Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
    Risposta #60: Sabato 27 Dic 2008, 23:05:21
    Ecco, ottimo, non lo sapevo! Ma allora... "Testa di testa" era un insulto nei tempi antichi?
    Per quel che ne so, anche la nota parolaccia deriva davvero da caput...   :P
    ... che oltre a "testa" significa anche "la parte principale" o "la parte vitale" (da cui deriva l'aggettivo italiano "capitale").
    « Ultima modifica: Sabato 27 Dic 2008, 23:06:45 da iuventuri »

      Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
      Risposta #61: Sabato 27 Dic 2008, 23:47:41
      Vabbe, caputo, capire o captare che sia, non é poi cosi grave. Magari si potrebbe re-introdurre il linguaggio un po' più estremo e sotto mettere delle note sull'origine di ogni parola, per alleviare un po' lo schock? Mah...

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
        Risposta #62: Domenica 28 Dic 2008, 11:57:01
        "Testa", che è il sostantivo improprio per "capo", deriva da "testuggine", ossia tartaruga. Stava ad indicare il carapace, il guscio cavo. Per estensione, finì per contrassegnare anche le anfore di coccio, infine il cranio, entrambi contenitori tondeggianti. Lo so perchè me l'ha detto la professoressa di linguistica 10 giorni fa. Ve lo dico per rassicurarvi: potete fare tutti i "testa a testa" che volete, senza alcun timore! Per "l'andare a capo", invece, usate qualche prudenza.

        Quanto a questa proposta:
        Citazione
        Magari si potrebbe re-introdurre il linguaggio un po' più estremo e sotto mettere delle note sull'origine di ogni parola, per alleviare un po' lo schock? Mah...
        mi sembra decisamente utopica. Non è che splverando un interesse etimologico, termini considerati scurrili sarebbero facilmente accettabili.
        Secondo me basterebbe applicare un poco di buon senso, merce spesso rara oggigiorno.
        Come giustamente fatto notare sopra, "Minni appartiene al gentil sesso, Topolino no" è una frase che non dovrebbe destare alcuno scalpore, anche se contiene i nomi "Minni", "Topolino" e "sesso".
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
          Risposta #63: Mercoledì 7 Gen 2009, 14:24:08
          Grande Martina.... Dio, quanto mi manca!!!

          Ricordo però una storia, abbastanza recente penso, in cui Zio Paperone, preso in giro da qualcuno, gli chiedeva arrabbiato: "Che hai da sfottere?", oppure: "Cosa fai, mi sfotti?", insomma qualcosa del genere.
          (qualcun altro la rammenta?)

          Rimasi basito. Forse il verbo "sfottere" fa parte del linguaggio italiano corrente, ma la vicinanza al suo omologo cugino privo di "s" mi sembrava assolutamente troppo chiara e limpida perchè potesse comparire su una testata Disney... Rilessi il balloon tre o quattro volte, come per essere sicuro di non avere avuto una "taraveggola"...

          Ho appena trovato la stessa parola nella storia Paperino e gli annunci speciali, versione Grandi Classici. Paperino é in cerca di lavoro, e dopo che un operaio gli offre un lavoro da portatore di sacchi di cemento, lui scappa e dice "Tzé, sfottere un povero disoccupato volenteroso", vista la fatica immensa che si immagina dovrà affrontare.

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
            Risposta #64: Mercoledì 7 Gen 2009, 20:42:58

            Ho appena trovato la stessa parola nella storia Paperino e gli annunci speciali, versione Grandi Classici. Paperino é in cerca di lavoro, e dopo che un operaio gli offre un lavoro da portatore di sacchi di cemento, lui scappa e dice "Tzé, sfottere un povero disoccupato volenteroso", vista la fatica immensa che si immagina dovrà affrontare.
            invece la versione che posseggo io su Paperino n° 286 è pesantemente censurata: deridono al posto di sfottere e una pinta di gazosa invece che di rum...
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
              Risposta #65: Mercoledì 7 Gen 2009, 20:50:06

              Ho appena trovato la stessa parola nella storia Paperino e gli annunci speciali, versione Grandi Classici. Paperino é in cerca di lavoro, e dopo che un operaio gli offre un lavoro da portatore di sacchi di cemento, lui scappa e dice "Tzé, sfottere un povero disoccupato volenteroso", vista la fatica immensa che si immagina dovrà affrontare.

              Sono quasi certo che fosse Zio Paperone a pronunciarla nel mio caso. E penso anche negli anni '90, ma potrei sbagliarmi... Quindi siamo di fronte almeno a due casi!
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1903
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                Risposta #66: Giovedì 8 Gen 2009, 03:03:55
                 Paperino e gli annunci speciali: la lessi piu' volte nella versione originale da bambino e non ricordo affatto che vi comparisse il verbo "sfottere" (che penso mi avrebbe colpito, in quanto ne ignoravo il significato). Naturalmente potrei sbagliarmi (anche perche' ricordo bene la scena in questione e non riesco a pensare quale altro avrebbe potuto essere il verbo pronuinciato da Paperino). Purtroppo non potro' accedere alla mia collezione per vari  mesi: qualcuno che abbia sottomano l'originale potrebbe controllare il testo?

