Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino sta fallendo?

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino sta fallendo?
    Risposta #120: Sabato 10 Mar 2012, 00:09:46


     :o addirittura il migliore!!!!  immagino che i cadaveri dovranno essere due!!!!  In ogni modo se Julia, che comunque leggo e mi piace, è lo standard per il miglior fumetto italiano, capisco molti commenti.....



     ;D
    « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 00:10:39 da piccolobush »

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino sta fallendo?
      Risposta #121: Sabato 10 Mar 2012, 09:44:23


       :o addirittura il migliore!!!!  immagino che i cadaveri dovranno essere due!!!!  In ogni modo se Julia, che comunque leggo e mi piace, è lo standard per il miglior fumetto italiano, capisco molti commenti.....

      Qual è il miglior fumetto italiano? Topolino? Sarò totalmente scemo io, non so che dirti... :( Altri fumetti che reputi belli? Blankets, Maus, L'Ombra delle Torri, Eternauta... sono deludenti come julia o sono "accettabili"? Peanuts, PKNA, Ken Parker, Diabolik... li apprezzi? Comicità alla Rat-Man, Paguri sono divertenti? Per farmi un'idea se davvero sono impazzito io...

      Non me la sono mai presa finora, ma leggere che topolino è bello, fantastico, rispecchia i tempi ecc ecc e poi che julia non è granché mi cascan le braccia...................... ............ però ripeto: sarò totalmente rincretinito io.......................  :-? E' come dire "Topolino è super, PK fa pena..." Lodare il Topo e criticare Julia per me è inconcepibile.

      E comunque se non si possono esprimere certi pareri "scomodi" perché altrimenti si viene presi per i fondelli, come ho già scritto lo si dovrebbe mettere in chiaro prima di entrare nel forum.
      « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 10:11:48 da prezio »
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino sta fallendo?
        Risposta #122: Sabato 10 Mar 2012, 13:41:20
        hei hei hei.. calma i bollenti spiriti post adolescenziali.... e fai una capatina sul topic di Julia.
        Io compro il fumetto Bonelli dal primo numero, quando il personaggio e l'ambientazione mi incuriosirono tantissimo.
        I buoni propositi hanno finito per lasctricare l'inferno, di piatrelle molto di lusso...ma Julia è stata snaturata, è diventata da una donna intelligente e intuitiva ad una donna d'azione, forse per seguire i gusti del pubblico, forse perchè Berardi ad un certo punto a preferito che prendesse questa strada, ma che un fumetto sempre uguale a se stesso possa essere considerato il miglior fumetto italiano non so, ho le mie remore ad affermarlo...

        e poi ricordati che nessuno può prenderti in giro....puoi solo sentirti preso in giro!!!  

        *

        Zapotek
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 264
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino sta fallendo?
          Risposta #123: Sabato 10 Mar 2012, 13:42:20

          Qual è il miglior fumetto italiano? Topolino? Sarò totalmente scemo io, non so che dirti... :( Altri fumetti che reputi belli? Blankets, Maus, L'Ombra delle Torri, Eternauta... sono deludenti come julia o sono "accettabili"? Peanuts, PKNA, Ken Parker, Diabolik... li apprezzi? Comicità alla Rat-Man, Paguri sono divertenti? Per farmi un'idea se davvero sono impazzito io...

          Non me la sono mai presa finora, ma leggere che topolino è bello, fantastico, rispecchia i tempi ecc ecc e poi che julia non è granché mi cascan le braccia...................... ............ però ripeto: sarò totalmente rincretinito io.......................  :-? E' come dire "Topolino è super, PK fa pena..." Lodare il Topo e criticare Julia per me è inconcepibile.

          E comunque se non si possono esprimere certi pareri "scomodi" perché altrimenti si viene presi per i fondelli, come ho già scritto lo si dovrebbe mettere in chiaro prima di entrare nel forum.

          Ma no Prezio, non credo qualcuno voglia prendere per i fondelli nessuno, ci si confronta e ognuno esprime la propria opinione che fino a quando è ben argomentata merita sempre rispetto. D'altronde non dimentichiamoci che parliamo di fumetti, quindi spesso il confine tra l'oggettivo ed il personale è molto sottile, con buona pace di tutti :)

          Tornando al discorso di prima, non credo che Topolino sia il fumetto perfetto, credo piuttosto che sia un fumetto che alterna buone storie ad altre dimenticabili, l'importante è mantenere un certo standard, ma ripeto è un'alchimia che va avanti da sempre,prendere o lasciare.

