Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Italiana in decadenza?

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Angelus
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 97
  • Factotum
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Italiana in decadenza?
    Risposta #120: Lunedì 11 Dic 2006, 23:08:05
    non so se castrino le idee della Muci, ma so che castrano pareccio i poveri sceneggiatori che provano ad andare un po' fuori dal seminato con idee innovative..

      Re: Disney Italiana in decadenza?
      Risposta #121: Martedì 12 Dic 2006, 11:58:21
      non so se castrino le idee della Muci, ma so che castrano pareccio i poveri sceneggiatori che provano ad andare un po' fuori dal seminato con idee innovative..


      Salve a tutti.
      Mi chiamo Fausto Vitaliano e collaboro con la Disney da qualche tempo. Scusate l'intromissione, ma questa è una discussione che mi interessa molto e vorrei intervenire, se possibile offrendo qualche spunto utile.
      Il mio è un punto di vista, ovviamente, assolutamente opinabile. E però sincero. Vale a dire del tutto non condizionato. Spero mi crediate.

      La questione dei sette figuri - oltre a essere offensiva per loro - è un po' stupidina. Parlo da autore. Preferisco di gran lunga che un mio soggetto venga letto da più persone, anziché da una sola. Se ci fosse una sola persona a leggere e decidere, io avrei molte meno garanzie. Che ne so che quella mattina in cui deve leggere e valutare il mio soggetto, quella tal persona non sia sia svegliata male o abbia fatto una pessima colazione? Detto in termini più professionali: un soggetto valutato negativamente da uno, potrebbe essere apprezzato da altri. Ho più possibillità.
      Non so, poi, da dove arrivino certe idee - i sette uomini neri che stroncano le idee innovative. Come direbbe Totò: Ma mi faccia il piacere!
      E poi, quali sono le fonti? Nel mio piccolissimo, ho rielaborato il personaggio di Dinamite Bla e ho scritto tre storie - la terza sarà pubblicata a breve - con la più ampia possibilità di manovra. Non sono stato stroncato e credo che la riproposizione del personaggio sia stata decisamente innovativa, benché Dinamite abbia già i suoi anni.
      Non capisco di che cosa si stia parlando. In tutte le redazioni le decisioni vengono prese collegialmente. Non c'è un dominus che decide chi è degno e chi non lo è. Ma state scherzando?
      L'obiettivo di qualsiasi redazione è che un giornale funzioni e venda. Se le storie che vengono presentate sono buone, vengono accettate, altrimenti no. A meno che qualcuno non pensi che esista una sorta di tendenza auto-distruttiva da parte di sette "censori". C'è di mezzo anche il loro stipendio, il loro posto di lavoro, dopo tutto.

      Il fatto è che a nessuno (me compreso) piace vedersi rifiutato un soggetto. A me capita spesso, e ogni volta penso più o meno la stessa cosa: non l'hanno capito. Ma poi, prendi atto, anche se non sei quasi mai d'accordo con le ragioni del rifiuto, e passi ad altro. Se qualcun altro preferisce invece macerarsi nell'idea di un complotto di censori, si accomodi. Ho l'impressione che sia un atteggiamento che non ti farà andare da nessuna parte. E non parlo solo di fumetto.
      Le ragioni per cui il fumetto nella sua interezza non va bene sono tante e complesse. Chi ha voglia di analizzarle, impara qualcosa. Chi no, preferisce immaginare una redazione incapace composta da gente che stronca e rifiuta sulla base della simpatia personale. Così, quando Topolino affonderà del tutto, sventoleranno la loro bandiera con sopra scritto "Tafazzi Forever".
      Ma su, dai...

