Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

i colori passati remoti,passati e presenti

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperone 96
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 551
  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    i colori passati remoti,passati e presenti
    Sabato 27 Giu 2009, 11:51:36
    Amici paperseriani,questo topic è dedicato alle fasi che si sono viste nei colori disney...
    la prima fase è stata quella in bianco e nero,la seconda fase,la più comune,è stata quella a colori(ai tempi della palandrana blu di paperone)usata per lo più negli anni '70-'80(in storie come questa)...fino ad oggi...i colori di oggi sono fatti al computer e sono molto più nitidi,ma a me piacciono meno di quelli degli anni '70-'80-'90..
    questi colori vengono per lo più utilizzati nelle storie di Fleming Andersen...
    si accettano commenti di ogni tipo su tutti i colori
    « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 11:52:29 da Alessandro_Centi »


    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: i colori passati remoti,passati e presenti
      Risposta #1: Sabato 27 Giu 2009, 12:08:07
      Oggi, con il computer, si aggiungono anche le ombre, come nei cartoons. Il risultato si vede, specie nelle copertine, che non sono più semplici disegni, ma veri quadri con tanto di chiaroscuro.

      *

      Paperone 96
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: i colori passati remoti,passati e presenti
        Risposta #2: Sabato 27 Giu 2009, 16:36:51
        sì ma io preferivo i colori passati,quelli usati nelle maggior parte delle storie...gli altri,quelli nuovi,nn mi piacciono molto


          Re: i colori passati remoti,passati e presenti
          Risposta #3: Sabato 27 Giu 2009, 16:50:29
          Ahem... i mei colori preferiti sono... i retini in bianco e nero degli anni '30. Secondo me mantengono un fascino ineguagliabile, d'altronde io preferisco il bianco e nero anche nel cinema, sono proprio un vecchiaccio malefico (e per di più "anarchico", come direbbe Malachia! ;D).
          In subordine amo i colori degli anni '50 - '70, soprattutto dal '60 al '75, direi, forse per ragioni affettive, dato che sono i colori della mia infanzia e prima adolescenza.
          Il fumetto mi piace semplice, con colori semplici, quindi la roba fatta al computer con chiaroscuri, ombre etc. non mi piace proprio, neanche quando fatta benissimo.
          Il fumetto non semplice non riesce a piacermi, perché il fumetto, almeno quello WD, è qualcosa di elementare, rivolto anzitutto ai bambini: una modalità narrativa elementare, storie semplici e facilmente comprensibili anche quando articolate (se paragonate a un film o a un romanzo), personaggi che comunque sono un po' come le maschere della commedia dell'arte etc.
          E quindi per me anche il colore e il disegno devono essere semplici e non sofisticati.

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: i colori passati remoti,passati e presenti
            Risposta #4: Sabato 27 Giu 2009, 17:09:11
            Concordo, grosso modo, con l'anarchico ( ;D) Zione.
            Disney = semplicità.
            (Il discorso, imho, non vale per il più complicato fumetto supereroistico: la colorazione "piatta", per esempio, di un Batman o un Superman Golden Age non mi dice nulla rispetto alla strabiliante tridimensionalità conferita oggi a quei fumetti...)
            ...
            Copio-incollo, in questa sede, quanto spiegò Boschi poco tempo fa sulla colorazione dei fumetti Disney prima dell'avvento del computer:
            Citazione
            i colori originali [...] erano dati con acquerelli liquidi su una fotocopia ridotta dell'originale di ogni pagina e poi passati per la selezione in uno scanner cilindrico della Arnoldo Mondadori che frullava come un Girrrrrrrrmi Gastronomo; poi se ne ricavavano gli impianti per la quadricromia.
            « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 17:10:18 da iuventuri »

              Re: i colori passati remoti,passati e presenti
              Risposta #5: Sabato 27 Giu 2009, 17:16:22
               :-?
              Perché "acquerellavano" fotocopie ridotte? Non è più difficile colorare una tavola rimpicciolita?