          Io capisco e rispetto il fatto che a te possa piacere Julia, inizialmente mi aveva colpito, anche per il fatto che Berardi aveva puntato molto su quel tipo di investigazione "introspettiva" fortemente femminile che in effetti dava al fumetto quel quid in più rispetto ad altri prodotti. Pur essendo un lettore saltuario ho notato che con il passare del tempo Julia sia stata colpita dalla classica sindrome Bonelli, cioè i primi albi partono benissimo e poi piano piano esauriscono il proprio filone aureo narrativo e finiscono con il trascinarsi stancamente. Per carità è solo una mia impressione.

          p.s. per me PKNA e MMMM sono esempi di come realizzare un prodotto d'autore e di qualità elevata, io spero sempre che prima o poi tornino a pensare un qualche altro settimanale Disney che abbia questo taglio editoriale, un po' più adulto.
          « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 13:45:53 da Zapotek »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino sta fallendo?
            Risposta #124: Sabato 10 Mar 2012, 14:10:04

            Qual è il miglior fumetto italiano? Topolino? Sarò totalmente scemo io, non so che dirti... :( Altri fumetti che reputi belli? Blankets, Maus, L'Ombra delle Torri, Eternauta... sono deludenti come julia o sono "accettabili"? Peanuts, PKNA, Ken Parker, Diabolik... li apprezzi? Comicità alla Rat-Man, Paguri sono divertenti? Per farmi un'idea se davvero sono impazzito io...
            Secondo me stai arrabbiandoti per nulla, nessuno mi sembra abbia detto che topolino è il miglior fumetto italiano (anche perchè è piuttosto atipico essendo un contenitore, impossibile confrontarlo ad esempio con un bonelli qualsiasi). Si discuteva tranquillamente dei vari periodi del topo e julia l'hai tirata in ballo tu! Comunque, per restare a quelli che citi, no julia non è al livello di blankets, di maus o dell'eternauta e d'altra parte anche questo è un paragone con un errore di fondo: son fumetti diversi nella concezione, da una parte opere che hanno l'urgenza e il desiderio di comunicare qualcosa, dall'altra il meccanismo del fumetto periodico che raggiunge la perfezione, storie quasi sempre ben costruite ma sempre all'interno di un canovaccio fisso (e  no, non è la stessa cosa di tex, perchè la profondità dei personaggi in quest'ultimo, quelli di julia se la sognano), hanno esigenze diverse e non è corretto metterli sullo stesso piano. Per me julia resta un perfetto esempio di opera "furba" (che poi berardi ci sia arrivato con l'intenzione o involontariamente poco cambia)

            Citazione
            Non me la sono mai presa finora, ma leggere che topolino è bello, fantastico, rispecchia i tempi ecc ecc e poi che julia non è granché mi cascan le braccia...................... ............ però ripeto: sarò totalmente rincretinito io.......................  :-?
            No, non sei rincretinito, che tu ci creda o no topolino rispecchia i tempi come qualunque cosa con una storia così lunga: il fatto che cambi in continuazione da 60 anni per adeguarsi a quello che è il pubblico del momento tu come lo interpreti? Se negli anni '70 trovavmo interviste ad attori di teatro e direttori d'orchestra e oggi ai comici di zelig, non significa nulla o è un caso?

            Citazione
            E comunque se non si possono esprimere certi pareri ]"scomodi" perché altrimenti si viene presi per i fondelli, come ho già scritto lo si dovrebbe mettere in chiaro prima di entrare nel forum.
            Beh, qua cerchi di far passare gli altri per "prepotenti", mentre con questa frase ti poni nelle stesse condizioni.
            Qui si possono esprimere tutti i pareri scomodi che vuoi, però se lo fai tu allora devono essere liberi di farlo anche gli altri: se tu vuoi dire che julia è il miglior fumetto italiano padronissimo, ma poi non puoi scrivere
            Citazione
            Lodare il Topo e criticare Julia per me è inconcepibile.
            sennò di che stiamo parlando?
            Ovviamente tutto senza acrimonia ;)


            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino sta fallendo?
              Risposta #125: Sabato 10 Mar 2012, 14:17:17
              Anche per me Julia è decaduto, Nubulina, gli albi attuali sono sciatti, spesso vuoti, ripetitivi e i personaggi sono divenuti macchiette e non si caratterizzano più come riuscivano un tempo. Julia una volta "cresceva" rimanendo se stessa, oggi rimane com'è e basta.