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Italiana in decadenza?
        Risposta #122: Martedì 12 Dic 2006, 12:28:13
        Grazie a Fausto Vitaliano per il suo commento. La Muci stessa dichiarò che i sette consiglieri avevano proprio il fine di poter proporre una varietà più ampia di storie.
        Cercando di comprendere le dinamiche redazionali e le possibili cause di alcune limitazioni che gli autori hanno, o almeno a noi così sembra (es.:lunghezza massima delle storie o sceneggiature dal campo un po' ristretto per situazioni e linguaggio) la nostra discussione, forse a torto, spingendosi magari in campi non di nostra competenza, ne ha individuato una nei presunti sette censori. Tengo a precisare che era solo un'ipotesi fra le tante, anche perché non conosciamo i fatti e non volevamo sminuire o criminalizzare sette persone che compiono il loro lavoro. Il tuo parere è molto importante però resta il fatto che questo problema riguardo alle sceneggiature si avverte, probabilmente è una scelta di target o una decisione della Disney Italia per motivi ben precisi nell'ambito, appunto, della situazione attuale del fumetto, non so se puoi confermare con il tuo punto di vista di autore.
        « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2006, 12:33:33 da flip »

          Re: Disney Italiana in decadenza?
          Risposta #123: Martedì 12 Dic 2006, 12:57:19
          Grazie a Fausto Vitaliano per il suo commento. La Muci stessa dichiarò che i sette consiglieri avevano proprio il fine di poter proporre una varietà più ampia di storie.
          Cercando di comprendere le dinamiche redazionali e le possibili cause di alcune limitazioni che gli autori hanno, o almeno a noi così sembra (es.:lunghezza massima delle storie o sceneggiature dal campo un po' ristretto per situazioni e linguaggio) la nostra discussione, forse a torto, spingendosi magari in campi non di nostra competenza, ne ha individuato una nei presunti sette censori. Tengo a precisare che era solo un'ipotesi fra le tante, anche perché non conosciamo i fatti e non volevamo sminuire o criminalizzare sette persone che compiono il loro lavoro. Il tuo parere è molto importante però resta il fatto che questo problema riguardo alle sceneggiature si avverte, probabilmente è una scelta di target o una decisione della Disney Italia per motivi ben precisi nell'ambito, appunto, della situazione attuale del fumetto, non so se puoi confermare con il tuo punto di vista di autore.


          La discussione è molto interessante e la passione con la quale ne parlate scalda il cuore. Tornando all'oggetto, la ovvia premessa è che io posso parlare solo per me stesso. E io non ho mai (ripeto: mai) avuto restrizioni di sorta per quanto riguarda la lunghezza delle storie. La prima o seconda storia che ho pubblicato era in quattro puntate. Un totale di un centinaio di tavole. Vi posso garantire che non sono né un privilegiato né un parente prossimo dei sette "consiglieri".
          A questo proposito, secondo me l'equivoco sta proprio qui, ossia nel considerare i componenti la redazione di Topolino come cortigiani di Claretta Muci. Quella è la redazione, amici. Gente preparata, che conosce bene il fumetto e benissimo Topolino. Ciascuno ha ovviamente i propri gusti e se li tiene. Ma, ripeto il concetto, il fatto che la redazione valuti COLLEGIALMENTE il lavoro di un autore, mette l'autore stesso al riparo da qualsiasi intervento censorio.
          Personalmente, propongo quattro-sei storie al mese. In media, me ne vengono approvate due. Quando viene approvata, la redazione chiede all'autore quanto lunga si immagini quella storia (benché sia abbastanza chiaro già dal soggetto). A questo punto, l'autore scrive. E non c'è nessuno che gli dica che cosa scrivere e come. Sta alla sua bravura, alla sua sensibilità costruire una storia bella e divertente, con dialoghi frizzanti e ambientazioni intriganti. Tutto qui.
          Io non credo proprio che fuori dalla redazione ci sia un codazzo di geni incompresi che non pubblicano storie semplicemente perché sono troppo "avanti". E rispetto a che cosa, poi?
          Vi offro un'altra chiave di lettura. E se sul Topo le storie "importanti" fossero poche non perché qualcuno castri e stronchi, ma perché noi autori non siamo in grado di proporre storie importanti con più continuità?
          Potrebbe essere?
          Ripeto, io parlo per me. Ma tutta questa genialità inespressa un po' mi insospettisce.