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                Risposta #6: Sabato 27 Giu 2009, 17:35:49
                Concordo, grosso modo, con l'anarchico ( ;D) Zione.
                Disney = semplicità.
                (Il discorso, imho, non vale per il più complicato fumetto supereroistico: la colorazione "piatta", per esempio, di un Batman o un Superman Golden Age non mi dice nulla rispetto alla strabiliante tridimensionalità conferita oggi a quei fumetti...)
                ...
                Copio-incollo, in questa sede, quanto spiegò Boschi poco tempo fa sulla colorazione dei fumetti Disney prima dell'avvento del computer:
                Però le copertine di Cavazzano, realizzate con le ultime tecnologie, non mi dirai che sono male...anch'io sono per la semplicità nei fumetti, e cito Giorgio Rebuffi e la sua teoria del "vuoto assoluto", ovvero del minimalismo spinto all'estremo. I retini a volte appesantiscono le vignette, e diventano un problema quando si vuole "colorare" la tavola, come accade spesso in edizioni "pretenziose" dei Classici anni 20-30-40 (in realtà, trattasi di operazione incongrua). Oggi i colori sono più freddi di quelli di qualche anno fa, e forse qui il progresso ha fatto qualche guaio...

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                  Risposta #7: Sabato 27 Giu 2009, 17:43:12
                  :-?
                  Perché "acquerellavano" fotocopie ridotte? Non è più difficile colorare una tavola rimpicciolita?
                  Beh, probabilmente facevano prima e risparmiavano sul colore! ;)
                  --- Andrea

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                    Risposta #8: Sabato 27 Giu 2009, 17:49:13
                    Beh, probabilmente facevano prima e risparmiavano sul colore! ;)
                    Già... ;D
                    (lasciando le tavole originale immacolate)

                    Però le copertine di Cavazzano, realizzate con le ultime tecnologie, non mi dirai che sono male...
                    No, assolutamente... ;)
                    Anche la colorazione che si avvicina a quella del fumetto supereroistico ("Ultraheroes", "Double Duck") l'apprezzo molto.
                    Sono i colori "perfettini" e "freddi", tipo la nuova colorazione della "Storia & Gloria" o la colorazione Egmont, che non sono, imho, convincenti.
                    « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 17:50:13 da iuventuri »

                      Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                      Risposta #9: Sabato 27 Giu 2009, 17:59:58
                      La colorazione al computer è secondo me la migliore, precisa, senza colori morti o sbavature che escono dai contorni. Personalmente però, tranne che nelle copertine, non mi piacciono molto le ombreggiature e le sfumature, preferisco i colori uniformi.

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4076
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                        Risposta #10: Sabato 27 Giu 2009, 18:23:44
                        Ance a me i nuovi colori moderni piacciono molto, ma i miei preferiti restano quelli usati per ZP, specie quelli fantastici delle storie di Don Rosa, e quelli per la ricolorazione delle storie in Paperino Mese degli ultimi 10 anni, come l'Isola dei Capoccioni su Anni d'Oro num.2, anche se lì per coerenza filologica avrei preferito gli originali...

                          Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                          Risposta #11: Sabato 27 Giu 2009, 18:41:29
                          Quelli al computer sono a un livello di qualità alto, ma io adoro il vecchio bianco e nero oppure la colorazione della storie Egmont.
                          Di rovente aspirazione ed ambizione.

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                            Risposta #12: Sabato 27 Giu 2009, 21:32:43
                            Ho qualche numero del tutto Barks dell'ANAF, e debbo dire che, in bianco e nero, l'Uomo dei paperi offre il massimo, con la sua inchiostrazine senza sbavature, praticamente perfetta...certo che, se ci mettessimo a retinare zio Carl, appesantiremmo il tutto.  Sì ai colori di ZP, discreti e precisi. E' un vero peccato che questo periodico, che avrebbe avuto ancora tanto da pubblicare, non ci sia più.

                            *

                            Paperone 96
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 551
                            • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                              Risposta #13: Sabato 27 Giu 2009, 22:00:00
                              Quelli al computer sono a un livello di qualità alto, ma io adoro il vecchio bianco e nero oppure la colorazione della storie Egmont.
                              che cos'è Egmont?


                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                                Risposta #14: Domenica 28 Giu 2009, 02:35:30
                                io impazzisco per il periodo dei colori chiari pastello, principalmente sui toni del rosa e dell'azzurro, come in questa tavola :D
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)