Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La protesta di Bruno Concina

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La protesta di Bruno Concina
    Risposta #90: Venerdì 7 Gen 2011, 20:55:16
    Grazie a Portamantello e Bacci, che mi hanno linkato le due parti della querelle.

    Confermo quindi quanto ho scritto sopra: i rischi dell'essere freelance sono noti, e, giuridicamente, non si può pretendere nulla da alcuno, se accetti di fare quella vita. Disney non può essere colpevolizzata se ha deciso di ridurre la collaborazione con Concina: era suo diritto e se ne è servita come ha ritenuto, secondo le facoltà datele dalla legge.

    Ma, al contempo (e si badi che io sono ben lungi dall'assistenzialismo spinto di stato, sia chiaro), sul piano umano fatico ad ammettere che in Disney nessuno si sia sentito moralmente debitore per uno dei suoi migliori autori nell'ultimo trentennio.

    A volte il diritto fa a pugni con l'equità, e dipende dalla sensibilità di tutti valutare se non sia il caso di dare una mano a chi si trova in difficoltà, soprattutto se in passato ha fatto qualcosa di buono per noi (tanto o poco che sia stato).

    Credo che l'esempio di Martina e Capelli sopra menzionato meglio spieghi di quanto non facciano diecimila parole.

    *

    Cold
    Evroniano
    PolliceSu   (4)

    • **
    • Post: 127
    • It's me, Cold!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: La protesta di Bruno Concina
      Risposta #91: Venerdì 27 Mag 2011, 22:51:56
      Citazione
      che non verrò ricordato per aver inventato “l’unica vera novità nel panorama mondiale del fumetto” (a proposito, qualcuno dovrà avvertire Frank Miller o Terry Moore o la vedova di Will Eisner che il vero punto di svolta del fumetto mondiale sono le storie a bivi)


      Bella frase da scrivere, proprio di grande stile, eleganza, educazione e signorilità.

       
      Meno male che sul Topo ci lavorano ancora, ogni tanto, persone del calibro di Casty e Cimino, in grado di strappare un sorriso senza ridurre i personaggi a mere macchiette istericopremestruate e a creare storie che entrano nei ricordi dei bimbi come per esempio "Topolino e il segreto di Napoleone", che a sceneggiare rendendo dinamite bla un lontano parente di daniela santanchè sono capace magari io (ops scusate, ma ho un cattivo carattere...)

      « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2011, 23:09:03 da Cold »

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu   (4)

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: La protesta di Bruno Concina
        Risposta #92: Venerdì 27 Mag 2011, 23:31:49
        Bella frase da scrivere, proprio di grande stile, eleganza, educazione e signorilità.

        Quotare una mezza frase, scritta anni fa, su 10 non mi sembra sufficiente per dare un giudizio su una persona che non conosci.
        Forse la Disney poteva comportarsi diversamente, forse Vitaliano poteva dare una risposta migliore, ma ritirare fuori questa discussione oggi lo trovo inutile.
        A parte tutto, a me sembra che visto che ormai - purtroppo - Concina è morto e visto che, quindi, la querelle è venuta a mancare con lui, forse continuare a discutere di questo solo per insultare altra gente, mi porta ad avere un'irrefrenabile voglia di chiudere qui la discussione ...
        Mi sembra anche assurdo che questo commento abbia avuto, finora, 2 approvazioni.


        « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2011, 23:33:16 da New_AMZ »
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Cold
        Evroniano
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 127
        • It's me, Cold!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: La protesta di Bruno Concina
          Risposta #93: Sabato 28 Mag 2011, 00:01:31

          Quotare una mezza frase, scritta anni fa, su 10 non mi sembra sufficiente per dare un giudizio su una persona che non conosci.
          Forse la Disney poteva comportarsi diversamente, forse Vitaliano poteva dare una risposta migliore, ma ritirare fuori questa discussione oggi lo trovo inutile.
          A parte tutto, a me sembra che visto che ormai - purtroppo - Concina è morto e visto che, quindi, la querelle è venuta a mancare con lui, forse continuare a discutere di questo solo per insultare altra gente, mi porta ad avere un'irrefrenabile voglia di chiudere qui la discussione ...
          Mi sembra anche assurdo che questo commento abbia avuto, finora, 2 approvazioni.




          Io sono un lettore di lunga data, non entravo dal forum da un secolo, e non mi interessa se è una frase di una lite di qualche anno fa. E' una frase di cui Vitaliano si dovrebbe (preciso il condizionale) scusare, anche se è stata scritta anni fa. E' una frase sbagliata, in quanto le storie a bivi secondo me hanno lasciato una grande impressione positiva nella mente dei lettori, ed è una frase offensiva dell'operato di un suo collega, che purtroppo ho appreso solo stasera che non c'è più, ed è una frase offensiva dei miei ricordi di bambino di quando le storie a bivi sono state fra le prime a farmi avvicinare al topo, insieme alle storie dei grandi autori.

