Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Domande "redazionali" o qualcosa del genere

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12617
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Come collaborare con la disney?
    Risposta #225: Venerdì 30 Mag 2008, 14:19:32
    Ho spostato la "Gagnor-Story" nel topic più appropriato. Anche perchè, come già detto da Marci, di questa discussione esistono numerosi topic, e non vorrei che l'interessantissima risposta di Roberto si perdesse nei meandri del forum. :)

    [link]http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1212149973][/link]
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Mag 2008, 17:14:38 da pacuvio »

      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
      Risposta #226: Venerdì 27 Giu 2008, 01:03:49
      salve ragazzi, ho letto questo topic, davvero interessante.

      Non è che sapreste darmi un topic oppure dire qui stesso come si deve presentare il materiale che si vuole mandare ad una redazione?

      Certo, magari le mie idee non sono proprio Disneyane, ma direi che si fa alla stessa maniera con qualsiasi casa editoriale, o cosi credo XD

      Grazie e ciao!

      Roberto

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
        Risposta #227: Venerdì 27 Giu 2008, 13:10:57
        Non è che sapreste darmi un topic oppure dire qui stesso come si deve presentare il materiale che si vuole mandare ad una redazione?

        Certo, magari le mie idee non sono proprio Disneyane, ma direi che si fa alla stessa maniera con qualsiasi casa editoriale, o cosi credo XD
        Vabbè, però se alla redazione di Topolino mandi che so, storie di zombie squartati o avvocati corrotti, non credo sia una buona idea... come pure se alla Bonelli mandi un soggetto dal titolo "Tinky Winky va a far la spesa" ;D...
        Cosa intendi per "non proprio Disneyane"?
        Ciao.

          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
          Risposta #228: Venerdì 27 Giu 2008, 16:34:44
          Sono in stile fantasy.
          Un pò genere manga. Sarebbe una storia lunga che si dividerebbe in più capitoli.

          Di certo non sono della Disney, anche perchè una è stile medievale ed un altra sui giorni nostri ma come dire.... Un pò godico. Non so come specificare il genere del tutto.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
            Risposta #229: Venerdì 27 Giu 2008, 16:38:20
            Sono in stile fantasy.
            Un pò genere manga. Sarebbe una storia lunga che si dividerebbe in più capitoli.

            Di certo non sono della Disney, anche perchè una è stile medievale ed un altra sui giorni nostri ma come dire.... Un pò godico. Non so come specificare il genere del tutto.
            Eeheh, ed ecco come Siffredi approdò ai fumetti...
            Scherzi a parte, mi incuriosisce l'idea, però credo che mandarle alla Disney sia infondato.. però poi non so se hai usato personaggi Disney (anche se credo di no...)
            « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2008, 16:45:18 da Dollarone_89 »

              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
              Risposta #230: Venerdì 27 Giu 2008, 16:40:21
              Emmhh... Infatti queste non le voglio mandare alla Disney ò_ò
              So che questo forum è sulla disney ma chiedo a voi perchè vedo che siete particolarmente ben sapienti su queste cose e ci stanno autori e disegnatori capaci e bena ffermati.

              Io vorrei mandarlo ad altre case.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                Risposta #231: Venerdì 27 Giu 2008, 16:53:39
                Ah scusa, col tuo primo post mi hai fatto capire che avessi creduto che la Disney fosse una casa editrice come tutte, dove si potesse mandare qualsiasi tipo di soggetto...
                Bè, in questo caso almeno io non è che me intenda, ma il punto è sempre rivolgersi ad aziende che si occupano di questo determinato tipo di fumetti... appunto presentare fumetti EMO alla Bonelli credo sia sbagliato.
                Spero che qualcun altro ti sappia consigliare saggiamente. ;)

                  Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                  Risposta #232: Venerdì 27 Giu 2008, 17:34:31
                  Scusate, ma chiunque può inviare un soggetto? O viene cestinato immediatamente? ::)

                    Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                    Risposta #233: Lunedì 30 Giu 2008, 19:21:32
                    Anche a scuola era così. Quando la prof diceva: "Non c'è nessuno che si offre volontario?", ero sempre convinto che ce l'avesse con me e mi offrivo. E talvolta finivo impallinato. Pazienza.
                    Dunque, la risposta (a mio modestissimo parere, ossia non prendetela per oro colato) è che questo non è il momento migliore per proporsi come esordienti. Dalle discussioni che circolano nei forum, potete conoscerne le ragioni.
                    Quello che ragionevolmente farei io, se fossi esordiente e molto motivato, è telefonare in redazione e chiedere un appuntamento così da conoscere personalmente i redattori di Topolino e farci una chiacchierata. L'e-mail e il telefono sono gran belle invenzioni, ma il contatto diretto continua a fare la sua differenza.
                    Spero di esservi stato in qualche modo utile.

                    Vitaliano
                    « Ultima modifica: Lunedì 30 Giu 2008, 19:21:54 da FV »

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                      Risposta #234: Lunedì 30 Giu 2008, 19:36:41
                      Spero di esservi stato in qualche modo utile.
                      Eccome!!! :o
                      Ma io un altro poco poco e levo il poster dei Pirati dei Caraibi dal muro per metterci il tuo...
                      « Ultima modifica: Lunedì 30 Giu 2008, 19:37:47 da Dollarone_89 »

                        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                        Risposta #235: Martedì 1 Lug 2008, 00:25:21
                        Sarebbe bello lavorare per topolino o Disnei in generale... Ma per le storie che ho in mente direi ceh sarebeb meglio proporre ad altre case XDD

                          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                          Risposta #236: Giovedì 3 Lug 2008, 20:04:54
                          Scusate se ripropongo qui una domanda fatta già nella sezione "off topic" ma ho visto che è inerente e dunque.., l'avevo posta in "off topic" in quanto riguardante ogni tipo di fumetto, ma mi interesserebbe anche una risposta circoscritta ai soli fumetti Disney.
                          Vorrei sapere se i disegnatori vanno "a braccio" nel disegno o utilizzano prima quello schema di linee che ho visto spesso da cui poi fanno scaturire la figura da rappresentare e se, generalmente, i fumettisti Disney hanno frequentato delle scuole specifiche. Ho letto in un articolo che non è necessario neanche aver fatto il liceo artistico se si ha talento, per diventare fumettisti.

                            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                            Risposta #237: Sabato 5 Lug 2008, 12:16:43
                            Un'altra cosa, una curiosità: quante storie in quanto tempo deve scrivere uno sceneggiatore se c'è una quantità standard?

                              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                              Risposta #238: Sabato 5 Lug 2008, 12:24:33
                              Un'altra cosa, una curiosità: quante storie in quanto tempo deve scrivere uno sceneggiatore se c'è una quantità standard?
                              Io rispondo da profano, ma non credo che ci sia una quantità standard...basti pensare a Fausto Vitaliano, che nell'ultimo periodo è stato molto prolifico, a Tito Faraci che invece ha scritto poche storie. Credo si tratti più di questioni individuali o di periodi più o meno creativi di un autore.
                              Ripeto, ho risposto da profano...se c'è qualcun altro che vuole dire la sua, meglio ancora un autore, la dica...

                                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                                Risposta #239: Sabato 5 Lug 2008, 14:10:56
                                Anche io non credo che ci sia una quantità standar che ogni sceneggiatore produce. Dipende dalla velocità dello sceneggiatore, il numero dei soggetti che la redazione accetta, la lunghezza media delle storie, il tempo che dedica ai fumetti disney (la maggior parte degli autori generalmente hanno anche altri lavori, per altre case editrici o fuori dai fumetti), ecc.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)