Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Personaggi Disney noti e meno noti: biografie e curiositā

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)


    Questo verde pappagallo creato nel 1942 puō vantare una carriera di certo molto variegata e dalle evoluzioni inimmaginabili alla sua nascita. Proprio questo lo rende a mio parere un personaggio molto particolare e anche interessante nel panorama disneyano.

    GLI ESORDI

    La sua prima comparsa la fa nel sesto Classico d'animazione Disney, Saludos Amigos. Questo, primo di due film con cui Wal Disney cercava di cementificare i rapporti con il Sud America, era un collage di corti d'animazione, che per ultimo presenta lo spezzone noto come Aquarela do Brasil, in cui Paperini fa la conoscenza con Josč. Ottima animazione, l'episodio vede i due personaggi girare per Rio De Janeiro muovendosi e suonando all'impazzata, sullo sfondo di una coloratissima cartolina, fino a fermarsi in un bel locale; la sequenza, prima di parole, č solo musicale.
    Un esordio in grande spolvero per il pappagallo, che tornerā subito nel lungometraggio succeassivo, vero seguito di Saludos Amigos, vale a dire il celebre The three Caballeros. Qui durante il compleanno di Paperino vediamo che il Papero riceve la visita di Josč, che lo porta a Baėa come regalo, nella sequenza che mischia animazione a live-action ballando con Aurora Miranda. Dopodichč ecco entrare in scena anche Panchito Pistoles, a completare il terzetto protagonista del film. Una volta insieme, i tre si scatenano in un susseguirsi di luci e suoni e salti e balli, uniti, folli e scanzonatissimi.
    E' doveroso poi ricordare un'altra celebre apparizione animata di Josč: nel decimo Classico Disney, il bellissimo, variegato, stupendo e colorato Lo Scrigno delle Sette Perle (Melody Time) che ho gustato per la prma volta pochi mesi fa, nella sequenza dal titolo Blame it on the Samba tornano le atmosfere scanzonate e latino-americane dei due lungometraggi in cui Josč ha esordito. In un coloratissimo bicchiere da coktail, Paperino e Josč subiscono le divertenti follie dell'uccello aracuan Beckett in un ritmo molto da samba, appunto. C'č anche qui la scrittura mista, con pianista brasiliana. Bellissimo.
    Per l'animazione č poi bene ricordare la comparsata in House of Mouse e il cammeo in Chi ha incastrato Roger Rabbit?

    I FUMETTI BRASILIANI

    Giā ai tempi dei due lungometraggi sudamericani, Josč iniziava ad essere protagonista di alcune tavole domenicali sui quotidiani dell'America del Sud e non solo - č l'ottobre1942 quando Hubie Karp e Bob Grant realizzano la prima tavola e il n. 27 di Walt Disney's Comics and stories ospita una storia di Carl Buettner, avendo pių fortuna del compare messicano Panchito.
    Ma il mio sguardo va direttamente ad anni pių recenti, dove in Brasile la produzione di comics con protagonista il simpatico Josč si č intensificata e specializzata.
    Dagli anni '60/'70 Josč ha preso sempre pių piedein terra brasiliana, diventando sempre pių celebre e importante tanto da avere un albo a fumetti tutto dedicato a lui. Il Brasile č famoso per riscoprire personaggi disneyani creati altrove e ampliando la loro storia: ricordiamo Paperoga, che se in America č stato dimenticato ha vissuto una forte esaltazione in terra du brasil, dove ha moltiplicato le sue presenze nelle storie e dove ha assuto diverse identitā alternative quali Paper-Bat, il Papero della Giungla ecc, oltre a guadagnare un nipote, Pennino; e ricordiamo Paperinika, che se in Italia dove č stata creata non ha goduto di altissimo successo in Brasile spesso si affianca a Paperinik. Infine anche Paperetta Yč Yč ebbe una seconda giovinezza in terra brasiliana, con tutta una nuova gang di amici (tra cui Becket l'uccello aracuan, visto ne Lo Scrigno delle Sette Perle e nel corto Clown of the jungle)
    Tornando a Josč, con la nascita di una sua testata personale e con l'accrescere del suo successo, č stato ovvio creargli un suo microcosmo personale, con amici e parenti, oltre che un leggero mutamento caratteriale.