              Ma ti ho fatto una domanda: quali sono oggi i fumetti italiani migliori, di qualità? Topolino forse? Apprezzi PKNA? Il mio sgomento nasce dal fatto che criticare Julia e ritenere un prodotto di qualità il Topo attuale è un nonsense clamoroso. Quindi dato che non posso prenderti in giro posso dirti qualsiasi cosa? :P

              @Zapotek- grazie, apprezzo la tua risposta. Ho cercato di motivare il perché il Topo attuale non sia granché, ho proposto Topi degli anni '90 splendidi, con storie di qualità ad ogni numero... è un piacere confrontarsi, però sinceramente a volte è (stato?) veramente difficile criticare pacatamente... tu come la pensi al riguardo? In particolare alla domanda specifica che ho posto qualche pagina prima: davvero i Topi di questi 2-3 anni sono sullo stesso livello di questi?- http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2091#b (e successivi)

              @bush- non ho paragonato Julia all'eternauta o agli altri fumetti citati. Per quanto riguarda la prepotenza... leggiti certi topic, è difficile criticare il Topo, davvero. Sul fatto che il Topo si adatti ai tempi è una verità ovvia, ma superflua a mio parere... qualsiasi cosa lo fa, soprattutto un giornalino. Semplicemente non credo possa essere un metro di paragone per valutarne la qualità.

              Se mi sono innervosito (prima volta) chiedo scusa: ma ripeto, è difficile criticare la testata e poi leggere commenti... diciamo acidi e ironici. Ognuno la pensa come vuole: a me piacerebbe soltanto capire sinceramente le motivazioni dei vari pareri. Per esempio nei Topic relativi a PK si riesce a parlare tranquillamente e criticare/elogiare la testata senza remore; riguardo al Topo mi sembra molto, ma molto più complicato. Comunque, ripeto: scusate, non voglio certo fare la fine di Albes. ;)
              « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 14:28:48 da prezio »
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Mickey Mouse
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 332
              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino sta fallendo?
                Risposta #126: Sabato 10 Mar 2012, 14:46:52

                Ma ti ho fatto una domanda: quali sono oggi i fumetti italiani migliori, di qualità?
                Rat-Man.
                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                Grazie, Floyd.


                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino sta fallendo?
                  Risposta #127: Sabato 10 Mar 2012, 14:50:13
                  Rat-Man.

                  Oddio... seguo Leo dal primo numero, delle sue pubblicazioni ho tutto, da Rat-Man numero 1 al calendario della Gatta, dall'ispettore Merlo a Star Rats... negli ultimi anni è calata tantissimo la qualità di Rat-Man. Leo è fermo dal 2005 praticamente... di lì in poi sono nate storie più serie che fanno sorridere appena. La perfezione fu Kina o Un Classico Del Fumetto o I Fantastici o la conclusione di Venerdì 12. Oggi Rat-Man si trascina molto, molto stancamente, pur rimanendo tra i miei preferiti. Non credo sia il migliore, nonostante adori Leo.

                  OT- parliamone in Rat-Man! :D
                  « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 14:50:56 da prezio »
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino sta fallendo?
                    Risposta #128: Sabato 10 Mar 2012, 14:57:49
                    @bush- non ho paragonato Julia all'eternauta o agli altri fumetti citati.
                    Beh, visto che avevi chiesto "se julia non vi piace cosa ne pensate di etc..." ti ho detto cosa ne pensavo ;)

                    Citazione
                    Per quanto riguarda la prepotenza... leggiti certi topic, è difficile criticare il Topo, davvero
                    Le discussioni le leggo (quasi) tutte, anche per "lavoro" e ti assicuro che il topo è stato criticato in lungo e in largo (non limitarti unicamente a questa discussione, il forum è mastodontico), chiedi a vitaliano se non ci credi ;), così come sono stati criticati "intoccabili" come scarpa, barks, rosa, casty, beh nessuno di questi "temerari" si è ritrovato gambizzato in piena notte ;D

                    Citazione
                    Sul fatto che il Topo si adatti ai tempi è una verità ovvia, ma superflua a mio parere...
                    Sarà ovvia e superflua ma la negavi :P

                    Citazione
                    Semplicemente non credo possa essere un metro di paragone per valutarne la qualità.
                    E qua sbagli, topolino non è solo fumetti, anche se alla maggior parte di noi interessano solo quelli. E' una rivista di intrattenimento e va valutata nel complesso. Oltre al fatto che anche le storie a fumetti devono ovviamente cambiare per adeguarsi ai mutati gusti o magari per cercare di forgiarne altri

                    Citazione
                    Comunque, ripeto: scusate, non voglio certo fare la fine di Albes. ;)
                    Per evitare incomprensioni, albes non ha fatto nessuna "fine", non è stato bannato, se ne è andato lui, avrebbe potuto tranquillamente restare qui a fare il poeta cimiteriale ;)

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino sta fallendo?
                      Risposta #129: Sabato 10 Mar 2012, 15:02:55
                      Sarà ovvia e superflua ma la negavi :P

                      No dai, questo non è vero. ;) Dicevo solo che per me ha poca importanza.

