptus... :-P :-) :-)
              
            « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:18:27 da Paolo »
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
              Risposta #5: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:51
              Cosa colleziono Disney?
              Inizialmente avevo solamente la serie Topolino aperta poi pero' i prezzi sono saliti a dismisura. Nello stesso periodo ho trovato un blocco di circa 400 albi della rosa/ topolino (tra cui praticamente tutta la serie dal 220 al 330) a un prezzo bassissimo (tra i 50 cent ed 1 Euro l'uno... in un periodo in cui quei numeri si vendevano anche a 2/3/4 euro) per cui per circa 300 Euro mi son portato a casa il 25% della serie che, in questo modo, ho iniziato a collezionare.
              Da un anno e mezzo a questa parte ormai, Topolino l'ho praticamente bloccato (o trovo occasioni oppure lo saluto) e ho iniziato a collezionare Albi della Rosa. E me ne mancano ormai meno di 200   :-)
              Pero' io non colleziono le serie per averle complete (tranne gli albetti che mi stan piacendo moltissimo) ma, soprattutto, per avere le storie. Per cui, in teoria, la mia collezione finale dovrebbe essere completa quando avro' tutte le storie, almeno in una edizione, pubblicate in Italia che siano edizioni originali o anastatiche. Anzi, fin d'ora posso affermare che quando avro' tutti i numeri dal 78 in poi (chissa' perche'  :-) ) di Topolino io mi fermero' e passero' ad altro.
              Per quanto riguarda le serie diverse da quelle lunghe posso dire che ormai ho complete gran parte delle testate (Zio Paperone, Classici 2° Serie, Paperino Mese, Super Almanacco, Grandi Classici... e via di seguito), dei Classici 1° Serie mi mancano i primi 8 inarrivabili fascicoli, di Topolino libretto me ne mancano appena 13 per fiire tutti i numeri settimanali e un centinaio per arrivare al numero 78.
              Insomma... e' arrivato il momento di spendere, e tanto, per pochi fascicoli. Pero' tra leggere uno Strobl o un Murry su un Topolino libretto o su un Albo della Rosa  o su uno Zio Paperone (o Maestri Disney), e' scontato dire che e' mille volte piu' affascinante leggerlo sulle testate di 50 anni fa?
              P.S: Finche' il cervello mi regge rifuggiro' con tutte le mie forze dagli albi d'oro  ;-)
              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              victor
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 209
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                Risposta #6: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:53
                mi piace avere tutte le storie 'italiane' dei Topolini, degli Almanacchi e degli Albi: quindi è una sorta di collezione ragionata. Mi interessano di più le singole storie che l'intero numero di Topolino: per esempio le ristampe dei Classici mi vanno benissimo, acquisto la seconda puntata di una storia se nella ristampa, come spesso avviene, manca la I tavola della seconda puntata.
                Le collezioni complete che ho sono di Zio Paperone, I Maestri Disney, PKNA, e MM.
                addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                *

                MarcheseDelGrillo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1601
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:55
                  Citazione
                  Per quanto riguarda le serie diverse da quelle lunghe posso dire che ormai ho complete gran parte delle testate (Zio Paperone, Classici 2° Serie, Paperino Mese, Super Almanacco, Grandi Classici... e via di seguito), dei Classici 1° Serie mi mancano i primi 8 inarrivabili fascicoli, di Topolino libretto me ne mancano appena 13 per fiire tutti i numeri settimanali e un centinaio per arrivare al numero 78.
                    
                   
                    
                   Gulp! Che collezione! :o  Complimenti!  
                    
                    
                   A proposito di collezioni, proprio stamattina ho trovato il blocco completo 1-100 dei "Classici di Walt Disney" seconda serie a 180 euro.  
                   Si vive una volta sola...COMPRATI !!!  :-)
                    
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:19:13 da Paolo »
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:57
                    Ragazzi diciamola tutta...
                    Il vero problema è lo SPAZIO!!!
                    Cioè...solo contando i numeri di Topolino, io ho più di 1500 albi!!
                    per mancanza di spazio ho tagliato Zio Paperone e pure PK adesso mi da filo da torcere!! :-P
                    Voi come siete messi?
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:59
                      Finora spazio ne ho  contando che i 2300  :-) :-) :-) Topolino che possiedo stanno tutti tranquillamente in una libreria che occupa meno di una parete di casa di mio fratello.
                      Gli altri, invece, sono stipati un po' in montagna, un po' a casa di mio fratello e un po' qui dove, comunque ho, quasi la completa (per quanto possibile) degli Albi della Rosa.
                      Problemi di spazio, finora, non ne ho ma presto o tardi sicuramente il bisogno di spazio si fara' sentire... vorra' dire che sara' arrivata l'ora di far fuori qualcosa.
                      Ma vi faro' sapere  
                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1601
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:01
                        Citazione
                        Il vero problema è lo SPAZIO!!!

