Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Italiana in decadenza?

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Yogi e Bubu
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Italiana in decadenza?
    Risposta #195: Sabato 24 Mar 2007, 13:37:38

    Esatto: la *tabella* linkata alla notizia di afNews confronta il venduto complessivo (edicola + abbonamenti).
    Nel corpo della notizia, invece, viene fatto un confronto sul solo venduto in edicola, sempre partendo dai dati ADS. Ma la cosa viene dichiarata esplicitamente.
    Forse l'equivoco nasce dal fatto che Pacuvio, nel suo primo messaggio, aveva copiato i dati dell'edicola presentandoli però come "vendita totale".


    Incorretta sicuramente no; i numeri sono giusti, e viene spiegato a cosa si riferiscono.

    Tendenziosa? Non direi, l'articolo evidenzia un trend negativo innegabile, e generalizzato a tutta l'editoria a fumetti (si parla anche del Giornalino, e non è colpa di afNews se Bonelli non fornisce dati ad ADS). Il calo percentuale è netto, e lo sarebbe anche confrontando il venduto complessivo (per Topolino, ad esempio, si passa da 301.000 a 259.000 copie).

    Ok.

    Però per corettezza d'informazione, posto l'intera notizia di AfNews qui, perchè da quello che emergeva in questo topic, è che Topolino vende IN TOTALE (così è scritto e successivamente ribadito) tot copie, dato che non è corretto, visto che oltre il 60% del venduto totale è per abbonamento.

    Passando per questo topic, restava ad un lettore il dato così come più sopra presentato, in modo sbagliato.

     Ovviamente davo erroneamente per scontato che l'utente Pacuvio avesse riportato correttamente da AFNews la notizia, cosa che non è avvenuta, e quindi AFNews stessa non è per me più parte in causa.

    Ringrazio l'utente bottagna per la celere solerzia delle sue precisazioni, e sono certo che non avrebbe mancato di precisare, con eguale celere solerzia, anche riguardo l'incongruenza venduto totale/venduto parziale dell'utente Pacuvio, se non fossi in già intervenuto io.

    Ovviamente, il calo, che è un dato concreto, non è in discussione, il mio intervento era inerente alla incorretta informazione riportata.

    Il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (fino al periodo Novembre 2006) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. I dati ufficiali sono sempre in ritardo di diversi mesi, tuttavia il trend continua a essere assolutamente sempre più in discesa. La variazione indicata per Novembre 2006 è il risultato del raffronto col 2005, il che rende ancora più evidente il tracollo complessivo. Il dato vale per tutto quel poco di edicola per bambini che ancora esiste in Italia ed è la conferma di un panorama drammatico in cui la cultura italiana (che ovviamente nasce dai livelli di lettura infantile) mostra di essere ormai stata spazzata via da alcune generazioni. Il problema sembra avere una tale misura da essere di interesse vitale per la nazione, un argomento che meriterebbe l'interesse del Governo e dei Ministeri relativi. Per completare il quadro, vi segnaliamo qui dei dati di raffronto elaborati da Primaonline relativi al solo venduto (quindi senza incorporare gli abbonamenti): il settimanale Topolino vendeva (come media annuale) in edicola 197.566 al novembre 2005 e si trova al novembre 2006 con un venduto di 161.567 copie perdendo il 18%; Il Giornalino passa da 28.380 a 24.622 (perde il 13%). Il mensile Witch da 115.833 a 85.524 (meno 26,2%). Bambi perde il 27,2%, I Classici Disney perdono il 20,1%. I Grandi Classici Disney perdono il 17,7%. Tutti i dati di dettaglio li trovate su www.primaonline.it. Per visionare la nostra tabella, invece, fate click sull'immagine a fianco. Inoltre un attento osservatore delle dinamiche di mercato, ci ha fatto notare, come ulteriore elemento di diffilcotà del settore, il caso di Topolino che, fino a qualche mese fa, offriva ai suoi lettori 196 pagine al prezzo di 2.10 euro, e ora, invece, allo stesso prezzo offre solo 180 pagine, dando ai suoi clienti un rincaro a pagina di oltre l'8%.
    « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2007, 13:40:09 da Yogi_e_Bubu »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Italiana in decadenza?
      Risposta #196: Sabato 24 Mar 2007, 14:26:39
      OT:

      perchè da quello che emergeva in questo topic, è che Topolino vende IN TOTALE (così è scritto e successivamente ribadito) tot copie, dato che non è corretto, visto che oltre il 60% del venduto totale è per abbonamento.
      Io ho ribadito che le tabelle dettagliate dicono così, riferendosi probabilmente al venduto in edicola, escludendo le rese.

      Citazione
      Passando per questo topic, restava ad un lettore il dato così come più sopra presentato, in modo sbagliato.

      Il link alla notizia, che ho inserito nel primo post, evidentemente non era lì per figura...

      Cmq, capisco che chi è del settore può rimanerci male (tu ne sai qualcosa?), ma specifico che non mi diverto mica a mostrare questi numeri, è una situazione che dispiace a tutti, immagino.

      Ripeto, mi scuso se ho sbagliato.

      FINE OT
      « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2007, 14:29:22 da pacuvio »

      *

      Yogi e Bubu
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 7
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Italiana in decadenza?
        Risposta #197: Sabato 24 Mar 2007, 14:48:11
        Pacuvio, non c'è bisogno che ti scusi.

        Un piccolo errore può succedere, e il mio intervento spero sia chiaro che non è un attacco alla tua persona (anche pechè non ne avrei alcun motivo) ma solo ricerca di chiarezza.

        E ovviamente, non credo che tu abbia una coda a punta di freccia e che ti diverti a postare brutte notizie. ;)

        A mio parere è meglio postare la notizia con un bel copia&incolla che non ha mai tradito nessuno E il link, perchè poi la notizia specifica te lo devi andare a cercare, se c'è solo il link non è proprio immediato.

        O quantomeno, se il copia&incolla stà antipatico, riportare le parole esattamente.

        La situazione non piace a nessuno, nè autori nè fan, ma purtroppo il trend è questo. :(
        « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2007, 14:56:47 da Yogi_e_Bubu »

          Re: Disney Italiana in decadenza?
          Risposta #198: Sabato 24 Mar 2007, 15:42:29
          ...probabilmente...

          La parola chiave di questo post.  :-/

            Re: Disney Italiana in decadenza?
            Risposta #199: Sabato 24 Mar 2007, 16:15:13
            Un'ulteriore rinfrescatina di memoria:

            Temo proprio che aspettarsi un nuovo PK il mese prossimo sia impossibile!!! veramente impossibile! Forse tornerà ma secondo me lo vedremo o sul Topolino o chissà quando.
            Però oggi all'ora di pranzo stavo in un bar vicino via della Moscova (Milano ovviamente), e vicino la sede della Disney e ho sentito uno sprazzo di conversazione tra due che sembravano "Disneyani", forse della redazione, forse due dirigenti, non so; ma la cosa che mi ha colpito è che parlavano di "una raccolta firme che starebbero facendo Ferraris e Palazzi (questi i nomi che ho sentiito) tra i disegnatori Disney"!!!!
            Ragazzi...che stiano facendo loro quello che vorremmo far noi??? Una raccolta per PK???
            Sarebbe sperare troppo???
            « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2007, 16:16:15 da Adnan »

            *

            Alle
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2360
            • Proud to be buiaccaro!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Italiana in decadenza?
              Risposta #200: Martedì 27 Mar 2007, 15:41:49
              Credo di poter intervenire, oltre che a nome mio, anche a nome degli altri colleghi moderatori: adesso basta. Basta scrivere di una raccolta firme che non si sa se esista, e di cosa eventualmente tratti, visto e considerato che si tratterebbe in ogni caso di affari interni alla Disney; basta spargere zizzania utilizzando questo forum come mezzo; basta parlare di situazioni non confermate finchè queste non lo saranno. Non ci obbligate a chiudere anche questo topic, e non ci obbligate a "censurarvi" eliminando vostri messaggi dannosi per il forum e per la situazione.
              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
              "... I feel faint ..."
              HDL in D 2003-081