    Infatti in queste storie Josč (che presto perde il suo elegante abito giallo con bombetta per vestire con una pių comoda e giovane maglietta, insieme a un berretto e a scarpe da ginnastica) diventa un lavativo scansafatiche della peggior risma, tanto che č diventato presto un tormentone la gag - coniugata in mille modi diversi - della sua allergia al lavoro. Le sue giornate passano all'insegna del cercare di sbarcare il lunario nel modo meno faticoso possibile, e dello sfuggire ai creditori. Insomma, quello che č il tipico Paperino delle storie classiche di Guido Martina (ma anche di altri autori) č Carioca in Brasile, in modo per certi versi ancora pių grottesco.
    Oltre al cambio di look che lo ringiovanisce e al lato "caciarone" e lavativo accentuato, altre novitā nell status-quo del personaggio sono il dare un nome alla cittā in cui vive (Villammaccata) e i personaggi che lo circondano. Nestore, Pietrone e e Alfonsino sono i tre amici di Josč, con cui passa le giornate, ride e si diverte. Nestore č l'amico pių affezionato, e anche quello che subisce insieme a Josė il cambio di look in modo pių visibile. Alfonsino č l'amico stupidotto mentre Pietrone č un amico/nemico, giacchč spesso sfrutta la sua non indifferente mole per dare una lezione a Josč quando cerca di fare il furbo, in scene che ricordano molto le baruffe tra Mosč e Lupo Alberto.
    Abbiamo poi Rosina come comprimaria importante: č la fidanzata del nostro, che essendo d buona famiglia cerca sempre di cambiare in meglio il suo ragazzo, non riusciendoci ovviamente. Ma ne č molto innamorata, tanto da starci insieme nonostante le disapprovazione di suo padre, il Cavaliere (non č chi state pensando voi, suvvia, non siamo in Italia :P), un ricco uomo d'affari che non vorrebbe certo uno scansafatiche come Josč come genero.
    Ricordiamo poi Zico e Zeca, i due nipotini di Josč uguali a lui, e uguali l'uno con l'altro come Qui Quo Qua e Tip&Tap.

    Infine, dato che in Brasile avevano proprio una fissa per le identitā alternative, anche il buon Josč Carioca ne ha usufruito. Bat-Carioca č sempre stato un vero idolo per me, per niente secondo in quanto a divertimento e demenza al pių noto Paper-Bat. Il travestimento comprendeva una cuffia, degli occhialoni e un mantello tarlato, oltre che una maglietta bianca col simbolo del pipistrello. Il suo scopo era evitare il lavoro a Josč e dare lezioni a chi lo vessava. Infine ricordiamo Tarzč, versione Tarzan del personaggio, con Pietrone nelle vesti di capovillaggio autoctono e Nestore nei panni di esploratore.
    Le storie pių vecchie di questo lungo e glorioso filone le abbiamo avute, qui in Italia, dapprima su Topolino, e poi sulle varie incarnazioni del Mega (Mega Almanacco, Mega 2000, Mega 3000) che proproneva le pių recenti per la prima volta nel nostro Paese. E' stato proprio con Mega 2000 che ho conosciuto Josč in queste avventure, e devo ammettere che mi sono sempre rimaste nel cuore perchč erano divertentissime, gli autori brasiliani avevano una senso dell'umorismo eccezionale e diverso da quello degli italiani, e la cosa si notava. Comprava spesso Mega 2000 da piccolo e la mia star preferita era proprio Josč! Quanto ridere!

    L'ESPERIENZA DI DON ROSA

    Nel 2000 il famosissimo cartoonist del Kentucky (e utente del Papersera :P) Don Rosa ha stupito i suoi fan e lettori realizzando la storia The Three Caballeros Ride Again, ambientata nel Messico di Panchito, in cui faceva riunire Paperino con i suoi due amici dei tempi delle due avventure sudamericane. Stupė perchč per la prima volta realizzava una storia dove non utilizzava solo personaggi nati dal genio creativo di Carl Barks ma sfociava nella filmografia Disney, ammettendo di amare il film I tre Caballeros, tanto da voler scrivere una storia dove i tre compagnoni si riunissero per una nuova avventura.

