Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quotazioni Topolino Libretto

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

topopaperik
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 375
  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Quotazioni Topolino Libretto
    Mercoledì 17 Gen 2007, 23:22:46
    quali sono le quotazioni di titti i Topolino Libretto..non c'è qualcuno che li ha quasi tutti e che sà quanto possano valere?..o almeno potremmo provarci.. :)

    1.Tralasciamo quelli degli ultimi venti anni che mediamente valgono il loro prezzo di copertina cioè 1,5€

    2.Invece concentriamoci sugli altri numeri,dall'inizio del n°1 del 1949 alla metà degli anni '70

    3.Su ebay ci sono prezzi a volte diversi..e non è facile..

    4.Penso che una discussione così secondo me è molto utile per molti..

    Allora io direi di iniziare con i numeri "strani" come questi..
    75---(con occhiali)              70€---(con occhiali io non sò)
    500---(con farfalla)              70€---(mi pare 150€)
    605---(con ologramma)       70€---(mi pare 150€)    
    1000                                   50€
    1500---(con targhetta)          10€---(mi pare 25€)  
    2000---(con busta)                10€---(mi pare 25€)
    2500                      25€


    dal 701 al 799 --->4/5euro                        
    dal 605 al 700 --->5euro
    dal 501 al 604 --->8/12euro
    dal 401 al 500 --->13/18euro
    dal 301 al 400 --->19/27euro
    dal 201 al 300 --->27/40euro
    dal 101 al 200 --->40/55euro
    dal 81 al 100   --->55/70euro
    dal 41 al 80  ---> 70/85euro
    dal 15 al 40 --->85/110euro
    dal 9 al 14 ---> 150/200euro
    dal 4 all' 8 ---> 200/260euro
    3 ------------>300euro
    2 -------------->400euro
    1 --------------->1500euro
    ehm.. lascio la parola ai più appassionati ;) ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2010, 01:21:01 da pacuvio »
    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

    *

    Loregbs
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 377
    • Dario Fo approved!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
      Risposta #1: Mercoledì 17 Gen 2007, 23:58:54
      2500   25€

      Per questo numero 25€ mi sembrano un pò tantini [smiley=tongue.gif] [smiley=tongue.gif]
      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

      *

      topopaperik
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 375
      • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
        Risposta #2: Giovedì 18 Gen 2007, 00:15:39

        Per questo numero 25€ mi sembrano un pò tantini [smiley=tongue.gif] [smiley=tongue.gif]

        eh lo sò che io in edicola ne ho preso un'altro e l'ho pagato meno di 2 euro,ma se è un numero speciale.. :) :)
        poi mi ero dimenticato il 2264 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)..anche quello direi 25euro
        pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
          Risposta #3: Giovedì 18 Gen 2007, 00:23:35
          Premesso che questo argomento sarebbe OT (::)), penso che anche la quotazione del numero 1000 sia eccessiva, dato che l'ho visto più volte in fumetteria (in buone condizioni) a soli 25 euro. Ma si sa, ognuno fa come vuole, probabilmente era un buonissimo prezzo, non sono un esperto del settore...
          « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 00:25:07 da pacuvio »

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
            Risposta #4: Giovedì 18 Gen 2007, 01:47:38
            Non è possibile affrontare l'argomento prescindendo dallo stato di conservazione dei fumetti.
            Tanto per fare due esempi...
            Un Topolino n.1 perfetto va dai 3000 in su. Con 1500 se ne prende uno restaurato o appena buono. Su ebay non se ne è mai visto uno davvero perfetto. Uno ottimo toccò i 2500 circa. Ebay è solo indicativo.
            Sfido poi chiunque ad acquistare un Topolino n.200 perfetto a soli 55 euro. L'ultimo che ho visto passare ha toccato i 200 euro.

            *

            pi8
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 369
            • Fantasia... quando la musica si fa immagine
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
              Risposta #5: Giovedì 18 Gen 2007, 10:55:35

              Allora io direi di iniziare con i numeri "strani" come questi..
              75---(con occhiali)              70€---(con occhiali io non sò)
              500---(con farfalla)              70€---(mi pare 150€)
              605---(con ologramma)       70€---(mi pare 150€)    
              1000                                   50€
              1500---(con targhetta)          10€---(mi pare 25€)  
              2000---(con busta)                10€---(mi pare 25€)
              2500                      25€

               


              il 1000 con 20 euro lo trovi messo benissimo, il 1500 con targa costicchia un pochino, soprattutto perchè deve avere la cornicetta rossa di plastica intorno alla targa, così penso che si può arrivare anche a 40 euro, il 2000 sui 20 euro con busta intatta, il 2500 te lo tirano dietro, non aveva nulla di speciale, è anche bruttino a mio parere... direi che 10 euro sono già tanti... ovviamente sto parlando di pezzi perfetti...altrimenti non vale nemmeno la pena
              « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 10:58:02 da pi8 »

