Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Italiana in decadenza?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2628
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Italiana in decadenza?
    Risposta #75: Lunedì 3 Apr 2006, 15:20:07

    Di dove è, 'sto ex-utente? :o


    Cmq, imo, la Disney sta andando lentamente giù...

    È l'amichetto parmigiano di Donocchio, che è tornato con altri nomi (come "anderson" o "suonatore Jones")
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Italiana in decadenza?
      Risposta #76: Mercoledì 5 Apr 2006, 20:24:48
      Credo che il guaio della Disney italiana, sia che la qualità dei disegnatori di nuova (ultimi 10 anni) generazione è nettamente inferiore a quella dei precedenti, che molti sceneggiatori, sceneggiano senza conoscere la psiche dei personaggi, perchè probabilmente non sono mai stati in passato lettori di fumetti Disney, e oltre a sceneggiare storie per Topolino, ne sceneggiano altre per testate completamente diverse a cui magari si interessano di più...
      Inoltre credo che si stiano rivolgendo le storie di nuova uscita ed i redazionali ad un target troppo infantile...
      Per fortuna che c'è ZP...
      Ormai le uniche storie nuove prodotte in Italia che mi entusiasmano sono quelle di Cavazzano, De Vita, Casty, Dalla Santa e pochi altri...
      In questo caso, per risalire la china si dovrebbe riguardare al passato con umiltà, ai gloriosi anni della gestione Capelli, che portò Topolino ai massimi storici...
      Voi che ne dite?
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Italiana in decadenza?
        Risposta #77: Mercoledì 5 Apr 2006, 20:27:49
        che qui una volta era tutta campagna e che è sempre colpa dell'euro.

        *

        sabel
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 312
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Italiana in decadenza?
          Risposta #78: Giovedì 6 Apr 2006, 13:22:24
          il guaio della Disney italiana, sia che la qualità dei disegnatori di nuova (ultimi 10 anni) generazione è nettamente inferiore a quella dei precedenti, che molti sceneggiatori, sceneggiano senza conoscere la psiche dei personaggi, perchè probabilmente non sono mai stati in passato lettori di fumetti Disney, e oltre a sceneggiare storie per Topolino, ne sceneggiano altre per testate completamente diverse a cui magari si interessano di più...

          Io sono d'accordo con te. Mi dispiace per la testata Topolino, a cui sono stata per moltissimo tempo affezionata e che e' stata, per decenni, la mia unica lettura a fumetti, ma spesso , con la complicita' del mio edicolante, che fischietta e gurda altrove, sfoglio velocemente Topolino con la mai sopita speranza di tempi migliori. Beh, preferisco spendere per acquistare numeri piu' vecchi. Ne compro meno, ma ci "sguazzo" di piu'.
          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

            Re: Disney Italiana in decadenza?
            Risposta #79: Venerdì 7 Apr 2006, 22:23:32
            molti sceneggiatori, sceneggiano senza conoscere la psiche dei personaggi, perchè probabilmente non sono mai stati in passato lettori di fumetti Disney
            BUM!

              Re: Disney Italiana in decadenza?
              Risposta #80: Venerdì 7 Apr 2006, 22:24:09
              che qui una volta era tutta campagna e che è sempre colpa dell'euro.
              AHAH! ;D E anche che piove, governo ladro!

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Italiana in decadenza?
                Risposta #81: Giovedì 13 Apr 2006, 12:59:25
                Credo sia il topic piu' adatto per una notizia del genere: e' stato ufficialmente rinviato (per la prima volta) il tradizionale Meeting Disney di maggio.

                Tratto da Afnews

                [...] in molti avanzano l'ipotesi che le ragioni di ciò possano essere in qualche modo legate a problemi che la Disney Italia avrebbe avuto in conseguenza delle numerose chiusure degli ultimi anni, tra cui ricordiamo X-Mickey, Kylion e Monster Allergy. Problemi che hanno portato al rinvio, a data da destinarsi, anche del nuovo progetto a firma di Claudio Sciarrone, messo in secondo piano dall'arrivo di una nuova serie ideata da autori tedeschi e acquistata dalla Disney Italia per essere serializzata, in formato magazine, da un team di artisti italiani.
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Apr 2006, 13:01:38 da pacuvio »

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Italiana in decadenza?
                  Risposta #82: Giovedì 13 Apr 2006, 14:32:02
                  Credo che il guaio della Disney italiana, sia che la qualità dei disegnatori di nuova (ultimi 10 anni) generazione è nettamente inferiore a quella dei precedenti

                  Beh...credo sia un discorso assurdo.
                  Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito alla nascita di una miriade di grandissimi talenti, forse una ventina di nomi non basterebbero neppure ad elencarli tutti... (Freccero,Celoni,Intini,Sciarrone,Faccini,Guerrini,Ziche,Barbucci,Camboni,Pastrovicchio... la lista e' luuuuunga!!)


