Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Glomgold
Bassotto
PolliceSu   (6)

  • *
  • Post: 8
  • Silly old duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Ciao a tutti, sono un appassionato Disney, giunto ormai a 33 anni di abbonamento e oltre 2.000 albi posseduti più vari classici, ecc.
    Sto cercando di far appassionare a tutto questo mia figlia di otto anni, che sta iniziando a leggere storie vecchie e nuove.
    Secondo voi quali potrebbero essere 10 storie da "starter kit" che potrei farle leggere?
    Considerate che con i classici riesco ad avere anche storie abbastanza vecchie, e che preferisce i paperi rispetto ai topi..
    Grazie mille dell'aiuto!
    Quando trovo una firma bella la metto, giuro.

      Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
      Risposta #1: Sabato 25 Mag 2013, 22:59:11
      Sicuramente ti consiglio le storie di Barks (quelle presenti nell'Oscar Mondadori Vita e Dollari di PdP, ad esempio), di don Rosa e di Scarpa (lentichie di Babilonia, Paperin Hood, Dimensione Delta,...)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
        Risposta #2: Sabato 25 Mag 2013, 23:23:02
        Beh, io con la mia (dieci anni) al momento lascio che sia lei a "guidare" la cosa.

        Lo spunto di partenza è quasi sempre un albo appena comprato (il Topolino della settimana oppure un Grandi Classici o un vattelapesca). Lei poi ha libero accesso alla "biblioteca" (con ovvie raccomandazioni di ben trattare tutto quello che prende). Di solito quello che succede è che se trova qualcosa che le piace allora mi viene a chiedere se c'è altro che ci somiglia e di lì si prosegue.

        In questo periodo, per dire, è in "fissa" con Silvia Ziche, così le trovo le storie di questa autrice. Qualche mese fa invece cercava avventure con Atomino; prima ancora era il turno della Spada di Ghiaccio, e prima ancora la Saga di Paperon de Paperoni...
        Insomma, il mio consiglio è di farle provare un po' di tutto, e quando si trova qualcosa che le piace "battere il ferro finché è caldo".

        Ciò detto, io ho iniziato ad amare il fumetto Disney da piccola, e le storie che ricordo come principali artefici di questa cosa sono, nell'ordine:
        - le grandi storie di Barks (il Ventino Fatale, il Cimiero vichingo, la Disfida dei Dollari) sono probabilmente fra le più avvincenti che siano mai state realizzate.
        - le grandi avventure ciminiane, tipo L'elmo del Comando, il Tesoro commestibile, Reginella e simili.
        - i grandi gialli di Scarpa, l'Unghia di Kalì, il Pippotarzan, la Dimensione Delta.
        - le classiche avventure di Topolino di Floyd Gottfredson: il Mistero di Macchia Nera, la Banda dei piombatori, Pippo e la bella Lea...

        Fra le storie più recenti, la Spada di Ghiaccio è molto avvincente. E devo dire, mi meravigliò alquanto che anche la Saga di Don Rosa, storia apparentemente più "matura" e diretta ad un pubblico adulto, fosse piaciuta tantissimo a mia figlia, che all'epoca aveva, come la tua, otto anni. Credevo non sarebbe stata in grado di apprezzarla e invece se ne innamorò. Quindi potrebbe valere la pena provarci.


        Un'altra cosa: potrebbe essere un consiglio superfluo, ma lo dico lo stesso. Con mia figlia credo che abbia giocato un grosso ruolo il fatto di leggere assieme, soprattutto per i primi tempi. A otto anni ai bambini ancora piace stare coi genitori. Io con mia figlia leggevo ad alta voce, a volte "recitavamo" proprio le storie dividendoci i ruoli (ok, lo ammetto, lo facciamo ancora, e spero che passi ancora un po' di tempo prima che le passi la voglia ;) )

        La cosa era gratificante per me, ma c'è anche il fatto che avere un adulto che la aiutava nella comprensione aveva il suo peso. Meglio secondo me dare ai bambini delle storie "difficili" e magari aiutarli a capirle, che limitarsi a storielle infantili che non li stimolino in modo particolare. Un bambino si sente più gratificato dall'aver compreso, magari con un aiuto, una storia "da grandi" che non da una lettura che non ha presentato per lui alcun "ostacolo".

        Ti auguro davvero di riuscire a trasmettere l'amore per i fumetti alla tua bimba, perché è bellissimo condividere una passione con una figlia. Ma sono sicura che accadrà :)
        « Ultima modifica: Sabato 25 Mag 2013, 23:25:43 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 7533
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
          Risposta #3: Sabato 25 Mag 2013, 23:32:28
          Ti consiglio di fargli leggere le bellissime storie del grande Cimino (soprattuto le storie del ciclo di reginella), poi visto che gli piacciono i paperi è "d'obbligo" leggere la Saga di Paperon de Paperoni e pure le avventure di bark's quelle più famose e grandiose.

          Poi le storie della ziche secondo me sono indicate per i bambini sono divertenti e davvero simpatiche. Se ne innamorerà subito e vorrà leggere storie nuove di quella disegnatrice.

          Anche Faccini fa storie davvero spassose e bellissime consiglio pure questo autore, storie consigliate Paperino e Paperoga e il gonfiaggio catastrofico, Paperino, Paperoga e il servizio alienante,Paperino e la nautivilla, Paperino e il regalo artistico, Paperino e il raggio gommopongo.

          Sempre parlando si storie spassose mi vengono in mente le bellissime storie di Sgrizzo lo strambo cugino di paperino.

          Potresti fargli conoscere anche le storie di Doubleduck che credo già conoscerai e già che ci sei fagli leggere le storie con protagonista paperinik e pure le storie della P.I.A con paperino e paperoga.

          Per ora penso che basti. ;)

          @ Glomgold, bellissimo l'avatar di curdipietra. :D

          « Ultima modifica: Sabato 25 Mag 2013, 23:42:29 da miriam »

            Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
            Risposta #4: Sabato 25 Mag 2013, 23:34:40
            Altre storie che potrebbero fare la loro parte sono quelle di Faccini con protagonisti Paperino e Paperoga

            *

            Evose
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 613
            • Sii onesto con te stesso
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eros Evose
            PolliceSu
              Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
              Risposta #5: Domenica 26 Mag 2013, 13:23:42
              Forse da piccolo ero un po' strano, ma a otto anni (dicembre 2007) la storia che mi fece appassionare della Disney definitivamente fu "Topolino e la Memoria Futura": all'epoca Topolino mi interessava, ma non ero convinto totalmente su qunto la Disney fosse interessante. Quel dicembre, sfogliando Topolino, rimasi affascinato dalla maturità della storia e di come si parlasse così esplicitamente della nascita di Cristo. Fu quella storia di Biagi-Sisti/Scarpa a farmi appassionare definitivamente della Disney, a otto anni. Magari la mia esperienza è stata un po' fuori dal comune, ma consiglio di far leggere a tua figlia "Topolino e la Memoria Futura", magari si appasionerà come me alla Disney con quella storia. ;)
              (che tra l'altro è tra le mie storie preferite)
              Non fraintendete: nonostante fosse pubblicata a dicembre (per commemorare la scomparsa di Biagi) e parlasse della nascita di Cristo, la storia non è per niente natalizia: infatti la storia è divisa in tre episodi, e Topolino che torna indietro nel tempo per verificare che la nascita di Gesù sia effetivamente avvenuta nel 1 a.C. è solo il primo episodio. Il secondo è Topolino che deve verificare lo stile di vita nel medioevo, e si trova a comandare una rivolta dei siciliani contri i Saraceni. L'ultimo episodio è Topolino che va nel futuro per vedere come è lo stile di vita nel 2000. Quest'ultima missione fallisce.
              « Ultima modifica: Domenica 26 Mag 2013, 13:40:21 da eros »

                Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                Risposta #6: Lunedì 27 Mag 2013, 14:28:19
                La mia ottenne ha gradito assai le prime due storie di Paperinik.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                  Risposta #7: Lunedì 27 Mag 2013, 14:42:52
                  A otto anni penso che vada più che bene Topolino e le corte di Barks, se proprio vogliamo partire subito col fumetto d'autore. Ma i Grandi li terrei da spaparaparglieli in faccia quando con l'adolescenza comincerà a staccarsi dal Topo  ;)

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (6)