          *

          flip
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1202
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Italiana in decadenza?
            Risposta #124: Martedì 12 Dic 2006, 13:37:33
            Ti ringrazio davvero per la tua risposta. Auguri di buon lavoro [smiley=tekst-toppie.gif]

            *

            Angelus
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 97
            • Factotum
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Italiana in decadenza?
              Risposta #125: Martedì 12 Dic 2006, 17:23:45
               Caro Fausto, ti ringrazio anzitutto per la risposta...
               
              Citazione
              La questione dei sette figuri - oltre a essere offensiva per loro - è un po' stupidina.
              Bè, lungi da me il giudicare il loro operato. Non conosco nessuna delle sette persone in questione, e dunque sono portato a credere che facciano bene il loro lavoro. Pensavo non fosse necessario specificarlo, ma mi riferivo al ruolo che rappresentano. Se vengono pagati per svolgere determinati incarichi, li svolgeranno. Non sta a me giudicare il loro operato. Mi permetto di far notare COSA questo significhi. Cosa il loro ruolo (non il loro operato) significhi,

              Citazione
              Non so, poi, da dove arrivino certe idee - i sette uomini neri che stroncano le idee innovative. Come direbbe Totò: Ma mi faccia il piacere!
              Bè, che alla Disney Italia non ci siano idee innovative (a parte Wizards of Mickey) da parecchi anni non mi sembra una castroneria. Se poi vogliamo dire che tutto va bene...E comunque, sia chiaro, io ritengo che molti giovani autori siano validissimi...

              Citazione
              Non capisco di che cosa si stia parlando. In tutte le redazioni le decisioni vengono prese collegialmente. Non c'è un dominus che decide chi è degno e chi non lo è. Ma state scherzando?
              E chi ha detto che la Muci dovrebbe fare il Kapo?
              Non ho mai detto di avere il verbo: che ci siano problemi è innegabile, le cause possono sol oessere ipotesi..

              Citazione
              L'obiettivo di qualsiasi redazione è che un giornale funzioni e venda. Se le storie che vengono presentate sono buone, vengono accettate, altrimenti no. A meno che qualcuno non pensi che esista una sorta di tendenza auto-distruttiva da parte di sette "censori". C'è di mezzo anche il loro stipendio, il loro posto di lavoro, dopo tutto.
              Nessuno ha mai detto che lo facciano per spirito sadico...Come giustamente dici l'obiettivo di qualsiasi redazione è fare un buon giornale che venda.
              Topolino, al momento, non è un buon giornale (ha dei picchi, dovuti alle capacità di determinati autori) e non vende bene.
               
              Citazione
              Il fatto è che a nessuno (me compreso) piace vedersi rifiutato un soggetto. A me capita spesso, e ogni volta penso più o meno la stessa cosa: non l'hanno capito. Ma poi, prendi atto, anche se non sei quasi mai d'accordo con le ragioni del rifiuto, e passi ad altro. Se qualcun altro preferisce invece macerarsi nell'idea di un complotto di censori, si accomodi. Ho l'impressione che sia un atteggiamento che non ti farà andare da nessuna parte. E non parlo solo di fumetto.
              Scusa, questa sinceramente non l'ho capita...
              A parte che non mi pare ci conosciamo, quindi non capisco da dove arrivino simili informazion. Per chiarire, non sono un "trombato"...Ad oggi non ho mai proposto un soggetto alla Disney (in futuro mi piacerebbe farlo, siccome sceneggiare è la mia passione), e quindi è difficile che me ne abbiano rifiutati...

