Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nr.1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta.
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 69
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino nr.1
    Risposta #30: Martedì 17 Lug 2012, 14:45:17

    ciao, grazie per la risposta  :)
    Il mio appunto era solo legato al fatto che c'è in Italia uno stereotipo secondo cui il fumetto è qualcosa di scarso valore per il quale è immorale spendere denaro, se non quei pochi euro per una copia da uso e consumo.  
    Mi son sempre chiesto però che cosa avessero in più un lingotto d'oro, un diamante, un'auto di grossa cilindrata, un vestito firmato e così via, oggetti su cui nessuno prenderebbe per matto chi ci spende soldi.  
    Se si pensa che un fumetto da collezione non può "costare tanto" implicitamente si attribuisce scarso valore storico e culturale al fumetto come forma d'arte.
    Personalmente provo molta più emozione e passione nel possedere un fumetto d'epoca che un diamante, ben sapendo che il diamante manterrà forse il suo valore, mentre il fumetto lo perderà.
    Mi viene sempre in mente quella storia di Barks in cui i paperi nel deserto hanno sete, hanno terminato le scorte d'acqua, e trovano un lago di diamanti...

    Secondo te sono una a cui i fumetti interessano poco e che poi sicuramente li butterà.Ti assicuro che non è così :) perchè secondo me un giornaletto è un libro e lo tratto come se fosse una reliquia (è una reliquia). Guai se vedo un Topolino con un foglio stropicciato anche perchè ogni Topolino ha lo stesso valore. Sono pienamente d'accordo con te che diamanti, macchine di lusso non riescono a emozionarti come fa invece un fumetto! Proprio per questo non bisogna attribuire ai Topolino un valore "monetario" (è la prima parola che mi è venuta) ma un valore che va oltre ai soldi. Quindi non spenderei mai 1000 euro per un Topolino :) e nemmeno per diamanti, vestiti e macchine (e questo te lo assicuro).

    Abbiamo forse idee diverse ma alcune sono così uguali...! Come una che unisce noi tutti lettori di Topolino, cioè quella di essere felici di sfogliare qualsiasi Topolino.
    :)
    Rispondetemi presto. ;)

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino nr.1
      Risposta #31: Martedì 17 Lug 2012, 15:48:25
      Paperetta
      mettiti nei panni di un appassionato vero di fumetti che ha un ottimo conto in banca e nessun problema economico a soddisfare i bisogni primari: la sua scelta è tenersi i soldi (un numerello sull'estratto conto) o acquistare il primo numero di Topolino che per lui è sempre stato un sogno.

      Ecco perché ci sono valori monetari per i pezzi da collezione. Perché fondamentalmente i soldi, tolti i bisogni primari, non servono a nulla se non a comprarsi qualcosa che dà emozioni.

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 7533
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nr.1
        Risposta #32: Martedì 17 Lug 2012, 15:53:00
        Paperetta
        mettiti nei panni di un appassionato vero di fumetti che ha un ottimo conto in banca e nessun problema economico a soddisfare i bisogni primari: la sua scelta è tenersi i soldi (un numerello sull'estratto conto) o acquistare il primo numero di Topolino che per lui è sempre stato un sogno.

        Ecco perché ci sono valori monetari per i pezzi da collezione. Perché fondamentalmente i soldi, tolti i bisogni primari, non servono a nulla se non a comprarsi qualcosa che dà emozioni.

        quoto ogni tua singola parola wolp. ;)

        *

        Mr. Bunz
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 818
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino nr.1
          Risposta #33: Martedì 17 Lug 2012, 16:01:38
          Abbiamo forse idee diverse ma alcune sono così uguali...! Come una che unisce noi tutti lettori di Topolino, cioè quella di essere felici di sfogliare qualsiasi Topolino.
          :)

          Non posso che darti ragione ai fini di quanto riguarda il lettore sano di mente del Topo.
          Poi ci sono i collezionisti (vil razza dannata, che fa' rima con feticisti) come me, per i quali un TL spillato (74 numeri) meglio se mensile, diciamo un n. 11 per esempio, emana un fascino (e un profumo di carta ammuffita) inarrivabile.
          Ovviamente per questo tipo di lettore un n. 2120 (a caso) e' una decina di volte meno interessante di un n. 212 (ancora quindicinale). Se poi ti rigiri tra le mani una "Cleopatria extinta", non faresti cambio nemmeno con tutti i numeri dal 1000 fino ad oggi (per numeri sotto il cento se ne potrebbe parlare). Ma stiamo andando OT.
          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nr.1
            Risposta #34: Martedì 17 Lug 2012, 16:02:07