                   
                  Citazione
                  che molti sceneggiatori, sceneggiano senza conoscere la psiche dei personaggi, perchè probabilmente non sono mai stati in passato lettori di fumetti Disney, e oltre a sceneggiare storie per Topolino, ne sceneggiano altre per testate completamente diverse a cui magari si interessano di più...
                  A parte che il discorso sulla "psiche" andrebbe un pelo approfondito, mi pare che invece ora la maggior parte degli autori siano "full-Disney" mentre un tempo in tanti erano impegnati su piu' fronti (ad esempio Martina, Carpi o Missaglia)
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Italiana in decadenza?
                    Risposta #83: Giovedì 13 Apr 2006, 15:52:57

                    Beh...credo sia un discorso assurdo.
                    Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito alla nascita di una miriade di grandissimi talenti, forse una ventina di nomi non basterebbero neppure ad elencarli tutti... (Freccero,Celoni,Intini,Sciarrone,Faccini,Guerrini,Ziche,Barbucci,Camboni,Pastrovicchio... la lista e' luuuuunga!!)
                    Polivalenti poi, alcuni a suo agio nell'umoristico come nel realistico, altri bravi nel doppio ruolo sceneggiatore/disegnatore, altri (mastantuono) un pò in tutto, non direi proprio che gli ultimi 10 anni della scuola disegnatori disney siano da buttare :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 13 Apr 2006, 15:53:33 da piccolobush »

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Italiana in decadenza?
                      Risposta #84: Giovedì 13 Apr 2006, 16:32:56
                      Il problema della Disney Italiana non sono gli autori. Ne ha sin troppi che sanno fare benissimo il loro mestiere, sia sceneggiare sia disegnare.
                      E' stato il dare il potere al marketing, frustrando la creatività stessa degli autori, che ha fatto scendere la qualità delle storie. E possono farlo perché i fumettisti in Italia non hanno nessuna garanzia, e se per caso si costituissero in modo da avercele... beh, alla Disney basterebbe far fare le storie in un altro paese che coi sindacati non rompe... ::)

                        Re: Disney Italiana in decadenza?
                        Risposta #85: Venerdì 14 Apr 2006, 02:22:49
                        Il problema della Disney Italiana non sono gli autori. Ne ha sin troppi che sanno fare benissimo il loro mestiere, sia sceneggiare sia disegnare.
                        E' stato il dare il potere al marketing, frustrando la creatività stessa degli autori, che ha fatto scendere la qualità delle storie. E possono farlo perché i fumettisti in Italia non hanno nessuna garanzia, e se per caso si costituissero in modo da avercele... beh, alla Disney basterebbe far fare le storie in un altro paese che coi sindacati non rompe... ::)
                        Per una volta sono d'accordo: la Disney è stata un po' fregata dal marketing, in un certo senso... pur apprezzando anche il Topolino di oggi (ogni tanto leggo delle vere e proprie perle che sembrano quasi passare inosservate) devo ammettere che ci sono certe cose che sono cambiate, come la lunghezza, i temi trattati, l'impegno morale... siccome sono cose comuni a quasi tutte le storie è sicuramente una linea della Disney e non una mancanza degli autori.
                        Ciononostante ultimamente forse sono io che ho le allucinazioni ma ho la sensazione di un'aria di cambiamento... si torna ogni tanto a parlare di cose più importanti, a fare battute un po' più cattivelle e meno politically correct, storie leggermente più lunghe... qualche autore giovane (nel senso professionale, che età abbiano non lo so) che si sta facendo notare (i primi che mi vengono in mente sono Gagnor, Badino, Mainardi)... secondo me negli ultimi tempi Topolino sta nettamente migliorando!

                        *

                        Alle
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2360
                        • Proud to be buiaccaro!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Italiana in decadenza?
                          Risposta #86: Venerdì 15 Set 2006, 15:19:01
                          Mi pare il caso, a questo punto, di ritirare fuori questo topic visti gli ultimi accadimenti: più o meno nell'ordine aperte e chiuse nuove testate, aperte e chiuse le ristampe delle stesse, modificato il calendario di uscita di ZP da mensile a bimestrale, ed è di pochi minuti fa la notizia della chiusura de I gialli di Topolino. A questo punto sorgono spontanee alcune domande:

                          1) Quale/i sarà/saranno la/le prossima/e testata/e ad essere chiusa?  ;D (ci sarebbe da piangere, ma è meglio prenderla a ridere...)

                          2) Cui prodest? Ossia a che scopo tutti questi movimenti che stanno gettando nel ridicolo la filiale italiana della Disney? C'è per caso da dare retta sul serio alle voci apparse tempo fa sul forum relative ad una "egmontizzazione" delle testate disneyane italiane?

                          3) Topolino pare in questo momento in ripresa, se non di vendite, quantomeno di contenuti; sarà coinvolta anche la rivista storica Disney in questo valzer di cambiamenti?

                          Via al dibattito!
                          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                          "... I feel faint ..."
                          HDL in D 2003-081

                          "I don't want to survive, I wanna

                          *

                          Fergus DePaperoni
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 507
                          • Ah'm Fergus McDuck!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Italiana in decadenza?
                            Risposta #87: Venerdì 15 Set 2006, 15:21:52
                            1) Quale/i sarà/saranno la/le prossima/e testata/e ad essere chiusa?  ;D

                            Perchè non organizziamo un giro di scommesse su questa incognita? ;)
                            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                              Re: Disney Italiana in decadenza?
                              Risposta #88: Venerdì 15 Set 2006, 15:38:52

                              2) Cui prodest? Ossia a che scopo tutti questi movimenti che stanno gettando nel ridicolo la filiale italiana della Disney? C'è per caso da dare retta sul serio alle voci apparse tempo fa sul forum relative ad una "egmontizzazione" delle testate disneyane italiane?


                              No, sarebbe un disastro.  La morte di una civilta'.



                              Perchè non organizziamo un giro di scommesse su questa incognita? ;)

                              Da un punto di vista etico ci troveremmo nella posizione di quel manager di un pugile in un film (dove il ruolo del pugile era di Anthony Queen) che scommetteva contro il proprio pugile, cosi sicuro era che avrebbe perso.

                                Re: Disney Italiana in decadenza?
                                Risposta #89: Venerdì 15 Set 2006, 16:03:49
                                Io vorrei solo sapere una cosa: CHI è il vero responsabile di questa politica editoriale?
                                Arrivati a questo punto, da lettore, mi auguro un ricambio direzionale a tutti i livelli in tempi brevissimi...
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)