              *

              pi8
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 369
              • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                Risposta #6: Giovedì 18 Gen 2007, 10:59:51

                eh lo sò che io in edicola ne ho preso un'altro e l'ho pagato meno di 2 euro,ma se è un numero speciale.. :) :)
                poi mi ero dimenticato il 2264 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)..anche quello direi 25euro


                ehhhh. perchè mai il 2264 dovrebbe essere particolare?era per i 50 anni della rivista, ma non fa testo... è un numero come gli altri... al massimo una particolarità ... in realtà tutti i numeri dal 1000 in poi dovrebbero essere come gli altri, poichè le tirature sono quasi identiche, l'unica differenza la fanno i numeri "pieni" come il 1000, 1500 etc etc, ma solo perchè è convenzionalmente riconosciuto, in realtà non dovrebbe cambiare nulla, ma i commercianti se ne approfittano...
                per paradosso i numeri sotto al 1000 dovrebbero costare di meno poichè ne venivano stampati di più che oggi, le tirature erano più alte, solo che venivano anche buttati via più facilmente perchè non erano considerati oggetti da collezione e quindi oggi ne sono rimasti in circolazione di meno...


                « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 11:06:31 da pi8 »

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                  Risposta #7: Giovedì 18 Gen 2007, 11:09:50
                  Be', in realtà si potrebbe anche fare una distinzione tra "valutazione" (ufficiale? Ma in che modo, viene da Pignatoe?  8-) è basata su una media dei prezzi visti alle fiere e su eBay?) e quello che uno è disposto a spendere.

                  Io post 700 non gli do più di 1 euro, massimo 1,5. E tra 600-700 al massimo arrivo a due euro. E' vero, la maggior parte delle persone li vende a prezzi più alti, ma tendo a rider loro in faccia (alle fiere anche apertamente). Perché si trovano anche ai prezzi che dico io... certo, ci vuole molto più tempo a riempire i buchi, ma chi ha fretta?

                  Aggiungo che ho preso di recente il 206 a 20 euro, per cui forse sono da abbassare di un deca anche le valutazioni di quelli più antichi?

                  Per quelli nuovi (post-1400) trovo delittuoso chiedere più di 50 centesimi.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  topopaperik
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 375
                  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                    Risposta #8: Giovedì 18 Gen 2007, 11:29:37
                    Be', in realtà si potrebbe anche fare una distinzione tra "valutazione" (ufficiale? Ma in che modo, viene da Pignatoe?  8-) è basata su una media dei prezzi visti alle fiere e su eBay?) e quello che uno è disposto a spendere.

                    Io post 700 non gli do più di 1 euro, massimo 1,5. E tra 600-700 al massimo arrivo a due euro. E' vero, la maggior parte delle persone li vende a prezzi più alti, ma tendo a rider loro in faccia (alle fiere anche apertamente). Perché si trovano anche ai prezzi che dico io... certo, ci vuole molto più tempo a riempire i buchi, ma chi ha fretta?

                    Aggiungo che ho preso di recente il 206 a 20 euro, per cui forse sono da abbassare di un deca anche le valutazioni di quelli più antichi?

                    Per quelli nuovi (post-1400) trovo delittuoso chiedere più di 50 centesimi.


                    ma infatti per dire il n. 200 su ebay l'ho visto andare via a 99€ ma anche a 50€.. :o mentre io alle fiere li prendo per 5/7€
                    poi mi ricordo che quando c'erano le lire,con 50mila lire io prendevo 100 numeri(tra gli anni '70 e oggi)..poi dipende..

                    ma non esite un testo su cui fare riferimento..? :)
                    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                    *

                    furgosenior
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 367
                    • W Topolino blisterato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                      Risposta #9: Giovedì 18 Gen 2007, 11:37:24
                      come ha già scritto il buon e preparatissimo Wolp, la valutazione dipende dallo stato di conservazione
                      il valore indicativo che hai messo per i numeri dal 200 in su sono troppo altri, invece sono bassi quelli dal 200 in giù.
                      Per esempio, i numeri della serie 100, valgono almeno 100 euro l'uno, quelli sotto il 100? almeno il triplo (della cifra che hai scritto)
                      Naturalmente se si parla solo di fumetti ottimi o pari al nuovo.
                      Pensare che ebay, faccia da "enciclopedia" delle valutazioni è sbagliato, ogni asta ha una storia a se, ha troppe variabili: Venditore, numero di interessati all'oggetto, anche l'orario di scadenza dell'asta influisce sul prezzo finale............. ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 11:39:10 da furgosenior »

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                        Risposta #10: Giovedì 18 Gen 2007, 12:09:34
                        Per esempio, i numeri della serie 100, valgono almeno 100 euro l'uno, quelli sotto il 100? almeno il triplo (della cifra che hai scritto)
                        Naturalmente se si parla solo di fumetti ottimi o pari al nuovo.

