Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli autori del fumetto disneyano

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

OmegaMega
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 48
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gli autori del fumetto disneyano
    Sabato 18 Mag 2013, 20:25:27
    Allora, salve. Sono nuovo del forum e leggo Topolini da quando ho 7 anni (ora ne ho circa 13 e mezzo), quindi almeno 200 credo di averne letti.
    Ovviamente questo non è un topic di presentazione, vorrei solo fare una richiesta, ma sento già che potrebbe essere sorvolata da molti essendo molto impegnativa.
    Io fino a... un paio di mesi fa? Leggevo Topolini ma senza interessarmi troppo. Cosa intendo: se leggevo una storia che mi piaceva o che trovavo come la quint'essenza dell'orrido, non ero tentato di informarmi di più sull'autore della storia in questione per crearmi delle preferenze. Come credo facciano tutti i bambini del resto.
    Quindi, anche se come già detto si tratta di una richiesta che ad occhio mi sembra molto impegnativa, vorrei una lista dei migliori (e, perchè no, anche dei peggiori) autori e disegnatori del topo, più dettagliata possibile, insieme alle loro storie più importanti e, se possibile, in ordine cronologico.
    A partire da Disney, Gottfredson e Barks (e la mia ignoranza in materia e tale da spingermi a chiedermi se come autori di storie siano effettivamente contemporanei... giusto per farvi capire il mio livello di disinformazione) fino a quelli più moderni.
    Vorrei precisare che, tenendo conto di quanto dovrebbe essere grande il lavoro, non chiedo che venga svolto anche in un solo post, ma va bene anche se si prolunghi molto nel tempo (anche perchè ovviamente non sarò capace di ripercorrere ottant'anni di fumetto disneyano in una serata.) e che sarebbe meglio in ordine cronologico così che possa valutare meglio l'evoluzione del disegno e delle storie, e magari valutare chi ha preso come modello chi.
    Grazie dell'attenzione, e spero che possiate aiutarmi.
    Buona serata.

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli autori del fumetto disneyano
      Risposta #1: Sabato 18 Mag 2013, 20:59:43
      Puoi cominciare a leggerti questo thread: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1142419444/0
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli autori del fumetto disneyano
        Risposta #2: Sabato 18 Mag 2013, 22:25:01
        Innanzitutto benvenuto! :)
        La tua richiesta è effettivamente impegnativa, ma io ti consiglio, per risolvere i tuoi dubbi, di leggere attentamente i vari topic della sezione "Commenti sugli autori" del Forum: così potrai farti un'idea abbastanza precisa su quali siano gli autori migliori e le loro storie più importanti.
        E poi ti consiglio soprattutto di dare un'occhiata alla nostra iniziativa TopoOscar, in cui abbiamo scelto/stiamo scegliendo tramite sondaggio le storie più belle di ogni annata dal 1949 ad oggi. Meglio di così? ;)

        Ti garantisco che qui sul Forum puoi trovare facilmente tutto ciò che può servire a un lettore disneyano per farsi una cultura fumettistica, e te lo dice uno che è passato da semplice lettore a grande appassionato proprio leggendo assiduamente questo Forum!
        Per cui secondo me non sono necessarie classifiche o liste di storie e autori più o meno arbitrarie, basta guardarsi un po' intorno sul sito e troverai tutto ciò che ti serve!

        PS: comunque, Barks e Gottfredson sono quasi contemporanei (Gottfredson è precedente a Barks di circa un decennio, ma dagli anni '40 in poi le loro produzione va di pari passo), mentre Disney non è mai stato autore di fumetti (se si esclude il soggetto di alcune primissime strisce del 1930, ma poca roba).
        E per completare il trittico di "autoroni imprescindibili" insieme a Barks e Gottfredson aggiungerei Romano Scarpa, il Maestro della scuola italiana per eccellenza.
        « Ultima modifica: Sabato 18 Mag 2013, 22:30:49 da Testaquadramento »

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli autori del fumetto disneyano
          Risposta #3: Sabato 18 Mag 2013, 22:42:16
          Oltre a quello segnalato da feidhelm, c'è anche questo topic: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1215002537
          Frequentando il forum ti farai una buona idea di cosa pensino i paperseriani dei vari disegnatori/sceneggiatori. Giudizi spesso concordanti, ma a volte anche molto discordanti (ci sono topic in cui volano post).
          Qui puoi trovare una lista degli autori (sceneggiatori/disegnatori) trattati in singoli topic sul forum: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1120856267
          Per le storie divise per autori/sceneggiatori in ordine cronologico ti invito a consultare l'inducks, un utilissimo database costantemente aggiornato: http://coa.inducks.org/index.php