              Citazione
              Le ragioni per cui il fumetto nella sua interezza non va bene sono tante e complesse. Chi ha voglia di analizzarle, impara qualcosa. Chi no, preferisce immaginare una redazione incapace composta da gente che stronca e rifiuta sulla base della simpatia personale. Così, quando Topolino affonderà del tutto, sventoleranno la loro bandiera con sopra scritto "Tafazzi Forever".
              Ma su, dai...
              Anche questa mi è oscura...E chi ha mai detto che il male del fumetto sia la redazione di Topolino? Dal mio piccolo, ho provato a dire una mia opinione (che, secondo me, è un dato di fatto), ovvero che la redazione opera in maniera inadeguata.
              Che poi questa inadeguatezza sia dovuta ad incapacità (non penso, sinceramente) non lo so, nè posso saperlo. Che in casa Disney le cose vadano abbastanza male è di pubblico dominio, mi pare...

              Citazione
              A questo proposito, secondo me l'equivoco sta proprio qui, ossia nel considerare i componenti la redazione di Topolino come cortigiani di Claretta Muci. Quella è la redazione, amici. Gente preparata, che conosce bene il fumetto e benissimo Topolino. Ciascuno ha ovviamente i propri gusti e se li tiene. Ma, ripeto il concetto, il fatto che la redazione valuti COLLEGIALMENTE il lavoro di un autore, mette l'autore stesso al riparo da qualsiasi intervento censorio.
              Non ho mai detto che la redazione sia una sorta di loggia massonica, per favore, non equivocare e non mettermi in bocca parole che non ho detto.

              Citazione
              Io non credo proprio che fuori dalla redazione ci sia un codazzo di geni incompresi che non pubblicano storie semplicemente perché sono troppo "avanti". E rispetto a che cosa, poi?
              Sinceramente mi chiedo dove stiano questi "geni incompresi". Mi sento toccato nel vivo perchè ero io a parlare: ti ribadisco che non ho mai proposto nulla alla Disney (anche se in futuro mi paicerebbe farlo), e come sceneggiatore sto cercando di fare esperienza, grazie alla bravura e all'aiuto di amici com Carlo Chendi, Sergio Badino, Alberto Savini and so on..

              Per quanto riguarda il mio pensiero (non so, o non sono stato chiaro, oppure sono stato frainteso), non in tutte le generazioni ci può essere un Carlo Chendi o un Romano Scarpa. Al momento, secondo me, le potenzialità ci sono (tra "vecchi" come Savini e autori ancora più giovani, ma altrettanto promettenti).

              Che poi la Disney sia in decadenza per politiche societarie sciagurate è un'opinione (e in quanto tale confutabilissima) che non mi sono fatto stanotte durante il sonno..Le ristampe di storie vecchie (okay, qui non parliamo di topolino, ma sempre disney è) che vengono CENSURATE non me le sono inventate io...
              « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2006, 17:29:11 da Angelus »

              *

              Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Ahr! Ahr! Ahr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Italiana in decadenza?
                Risposta #126: Mercoledì 13 Dic 2006, 00:01:00
                Angelus, io non credo che Vitaliano intendesse che TU sei un autore frustrato dalla redazione. Almeno, quello che ho capito io è che sei in contatto con autori che ti hanno raccontato di essere stati censurati dalla redazione, visto che tu sei nell'organizzazione di una mostra di fumetto e quindi probabilmente in contatto con tanti autori, e questo tuo post

                Mi sento toccato nel vivo perchè ero io a parlare: ti ribadisco che non ho mai proposto nulla alla Disney (anche se in futuro mi paicerebbe farlo), e come sceneggiatore sto cercando di fare esperienza, grazie alla bravura e all'aiuto di amici com Carlo Chendi, Sergio Badino, Alberto Savini and so on..

                suscita qualche sospetto su quali potrebbero essere gli autori in questione.

                Ora, pur rispettando la tua opinione, ti dico che forse è meglio che ci vai un po' cauto prima di mettere in piazza ciò che ti dicono questi autori rischiando di metterli in cattiva luce... a meno che loro stessi non dicano pubblicamente la loro opinione in merito. Dubito però che se un autore Disney dicesse pubblicamente "in Disney mi censurano" poi la Disney li faccia lavorare ancora.