                      E' vero che il Topo non è solo fumetto: vorrei però in questo topic, se possibile, parlare principalmente di qualità delle storie attuali confrontate con quelle Muci/anni '90. Sulle copertine e i servizi tanto sapete già come la penso! ^^

                      Comunque, si tratta di paragoni impossibili, ma che julia "non valga" blankets, eternauta ecc siamo tutti d'accordo. ;) Però, sempre in tema di paragoni impossibili, il julia attuale (per me decaduto) è nettamente meglio del Topo attuale (anchhe esso per me decaduto...).

                      edit- infine, scherzando, siete stati fortunati: tra tutti quelli che conosco di persona sono il più benevolo e meno critico verso il Topo, figuratevi avere a che fare con i miei amici/cugini che lo leggono! :D
                      « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 15:05:16 da prezio »
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      PaperTopo
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 996
                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino sta fallendo?
                        Risposta #130: Sabato 10 Mar 2012, 15:57:31
                        Visto che si propongono in questo Topic paragoni tra fumetti troppo diversi dal Topo io vorrei porre alcune mie riflessioni personali su alcune cose che mi sono balenate nella mente leggendo 'sto Topic un po' a caso.

                        Romano Scarpa: Un genio che, nelle storie dei Topi ha sempre copiato il buon Gottfedson. Però una cosa voglio dirla: pur essendo due geni... Leggo Scarpa e mi piace, sia coi Topi che coi Paperi (e qui Barks, che adoro, si sente, ecome) ma il buon Gott lo trovo pesante, anche se geniale. Questo perché non mi piace lo stile narrativo usato nelle sue Strip. Oggi c'è Casty al posto di Romano Scarpa. è cambiato qualcosa? Personalmente se venissero trovati dei disegni di Scarpa inediti e la storia venisse riscritta da Casty noteremo differenze rispetto a ciò che Romano Scarpa aveva concepito? Per me no. Eppure Gottfredson, Scarpa e Casty hanno inventato, reinventato (per stare a passocoi tempi) però rimanendo sempre uguali a se stessi. La stessa cosa posso affermarla per la Ziche, che con la sua comicità satirica sulla società riesce sempre a divertirmi (anche se l'ultima sua storia non è che mi sia piaciuta poi tanto...) e che mi piacerebbe vederla alle prese con gli Adolescenti o con José Carioca. E qui arriviamo ad un punto che mi spinge OT: Scarpa (e non solo lui) ha lavorato in un periodo dove creare nuovi personaggi era sentito come obbligatorio per un caposcuola. Ed infatti Paperetta Yé-Yé è diventata una star in Brasile, così come Brigitta lo è diventata in diversi paesi. Ad ogni storia potevi trovare un personaggio nuovo o reinventato. I cattivi erano cattivi. I buoni erano buoni, gli ingenui erano ingenui, i fortunati... Fortunati e gli sfigati... Sfigati. Ogni storia, bella o brutta, aveva spunti per riflessioni più o meno profonde. Paperinik poteva benissimo essere uno One Shot Character... Ha finito per essere una imitazione di se stesso. Così come la P.I.A. e pure DD farà la stessa fine (ma DD deve per forza avere sempre a che fare con gli stessi cattivi? Ecco il problema). Eppoi Ganba e i Bassotti rincitrulliti... Macchia Nera che ricicla se stesso...

                        Un momento...: Un discorsone che mi porta a dire che, sicuramente, ciò è lo specchio della società e, ne sono sicuro, dell'impoverimento delle storie. Che non sono più brutte oggi di quelle dei 90's, 80's, 70's, 60's o 50's. Solamente credo abbiano eliminato le conclusive e deciso di eliminare le brevi estere per non doverle più rimontare per il Topo (orrore nel Mega che aveva formato da 4 righe) e ciò ha portato a un super lavoro dei nostri creatori che, a mio avviso, si sono un po' fossilizzati. Però qui sarebbe come dire che "io ho la bacchetta magica e so come salvare il Topo". Il che, ovviamente, non è vero! (eh, se lo fosse...)

                        P.s.: Permettetemi un piccolo OT: Quanto era geniale Dossi con Geppo e quanto troppo poco Disneyano con topi e paperi?