          Ho passato la serata a leggere quello che mi pare si profili come la tragedia della depressione di un maestro che apprezzavo per le belle sceneggiature, e leggere certe lettere e certi dialoghi su altri forum sono stati un pugno nello stomaco, alla luce della serenità con cui rileggevo da piccolo certe storie. Che il maestro Concina fosse depresso lo si può capire in alcune sue frasi (il riferimento alla moglie, alle due paia di jeans, ect.), probabilmente in quella sua "rivendicazione sindacale" c'era un dramma personale sotto, suppongo che sarebbe stato dovere fra di loro colleghi almeno affrontare e discutere il tutto con un pò più di tatto, per questo dico che sono rimasto deluso tantissimo da quel che ho letto: non è che siccome "ho il brutto carattere" allora posso scrivere quel che voglio senza un minimo di freno... ... fra l'altro in questo forum scrive un altro grandissimo maestro disney, Luciano Gatto, che io reputo un esempio di signorilità, e che è stato un signore anche nella "querelle" fra vitaliano e concina, dicendo il giusto in poche righe: bene, impari da lui il "buon carattere" e sia sicuro che siano cose memorabili quello che crea lui, prima di disprezzare in modo cosi arrogante le opere di un suo collega.




          « Ultima modifica: Sabato 28 Mag 2011, 00:08:55 da Cold »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (4)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: La protesta di Bruno Concina
            Risposta #94: Sabato 28 Mag 2011, 01:34:56
            E' una frase di cui Vitaliano si dovrebbe (preciso il condizionale) scusare, anche se è stata scritta anni fa.

            Non l'ha fatto ai tempi, non vedo perchè dovrebbe farlo adesso che è passato del tempo e che Concina non c'è più. E poi, mi sia concesso, sono fatti privati di Vitaliano con la famiglia di Concina, con la sua coscienza e con le sue idee.

            Citazione
            E' una frase sbagliata, in quanto le storie a bivi secondo me hanno lasciato una grande impressione positiva nella mente dei lettori,

            Hai beccato quello giusto, hai beccato: a me facevano schifo proprio, anche se riconosco che hanno avuto il loro peso e la loro importanza negli anni 80 di Topolino.

            Citazione
            Ho passato la serata a leggere quello che mi pare si profili come la tragedia della depressione di un maestro che apprezzavo per le belle sceneggiature, e leggere certe lettere e certi dialoghi su altri forum sono stati un pugno nello stomaco, alla luce della serenità con cui rileggevo da piccolo certe storie.

            La serenità con cui leggevi (e rileggi) le storie non va intaccata: quando venivano scritte quelle storie tutti stavano bene e tutti erano felici e questo è il ricordo che deve restarti di Concina e di quelle storie.

            Citazione
            Che il maestro Concina fosse depresso lo si può capire in alcune sue frasi (il riferimento alla moglie, alle due paia di jeans, ect.), probabilmente in quella sua "rivendicazione sindacale" c'era un dramma personale sotto, suppongo che sarebbe stato dovere fra di loro colleghi almeno affrontare e discutere il tutto con un pò più di tatto, per questo dico che sono rimasto deluso tantissimo da quel che ho letto: non è che siccome "ho il brutto carattere" allora posso scrivere quel che voglio senza un minimo di freno...

            Hai ragione a scrivere quello che scrivi però, te lo ripeto, a questo punto, con l'assenza di un "giocatore" diventano fatti a cui Vitaliano dovrà, se lo riterrà il caso, dare risposte a se stesso, alla famiglia di Concina ma non a noi.
            Però, mi sia consentito fare mezzo minuto il difensore del diavolo: quello che abbiamo letto in quella discussione è solo la punta dell'iceberg. Non sappiamo quali siano stati i rapporti personali tra Vitaliano e Concina ne se avessero litigato in precedenza quindi giudicare da quelle poche righe una situazione altamente più complessa mi sembra molto poco. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole certo ...

            Citazione
            ... fra l'altro in questo forum scrive un altro grandissimo maestro disney, Luciano Gatto, che io reputo un esempio di signorilità, e che è stato un signore anche nella "querelle" fra vitaliano e concina, dicendo il giusto in poche righe

            Ecco, forse dovremmo imparare tutti da Luciano ...

            Citazione
            bene, impari da lui il "buon carattere" e sia sicuro che siano cose memorabili quello che crea lui, prima di disprezzare in modo cosi arrogante le opere di un suo collega.

            Se a te non piace Vitaliano non vedo perchè non debba piacere a tutti. A me nel complesso piace abbastanza, non è il migliore, ma trovo che sia, in media, sullo stesso piano di Concina, forse qualcosa in più.


            E giusto perchè sia chiaro quello che ho scritto, anche a me ai tempi sarebbe piaciuto un riavvicinamento tra Vitaliano e Concina ma, purtroppo, non c'è stato. Non si può per questo insultare qualcuno perchè non è stato interessato a farlo.
            A me ricorda un po' un'altra situazione, in questo momento allo stesso livello, tra altri due grandi autori. Miseria era quella, miseria è questa. E direi che, quindi, sia veramente il caso di chiuderla qui. Definitivamente!
            « Ultima modifica: Sabato 28 Mag 2011, 01:46:43 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)