                *

                Angelus
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 97
                • Factotum
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Italiana in decadenza?
                  Risposta #127: Mercoledì 13 Dic 2006, 00:19:10
                  Bè, nessuna di queste persone si è mai "lamentata" con me di simili eventi. Anche perchè sono tutte persone che lavorano attivamente (o non hanno più nulla da dimostrare, dopo 50 anni passati nel mondo del fumetto...)...
                  Ho detto una MIA opinione, lontana da queste persone, che ho nominato solo perchè ho il piacere di conoscerle e collaborare con loro, in altro contesto.
                  Che alla Disney censurino non è necessario essere un autore per saperlo. (Parlando di ristampe) anche su questo sito c'è un bell'articolo su storie ristampate e censurate. A scanso di ogni equivoco (non pensavo fosse il caso), non mi permetterei mai di riportare cose dette in "confidenza" pubblicamente. Mai. Tutto ciò che ho scritto nasce da mio pensiero. Mio, non di questi autori (che ho citato solo relativamente alla mia persona). Soprattutto considerando i nomi che ho fatto, che sono persone che lavorano attivamente. Ho citato loro perchè, tra gli sceneggiatori che conosco, sono quelli a cui sono più vicino, ma era un altro discorso. io parlo per me solo, non per altri.

                  Comunque, mi sembra che ci stiamo allontanando dal tema originario: se le cose vanno male (e vanno male) ci sarà un motivo, no? Io ho detto la mia..a voi chiedo di fare lo stesso...Cioè, se la linea editoriale è quella giusta, qual è il problema?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2006, 00:24:36 da Angelus »

                  *

                  Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Italiana in decadenza?
                    Risposta #128: Mercoledì 13 Dic 2006, 00:54:47
                    Savini è un po' che non lo si vede su Topolino, e la cosa mi dispiace parecchio perchè se si tratta davvero di censure redazionali è un vero peccato perchè è uno dei migliori autori Disney in circolazione!

                    *

                    Angelus
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 97
                    • Factotum
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Italiana in decadenza?
                      Risposta #129: Mercoledì 13 Dic 2006, 08:24:49
                      Non so sinceramente in cosa sia impegnato (anche perchè ultimamente non ho preso il Topo), ma non è un trombato...
                      Questa settimana so che era molto incasinato per lavoro...
                      Mi spiace che sia successo questo equivoco, ma davvero, gli autori che ho citato non c'entrano nulla..

                      Comunque, l'argomento di questo topic dovrebbe (se tutto va bene) essere ripreso in una conferenza "senza peli sulla lingua" al prossimo Torino Comics...Sto già contattando alcuni autori (e sarà sicuramente presente anche Luca Boschi)...

                      PS: comunque, che alla Disney succeda qualcosa (e non ho parlato con nessuno degli autori, mi limito alle notizie di afNews) è ovvio..dovremmo sperare in bene...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2006, 08:26:15 da Angelus »

                      *

                      Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 713
                      • Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Italiana in decadenza?
                        Risposta #130: Mercoledì 13 Dic 2006, 16:07:29
                        Ho letto bene il topic e mi sembra evidente che Angelus ti contraddici con le tue mani; prima dici di sapere che trombano alcuni autori "troppo innovativi"; Fausto ipotizza che tu possa far parte di questi 2geni incompresi2 e tu ti difendi dicendo che non lo sei (ma che vorrai scrivere per Topolino, aah!) ma che hai sentito autori che frequenti! E quando ti dicono che non dovresti rivelare le confidenze di questi autori, tu ti difendi ancora dicendo che questi non ti hanno detto nulla!!! Allora come lo sai? Chi ti ha dato le informazioni? io vedo molta contraddizione e appoggio del tutto le parole di Fausto! I 7 censori in nero... ;D
                        Tra l'altro Chendi, Savini, Badino....guarda caso non è che lavorino costantemente, anzi gli ultimi due hanno avuto grandi assenze che continuano tutt'ora...mumble, mumble...secondo me hai parlato troppo caro Angelus! ;)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2006, 16:12:56 da Lupo_de_Lupis »