                          Re: Topolino sta fallendo?
                          Risposta #131: Sabato 10 Mar 2012, 18:15:34
                          Anche per me Julia è decaduto, Nubulina, gli albi attuali sono sciatti, spesso vuoti, ripetitivi e i personaggi sono divenuti macchiette e non si caratterizzano più come riuscivano un tempo. Julia una volta "cresceva" rimanendo se stessa, oggi rimane com'è e basta.


                          Quindi questa è la definizione di quello che reputi uno dei migliori fumetti italiani? Basta capirci sulle definizioni!

                          Ma ti ho fatto una domanda: quali sono oggi i fumetti italiani migliori, di qualità? Topolino forse? Apprezzi PKNA? Il mio sgomento nasce dal fatto che criticare Julia e ritenere un prodotto di qualità il Topo attuale è un nonsense clamoroso.

                          Non è un non sense, dipende da quali presupposti poni al tuo ragionamento. Definisci fumetto di qualità. Non so dirti quale fumetto italiano sia migliore. Ho apprezzato Graystorm, anche se si è perso sul finale e il Dr. MOrgue....ma non saprei dire il migliore..rispetto a cosa? quali sono i riferimenti? Per PKNA non posso parlare per il mio personale odio contro gli alieni...




                          Quindi dato che non posso prenderti in giro posso dirti qualsiasi cosa? :P
                          Certo, se reputo qualcuno abbastanza intelligente, la presa in giro la interpreto come ironia e la apprezzo tantissimo..in caso contrario non vale la pena neppure di analizzare.. quindi se tu non hai paura del mio giudizio dimmi pure qualunque cosa...

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino sta fallendo?
                            Risposta #132: Sabato 10 Mar 2012, 18:37:55
                            E' vero che il Topo non è solo fumetto: vorrei però in questo topic, se possibile, parlare principalmente di qualità delle storie attuali confrontate con quelle Muci/anni '90
                            Son tre pagine che non facciamo altro! Poi è normale che in una discussione si divaghi un po'. Noi qui siamo abbastanza ordinati e cerchiamo di non "sbragare" troppo affinchè il forum sia fruibile al massimo però ci sta che si passi ad altri argomenti specialmente se sono legati

                            Citazione
                            Però, sempre in tema di paragoni impossibili, il julia attuale (per me decaduto) è nettamente meglio del Topo attuale (anchhe esso per me decaduto...).
                            Facciamo così, indovino se dico che hai meno di 20 anni? Perchè da quello che hai detto su rat-man (e non solo) mi sono fatto questa idea.
                            Anche su rat-man siamo abbastanza in disaccordo: è vero che anni fa era molto più comico ed ora appare a tratti un po' appannato. Ma ora ha una maturità diversa che gli permette di scrivere storie che anni fa non era in grado nemmeno di pensare. Storie che non si limitano quasi soltanto alla risata e alla parodia come agli inizi ma che richiedono una predisposizione diversa al lettore. Per fare un esempio posso citare la saga dei "sacrificabili" ma già so che mi dirai che non ti piace e che è inconcepibile paragonarla alla "gatta" :P

                            Citazione
                            edit- infine, scherzando, siete stati fortunati: tra tutti quelli che conosco di persona sono il più benevolo e meno critico verso il Topo, figuratevi avere a che fare con i miei amici/cugini che lo leggono! :D
                            E' la tua breve vita forumistica a fregarti. Fidati, qua dentro abbiamo scatenato guerre contro topolino, contro la redazione, contro la disney, contro gli autori, contro noi stessi, in 9 anni ne abbiamo visti, dette e sentite di tutti i tipi, ergo i tuoi cugini ci fanno un baffo!

                            P.S.: e comunque julia, in un'ipotetica classifica bonelliana tra le testate che seguo, ora la metterei al 4° posto alla pari con martin mystère
                            « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 18:44:35 da piccolobush »

                              Re: Topolino sta fallendo?
                              Risposta #133: Sabato 10 Mar 2012, 18:48:16


                              P.S.: e comunque julia, in un'ipotetica classifica bonelliana tra le testate che seguo, ora la metterei al 4° posto alla pari con martin mystère


                              chi al primo?

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2222
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino sta fallendo?
                                Risposta #134: Sabato 10 Mar 2012, 19:32:05
                                P.s.: Permettetemi un piccolo OT: Quanto era geniale Dossi con Geppo e quanto troppo poco Disneyano con topi e paperi?
                                In campo Disney Dossi ha praticamente lavorato solo come disegnatore e non come autore completo e per quanto il suo stile fosse sempre riconoscibile era pur sempre più vicino ai (fantomatici?) canoni disneyani rispetto per esempio alla Ziche, che è ovviamente molto più importante come autrice disneyana proprio perchè ha portato con successo qualcosa di praticamente inedito in questo campo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)