                  • ******
                  • Post: 12617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                    Risposta #8: Lunedì 27 Mag 2013, 14:52:18
                    Solo io leggendo il titolo del topic inizialmente ha pensato che l'intento fosse quello di chiedere una spintarella alla propria figlia, per farla arrivare alla redazione di Topolino? :P
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Mag 2013, 15:22:35 da pacuvio »

                    *

                    Evose
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 613
                    • Sii onesto con te stesso
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eros Evose
                    PolliceSu
                      Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                      Risposta #9: Lunedì 27 Mag 2013, 14:57:09
                      Solo io leggendo il titolo del topic inizialmente ha pensato che l'intento fosse quello di chiedere una spintarella alla propria figlia per farla arrivare alla redazione di Topolino? :P
                      No xD ;D

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                        Risposta #10: Lunedì 27 Mag 2013, 16:18:32
                        Solo io leggendo il titolo del topic inizialmente ha pensato che l'intento fosse quello di chiedere una spintarella alla propria figlia, per farla arrivare alla redazione di Topolino? :P
                        Ti dirò, ero entrato in questo topic pensando appunto di trovare consigli in  tal proposito :P

                          Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                          Risposta #11: Lunedì 27 Mag 2013, 16:33:46
                          Io non ho figli, ma credo che qualsiasi capolavoro immortale del pantheon disneyano vada bene, indipendentemente dall'autore.

                          Fosse per me, comunque:

                          1) Spada di Ghiaccio, tutte e quattro le puntate;

                          2) Paperinik e il binocolo di scappamento;

                          3) Zio Paperone e il tesoro delle Sette Città;

                          4) Paperino e la sfida mancata;

                          5) Topolino e i segreti di Casadiavolo;

                          6) Topolino e il mondo di Tutor;

                          7) Topolino e l'intruso spaziotemporale;

                          8) Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa;

                          9) Paperolimpiadi;

                          10) Zio Paperone e il ritorno nel Klondike (aka ZP e la Stella del Polo).

                          *

                          Hon-ki-ton
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 831
                          • Catalogatore insaziabile
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                            Risposta #12: Lunedì 27 Mag 2013, 18:35:47
                            La risposta di Brigitta mi piace molto, però se ti stai ponendo ora il problema di far appassionare ai fumetti Disney
                            una figlia già di otto anni potrebbe essere preferibile un approccio più leggero.
                            Io ricordo le battute esilaranti, le situazioni paradossali, e magari reincontrare nell' atmosfera magica di un fumetto
                            qualcosa che avevo letto nei libri d' avventura per ragazzi, per esempio 'Zio Paperone e il giro del mondo in otto giorni',
                            'Zio Paperone e l' isola del tesoro','Paperino e il re del fiume d' oro', 'Zio Paperone e il calumet della pace', 'Paperino e le conchiglie zebrate'.
                            Trovo qualche difficoltà a scegliere altre storie, perchè probabilmente anche oggi le letture dei ragazzi sono diverse
                            da quelle delle ragazze, quindi forse per lei "Topolino imperatore della Calidornia' e 'Topolino e la dimensione Delta ' potrebbero avere meno fascino.
                            Naturalmente '...le lenticchie di Babilnia' e '....lo scozzese volante' sono impareggiabile,
                            ma è opportuno che incontri subito i massimi capolavori? Non rischia poi di trovare un pizzico in meno in tutto ciò che leggerà ?

                            Questa mi pare l' occasione buona per fare un certo discorso sulle storie autoconclusive e uelle a due o più puntate che ho in mente da tempo...però ora devo andare..a stasera... ;)

                              Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                              Risposta #13: Lunedì 27 Mag 2013, 20:13:15
                              Solo io leggendo il titolo del topic inizialmente ha pensato che l'intento fosse quello di chiedere una spintarella alla propria figlia, per farla arrivare alla redazione di Topolino? :P

                              No, anche io avevo pensato alla stessa cosa :)....

                                Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
                                Risposta #14: Lunedì 27 Mag 2013, 22:12:59
                                Trovo qualche difficoltà a scegliere altre storie, perchè probabilmente anche oggi le letture dei ragazzi sono diverse
                                da quelle delle ragazze, quindi forse per lei "Topolino imperatore della Calidornia' e 'Topolino e la dimensione Delta ' potrebbero avere meno fascino.

                                Perché? :-?
                                Io le ho lette da piccola e le ho adorate.
                                Non capisco proprio :-/
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)