                         Purtroppo è vero, a parte i soldi ( :-) ) il problema maggiore per i collezionisti di fumetti è proprio lo spazio. E' principalmente questo, infatti, il motivo per cui non mi azzardo a continuare la mia collezione "continua" di Topolino oltre il 1500: per mancanza di spazio!!!  :-/  I prezzi infatti, per quanto riguarda i numeri fino al 1200-1100, sarebbero anche relativamente bassi...  
                         E neanche penso di trasferire una parte della mia collezione nella casetta che ho in Abruzzo: non ne sarei proprio capace...E poi a che servirebbe avere una collezione di fumetti per vederla al massimo un paio di volte l'anno? No, non ci penso proprio...  :-P :-)    
                         Il problema è di difficile soluzione...
                          
                        « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:19:44 da Paolo »
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1756
                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:03
                          * Gorthan in questo ultimo anno ha raddoppiato la sua collezione, imponenendo l'acquisto di alcune scaffalature, che per pigrizia non ho ancora comprato.
                            
                           Quindi, per ora, molti miei giornalini giacciono per terra...  :-[
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:20:48 da Paolo »
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                            L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                            Risposta #12: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:05
                            Citazione
                            Purtroppo è vero, a parte i soldi ( :-) ) il problema maggiore per i collezionisti di fumetti è proprio lo spazio.  
                              
                             
                             Mi permetto di aggiungere un altro piccolo  problema.....
                             Oltre allo spazio c'è anche il problema delle mogli (e/o mamme) ;-).  
                             Non vi è mai capitato di sentire commenti sulla Vs. bella esposizione in libreria del tipo : 'ma perchè non impacchetti tutte quelle brutte riviste (polverose) e non mettiamo dei bei libri rilegati' oppure 'perchè non mi liberi quella stanzetta in cui continui ad accatastare libri e fumetti e ci mettiamo un bel salottino....'
                             Questo è un avvertimento per i più giovani, con o senza fidanzata, in quanto è sempre meglio verificare le loro disponibilità ad accettare (in futuro)  l'immagazzinaggio e lo stoccaggio di riviste. >:(
                              
                             Per quanto riguarda i fumetti ormai il problema è il prezzo, nelle mostre ormai i pezzi di una certa importanza sono a cifre incredibili, il mio consiglio è comunque quello di evitare stock enormi di numeri alti e puntare piuttosto (con la stessa cifra) ad un numero (piu' esiguo) di pezzi rari. Tanto prima o poi quei pezzi li cercherete ed il prezzo sara' sempre piu' alto di quello che lo avreste pagato oggi.
                              
                             Almeno questa è la mia esperienza negli ultimi quindici anni di raccolta  ... ;-)  
                              
                             Wisequacks
                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:21:08 da Paolo »

                            *

                            MarcheseDelGrillo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1601
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                              Risposta #13: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:07
                              Ma voi, oltre gli albi, conservate pure (nel caso di topolino) tutti i vari gadgets usciti allegati al giornale nel corso degli anni? In altre parole, collezionate anche quelli?.
                              Io personalmente no. O almeno di tutta la valanga di regali allegati a Topolino negli ultimi anni, conservo solo i famosi "gadgets dell'estate" della fine anni 80 - primi anni 90, oltre alle varie targhette-quadretti ricordo dei numeri celebrativi... :-)
                              Di tutto il resto non mi rimane praticamente nulla...
                              Anzi, vi dirò (so che farò inorridire qualcuno): negli ultimi anni il gadget lo butto addirittura nel tragitto che faccio dall'edicola per arrivare a casa... :-P
                              E voi che ne pensate?
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              Warren
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1562
                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                                Risposta #14: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:09
                                Gasp! :o
                                Butti i gadget?  
                                Io tengo tutto, ma proprio tutto!
                                Ad esempio tengo tutto ciò che è allegato a Topolino, dalle pubblicità Disneyane (tipo il Topo Catalogo) alle varie altre cose (tipo "Mouse" sul computer o quelli simil-gazzetta dello sport) e il tutto è opportunamente catalogato...
                                Ok lo so, sono pazzo ;-)
                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)