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                  Risposta #67: Giovedì 8 Gen 2009, 09:58:11
                  Paperino e gli annunci speciali: la lessi piu' volte nella versione originale da bambino e non ricordo affatto che vi comparisse il verbo "sfottere" (che penso mi avrebbe colpito, in quanto ne ignoravo il significato). Naturalmente potrei sbagliarmi (anche perche' ricordo bene la scena in questione e non riesco a pensare quale altro avrebbe potuto essere il verbo pronuinciato da Paperino). Purtroppo non potro' accedere alla mia collezione per vari  mesi: qualcuno che abbia sottomano l'originale potrebbe controllare il testo?
                  Vado a memoria ma ricordo abbastanza nettamente il verbo "sfottere" nella battuta citata da Zantaf. Alla battuta risponde Zio Paperone che chiede quando mai Paperino sia stato volenteroso, e lui risponde "Io sono volenteroso... nel rimanere disoccupato".

                  Comunque non trovo che sfottere possa avere una connotazione volgare, in barba alle assonanze (ma questo è già stato spiegato)
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2629
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                    Risposta #68: Giovedì 8 Gen 2009, 10:26:31
                    Comunque non trovo che sfottere possa avere una connotazione volgare, in barba alle assonanze (ma questo è già stato spiegato)
                    Credo che sia una cosa a cui molti (me compreso) sono arrivati a posteriori. Per fare un altro esempio, ricordo che quand'ero in prima media ci fu un'espressione di meraviglia tra noi scolari allorché la professoressa d'italiano pronunciò la parola "rinculo".
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                      Risposta #69: Giovedì 8 Gen 2009, 11:17:55
                      Credo che sia una cosa a cui molti (me compreso) sono arrivati a posteriori. Per fare un altro esempio, ricordo che quand'ero in prima media ci fu un'espressione di meraviglia tra noi scolari allorché la professoressa d'italiano pronunciò la parola "rinculo".

                      LOL... posso immaginarlo! A noi successe in un passo dell'Iliade (o forse Odissea, o forse Eneide... comunque epica) in cui il guerriero viene esortato a rinfoderare la sua arma con un: "riponi la tua spada nella vagina!", laddove questo termine significa proprio fodero per la spada, appunto.
                      Ma tu prima di spiegarlo a 20 scolari devi attendere che finiscano per lo meno di ridere!!!
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                        Risposta #70: Giovedì 8 Gen 2009, 16:22:30
                        Questa é la versione apparsa su Grandi Classici 16.


                          Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                          Risposta #71: Giovedì 8 Gen 2009, 16:35:04
                          Basta! Bisogna censurare anche Dante!

                          "Tra le gambe pendean le minugia;
                          la corata pareva e 'l tristo sacco
                          che merda fa di quel che si trangugia"
                          (Inferno, canto XXVIII, vv. 24-27)

                           :o

                          (E' un po' fuori tema, ma l'ho appena letto e non ho resistito a postarlo qui!)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                            Risposta #72: Giovedì 8 Gen 2009, 22:35:29
                            sempre su Paperino mi sono accorto che hanno cambiato anche "da quando sei stato... disegnato" con "da quando ti ho tra i piedi".


                            Sconfortoooo  :o
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                              Risposta #73: Venerdì 9 Gen 2009, 00:09:28
                              ma io nn capisco perchè alterare opere d'arte come queste andando contro il volere del loro autore originario. IMHO è come voler mettere un paio di pantaloni al David di Michelangelo (come ha fatto Marge Simpson XD) o voler censurare l'Iliade dopo 3000 anni dalla sua composizione solo perchè contiene termini oggi desueti... Ma quei termini hanno viaggiato attraverso i millenni, mentre siamo sicuri che il linguaggio di oggi sia ancora valido tra soli 50 anni?

                              Discorso diverso va fatto per le ritraduzioni perchè non alterano le opere originali
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                Re: C#!!*×[ch936][ch8710]#**×[ch8710][ch9619]!!!!!
                                Risposta #74: Venerdì 9 Gen 2009, 00:23:03
                                ma io nn capisco perchè alterare opere d'arte come queste andando contro il volere del loro autore originario. IMHO è come voler mettere un paio di pantaloni al David di Michelangelo (come ha fatto Marge Simpson XD) o voler censurare l'Iliade dopo 3000 anni dalla sua composizione solo perchè contiene termini oggi desueti... Ma quei termini hanno viaggiato attraverso i millenni, mentre siamo sicuri che il linguaggio di oggi sia ancora valido tra soli 50 anni?


                                E l'Iliade continuerà a viaggiare, non preoccupiamoci.
                                Invece l'epoca attuale finirà tra un 10-20 anni al massimo e sarà ricordata nei millenni
                                dagli storici (solo da loro, gli altri non ne sapranno nulla)  come un periodo di poveri idioti... ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)