    Non pago, nel 2005 vede la luce The Magnificent Seven (Minus Four) Caballeros, ideale seguito della storia di 5 anni prima, stavolta ambientata nel Brasile del nostro Josč. Qui per far ritrovare il soriso perduto a Paperino i suoi nipotini gli organizzano un incontro con Josč e Panchito che sfocierā in una grande avventura di largo respiro ricca di citazioni donrosiane.
    C'č da dire che in queste due storie si respira l'epica tipica del Don, ma anche le atmosfere dei due Classici Disney, che di certo le avventure brasiliane di Josč avevano perso da tempo. Don Rosa ha infatti scelto di distaccarsi dall'immagine di quel Josč (che in USA non č mai arrivata, dato che quelle storie i lettori americani non hanno mai potuto leggerle, e che Don ha conosciuto grazie alle sue ricerche), restando fedele all'immagine che ricordava lui, quella di "entertainer, comico da cabaret", ed č quella che ha usato (oltre a rispolverare la vecchia giacchettina gialla!).

    Nonostante io fossi un fan delle avventure brasiliane, non sono rimasto indifferente di fronte alle due storie di Don Rosa, che danno valore al personaggio di Paperino e ripristano Josč nella sua dimensione originiaria. Rispetto e apprezzo entrambe le facce di Josč, quella brasiliana folle e lavativa/lazzarona/furbetta dalle mille identitā e un po' demenziale e quella classica dei lungometraggi animati che ha splendidamente ripreso Don Rosa per le due due avventure a fumetti.

    ALTRI FUMETTI
    E' doveroso infine ricordare altre apparizioni fumettistiche del nostro pappagallo preferito:la storia I tre caballeros e la guerra dei juke-box di Abramo a Gian Paolo Barosso e disegnata da Giovan Battista Carpi in cui i tre operano ancora una volta insieme. Il terzetto dei Tre Caballerso torna anche per un cammeo nella prima Grande Parodia italiana, L'Inferno di Topolino di Martina e Bioletto. Sempre Martina riutilizzerā Josč nella parodia Paperino e l'oro di Reno ovvero l'anello dei Nani Lunghi, dove non č altro che un bassotto trasformato. Inoltre Josč e Panchito versione Geni della Lampada appaiono insieme a Paperino nella storia Alė Paperino e la lampada in condominio scritta da Luca Boschi e disegnata ancora dal mai dimenticato GB Carpi, realizzata per il volume speciale Walt Disney Presenta Paperino.
    Infine, anche Marco Rota ha avuto occasione di disegnare Josč nelle copertina del numero di Zio Paperone che ospitava la seconda storia di Don Rosa con i tre Caballeros: il n. 191, che presenta anche il disegno di Rota in quarta di copertina dedicato al faccione di Josč. E anche la copertina del n. 141 della testata per collezionisti, sempre di Rota, presenta Josč in copertina, insieme a Panchito e a Paperino.

    Tutta questa carrellata per far capire quanto sia atipico e particolare (e quindi affascinante) questo personaggio!

    [Fonti: articoli sulla Tana del Sollazzo sui Classici Disney ad opera di Grrodon, articolo dal periodico Zio Paperone # 191 sulle storie di Don Rosa, articolo di Becattini su I Maestri Disney Oro # 23, storie pubblicate negli anni su Mega 2000 e Mega 3000, suggerimento dell'utente AleSandro in merito a un paio di aggiunte incorporate in questo post, suggerimento dell'utente Barone Bombastium in merito a un paio di aggiunte incorporate in questo post]
    « Ultima modifica: Domenica 20 Giu 2010, 11:34:05 da pacuvio »

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'evoluzione di Josč Carioca
      Risposta #1: Sabato 29 Ago 2009, 01:44:16
      Bell'articolo Everett, complimenti! Anche a me č sempre piaciuto José :)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'evoluzione di Josč Carioca
        Risposta #2: Sabato 29 Ago 2009, 02:02:16
        Muito obrigado (credo sia grazie in portoghese)  per la carrellata di notizie su un bel personaggio che non conoscevo molto bene!