                        No, no, no...
                        Io ho preso su e-bay Topolino in un range compreso tra il 120 e il 199 a massimo 30/35 euro (piu' su non vado per scelta personale) ed erano tenuti bene.
                        Cioe'... non erano perfetti e immacolati ma si possono considerare molto buoni.

                        Ciao.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        topopaperik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 375
                        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                          Risposta #11: Giovedì 18 Gen 2007, 12:39:36
                          però per dire un mio esempio personale:
                          io ho preso da 3 giorni il n. 500 a 70euro SENZA farfalla..bhe ora su ebay c'è un'altro venditore che lo vende sempre senza farfalla,ma è a 70euro,ma mancano acora 5 giorni della fine dell'asta..
                          inoltre il n.82 io l'ho visto andare via a 40euro..
                          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                          *

                          furgosenior
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 367
                          • W Topolino blisterato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                            Risposta #12: Giovedì 18 Gen 2007, 14:34:42
                            ma ebay, non fa testo! il valore effettivo dei fumetti è notevolmente maggiore di quanto si vede su ebay. i numeri bassi (sotto il 200) non sono mai "come nuovi", di fumetti belli se ne vedono pochi e quando escono fuori, l'asta arriva alle stelle.
                            per fumetto "ottimo" intendo senza tracce d'umidità, senza scritte, senza pieghe nelle copertine, con il bollino, con tutti gli allegati/gadget, con le spillette non arrugginite, insomma, come se fosse appena uscito dall'edicola...........allora si che il prezzo lievita.

                            per quanto riguarda il numero 500 senza farfalla l'hai pagato anche troppo, con la farfalla poi, si può spendere tranquillamente 200-250  euro.

                            Voglio ripetere un'altra volta, la quotazione la fa lo stato di conservazione!!!
                            ciao.

                              Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                              Risposta #13: Giovedì 18 Gen 2007, 14:52:45
                              ma
                              per fumetto "ottimo" intendo senza tracce d'umidità, senza scritte, senza pieghe nelle copertine, con il bollino, con tutti gli allegati/gadget, con le spillette non arrugginite, insomma, come se fosse appena uscito dall'edicola...........allora si che il prezzo lievita.

                              Un Topolino, per esempio degli anni '50 (visto che si sta parlando di spilla), in cosi buono stato mi farebbe insospettire; specialmente considerando tutte le ristampe che ci sono stati dei primi Topolini.  La carta ingiallisce, le spille si arruginiscono.  Non ho mai visto una di queste ristampe, magari e' anche chiaro che sono ristampe, ma non avendole mai viste...

                              Per gli anni '60, per quanto riguarda i Topolini con il dorso a scacchi rosa od azzurri, il discorso e' diverso.  Il loro problema e' la colla, che mi ricordo gia' allora era fragile per cui le pagine si staccavano molto facilmente.  I Topolini con il dorso giallo invece erano e sono molto piu' resistenti.  La qual cosa mi fa pensare che i Topolini con gli scacchi fino al '67 debbano essere molto ma molto piu' rari di quelli gialli post '67.

                              In generale quando si parla di mercato dei Topolini noto che i prezzi si basano sulla numerazione, peraltro con numeri molto tondi e quindi arbitrari, mentre io sono dell'opinione che bisognerebbe basarsi su tre categorie generali:

                              1) Con spilla
                              2) Con scacchi
                              3) Post '67.

                              Naturalmente all'interno di queste categorie ci sarebbe una differenziazione in base alla data e quindi al numero.

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                                Risposta #14: Giovedì 18 Gen 2007, 15:16:57
                                ma ebay, non fa testo! il valore effettivo dei fumetti è notevolmente maggiore di quanto si vede su ebay.

                                Be', però il valore effettivo non è inciso su pietra... si baserà anche (ovvimente) sullo stato di conservazione, ma alla fine è il mercato che crea il prezzo. Quindi se su eBay continueranno a venderli a prezzi più bassi di questo fantomatico valore effettivo, alla fine il valore effettivo diventerà quello, a prescindere da quanto possa essere scritto su eventuali cataloghi che non abbassano i prezzi magari perché non conviene a chi stampa i cataloghi...  8-)
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)