          Scusa se non ti do una risposta precisa, ma come avrai capito l'argomento è stato trattato moltissime volte. Sui topic che ti stiamo segnalando potrai trovare diverso materiale interessante. ;)

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Gli autori del fumetto disneyano
            Risposta #4: Domenica 19 Mag 2013, 08:10:55
            Visto che abbiamo tirato fuori l'INDUCKS (sito imprescindibile per ogni appassionato disneyano che si rispetti), in questo sito c'è una funzione che sono sicuro ti interesserà molto: nella scheda di ogni autore (per fare un esempio, questa è quella di Romano Scarpa) c'è la funzione "Top stories" (l'ultimo link a destra sotto il nome dell'autore): cliccando su "Top stories" compare la classifica delle sue storie migliori, scelte in base ai voti che i lettori da tutto il mondo possono dare alle storie sul sito (ad esempio queste sono le Top stories di Scarpa).
            Inoltre, nella home page trovi la funzione Top 100, che ti apre una classifica totale e completa delle storie che hanno ottenuto i voti più alti dai votanti, e quindi indicativamente le più belle.

            Spero di esserti stato utile :)
            « Ultima modifica: Domenica 19 Mag 2013, 08:12:13 da Testaquadramento »

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            OmegaMega
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 48
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli autori del fumetto disneyano
              Risposta #5: Domenica 19 Mag 2013, 11:52:41
              Allora, innanzitutto vi ringrazio per tutte le risposte.
              Avevo chiesto una lista perchè mi sembrava il metodo più ordinato per ripercorrere la storia disneyana, ma penso che anche vagando random per il forum dovrei farmi una certa cultura.
              Conoscevo l'Inducks (approposito, INDUCKS si scrive appuntato, mi sapete dire per cosa sta?), ma credevo che contenesse solo la lista delle storie, non credevo avesse anche gli autori e le Top... che dire, mi sarà molto utile.
              P.S.: so che non centra nulla con la discussione, ma sapete dirmi perchè nelle prime storie si alternavano pagine colorate a pagine in bianco e nero? È un espediente per risparmiare sull'inchiostro o c'è qualcosaltro?

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli autori del fumetto disneyano
                Risposta #6: Domenica 19 Mag 2013, 12:00:26
                approposito, INDUCKS si scrive appuntato, mi sapete dire per cosa sta?

                Ufficialmente, "International Network of Disney-Universe Comic Knowers and Sources"... ma più che altro è un gioco di parole tra "index" e "ducks" ;)

                sapete dirmi perchè nelle prime storie si alternavano pagine colorate a pagine in bianco e nero? È un espediente per risparmiare sull'inchiostro o c'è qualcosaltro?

                Credo la prima che hai detto: d'altra parte a quei tempi il budget fumettistico era assai minore di quello odierno...

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                OmegaMega
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 48
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli autori del fumetto disneyano
                  Risposta #7: Domenica 19 Mag 2013, 12:03:07

                  Ufficialmente, "International Network of Disney-Universe Comic Knowers and Sources"... ma più che altro è un gioco di parole tra "index" e "ducks" ;)


                  Credo la prima che hai detto: d'altra parte a quei tempi il budget fumettistico era assai minore di quello odierno...
                  Ok, grazie ancora per l'aiuto    :)
                  « Ultima modifica: Domenica 19 Mag 2013, 12:03:36 da Samuele_de_Filippo »

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli autori del fumetto disneyano
                    Risposta #8: Domenica 19 Mag 2013, 12:08:35
                    Allora, innanzitutto vi ringrazio per tutte le risposte.
                    Avevo chiesto una lista perchè mi sembrava il metodo più ordinato per ripercorrere la storia disneyana, ma penso che anche vagando random per il forum dovrei farmi una certa cultura.
                    Conoscevo l'Inducks (approposito, INDUCKS si scrive appuntato, mi sapete dire per cosa sta?), ma credevo che contenesse solo la lista delle storie, non credevo avesse anche gli autori e le Top... che dire, mi sarà molto utile.
                    P.S.: so che non centra nulla con la discussione, ma sapete dirmi perchè nelle prime storie si alternavano pagine colorate a pagine in bianco e nero? È un espediente per risparmiare sull'inchiostro o c'è qualcosaltro?

                    Nelle primissime storie, quelle anni '30, non c'era alcuna alternanza: il b/n dominava.
                    Sicuramente un fattore economico, come già ti ha detto Testaquadramento. Lessi anche che l'uso di quattro dita invece che cinque, in molti fumetti (compresi quelli Disney) serviva anche a risparmiare sull'inchiostro usato per il contorno delle dita. Sarà vero? ;D

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)