        *

        AleSandro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 385
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'evoluzione di Josč Carioca
          Risposta #3: Sabato 29 Ago 2009, 09:34:04
          Ricordo che Josč č stato anche coprotagonista, insieme a Paperino, di una sequenza del lungometraggio Lo Scrigno delle Sette Perle ed ha fatto un cameo in Chi ha incastrato Roger Rabbit e nell'Inferno di Topolino del nostro Martina. Inoltre se non sbaglio si era ventilata pure l'ipotesi della sua presenza nei Tre Moschettieri originariamente al posto di Pippo...
          « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 09:38:50 da Alessandro »

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: L'evoluzione di Josč Carioca
            Risposta #4: Sabato 29 Ago 2009, 10:33:55
            Ricordo che Josč č stato anche coprotagonista, insieme a Paperino, di una sequenza del lungometraggio Lo Scrigno delle Sette Perle ed ha fatto un cameo in Chi ha incastrato Roger Rabbit e nell'Inferno di Topolino del nostro Martina. Inoltre se non sbaglio si era ventilata pure l'ipotesi della sua presenza nei Tre Moschettieri originariamente al posto di Pippo...
            Grazie per le informazioni, ho provveduto ad aggiungerle direttamente nel primo post di modo da rendere pių completa e corretta la mia analisi del personaggio. Soprattutto la sequenza dallo Scrigno delle Sette Perle č stata una grave dimenticanza, in effetti...
            Grazie mille ancora, ho incorporato le tue informazioni e intanto ho anche messo un "riconoscimento" alle fonti da cui ho attinto per questo mini-articolo, tra cui quindi compari anche tu con le tue info.

            Grazie anche a feidhelm e a baci88 per i complimenti.

              Re: L'evoluzione di Josč Carioca
              Risposta #5: Sabato 29 Ago 2009, 10:40:17
              Ottimo articolo su Josč...complimenti!!! ;) Appare anche in Alė Paperino e lampada in condominio.
              « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 10:43:28 da Barone_Bombastium »

              *

              AleSandro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 385
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'evoluzione di Josč Carioca
                Risposta #6: Sabato 29 Ago 2009, 11:56:01
                Grazie per le informazioni, ho provveduto ad aggiungerle direttamente nel primo post di modo da rendere pių completa e corretta la mia analisi del personaggio. Soprattutto la sequenza dallo Scrigno delle Sette Perle č stata una grave dimenticanza, in effetti...
                Grazie mille ancora, ho incorporato le tue informazioni e intanto ho anche messo un "riconoscimento" alle fonti da cui ho attinto per questo mini-articolo, tra cui quindi compari anche tu con le tue info.

                Grazie anche a feidhelm e a baci88 per i complimenti.
                Figurati, Josč č sempre stato uno dei miei personaggi animati disney preferiti! Mi č venuta in mente un'altra chicca: nel 1979 uscė l'album Mickey Mouse Disco contenente alcune canzoni classiche disney in versione discomusic e altre nuove (forse a pių famosa č Macho Duck, che č possibile sentire in continuazione nei parchi Disney: io la possiedo nella compilation di Euro Disney, quando ancora si chiamava cosė prima di diventare Disneyland Parigi). Tra queste c'era Welcome to Rio, chiaramente un riferimento a Josč e Paperino. Negli anni '80 furono realizzati dei video di queste canzoni con spezzoni dei classici e dei lungometraggi e inseriti nei programmi Disney per la tv e tra i pių trasmessi c'era proprio Welcome to Rio con spezzoni di Saludos Amigos e i Tre Caballeros. Mi ricordo di aver visto (non so se nel mitico Pistaa di Nichetti, a Big o nei programmi speciali del sabato pomeriggio-domenica) anche la versione italiana che faceva grossomodo: "Vieni amico mio, vieni ti aspetto a Rio. Prendi il primo aereo, non perdere tempo...ti aspetto amico, ti aspetto a Rio. Josč" ;D(vado a memoria, sono passati pių di vent'anni e non l'ho pių risentita ne sono riuscito a trovarla sul web, solo quella in inglese)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: L'evoluzione di Josč Carioca
                  Risposta #7: Sabato 29 Ago 2009, 12:33:33
                  @ Barone Bombastium: ho aggiunto il tuo suggerimento e ti ho riconosciuto il merito nelle fonti... grazie ;) Inoltre ho aggiunto la storia del'Oro di Reno in cui compare Josč...
                  @ AleSandro: č proprio una chicca, hai ragione! Grazie mille per averla condivisa con noi, č un'informazione divertente e curiosa che arricchisce ancor d pių il quadro su Josč Carioca!

