Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il nuovo Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il nuovo Topolino
    Risposta #45: Domenica 2 Set 2012, 13:48:27

    Attenzione: io non ho affermato che il numero di vendite e di testate in edicola siano sempre e solo proporzionali alla qualità

    Mi sono spiegato male io. Intendevo dire che maggiori entrate significava anche produrre più fumetti, i quali potevano rivolgersi ai target più disparati, da Bambi a PKNA, proprio in vista della maggiore disponibilità di liquidi.

    vedi le parole di Giorgio Pezzin, uno dei più in passato acclamati sceneggiatori del Topo, nel suo thread qui:

    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1100683665



    Se lo dice proprio uno degli addetti ai lavori non vedo perchè dovremo negarlo noi...

    Ciao.

    Di fronte a queste parole mi faccio da parte: cosa ne posso sapere, io, più di uno sceneggiatore? E grazie per avermele fatte conoscere. ;)
    In ogni caso sono d'accordo su chi afferma che l'epoca precedente all'attuale non fosse stata certo la migliore, ma credo che con la nuova direttrice le cose siano un po' migliorate. E' solo una mia impressione?
    Per esempio, gli sceneggiatori chiamati in causa da Pezzin in quel post del 2004, hanno ricominciato a scrivere storie proprio in quest'era: Artibani ha ripreso nel 2007, Faraci idem (qualche storia saltuaria era uscita anche negli anni precedenti, ma non ai livelli attuali), e lo stesso dicasi per Pezzin (certo, solo una storia nel 2012 non fa menzione, ma è significativo il fatto che non ne uscisse una sul Topo dal 2005).
    Quindi specificherei esattamente cosa si intende per "nuovo Topolino".

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il nuovo Topolino
      Risposta #46: Domenica 2 Set 2012, 14:05:51
      Faraci idem (qualche storia saltuaria era uscita anche negli anni precedenti, ma non ai livelli attuali), e lo stesso dicasi per Pezzin (certo, solo una storia nel 2012 non fa menzione, ma è significativo il fatto che non ne uscisse una sul Topo dal 2005).
      Faraci continua ad essere molto saltuario (e perlopiù è occasionale anche nelle trame, nel senso che non sta portando avanti un progetto o qualcosa, solo storie "libere"). Per pezzin, al 99%, la storia del suo ritorno resterà l'ultima sua disney (parole sue) ;)

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il nuovo Topolino
        Risposta #47: Lunedì 3 Set 2012, 10:50:19
        Faraci continua ad essere molto saltuario (e perlopiù è occasionale anche nelle trame, nel senso che non sta portando avanti un progetto o qualcosa, solo storie "libere"). Per pezzin, al 99%, la storia del suo ritorno resterà l'ultima sua disney (parole sue) ;)

        Mi arrendo! Ammetto di aver letto troppi pochi Topolino dell'era attuale. Una decina forse son troppo pochi per giudicare, però dal mio punto di vista un effettivo miglioramento rispetto a quando avevo l'abbonamento (2002/2003/2004) c'è stato. Sono impressioni basati su pochi dati, peraltro soggettivi.

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il nuovo Topolino
          Risposta #48: Lunedì 3 Set 2012, 22:02:47
          A parte i bravissimi Artibani, Faccini e Pezzin, anch'io penso che questi ultimi anni, l'era della direttora, veda rispetto ai primi anni duemila grandi passi avanti. Ci sono saghe come Double Duck che possono piacere o meno, ma nel suo complesso Topolino oggi è a un buon livello.

          *

          balabu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 213
          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il nuovo Topolino
            Risposta #49: Lunedì 3 Set 2012, 22:40:47
            Certamente, occorre ammettere che rispetto al periodo critico precedente dei primi anni duemila, il Topo degli ultimi anni sia migliorato. Comunque ritengo che ai nomi appena citati  è indispensabile aggiungere un altro autore che  è da ritenere fra i migliori di quelli più giovani che oggi lavorano nella testata attuale: Casty.

            Ciao.
            « Ultima modifica: Lunedì 3 Set 2012, 22:42:31 da balabu »
            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

            *

            Barto
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 161
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il nuovo Topolino
              Risposta #50: Domenica 16 Set 2012, 00:53:20
              volevo far notare una cosa, avete presente il topolino dedicato a dracula no?, ebbene subito dopo c' è una specie di intervista, lì viene scritto abbastanza esplicitamente che l' autore ha trovato difficoltà a raprresentare il tema della morte (comunque andrò controcorrente, ma a me DD piace, soprattutto perchè (non sempre, diciamo nelle storie con un tratto più realistico, per un fumetto eh!) lo stile è interessante e i temi sono leggermente più adulti

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)