            Onestamente avessi un n.1 come quello illustrato (ma originale) partirei con una base d'asta di 2000 Euro, poi al limite si potrebbe trattare.
            Basandoci sulle foto : la copertina e' piuttosto segnata ma non eccessivamente rovinata, mentre l'interno (essendo, IMHO, una ristampa) appare perfetto.
            Nel corso degli ultimi due/tre anni ho visto due copie (dal vero, non su e-bay) piu' o meno in queste condizioni (una forse peggio) e il prezzo era indicato attorno i 2000 Euro. Poi, naturalmente, come normale nell'ambito collezionistico, bisogna vedere se si trova qualcuno disposto a scucirli.
            so che in giro chiedono cifre alte, ma penso sempre che noi dobbiamo fare riferimento ai prezzi del VENDUTO e non a quelli di "vetrina".  :)

            2000 è un prezzo che il mercato attuale non paga per esemplari con forti pieghe evidenti.  Li si può chiedere, possono anche chiedere 100mila, ma vale appunto la frase bisogna vedere se si trova qualcuno disposto a scucirli.

            IMHO un prezzo tra 1000 e 1400 sarebbe già più aderente alla realtà. Dico attuale, perché col tempo i prezzi oscillano.

            poi invece non mi stupirei di vedere qualcuno che compra a 5000 o più un pezzo perfetto, perché di n.1 davvero perfetti ce ne sono pochissimi in Italia.


             
            Non e', pero', completamente da escludere che la copertina sia originale (la tenue macchia rossa sul naso di Minni potrebbe farlo pensare) e l'interno farlocco (in questo caso un'analisi della spillatura dovrebbe rivelarlo facilmente).

            no, no, invece è completamente da escludere che la cover sia originale!


            Il n.1 in mio possesso nasce anch'esso in questa maniera : interno (non farlocco) acquistato a L. 150.000 al Quark a Milano e copertina pagata L. 50.000 ad un mercatino dell'antiquariato a Fano.
            complimenti per la "ricostruzione", l'interno si trova con un po' di pazienza, ma la copertina sciolta è difficilissima. Hai una foto di questo tuo n.1?

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12918
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino nr.1
              Risposta #35: Martedì 17 Lug 2012, 16:12:55

              A proposito del mitico Numero Uno di Topolino (l'autentico, l'originale, non la copia) mi vien da pensare quanti saranno complessivamente quelli esistenti e quanti i possessori. Fra questi immagino l'appassionato puro che se lo tiene ben stretto dopo averlo cercato per mari e monti, rimirandolo di tanto in tanto (un po' come zio Paperone con la 'sua' Numero Uno); l'affarista che ha speso una certa cifra per accaparrarselo e aspetta il momento o l'occasione buona per rivenderlo guadagnandoci; il possessore di due Topi n.1 che può tenersi quello migliore rivendendo l'altro un po' acciaccato; chi lo ha avuto in eredità da un nonno o un padre o chi lo ha sempre avuto fin da piccolo alternando pensieri di vendita ad altri di custodia.  
              « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2012, 16:53:17 da leo_63 »

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nr.1
                Risposta #36: Martedì 17 Lug 2012, 16:20:23
                no, no, invece è completamente da escludere che la cover sia originale!

                complimenti per la "ricostruzione", l'interno si trova con un po' di pazienza, ma la copertina sciolta è difficilissima. Hai una foto di questo tuo n.1?

                Si, hai ragione 1 : probabilmente in queste condizioni, se originale, la quotazione piu' adeguata e' sui 1500 Euro

                Si, hai ragione 2 : la copertina, riguardandola bene e' sicuramente tarocca (si capisce meglio nella foto dove si vede la seconda di copertina)

                P.S. 1 La copertina del n.1 che trovai a Fano (se ricordo bene era il 1992), non era solo la copertina (d'altronde in trent'anni di ricerche la possibilita' che te ne capiti una e' concreta) , ma c'erano anche alcune pagine messe male.
                P.S. 2 Data la mia eta' sono un analfabeta del computer (uso quello in ufficio per il Forum), ma vedro' di far fotografare la copertina e di fartela mandare su MP da un mio amico.



                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12918
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino nr.1
                  Risposta #37: Martedì 17 Lug 2012, 16:27:04
                  Il n.1 in mio possesso nasce anch'esso in questa maniera : interno (non farlocco) acquistato a L. 150.000 al Quark a Milano e copertina pagata L. 50.000 ad un mercatino dell'antiquariato a Fano.