                    Re: L'evoluzione di Josč Carioca
                    Risposta #8: Sabato 29 Ago 2009, 15:24:42
                    Grazie  a te Everett  ;) ...comunque volevo dire che in Paperino e l' anello dei Nibelunghi Il mitico Josč non č altro che un bassotto trasformato .
                    « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 15:26:15 da Barone_Bombastium »

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: L'evoluzione di Josč Carioca
                      Risposta #9: Sabato 29 Ago 2009, 16:09:28
                      Grazie  a te Everett  ;) ...comunque volevo dire che in Paperino e l' anello dei Nibelunghi Il mitico Josč non č altro che un bassotto trasformato .
                      Oh ecco grazie per la segnalazione... aggiungo queste tue parole allora, io la storia non ce l'ho e mi ero basato sull'Inducks e sull'articolo di Becattini su I Maestri Disney Oro # 23.

                      *

                      PaperTopo
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 996
                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'evoluzione di Josč Carioca
                        Risposta #10: Martedė 15 Set 2009, 18:30:39
                        Ottimo articolo Everett. Anche io ho scoprto José Carioca su Mega 2000!

                        Sapete che due anni fa sono venuto in possesso di un pappagallo (vero) quasi uguale a Josč... E volete sapere come lo ho chiamato?

                        José Carioca, naturalmente!
                         
                         
                        Lunga vita a José Carioca!

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Jose Carioca o Panchito Pistoles
                          Risposta #11: Lunedė 13 Lug 2009, 22:03:05
                          Chi preferite tra questi 2 personaggi?A mepiacciono tutti e 2,ma il brasiliano mi affascina di piu. ;D

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza č nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Jose Carioca o Panchito Pistoles
                            Risposta #12: Lunedė 13 Lug 2009, 23:30:16
                            Personalmente mi piace di pių Josč Carioca anche se,a dire la veritā,penso che Panchito lo si conosca molto poco e non sarebbe male poterlo rilanciare come personaggio!Tempo fā restai sorpreso dopo aver letto una storia su un Albo tascabile dove lo stesso Panchito veniva presentato come fidanzato di Chiquita!

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'č sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Jose Carioca o Panchito Pistoles
                              Risposta #13: Mercoledė 15 Lug 2009, 10:59:15
                              Beh, José ha una sua lunghissima storia personale sui MEGA che costellano la mia infanzia, con Pietrone, Nestore, Rosina e tutta la baracca brasileira. Dunque a lui sono pių affezionato, senza dubbio. Panchito, come dice OkQuack, non č altrettanto famoso, anzi!
                              Tuttavia quando un certo autore che dal nome sembra un prete o un mafioso, ma in realtā č solo un genio, li riprende in mano entrambi, e li affianca a Paperino, secondo me la domanda stessa del topic perde un po' di efficacia. Perché i tre diventano cosė amalgamati e fusi in un meccanismo narrativo oliato e funzionante, che č quasi impossibile considerarli separatamente. E il risultato č eccellente. (Tanto avete capito tutti a cosa mi riferisco!)
                              "Sarō tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Jose Carioca o Panchito Pistoles
                                Risposta #14: Mercoledė 15 Lug 2009, 11:16:30
                                Quoto. Classici a parte (che sono fantastici) mi piace molto il siparietto che hanno organizzato all'House of Mouse.  Chi se lo ricorda?
                                PS: al terzetto ci aggiungo pure l'Aracuan. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)