                          Re: Disney Italiana in decadenza?
                          Risposta #131: Mercoledì 13 Dic 2006, 16:14:13

                          Dichiaro solennemente che non mi stavo rivolgendo a nessuno in particolare. Men che meno a persone che non conosco. Il mio voleva essere un contributo, come si dice, dall'interno, visto che di tanto in tanto qualche bel personaggio attacca a sparare dall'esterno. E quando dico "sparare", aggiungete voi il "che cosa".
                          Vi confermo tutto quello che ho scritto. Spero che io sia riuscito a essere chiaro e comprensibile a tutti.
                          I fumetti sono in crisi perché l'ingranaggio complessivo è cambiato radicalmente e nel giro di pochissimo tempo. C'è troppa televisione, troppi videogiochi, troppi telefonini e troppa pubblicità. E pochi libri. E pochissimi fumetti. Chi li scrive e chi li legge fa parte di una sparuta minoranza. Magari  illuminata, ma pur sempre sparuta. Faremmo meglio, tutti noi appassionati, a difendere l'esistente, e a contribuire per migliorarlo, anziché far circolare sciocchezze che qualcuno diffonde, a mio parere, per propri fini personali.
                          E, ripeto, non mi sto riferendo a nessuno in particolare.
                          Salut a tut.

                          *

                          Angelus
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 97
                          • Factotum
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Italiana in decadenza?
                            Risposta #132: Mercoledì 13 Dic 2006, 16:24:55
                            Citazione
                            Ho letto bene il topic e mi sembra evidente che Angelus ti contraddici con le tue mani; prima dici di sapere che trombano alcuni autori "troppo innovativi"; Fausto ipotizza che tu possa far parte di questi 2geni incompresi2 e tu ti difendi dicendo che non lo sei (ma che vorrai scrivere per Topolino, aah!) ma che hai sentito autori che frequenti! E quando ti dicono che non dovresti rivelare le confidenze di questi autori, tu ti difendi ancora dicendo che questi non ti hanno detto nulla!!! Allora come lo sai? Chi ti ha dato le informazioni? io vedo molta contraddizione e appoggio del tutto le parole di Fausto! I 7 censori in nero... Grin
                            Tra l'altro Chendi, Savini, Badino....guarda caso non è che lavorino costantemente, anzi gli ultimi due hanno avuto grandi assenze che continuano tutt'ora...mumble, mumble...secondo me hai parlato troppo caro Angelus! Occhiolino
                            Secondo me no.
                            Chiarisco una volta per tutte (spero, l'aria da inquisizione non mi piace, sinceramente).
                            Che ci siano sette consiglieri è di pubblico dominio, ok? Che il loro ruolo sia di accettare o cassare i soggetti è altrettanto di pubblico dominio, no? Okay. Il mio discorso è: che alla Disney si censurino le storie (vedi vecchie ristampe è di pubblico dominio). Se viene fatto anche per le storie nuove, non può che essere fatto da queste persone.
                            Se hai qualcosa da dire ai signori Chendi, Badino o Savini (che io non rappresento in alcun modo), dillo a loro, non a me, anche perchè mi sembra assurdo parlare così di: a. uno sceneggiatore che all'età di 73 anni ha fatto la storia del fumetto italiano (e che fa molte cose tutt'ora), b. uno sceneggiatore che è nel giro da più di dieci anni c. uno dei giovani più promettenti, che ha recentemente scritto un libro (per Tunuè)...Ribadisco che comunque non sta a me difenderli, ma non mi piace che si (s)parli delle persone alle loro spalle. Ancor più se li si accusa di qualcosa. I nomi io li ho fatti in un altro discorso, ribadisco, legato alla mia persona...

