Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie di ieri e oggi secondo gli autori

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Autori e Artisti
    Risposta #15: Giovedì 10 Lug 2008, 10:28:47
    Condivido in tutto e per tutto ciò che ha scritto Zironi, nonstante l'estremizzazione del suo post.
    Bisogna partire dall'idea che il fumetto è fantasia al 101%.
    Ebbene, questa fantasia sembra non esserci più.
    Le storie si somigliano un po' tutte (salvo rare eccezioni), trattano, alcune meglio di altre, gli stessi argomenti, ma restando sempre ben ancorate a schemi predefiniti, che, alla fine, annoiano ed esasperano.
    Un tempo (neanche troppo lontano), su Topolino si leggevano storie di ogni genere, dall'avventura di Topolino alla giornata-tipo di Paperino, passando per la caccia al tesoro di Paperone e la nuova invenzione di Archimede.
    Oggi, invece, il piattume regna sovrano, con storie dimenticabili e prevedibili, di lunghezza più o meno uguale per tutte.
    Ma i problemi maggiori avvengono quando si tenta (giustamente, ma nel modo sbagliato) di fare uno strappo alla regola.
    Ed ecco che ci troviamo davanti prodotti come Papertotti e il segreto del cucchiaio e Zio Paperone e il compromesso video-musicale, storie che personalmente non sopporto, ma che devono, comunque e giustamente, avere un proprio spazio all'interno del/i giornale/i.
    Ma non facciamo che questo strappo diventi la regola stessa.
    Non è che ogni volta che serve una storia originale e "speciale" si debba pensare a prodotti del genere, e autori come Casty e Vitaliano (due su tutti) lo hanno ben dimostrato.
    Su Topolino deve esserci spazio per tutto ciò, senza, però, lasciarsi trascinare dalla moda del momento.
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2008, 10:39:19 da JAMPY318 »

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Autori e Artisti
      Risposta #16: Martedì 19 Ago 2008, 10:50:25
      prendo un topolino a caso dalla mia libreria, un po' indietro rispetto all'oggi: è il numero 2437, del 13 agosto 2002. Sono 6 anni. Non una bazzecola, non un'eternità. Ne sfoglio velocemente le storie, senza soffermarmi tanto su di esse:

      Topet il commissario - il caso della folla scomparsa: Macchetto in forma smagliante dà vita a una delle sue splendide rivisitazioni del detective sbadato. Deliziosa, nonostante l'apporto non eccelso, a mio vedere, di Ferraris.

      Paperinik e l'estate a Villa Lalla: Dalla mente del grande Fabio MIchelini, un'avventura per PK, disegnata da un Gervasio "cavazzaneggiante", ma molto ben riuscito. Rivalità con gastone, citazioni rivolte alla vecchia Villa Rosa,finale riscossa del coraggioso Paperino-Paperinik in una storia dal sapore delle vecchie avventure di Paperinik.

      Minni, Clarabella e la crociera da favola: Marco Bosco ci propone una storiella breve, infarcita di didascalie sul tema delle vacanze pasticcione. Ne ha fatte tante così, con la Uggetti (come questa) o Colantuono. Un riempitivo più che altro, ma un riempitivo non banale.

      Paperino e Paperoga guardiani del faro: Rodolfo Cimino ci porta in uno dei suoi viaggi meno avventurosi e più brevi, assieme ai classici cugini pasticcioni, che combinano la frittata per scappare poi sulle montagne.

      Zio Paperone e lo svincolo agrostradale: Guerrini realizza una storia intelligente e ben pensata da un Giorgio Martignoni in ottimo spolvero. La fattoria della nonna è minacciata dalle autostrade, ma la questione si risolverà in modo atipico, divertente, ma soprattutto, ecologico.

      Paperino Paperotto e l'isola che sbuffa: Bruno Enna, sostenuto da un Antonello Dalena al suo meglio, fa vivere a PP8 un'avventura spassosa, intelligente e godibile in ogni sua vignetta. PP8 crede che l'isola del fiume non sia altro che una vecchia balena addormentata, minacciata da ipotetici folletti. Risolverà la situazione a suo modo, ovvero spalleggiato dagli amici e temutissimo dagli adulti.

      Ora, come detto l'analisi delle storie è sommaria. Volutamente. Ma come potete vedere, in questo Topo, ribadisco, pescato A CASO dalla libreria, c'è di tutto. Topi e paperi, impegnati in storie brevi e lunghe. Avventure e comicità, storie d'investigazione, supereroi e paperotti. Ci sono episodi carichi di morale e gag buffe, fini sola a divertire. Ci sono i disegni classici e quelli più innovativi, gli autori storici e quelli più giovani. Ci sono 3 strip e le solite rubriche. Insomma... è un ottimo Topo, vario, ben fatto, intelligente, appassionante. Per chiunque. Grandi, piccini, fan sfegatati, neo-disneyani che passavano dall'edicola per caso, e così via.

      Provate a fare questo esperimento con un Topolino di oggi. O di ieri. O anche dell'altro ieri. Provate. Che ne viene fuori?

      Sono nuovo del forum, ma le parole di Zironi, per quanto zuppe di amarezza e intrise di pessimismo, mi fanno riflettere.
      Dov'è finito il Topolino che si è fatto amare per generazioni? Meglio, dove l'hanno fatto finire? Quanto dovremo aspettare per averne uno che VALGA LA PENA COMPRARE, non solo per una storia, massimo due quando va di lusso? Uno che si possa acquistare senza scrutare tutti i nomi di sceneggiatori e disegnatori alla ricerca di quei nomi rari, che sappiamo essere indice di qualità? Uno che si compri solo perchè "è uscito topolino!" come si diceva puntualmente e con trepidazione 10 anni fa?
      E se non quanto, COSA dobbiamo aspettarci?
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      alex_96
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 537
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Autori e Artisti
        Risposta #17: Martedì 19 Ago 2008, 15:02:47

        Sono nuovo del forum, ma le parole di Zironi, per quanto zuppe di amarezza e intrise di pessimismo, mi fanno riflettere.
        Dov'è finito il Topolino che si è fatto amare per generazioni? Meglio, dove l'hanno fatto finire? Quanto dovremo aspettare per averne uno che VALGA LA PENA COMPRARE, non solo per una storia, massimo due quando va di lusso? Uno che si possa acquistare senza scrutare tutti i nomi di sceneggiatori e disegnatori alla ricerca di quei nomi rari, che sappiamo essere indice di qualità? Uno che si compri solo perchè "è uscito topolino!" come si diceva puntualmente e con trepidazione 10 anni fa?
        E se non quanto, COSA dobbiamo aspettarci?
        Purtroppo questa verità mi fa piangere dentro. :'( Io compro Disney Big e i Grandi classici ogni tanto. Leggo le storie di Martina, dei Barosso, di Scarpa e gli altri grandi di allora e mi emoziono e rido come non mai . Leggendo il topo di oggi vengo soddisfatto come quelle storie forse solo per le battutine messe ogni tanto per delle storie troppo semplici. Ma io penso si possano migliorare le storie anche rispettando il target di oggi. Sono sicuro che prima o poi qualcuno ci riuscirà!
        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Autori e Artisti
          Risposta #18: Domenica 24 Ago 2008, 23:01:35
          Sono sempre stato un acceso oppositore delle scelte editoriali attuate dalla Disneynegli ultimi anni, ma nell'ultimo periodo ho avuto modo di rileggere molti albi degli "anni d'oro" e sono dovuto tornare (per gran parte) sui miei passi.
          E' vero, oggi abbiamo le storielle sceme di 10 o 15 tavole, molto probabilmente ce ne sono di più rispetto al passato, ma, di sicuro, la qualità media di ogni numero di Topolino è, nella maggior parte dei casi, allo stesso livello di quella degli altri 2700.
          Dagli anni '50 agli anni '70 c'erano le storie americane di Strobl, Wright (Kay), Manning e Alvarado, spesso di infima qualità, negli anni'80 e '90, invece, il giornale era invaso dalle (per la maggior parte) pessime storielle di Miyaura, Fukue e compagnia bella.
          Da quindici anni a questa parte, quindi, abbiamo iniziato a produrcele da soli, fornendo a Topolino (e non solo) tutte le storie-riempitivo che servivano.
          E' vero, ad un certo punto quest'ultima tipologia di avventure stava rischiando di far estinguere quella delle saghe e delle grandi avventure, ma proprio negli ultimi anni vi è stata una doverosa e caldeggiata ripresa, seppur le storielle sceme e noiose non si siano estinte e, molto probabilmente, non si estingueranno mai.

          Citazione
          Purtroppo questa verità mi fa piangere dentro.  Io compro Disney Big e i Grandi classici ogni tanto. Leggo le storie di Martina, dei Barosso, di Scarpa e gli altri grandi di allora e mi emoziono e rido come non mai . Leggendo il topo di oggi vengo soddisfatto come quelle storie forse solo per le battutine messe ogni tanto per delle storie troppo semplici. Ma io penso si possano migliorare le storie anche rispettando il target di oggi. Sono sicuro che prima o poi qualcuno ci riuscirà!
          Rispetto a quarant'anni fa la società è molto cambiata (se in peggio o in meglio non ve lo so e non ve lo posso dire), e con essa anche la comicità, i costumi, la mentalità e, di conseguenza, anche i fumetti.
          Quarant'anni fa si parlava di brogli elettorali, truffe, razzismo.
          Oggi si parla delle Olimpiadi, di elezioni e di scienza.
          La qualità di un fumetto non si misura certo da quante volte compare la parola morte, o da quante armi vengono mostrate.
          Certo, non vi devono essere eccessive restrizioni per gli autori, ma come tanti sceneggiatori e disegnatori presenti nel forum hanno affermato, queste sono quasi inesistenti, soprattutto negli ultimi anni.
          Quattro decadi fa i bambini andavano letteralmente matti per i soldatini, oggi, invece, stravedono per i Pokemon.
          Ditemi voi cosa è meglio.
          Se il mondo intero cambia, ditemi perchè i fumetti non dovrebbero.
          « Ultima modifica: Domenica 24 Ago 2008, 23:04:55 da JAMPY318 »

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Autori e Artisti
            Risposta #19: Domenica 24 Ago 2008, 23:41:29
            Quindi se il mondo cambia in peggio dobbiamo essere contenti che anche i fumetti lo fanno?  8-)

            Non te la prendere, sto scherzando... ma hai scoperto un po' l'acqua calda qui dicendo che anche una volta era pieno di porcherie... ne siamo tutti ben consapevoli! Solo che una volta c'erano anche molte più storie MOLTO belle di quante ce ne siano oggi (è questo che si contesta, non che "una volta qui era tutta campagna" e che "non ci sono più le mezze stagioni") . E sceneggiatori e disegnatori perfettamente in grado di reggere il confronto non mancano di certo.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            dolly paprika
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 155
            • Errare humanum est, perseverare ovest.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Autori e Artisti
              Risposta #20: Giovedì 9 Ott 2008, 15:17:22
              a me da fastidio che le storie attuali del Topo siano così vicine alla realtà...basti pensare ai già citati reality show, al consumismo sfrenato dei Paperopolesi, a tutt equelle storie sul calcio in cui due squadre si contendono i giocatori...ma basta! ricordiamoci che si tratta sempre di Paperi e Topi! per me le storie dovrebbero essere più...come dire...più fantasioseNon nego che molte storie così ci sono anche oggi, e fa sempre piacere leggerle.

              toh, il mio centesimo messaggio [smiley=commosso.gif]

              « Ultima modifica: Giovedì 9 Ott 2008, 15:19:15 da dolly_paprika »
              La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

              *

              Mickey_
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 2
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Autori e Artisti
                Risposta #21: Venerdì 27 Feb 2009, 19:57:44
                sono d'accordo con dolly paprika. :)

                *

                sgurgle
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 21
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuovi autori italiani
                  Risposta #22: Martedì 24 Feb 2009, 23:41:59
                  Amici, paperi e topi.
                  Sono nuovo di questo forum ma non certo per militanza Disney.
                  Ho quasi quarant'anni e da quando ne avevo sei leggo Topolino.

                  Io mi indigno!
                  Ho ripreso a leggere Topolino (settimanale) per motivi di "amore" (aaaahh, sospirone) dopo un'interruzione di quindici anni circa...e cosa vedo?
                  Disegni: tutti semi uguali, che tendono alla Cavazzanizzazione del segno, figure e bordi grossi, che riempono tutta la vignetta, molto pupattolosi.
                  E le storie? Maccheeè! Poco pathos,  poco mordente, tante parodie (tra le quali anche quelle dei film in uscita al cinema!!! )...
                  Tanto politically correct e poca cattiveria.
                  Ma qualcuno si ricorda di quando Paperino batteva i nipotini col battipanni? Di quando Gambadilegno usava i revolver, manetta fumava, e Paperone trattava malissimo (da Amnesty International) il povero Paperino?!?!
                  E i bimbi di allora, cioè io e i miei coetanei, non siamo venuti su nè maniaci nè criminali, ma siamo tutti bravi buoni e belli e ci riappassioneremmo volentieri al mondo Disney...

