Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restaurare i fumetti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Salvataggio fumetti
    Risposta #75: Lunedì 13 Dic 2010, 18:46:36
    Anche a me con vari albi di quegli anni è successa proprio l'identica cosa, io ho risolto con un abbondante passata di colla stick sulla costa, e poi ho attaccato con attezione l'esterno. Qualche volte mi si è staccato di nuovo, ma non si rovina per nulla, e quindi si può ritentare tranquillamente. Tutto sommato funziona, basta non aprire esageratamente gli albi. ;)

    *

    Gingerin_Rogers
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1674
    • Lurkatrice sfegatata
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Restaurare i fumetti
      Risposta #76: Lunedì 13 Dic 2010, 19:58:23
      Io ho utilizzato questo sistema: passata abbondante sulla costa interna di cooooolllllla viiiiniiiilica diluita con acqua (circa metà e metà), accostato il tutto con cura ed inserito in una pressa (di quelle piccole, per fare i fiori secchi) per circa 24 ore. Risultato ottimo! Proibitissimo staccare la colla preesistente!
      « Ultima modifica: Lunedì 13 Dic 2010, 19:58:44 da Gingerin_Rogers »

        Re: Restaurare i fumetti
        Risposta #77: Martedì 14 Dic 2010, 08:38:24
        Grazie a tutti ragazzi! Quella della colla vinilica e della pressa mi sembra una grande idea!

        Grazie anche a Pacuvio per avere rinvenuto questo topic! ;) ;) ;)

        *

        Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 831
        • Catalogatore insaziabile
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Restaurare i fumetti
          Risposta #78: Martedì 14 Dic 2010, 10:02:16
          Invece della colla vinilica sia pur diluita, che è irreversibile, ho letto una volta che è preferibile
          usare la colla per carte da parati, che può essere riammorbidita facilmente con acqua calda.
          Però non ho mai provato...

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Restaurare i fumetti
            Risposta #79: Martedì 14 Dic 2010, 16:32:56
            Io ho utilizzato questo sistema: passata abbondante sulla costa interna di cooooolllllla viiiiniiiilica diluita con acqua (circa metà e metà)
            Uhm, sì, in effetti la colla vinilica è molto meglio, perché è più difficile l'albo si stacchi di nuovo, ma in casa non ho mai avuto questa colla quindi ho sempre e solo usato la stick :P

            Citazione
            Invece della colla vinilica sia pur diluita, che è irreversibile, ho letto una volta che è preferibile usare la colla per carte da parati, che può essere riammorbidita facilmente con acqua calda.
            Beh, ma in questo modo non si bagna anche l'albo? :-?

              Re: Restaurare i fumetti
              Risposta #80: Giovedì 23 Dic 2010, 16:17:53
              Ragazzi, ho provato, con estrema cautela, il metodo della colla vinilica: funziona perfettamente, se non la diluisco troppo!

              Grandissimi ancora, e grazie ancora a tutti! ;)

                Re: Restaurare i fumetti
                Risposta #81: Domenica 16 Gen 2011, 23:02:10
                Avevo una domanda da porvi: ho alcuni Topolino che in copertina hanno purtroppo applicati degli adesivi. C'è qualche possibilità di rimuoverli senza causare danni irreparabili alla copertina? