Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie di ieri e oggi secondo gli autori

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (1)
    Re: Modalità vecchie e nuove di scrivere storie
    Risposta #150: Domenica 25 Lug 2010, 20:39:39

    in pratica mi stai dicendo che Marx aveva ragione con le sue teorie su strutture e sovrastrutture?

    ah, se ti sentisse lo zione... andrebbe a nascondere i suoi dindini prima che arrivino i bolscevichi a divederli coi "compagni"!

    Ragazzi, ma che stiamo dicendo? L'introspezione sociale di un grande filosofo come Marx sarebbe "superata"?? :o :o
     E a sorprendersi è un non-comunista, d'altra parte.
    Alla luce di tutto ciò che sta accadendo oggi, non vedo come Marx abbia torto, dato che fondamentalmente il progresso di una società è stato permesso proprio "grazie" ai fattori enunciati da Marx. Tutte quelle forme di progresso che non sono legate all'aspetto economico, vengono osteggiate dai famosi complottisti, come le forme di energia che escluderebbero l'uso del petrolio.
    E poi, "economico" ha un significato più vasto di quello che noi gli attribuiamo comunemente.
    La società non deve basarsi sull'economia, tuttavia una società che non lo fa è utopica.
    Quanto a Zio Paperone, che Andrea87 ha giustamente tirato in causa, Zio Paperone è un personaggio fittizio, insesistente, non possiamo usarlo come termine di paragone (ben conscio che l'hai tirato in ballo per scherzare ;) )
    « Ultima modifica: Domenica 25 Lug 2010, 20:41:03 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le storie di ieri e oggi secondo gli autori
      Risposta #151: Domenica 25 Lug 2010, 22:39:29
      Non dico che i fattori economici non siano fondamentali nello sviluppo storico, ma Socrate o S.Agostino, secondo Marx,  non avrebbero avuto influenza alcuna:  non hanno guadagnato un cent di copyright! Diciamo che il filosofo tedesco ha dimenticato che alcuni fenomeni storici sono avvenuti in assenza di motivazioni economiche. Naturalmente, il mio esempio semplifica un po' il concetto, forse troppo!
      « Ultima modifica: Domenica 25 Lug 2010, 22:49:07 da alec »

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Chissà se gli autori...
        Risposta #152: Sabato 31 Lug 2010, 19:09:14
        Apro questo topic perchè,da profondo estimatore di questo forum e da appassionato di fumetto Disney (anche se ultimamente non leggo tantissimo ma amo molto collezionare),sono giunto ad una riflessione.Mi domando se proprio gli autori,che concorrono a scrivere e disegnare le storie che periodicamente ci appassionano da una vita,tengono conto di tutto quel retroscena culturale che fa da contorno proprio al fumetto Disney di cui essi stessi sono gli artefici.Insomma anche un profano che casualmente darebbe un'occhiata alle discussioni presenti nelle varie sezioni di questo forum noterebbe come attorno al fumetto Disney vi è un mondo meravigliosamente vario e complesso,dove da anni si sono succeduti nomi importanti,dove ogni personaggio ha una propria caratterizzazione quasi come un essere in carne ed ossa,dove le trame delle storie vengono vissune a volte con un entusiasmo degno del miglior film,dove ogni numero ha una propria recensione accurata ecc...
        Dunque gli autori sono,secondo voi,consapevoli di tutta questa immensa cultura o si limitano semplicemente a fare il loro "freddo" lavoro giusto per portare il pane a casa??Sono coscienti del fatto che il fumetto Disney è seguitissimo soprattutto da un pubblico adulto esigente e critico??Sono concordi nel valorizzare sempre più il fumetto Disney per venire costantemente incontro alle esigenze del lettore??

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le storie di ieri e oggi secondo gli autori
          Risposta #153: Domenica 15 Ago 2010, 23:54:30
          Sono ottimista: direi che sì, gli autori più bravi conoscono a fondo l'universo Disney ed i loro colleghi "storici".
          La generazione degli Scarpa e dei Bottaro guardava direttamente alle meraviglie di Barks e Gottfredson; Don Rosa ha fatto del Maestro dell'Oregon un punto fermo su cui basare la sua produzione. Per quanto riguarda i più giovani, spicca Casty per bravura e "citazioni" scarpian-gottfredsoniane. ;) ;).  Forse i redazionali del dopoguerra coi loro bizzarri ricalchi svolgevano il loro lavoro con poca conoscenza e scarsa "coscienza Disney", ma bisogna anche considerare che, allora, avevano  che fare con personaggi relativamente "nuovi", e che la guerra aveva rallentato la diffusione dei prodotti oltreoceano: vediamo così, nei primi numeri di TL, disinvolte quanto involontarie commistioni del Topo anni 30 con realizzazioni grafiche più recenti. Oggi, se si vuole rifare il Mickey del primo Gott, si opera in clima di estrema filologia! ;)
          « Ultima modifica: Domenica 15 Ago 2010, 23:55:12 da alec »


          *

          cream
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 13
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            le storie di topolino
            Risposta #155: Mercoledì 10 Nov 2010, 16:08:58
            Salve,volevo permettermi di fare una breve critica sulle ultime storie presenti su topolino negli ultimi 2-3 anni.
            ormai è noto che ogni settimana,la grande storia è la prima(di solito una saga  a puntate)e le 4-5 rimanenti sono solo riempitive come le solite aggiustiamo con orazio eccetera.
            Volevo chiedervi se anche voi condividete il mio parere ovvero che topolino negli ultimi 2-3 anni ha subito un calo di qualità nelle storie(ma anche nelle rubriche) visto che primka di 6-7 storie ce ne erano almeno 5 di "impegnative" se è questo il termine giusto
            cosa ne pensate?

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3511
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: le storie di topolino
              Risposta #156: Mercoledì 10 Nov 2010, 16:17:45
              Citazione da: cream link=1289401738/0#0 date=1289401738
              visto che primka di 6-7 storie ce ne erano almeno 5 di "impegnative" se è questo il termine giusto
              cosa ne pensate?

              Che definire impegnative le storie (se ti riferisci al periodo Muci dove le storie erano appunto sei o sette) mi sembra quantomeno azzardato... ::)

              Son d'accordo col dire che la qualita' non e' altissima, fatte le solite, debite eccezioni.
              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Nov 2010, 16:18:23 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: le storie di topolino
                Risposta #157: Giovedì 11 Nov 2010, 08:52:56
                primka di 6-7 storie ce ne erano almeno 5 di "impegnative" se è questo il termine giusto
                cosa ne pensate?
                Se mi trovi un topolino che, con 6-7 storie, ne ha 5 "impegnative" ti regalo 10 euro! Ammesso che tu per "impegnative" intenda storie del livello di quella che apre (o chiude) l'albo :-?

                  Re: Le storie di ieri e oggi secondo gli autori
                  Risposta #158: Giovedì 11 Nov 2010, 15:04:10
                  sicuramente nell'era muci le storie erano nettamente migliori.Siccome i disegnatori e i collaboratori sono circa gli stessi spero che il calo di qualità non sia dovuto alla mancanza di idee.

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Le storie di ieri e oggi secondo gli autori
                    Risposta #159: Venerdì 12 Nov 2010, 08:06:32
                      Personalmente ricordo l'era Muci come quella in cui la massima ambizione degli autori sembrava l'utilizzo dell'eroe Ciccio. So che ci sono state anche molte ottime storie pubblicate in quegli anni, ma la linea editoriale generale sembrava quella di scendere al livello dei lettori piu' infantili. Per le storie la mia impressione e' che negli ultimi tre o quattro anni ci sia stato in generale un miglioramento, magari non costante e non senza momenti bassi, ma comunque un miglioramento.
                      Anche quanto alle rubriche (che comunque osservo con meno attenzione e su cui mi troverei in difficolta' a fare citazioni) mi sembrerebbe ci sia stata una qualche ripresa dopo il livello infimo cui erano scese nei primi anni del millennio. Sono perfino riuscito ad apprezzare alcune di quelle uscite negli ultimi mesi (ad esempio, l'idea di un'intervista alla Hack mi sembra meritoria).

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Le storie di ieri e oggi secondo gli autori
                      Risposta #160: Venerdì 12 Nov 2010, 10:04:58

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 3723
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Le storie di ieri e oggi secondo gli autori
                        Risposta #161: Venerdì 12 Nov 2010, 11:28:14
                         Personalmente ricordo l'era Muci come quella in cui la massima ambizione degli autori sembrava l'utilizzo dell'eroe Ciccio. So che ci sono state anche molte ottime storie pubblicate in quegli anni, ma la linea editoriale generale sembrava quella di scendere al livello dei lettori piu' infantili. Per le storie la mia impressione e' che negli ultimi tre o quattro anni ci sia stato in generale un miglioramento, magari non costante e non senza momenti bassi, ma comunque un miglioramento.
                        Sono d'accordo; senza contare che alcune (molte?) riempitive pubblicate oggi sono ancora provenienti dal "magazzino", quindi risalenti alla gestione precedente...

                         Anche quanto alle rubriche (...) mi sembrerebbe ci sia stata una qualche ripresa dopo il livello infimo cui erano scese nei primi anni del millennio. Sono perfino riuscito ad apprezzare alcune di quelle uscite negli ultimi mesi (ad esempio, l'idea di un'intervista alla Hack mi sembra meritoria).
                        Infatti, le rubriche di quell'epoca non erano "per bambini", erano "per idioti" (o, se preferite, "per bambini-che-in-quanto-tali-devono-essere-trattati-da-idioti" :( )! Non c'è paragone con quelle attuali...
                        Inoltre, trovo che quella del fumetto-intervista sia veramente un'idea molto carina!
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        collectionetor
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 468
                        • potere e potenza.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2868
                          Risposta #162: Sabato 13 Nov 2010, 18:54:32
                          Bé, sì effettivamente le rubriche sono inutili.
                          Le lettere che scrivono i ragazzi sono inutili e le risposte ancora più inutili (cit.).
                          Ma si può caspiterina sapere perché i lettori scrivono solo lettere su come fidanzarsi, come lasciarsi, come comprarsi il cellulare... ma lo capiscono sì o no che Topolino è un fumetto e non una clinica psichiatrica?
                          Solo l'ennesima prova che si legge  Topolino senza neanche sapere cos'è...
                          che tristezza. E pensare che io ho cominciato a seguire il Topo dal 2008, non oso immaginarmi il periodo Muci.
                          Potessimo tornare ai tempi dei direttori Mario Gentilini e Gaudenzio Capelli...
                          Quelle si che erano delle belle rubriche,semplici e divertenti,quello era il Topolino tradizionale,oggi le rubriche di Topolino paiono facebook...
                          Ma anche le storie erano di una qualità maggiore...
                          Allora si che i lettori sapevano cos' era Topolino!
                          Speriamo che qualcuno ci salvi!
                          « Ultima modifica: Sabato 13 Nov 2010, 18:57:10 da paprika »
                          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                          PKNA #10 "TRAUMA".
                          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                          *

                          Mickey Mouse
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 332
                          • Gottfredson e Walsh = Epopea
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2868
                            Risposta #163: Sabato 13 Nov 2010, 21:27:58
                            Bé, non ci resta che confidare in un nuovo, strepitoso Direttore che saprà sistemare gli autori al posto giusto, scoprirne di nuovi e creare vere rubriche (io ho i primi numeri di Topolino e le rubriche sulla scuola mi facevano ridere fino alle lacrime, ma stiamo parlando dell'era Gentilini).
                            Ma comunque la De Poli sta facendo un ottimo lavoro, eh!
                            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                            Grazie, Floyd.


                            *

                            collectionetor
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 468
                            • potere e potenza.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2868
                              Risposta #164: Sabato 13 Nov 2010, 22:50:55
                              Bé, non ci resta che confidare in un nuovo, strepitoso Direttore che saprà sistemare gli autori al posto giusto, scoprirne di nuovi e creare vere rubriche (io ho i primi numeri di Topolino e le rubriche sulla scuola mi facevano ridere fino alle lacrime, ma stiamo parlando dell'era Gentilini).
                              Ma comunque la De Poli sta facendo un ottimo lavoro, eh!
                              Le ottime rubriche dell' era Gentilini sono indiscutibili,ma avrei qualcosa da ridire su la De Poli...
                              Naturalmente hai le ristampe dei primi numeri,vero?
                              Comunque dovrebberò mettere il forum del papersera a dirigere il Topolino! :) ;) ;D
                              "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                              PKNA #10 "TRAUMA".
                              La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)