              "I don't want to survive, I wanna

                Re: Disney Italiana in decadenza?
                Risposta #201: Martedì 27 Mar 2007, 15:50:26
                Sono perfettamente d'accordo.  Inoltre vorrei aggiungere la mia personale opinione: l'anonimato ve bene quando si vuole fare una recensione di un fumetto, o per parlare che so di Don Rosa, ma se si vuole parlare di cose piu' serie, e in particolare se si vogliono fare accuse, bisogna farsi riconoscere.  Altrimenti agli utenti di questo forum non rimane altra via che considerare tutti i messaggi di gente come altoevoluzionario o vecchiotto come degli scherzi di un bambino che ha voglia di fare scherzi stupidi.

                  Re: Disney Italiana in decadenza?
                  Risposta #202: Martedì 27 Mar 2007, 16:21:10
                  Credo di poter intervenire, oltre che a nome mio, anche a nome degli altri colleghi moderatori: adesso basta. Basta scrivere di una raccolta firme che non si sa se esista, e di cosa eventualmente tratti, visto e considerato che si tratterebbe in ogni caso di affari interni alla Disney; basta spargere zizzania utilizzando questo forum come mezzo; basta parlare di situazioni non confermate finchè queste non lo saranno. Non ci obbligate a chiudere anche questo topic, e non ci obbligate a "censurarvi" eliminando vostri messaggi dannosi per il forum e per la situazione.
                  Da admin (di un altro forum) ti capisco eccome!
                  Quando le cose si fanno serie... impongono serietà: o si parla di fatti (e allora va bene) o se dobbiamo "seminar zizzania" su mezze frasi, mezze verità, e mezze supposzioni... bof. Meglio finirla li.

                  Citazione
                  Sono perfettamente d'accordo.  Inoltre vorrei aggiungere la mia personale opinione: l'anonimato ve bene quando si vuole fare una recensione di un fumetto, o per parlare che so di Don Rosa, ma se si vuole parlare di cose piu' serie, e in particolare se si vogliono fare accuse, bisogna farsi riconoscere.  Altrimenti agli utenti di questo forum non rimane altra via che considerare tutti i messaggi di gente come altoevoluzionario o vecchiotto come degli scherzi di un bambino che ha voglia di fare scherzi stupidi.
                  Prima regola del giornalismo: i messaggi non firmati sono carta straccia.
                  Quando postiamo topic "su DonRosa", e quindi non vogliamo prenderci troppo sul serio (del resto stiamo parlando di fumetti, di svago...) OK!
                  Se invece vogliamo prenderci sul serio: firma con nome e cognome, grazie.

                  Franco Lionetti

                    Re: Disney Italiana in decadenza?
                    Risposta #203: Martedì 27 Mar 2007, 18:05:38

                    Benissimo. Direi che se vecchiotto ci fa la cortesia di rivelarci il suo nome e cognome ci ricorderemo di lui quando eventulmente la proposta di cui si parla nella raccolta di firme dovesse essere accolta. Visto che vecchiotto vuole che non si faccia di tutte le erbe un fascio, e prende le distanze dalla raccolta di firme, se si dovesse trattare (ma lo dico solo per fare un esempio) di una richiesta di tipo economico lui sarà cosi coerente da rifiutare l'aumento.

                    Saluti

                    Ma perché invece di usare il forum per le vostre frecciatine e le vostre frasettine e le vostre toccatine della serie chi-ha-capito-capisca, non vi inviate dei bei messaggi privati? Non è difficile, e sono sicuro che in questa maniera la categoria degli "autori" veri e presunti non verrà sputtanata più di quel tanto.
                    A proposito, mi chiamo Fausto Vitaliano e faccio l'autore non-solo-Disney.
                    Saluti

                      Re: Disney Italiana in decadenza?
                      Risposta #204: Martedì 27 Mar 2007, 20:34:11
                      Se vi aspettate l'aumento da quella raccolta firme, vi illudete; avete ottenuto solo di far stizzire Lepore e infatti qualcuno che l'ha capito dopo aver lanciato il sasso tira indietro la mano.
                      Comunque "contenti voi contenti ...noi".

                      Perche' non fate come Fausto vi ha detto?  Cioe'...

                      ...perché invece di usare il forum per le vostre frecciatine e le vostre frasettine e le vostre toccatine della serie chi-ha-capito-capisca, non vi inviate dei bei messaggi privati?

                      Anche perche' non e' che gli altri (io incluso) ci stiano capendo un granche'.  Naturalmente si finira' con il capire, ma certa gente, anche se anonima, non ci sta facendo una gran bella figura.

                      *

                      billo
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 200
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Italiana in decadenza?
                        Risposta #205: Mercoledì 28 Mar 2007, 12:21:45

                        Anche perche' non e' che gli altri (io incluso) ci stiano capendo un granche'.  Naturalmente si finira' con il capire

                        Ormai c'è poco da capire: Belandi è stato chiaro! Palazzi e altri autori hanno fatto richieste economiche e proteste alla direzione. Altri autori (vecchiotto?) non hanno aderito. Vedremo quel che ne seguirà. Per adesso l'unica vittima è la Muci!

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Italiana in decadenza?
                          Risposta #206: Mercoledì 28 Mar 2007, 12:30:32
                          Ormai c'è poco da capire: Belandi è stato chiaro! Palazzi e altri autori hanno fatto richieste economiche e proteste alla direzione. Altri autori (vecchiotto?) non hanno aderito. Vedremo quel che ne seguirà. Per adesso l'unica vittima è la Muci!
                          Appunto, stiamo parlando di cose di lavoro ed anche private che non c'entrano una fava con il forum del Papersera, quindi vi "prego" di non continuare su quest'argomento(*), non e' ne' di buon gusto e ne' di buon senso, visto che a parte i pochi diretti interessati non ne sappiamo nulla e parliamo soltanto per sentito dire!

                          (*) no, nemmeno in "off topic"! ;-)

                            - Paolo
                          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2007, 12:31:45 da Paolo »

                          *

                          Il Savini
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 442
                          • It's Only Rock'n'Roll
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Italiana in decadenza?
                            Risposta #207: Mercoledì 28 Mar 2007, 12:49:03

                            Ormai c'è poco da capire: Belandi è stato chiaro! Palazzi e altri autori hanno fatto richieste economiche e proteste alla direzione. Altri autori (vecchiotto?) non hanno aderito. Vedremo quel che ne seguirà. Per adesso l'unica vittima è la Muci!

                            Ma chi te l'ha detto? Belandi? E chi è Belandi, l'amico di Vecchiotto? E chi è Vecchiotto? Uno che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi?
                            Ragazzi, ma il primo anonimo troll che si dice autore e che passa da queste parti e spara una cavolata, viene subito osannato come depositario della verità?

                            Comunque, ancora una volta è stato tirato in ballo Marco che aveva CHIARAMENTE invitato a non associare il suo nome a supposizioni del tutto campate per aria (thread "FRESCA FRESCA"). Complimenti, signor Billo.

                            E la cosa mi urta terribilmente per una questione di rispetto: verso una categoria di lavoratori che si fa un mazzo grande come una casa, verso un serio professionista e verso un amico.
                            Una cosa è discutere di linee editoriali, criticare anche pesantemente il nostro lavoro e condividere la passione per Disney, per il disegno o la sceneggiatura (e in quanto a queste ultime due passioni, nessuno tra noi professionisti si è mai tirato indietro quando ci sono stati chiesti dei consigli o delle dritte per provarci), ben altra cosa è sparare una montagna di pu***nate inventate di sana pianta su un sito che, fino a poco tempo fa, era un serio punto di riferimento per tutti i disneyani e che è tuttora molto seguito in rete.

                            Il sito non è mio, è di Paolo, quindi non metto becco sulle sue scelte editoriali, ma poiché nessuno mi obbliga a frequentare un forum che - che tristezza! - è improvvisamente scivolato   nella disinformazione, nella dietrologia da bar e in una pessima goliardia, dopo tanti anni piacevoli trascorsi insieme a voi tolgo il disturbo fino a che Paolo non riprenderà davvero in mano le redini della situazione e vi lascio con Billo, Vecchiotto e altri simpaticoni.
                            Buon divertimento.

                            Alberto Savini, sceneggiatore
                            Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                            https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                              Re: Disney Italiana in decadenza?
                              Risposta #208: Mercoledì 28 Mar 2007, 13:12:45
                              Il sito non è mio, è di Paolo, quindi non metto becco sulle sue scelte editoriali, ma poiché nessuno mi obbliga a frequentare un forum che - che tristezza! - è improvvisamente scivolato   nella disinformazione, nella dietrologia da bar e in una pessima goliardia, dopo tanti anni piacevoli trascorsi insieme a voi tolgo il disturbo fino a che Paolo non riprenderà davvero in mano le redini della situazione e vi lascio con Billo, Vecchiotto e altri simpaticoni.
                              Buon divertimento.

                              Alberto Savini, sceneggiatore

                              Caro Alberto,

                              vorrei dire che sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda il comportamento scorretto di certa gente che si e' nascosta dietro l'anonimato per potere lanciare accuse a destra e a manca, o per fare finta di essere molto informati su tutto.

                              Pero', permettimi anche di dissentire rispettosamente per quanto riguarda il paragrafo della tua lettera da me citato.

                              Il Papersera e' solo uno spazio, una piazza pubblica come lo dice la parola forum stessa.  Non e' un organo di stampa, per cui non si puo' parlare di scelte editoriali.  E' uno spazio per conversare di cose Disney, che molto gentilmente Paolo ci offre.  In un simile ambiente, non si puo' parlare di responsabilita' collettive ma solo ed esclusivamente di responsabilita' individuali.

                              Il Papersera e' uno specchio di tutto cio' che succede nella Disney.  A questo punto credo che anche tu ammetterai che qualche cosa sta pure succedendo in Disney Italia.  C'era da aspettarsi che questo qualche cosa si riflettesse sul Papersera.  Magari ci sono stati dei comportamenti scorretti, ma come ho detto prima le responsabilita' sono individuali.  Si vede che certuni degli attori nell'ambito di cio' che sta succedendo sono scorretti; ma allora le cose che si sono viste nel Papersera sono solo dei sintomi e non il male stesso.

                              Diro' di piu', se questi avvenimenti (che tra l'altro pare fossero discussi intensamente anche nella fiera a Milano) non si fossero sentiti nel Papersera e si fosse continuato come se niente fosse a parlare dell'ultima storia di Paperoga, io mi sarei chiesto, "ma dove vivono sti qua?  Tra le nuvole?"

                              Concludendo, vorrei chiedere a te e a tutti quelli infastiditi da tutto cio' che e' successo, di riconsiderare le proprie scelte; scelte magari dettate da un momento di stizza.

                              Ciao

                              Adnan

                              *

                              lillo
                              Allegro Castoro
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 1
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Italiana in decadenza?
                                Risposta #209: Mercoledì 28 Mar 2007, 13:36:56
                                Sono Billo. Sono stato eliminato dal Forum su iniziativa credo di un moderatore. Intervengo solo per dire che questo mi pare totalmente ingiusto, ma che me ne andrò senza ulteriori post (dunque anche lillo sparirà). Voglio solo dire che la conferma alle cose che ho detto l'ho avuta drettamente da Ferraris. Io me ne vado sapendo di esser nel giusto e di non aver fatto nulla di male; ora basta che un autore intervenga per eliminare un utente...molto bene: bella democrazia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)