                            Se poi il fatto che io sia in rapporto con i suddetti vuol necessariamente dire che io parli per loro, bè, mi pare un po' strano...Perlomeno, io che sono il diretto interessato lo nego. E se fossero qui lo negherebbero anche loro.
                            Se rileggi le mie frasi, ho tratto conclusioni con dati che sono in mano a tutti, di pubblico dominio. Poi, mica ho detto che siano i nuovi segreti di Fatima, possono essere guiste o sbagliate. Ma sono mie considerazioni, tratte da elementi che tutti abbiamo.
                            Se poi vogliamo dire che il lavoro della redazione di Topolino è stupendo, okay, diciamolo pure, ma non risponde a realtà. Almeno, non nella realtà dei soldoni, che alla fin fine è quella che conta...

                            PS: non ho capito cosa hai da ridire a riguardo della mia volontà di tentare la carriera di sceneggiatore in futuro..Sono molto giovane, ho un buon curriculum e molti progetti nel cassetto...Non capisco come ti permetta di sindacare...

                            Citazione
                            I fumetti sono in crisi perché l'ingranaggio complessivo è cambiato radicalmente e nel giro di pochissimo tempo. C'è troppa televisione, troppi videogiochi, troppi telefonini e troppa pubblicità.
                            ...e dimentichi che il buco dell'ozono aumenta sempre di più...ma per favore...
                            quello che dici è vero, ma i problemi - a mio avviso - vanno cercati dentro il mondo del fumetto, non fuori. ci sono fumetti che vendono ancora molto bene (italiani sempre meno, purtroppo).
                            Se poi mi vieni a dire che tutto funziona perfettamente, allora sei tu che parli di geni incompresi..
                            Il problema è che le rubriche di Topolino (ennesima volta: mia personalissima opinione) sembrano scritte per minorati mentali (per non parlare di altre testate come Kylion...), che si bada sempre di più a VENDERE un prodotto che a FARE un BUON prodotto. Ma questo in generale, eh, non parlo della Disney...

                            Citazione
                            Faremmo meglio, tutti noi appassionati, a difendere l'esistente, e a contribuire per migliorarlo, anziché far circolare sciocchezze che qualcuno diffonde, a mio parere, per propri fini personali.
                            E daje...
                            Il mio dei 7 redattori (che mi sto ancora trascinando dietro) era un esempio. Un esempio sul compito che svolgono, non su come lo svolgono. Da appassionato, non posso che apprezzare ciò che di buono c'è nel fumetto (e nella Disney: a partire da autori come Casty - che, per la cronaca, non conosco...adesso mi direte ke parlo anche a nome suo?), ma non è che difendendo stoicamente (e stupidamente) ciò che non va cambierà qualcosa...Perchè le cose cambino, è la storia che lo insegna, è necessario capire cosa non va e cambiarlo. Non dire "iniziamo ad accontentarci di quello che c'è"..Poi, ripeto, è una mia personalissima (e discutibilissima) opinione, ma come tale va rispettata. E, notare, è una MIA opinione. Non un'opinione "sentita dire"...
                            Quali siano i fini personali, sinceramente, devo ancora capirlo...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2006, 16:32:24 da Angelus »

                            *

                            Angelus
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 97
                            • Factotum
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Italiana in decadenza?
                              Risposta #133: Mercoledì 13 Dic 2006, 16:41:44
                              Ho letto bene il topic e mi sembra evidente che Angelus ti contraddici con le tue mani; prima dici di sapere che trombano alcuni autori "troppo innovativi";

                              Anche io. Questo dove l'ho scritto, scusa?
                              Ho detto che compiono opera censoria, ed è vero.
                              Che poi siano direttiva che arrivino dalla direzione italiana (o da ancora più in alto) personalmente non lo so, come penso nessuno di noi, ma negare questo è negare l'evidenza. Rileggevo ieri un vecchio rapporto di afNews (per la cronaca: conosco GGoria ma ci incrociamo raramente, e non ho mai parlato con lui di Disney) su una storia scritta da Goria..