                  Curiosa operazione a cui non avevo mai pensato (anche perché non mi è mai capitato di vedere interno e copertina del n.1 separati). Così facendo, viste le tue stime sul prezzo, avresti speso meno di un decimo del normale. Immagino la delicata fase finale: togliere le spillature delle pagine interne, accostare la copertina alle pagine non più spillate, reinserire le spille su copertina e pagine insieme e richiuderle. Che emozione!
                  Alla fine il risultato è stato esteticamente accettabile? Voglio dire: si vede che è un 'montaggio' o potrebbe sembrare originale?
                  « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2012, 16:57:34 da leo_63 »

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino nr.1
                    Risposta #38: Martedì 17 Lug 2012, 16:31:00
                    Ma, lo chiedo giusto per curiosità, a livello collezionistico un pezzo "Frankenstein" (detto ironicamente) ottenuto mettendo assieme i pezzi dei "cadaveri" (come sopra) di più pezzi, vale quanto un originale intero o, come sospetto, di meno? In genere è possibile distinguerli?
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      Re: Topolino nr.1
                      Risposta #39: Martedì 17 Lug 2012, 16:31:48
                      Ecco perché ci sono valori monetari per i pezzi da collezione. Perché fondamentalmente i soldi, tolti i bisogni primari, non servono a nulla se non a comprarsi qualcosa che dà emozioni.
                      Quoto anch' io per me sarebbe un sogno non solo possedere il n 1 ma anche  i numeri più bassi come il 100 in poi, ma purtroppo non ho i soldi se li avessi qualche acquisto topolinesco lo farei non ci trovo nulla di male anzi...

                      *

                      wolp
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 572
                      • il terribile collezionista del West
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino nr.1
                        Risposta #40: Martedì 17 Lug 2012, 16:33:06

                        P.S. 2 Data la mia eta' sono un analfabeta del computer (uso quello in ufficio per il Forum), ma vedro' di far fotografare la copertina e di fartela mandare su MP da un mio amico.

                        va bene, son curioso anche perché è la prima volta che conosco uno a cui è riuscita l'impresa di "metter su" un TL n.1

                        Il mio TL n.1 è ormai da anni di dominio pubblico avendone pubblicato copertina e retro su CF (ogni tanto vedo inserzioni su eBay che utilizzano quella foto - sgrunt! )


                        *

                        Manuelito76
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 8
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino nr.1
                          Risposta #41: Martedì 17 Lug 2012, 16:33:14
                          Ho contattato il tizio ma non mi risponde ... vedrò il da farsi ... ieri mi chiedevo .. ma esiste un ente/società che certifica l'autenticità dei fumetti ?
                          So che in america esiste ma in italia googlando non sono riuscito a trovare nulla in merito.

                          *

                          wolp
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 572
                          • il terribile collezionista del West
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino nr.1
                            Risposta #42: Martedì 17 Lug 2012, 16:38:06
                            Ma, lo chiedo giusto per curiosità, a livello collezionistico un pezzo "Frankenstein" (detto ironicamente) ottenuto mettendo assieme i pezzi dei "cadaveri" (come sopra) di più pezzi, vale quanto un originale intero o, come sospetto, di meno? In genere è possibile distinguerli?

                            ciao Brigitta
                            che caso curioso: anche io li chiamo FRANKENSTEIN i pezzi messi su a partire da due o più copie!!!
                            Ti rispondo confermando quanto già avevi intuito: hanno minor valore.
                            Non sempre è facile distinguerli, specie se sono risistemati da restauratori professionisti, ci va un po' di esperienza e soprattutto avere il pezzo fra le mani.

                            *

                            wolp
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 572
                            • il terribile collezionista del West
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino nr.1
                              Risposta #43: Martedì 17 Lug 2012, 16:40:27
                              Ho contattato il tizio ma non mi risponde ... vedrò il da farsi ... ieri mi chiedevo .. ma esiste un ente/società che certifica l'autenticità dei fumetti ?
                              So che in america esiste ma in italia googlando non sono riuscito a trovare nulla in merito.

                              no, non esiste un ente, ma c'è un professionista che è accreditato a fare perizie ed è il titolare della Littlenemo di Torino.  
                              Ad ogni modo io ti consiglio - se non riuscirai ad avere soddisfazione dal venditore - di passare dalla polizia postale.

                              *

                              Manuelito76
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 8
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino nr.1
                                Risposta #44: Martedì 17 Lug 2012, 16:49:40
                                parli di Sergio Pignatone... ho comperato un po di cose da lui adesso lo contatto e vedo che dice

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)