                  Ora vedo, purtroppo, storie che rimasticano se stesse...

                  Quindi, signori, ripeto son nuovo, non so se gli autori di Topolino leggano il forum, ma spero di si.

                  Proponiamo, facciamo, distruggiamo e ricostruiamo

                  Dateci qualche ora di svago vero

                  Grazie

                  tiuti

                  ps: entro breve vi distruggerò con una serie di soggetti al "fulmicotone"  (prego notare "fulmicotone" sono o non sono un vecchiaccio?)

                  belo
                  Si fa quel che si può  (da un quadro a casa di Paperino ne "Paperino e i contrabbandieri di mezzanotte")

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuovi autori italiani
                    Risposta #23: Martedì 24 Feb 2009, 23:49:56
                    E i bimbi di allora, cioè io e i miei coetanei, non siamo venuti su nè maniaci
                    Bè, ti potrei fare almeno il nome di un tale che fino a poco fa frequentava questi lidi... ::)
                    « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 23:50:20 da pacuvio »

                    *

                    sgurgle
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 21
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nuovi autori italiani
                      Risposta #24: Mercoledì 25 Feb 2009, 00:15:45
                      Bè, ti potrei fare almeno il nome di un tale che fino a poco fa frequentava questi lidi... ::)

                      Bè, intanto complimenti perchè "pacuvio" è fantastico.

                      Garantisco la mia non-maniacità...la autocertifico
                      Quack e sbaraquack! (tiè va che competenza di linguaggio)
                      Si fa quel che si può  (da un quadro a casa di Paperino ne "Paperino e i contrabbandieri di mezzanotte")

                      *

                      alex_96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 537
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nuovi autori italiani
                        Risposta #25: Mercoledì 25 Feb 2009, 11:48:08
                        E le storie? Maccheeè! Poco pathos,  poco mordente, tante parodie (tra le quali anche quelle dei film in uscita al cinema!!! )...
                        Tanto politically correct e poca cattiveria.
                        Beh di autori bravi ce ne sono: Fausto Vitaliano, Casty, Giorgio Salati, Maria Muzzolini, Rodolfo Cimino, Tito Faraci, ecc. Solo per citarne alcuni. :)  Poi però ci sono altri che scrivono solo per riportare a casa la pagnotta >:(...
                        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                        *

                        Donnie_Barko
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 493
                        • Paperi di poca fede!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nuovi autori italiani
                          Risposta #26: Mercoledì 25 Feb 2009, 11:59:23
                          Se volessimo portare a casa la pagnotta E BASTA, credimi, faremmo TUTTI altri lavori. Tutti più remunerativi, più facili, più sicuri e meno soggetti a un certo tipo di commenti.

                          Fausto, mi unisco ufficialmente al gruppo degli autori sfanculabili. Quando ce vo'...

                          *

                          alex_96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 537
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuovi autori italiani
                            Risposta #27: Mercoledì 25 Feb 2009, 12:03:03
                            Se volessimo portare a casa la pagnotta E BASTA, credimi, faremmo TUTTI altri lavori. Tutti più remunerativi, più facili, più sicuri e meno soggetti a un certo tipo di commenti.

                            Fausto, mi unisco ufficialmente al gruppo degli autori sfanculabili. Quando ce vo'...
                            Credimi, tu (posso darti del tu?) non sei tra quegli autori che definisco tali.
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuovi autori italiani
                              Risposta #28: Mercoledì 25 Feb 2009, 12:07:47
                              Credimi, tu (posso darti del tu?) non sei tra quegli autori che definisco tali.
                              Beh, ma hai detto che ce ne sono. Donnie afferma che non è così, perché quello del fumettista non è un mestiere da "pagnottari"; il tuo annoverarlo o meno fra i presunti "pagnottari" non inficia la sua obiezione.
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                Re: Nuovi autori italiani
                                Risposta #29: Mercoledì 25 Feb 2009, 12:12:05
                                Fausto, mi unisco ufficialmente al gruppo degli autori sfanculabili. Quando ce vo'...

                                Benvenuto nel club, fratello Gagnor!
                                Controlla subito il tuo database sull'INDUCKS. Forse qualcuno ti ha già inviato qualche simpatico messaggio di incoraggiamento tipo "impiccati" oppure "libera Topolino dalla tua nefasta presenza".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)