                              Citazione
                              Fausto ipotizza che tu possa far parte di questi 2geni incompresi2 e tu ti difendi dicendo che non lo sei (ma che vorrai scrivere per Topolino, aah!)
                              Ti ribadisco: a 18 anni non ancora compiuti, ho lavorato per alcun testate (Mondo Distribuzioni perlopiù) e svolgo dei compiti per la Mostra di Rapallo, oltre che organizzare alcuni eventi per delle fiere. E penso di saperlo fare, bene. So scrivere, non ho mai sceneggiato, mi piacerebbe imparare. Quindi a tuo dire mi sto parando preventivamente il culo?

                              Citazione
                              ma che hai sentito autori che frequenti!
                              Mi piacerebbe sapere DOVE ho detto questo, tant'è che fin dal mio primo post in questa discussione ho messo in chiaro che le mie osservazioni nascono non da informazioni riservate, bensì da dati di pubblico dominio..

                              Citazione
                              E quando ti dicono che non dovresti rivelare le confidenze di questi autori,
                              Cosa che non ho mai fatto, e ti assicuro che quante sceneggiature gli approvano in disney all'anno non è il nostro argomento di discussione preferito..

                              Citazione
                              tu ti difendi ancora dicendo che questi non ti hanno detto nulla!!! Allora come lo sai? Chi ti ha dato le informazioni? io vedo molta contraddizione e appoggio del tutto le parole di Fausto!

                              Sinceramente non riesco a leggere una parola di ciò che hai detto nei miei post..
                              Ho espresso un parere, e il discorso dei sette censori era stato accennato proprio allo scorso torino comics (pubblicamente, non in  una riunione del P2) durante la conferenza, che avevo organizzato io (e, pensa, era venuta anche Claretta Muci!!! Ma non sono un trombato preventivo?)...

                              Citazione
                              Tra l'altro Chendi, Savini, Badino....guarda caso non è che lavorino costantemente, anzi gli ultimi due hanno avuto grandi assenze che continuano tutt'ora...mumble, mumble...secondo me hai parlato troppo caro Angelus! ;)
                              Se ti diverti a fare i conti in tasca degli altri, prego, fai pure, ma lo fai tu, non io.
                              Ribadisco per l'ennesima volta che non ho il diritto (nè la facoltà) di difendere queste persone, ma siccome sono amici, e sono stati tirati in ballo ingiustamente, mi sento di ribadirti che se hai qualcosa da dir loro vai da loro, non permetterti di fare simili affermazioni qui.

                              *

                              Lupo_de_Lupis
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 713
                              • Sono un lupo taaanto buonino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Italiana in decadenza?
                                Risposta #134: Mercoledì 13 Dic 2006, 16:56:35

                                Se ti diverti a fare i conti in tasca degli altri, prego, fai pure, ma lo fai tu, non io.
                                Ribadisco per l'ennesima volta che non ho il diritto (nè la facoltà) di difendere queste persone, ma siccome sono amici, e sono stati tirati in ballo ingiustamente, mi sento di ribadirti che se hai qualcosa da dir loro vai da loro, non permetterti di fare simili affermazioni qui.

                                L'attacco è sempre la miglior difesa, bravo Angelus! Io sono il primo a riconoscere la grandezza di Chendi e di altri maestri; facevo solo una considerazione in merito alla tua affermazione che frequenti gente che lavora assiduamente (tutt'oggi) e che quindi non ha i problemi di cui parlavi (cioè soggetti censurati). tutto qua. Quanto all'arroganza con cui proferisci i tuoi ammonimenti (tipo "come ti permetti e cose simili) quasto è un forum e si può parlare liberamente; forse è il caso che stai più attento tu di me visto che tutta questa putifarre di fandonie (sette censori etc..) l'hai cominciata tu! Nessuno può dimostrare che questi bravi redattori censurino secondo il loro comodo storie che rivoluzionerebbero il mondo Disney e del fumetto mondiale!!!Se tu pensi questo evidentemente qualcuno te lo ha fatto pensare!!! E detto questo ascolta Fausto che lavora all'interno ed è sicuramente una fonte più attendibile della tua. Fine.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)