Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
    Venerdì 9 Gen 2004, 13:28:17
    Che ne direste di raccontarci in che modo la nostra passione fumettistica viene guardata nella nostra famiglia, dai nostri amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola? Spesso, secondo loro, leggiamo "roba da bambini". Qualcuno di voi ha mai avuto la soddisfazione di "convertire" un amico ad apprezzare i disegni, la carriera di un determinato autore, etc?

    Tra breve vi racconto la mia... ma prima mi piacerebbe sapere se siete d'accordo e se ne vale la pena. Ciao.

      Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
      Risposta #1: Venerdì 9 Gen 2004, 14:14:48
      Praticamente non dico a nessuno che leggo fumetto, altrimenti mi prenderebbero per pazzo. Solo qualcuno tollera i manga e ne leggiucchia qualcuno. La mia migliore amica compra un paio di manga e ne legge molti a scrocco da me. Il mio migliore amico legge svariati fumetti. E per fortuna mia sorella è patita di fumetti come me. Ma non conosco nessun altro a cui piacciano i fumetti. E nessuno, a parte me, a cui piacciano i fumetti Disney (non più, ormai).
      bye  :D
      Michele

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
        Risposta #2: Venerdì 9 Gen 2004, 14:51:45
        Mah...per quel che riguarda la mia passione per i fumetti, credo che sia notoria a tutti i miei cari e ai miei migliori amici (anche perchè basta entrare in camera mia... :) )
        I miei genitori hanno imparato dopo anni a conviverci, e sicuramente non me ne hanno mai fatto un problema, i miei miglori amici sono anche loro dei lettori, certo non ai miei livelli, però ho la fortuna di non conoscere (tra le persone che frequento assiduamente) nessuno con una mentalità così ristretta da considerare i fumetti solo "roba per bambini" (e purtroppo sono in tanti ignoranti a pensare ciò di una delle più importanti forme d'arte e di cultura :( )
        Anche la mia ragazza è di mentalità molto aperta, pure non avendo praticemante letto fumetti (a parte i classici Topolino da piccola), ma la sto convertendo a Ortolani e apprezza Martin Mystère ;D
        Per quel che riguarda il fumetto strettamente Disney il discorso è diverso...praticamente non conosco (di persona) nessuno che abbia questa passione (e comunque nessuno che possa competere con me! ;) )
        In generale non mi va poi tanto male!
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
          Risposta #3: Sabato 10 Gen 2004, 11:34:47
          Sinceramente non mi sono mai posto questo problema più di tanto...
          Tutti quelli che conosco sanno della mia passione per i fumetti, anche perchè non ho mai fatto niente per nasconderla...anzi! Addirittura un mio amico (molto più pazzo di me! ;D), appassionato anche lui di fumetti Disney, ogni tanto mi telefona per chiedermi: ""Ti ricordi la storia con Zio Paperone che va alla ricerca ... Che numero era?" oppure "Lo sai che ho ritrovato quel Topolino di 280 pagine...vediamo se ti ricordi la prima storia..." e così via...
          Ecco, forse però non conosco nessuno che ci tenga in maniera particolare come ci tengo io... Conosco molti che tengono i fumetti sparsi un po' per tutta casa, dal salotto al bagno...  Io invece i fumetti li ho tutti belli ordinati...e guai se qualcuno prova a toccarli! 8)  ;)
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

            Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
            Risposta #4: Sabato 17 Gen 2004, 18:04:31
            Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1073651297/0#3 date=1073730887
             Io invece i fumetti li ho tutti belli ordinati...e guai se qualcuno prova a toccarli! 8)  ;)


            Anche io tengo i Topolini, Grandi Classici, Paperinik ...
            Tutti in ordine, non sopporto proprio chi li rovina e li tiene in disordine.Ciao

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4775
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
              Risposta #5: Domenica 18 Gen 2004, 23:35:33
              Ormai credo che i miei amici e conoscenti si siano rassegnati a sentirmi parlare di fumetti, cosi' come la mia ragazza, con la quale convivo, si e' rassegnata ad avere sei liberie (5 nel corridoio!) piene di fumetti...in attesa di aumentarli sia con quelli lasciati a casa dei miei (che sono stati felicissimi di disporre di nuovo di svariati metri cubi della loro casa...) sia con i nuovi acquisti.

              Una cosa che ho notato, e' che chiunque scopre per la prima volta che colleziono Topolino mi chiede:

                1) Quanti ne hai?
                2) Quanti ne sono usciti?
                3) Quanti te ne mancano (!! Ma fasri due conti, no?)

              E poi:

              "Anche io ne avevo un bel po'... dovrei averli ancora in cantina/garage/solaio/montagna/mare (sceglierne una a caso, N.d.P.). Se ti interessa puoi venire a vederli..."

              ...ovviamente si tratta di persone troppo giovani per avere pezzi interessanti e che hanno una ventina di pezzi intorno al 1800.... ed in cerca di qualcuno che gli ripulisca la cantina!!!

              Il dramma e' con i regali!!! Ti piacciono i fumetti Disney? Bene! Allora devbono piacerti anche TUTTI GLI ORRIBILI GADGET DI MERCHANDISING Disney che vengono venduti in ogni dove: dal portachiavi con Paperino al fischietto di Topolino, dalla cravatta fuxia e giallo fluorescente al Topolino in plastica che saluta....
              ;)

              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                Risposta #6: Lunedì 19 Gen 2004, 01:17:14
                Citazione da: Paolo  link=1073651297/0#5 date=1074465333
                avere pezzi interessanti e che hanno una ventina di pezzi intorno al 1800.... ed in cerca di qualcuno che gli ripulisca la cantina!!!
                 


                Hai dimenticato di dire che i numeri in loro possesso sono di solito in uno stato tale che potrebbero al massimo andare bene per foderare la cassetta del gatto! ;)
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4775
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                  Risposta #7: Venerdì 30 Gen 2004, 23:49:59
                  Citazione da: bombastium  link=1073651297/0#0 date=1073651297
                  Che ne direste di raccontarci in che modo la nostra passione fumettistica viene guardata nella nostra famiglia, dai nostri amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola?
                  Tra breve vi racconto la mia...

                  Allora?  ;)

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                    Risposta #8: Sabato 31 Gen 2004, 03:39:58
                    Citazione da: bombastium  link=1073651297/0#0 date=1073651297
                    Che ne direste di raccontarci in che modo la nostra passione fumettistica viene guardata nella nostra famiglia, dai nostri amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola? Spesso, secondo loro, leggiamo "roba da bambini". Qualcuno di voi ha mai avuto la soddisfazione di "convertire" un amico ad apprezzare i disegni, la carriera di un determinato autore, etc?


                    In real life penso di non esser mai riuscito a "convertire" nessuno ad incominciare a leggere Topolino e testate simili. Mentre, invece, grazie ad un lento ma inesorabile processo sto re-iniziando un amico conosciuto su Internet  alla lettura Disney.

                    Come viene vista la mia passione?
                    Fino a non molto tempo fa questa passione per gli altri (genitori soprattutto)  era vista come un peso... "quanta carta! vendine qualcuno! fermati!" erano frasi che in famiglia erano la quotidianita'.
                    Ora, lentamente, la collezione sta diventando di famiglia e quindi i miei genitori, anche se non condividono l'iniziativa di cercare fumetti antichi hanno smesso di farmi pressioni.
                    Per quanto riguarda gli amici non penso di aver mai parlato con loro di fumetti anche perche' quando si esce con loro di tutto si parla che di passioni personali (che sono completamente diverse l'uno dall'altro). Questo e' un bene perche' so che potrei anche diventare noiosissimo sciorinando dati, apparizioni, autori e cose di questo genere che noi conosciamo benissimo ma che ad una persona "fuori dal giro" risulterebbero solamente noiosi .
                    Solamente per caso, qualche sera fa mi son trovato con un amico a fare un lunghissimo discorso in cui con normalita' e' entrato anche il mondo Disney e, soprattutto, Macchia Nera, il mio cattivo preferito e, ho capito da lui, un personaggio con un ottimo potenziale.
                    In 5 minuti 5 (giuro!)  e' riuscito a fargli vivere 3 situazioni molto interessanti da sviluppare che - a mia memoria - ancora non sono state viste. Ah, dimenticavo di dirvelo, questo mio amico e' sempre stato, anche lui, affascinato da quel cattivo. Ma, alla fine, chi non e' affascinato da Macchia Nera?  ;D
                    Che ne dite se proponiamo in Disney un fascicolo simil Zio Paperone dal titolo "Macchia Nera"? Piacerebbe l'idea?   ;)

                    Ciao.


                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                      Risposta #9: Sabato 31 Gen 2004, 12:15:02
                      Piacerebbe, ma non credo passerebbe (in Disney, intendo...)  ;D
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                        Risposta #10: Sabato 31 Gen 2004, 12:41:59
                        Citazione da: Gorthan  link=1073651297/0#9 date=1075547702
                        Piacerebbe, ma non credo passerebbe (in Disney, intendo...)  ;D


                        Ne sono stra-sicuro... pero' a me piacerebbe una testata dedicata a Gottfredson (e al mondo dei topi) che si chiamasse Macchia Nera. Dopotutto Macchia e' la miglior creazione di Gottfredson.

                        :) :) :)

                        Ciao.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                          Risposta #11: Sabato 31 Gen 2004, 13:04:41
                          Beh, a me piacerebbe soprattutto (QUANTO MI PIACEREBBE!) una pubblicazione interamente dedicata a Gottfredson, sulla falsariga di Zio Paperone (per quello che riguarda Barks)...
                          Per il nome da dare alla testata mi va bene tutto...
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                            Risposta #12: Sabato 31 Gen 2004, 13:36:15
                            Cavoli...ma questa è una grande idea! ;D
                            Secondo me poi, strutturata come Zio Paperone (cioè una testata dedicata a Gottfredson e i suoi "discendenti") sarebbe veramente bella e venderebbe di più del Zio Paperone odierno (che forse si sta un pò predendo)...
                            Solo non sarei così sicuro di chiamarla "Macchia Nera"...certo "Topolino" è un pò improbabile...mah ???
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                              Risposta #13: Sabato 31 Gen 2004, 13:39:36
                              Citazione da: Warren  link=1073651297/0#12 date=1075552575
                              Solo non sarei così sicuro di chiamarla "Macchia Nera"...certo "Topolino" è un pò improbabile...mah ???


                              In effetti una testata chiamata "Macchia Nera" potrebbe trarre in inganno... Ma questo sarebbe l'ultimo dei problemi...
                              L'idea di fondo secondo me è GRANDIOSA!
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              Warren
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1562
                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I nostri fumetti... e il giudizio degli altri.
                                Risposta #14: Sabato 31 Gen 2004, 13:43:27
                                Forse qualcosa tipo "Topolino Classic" o "Topolino Story" ???
                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)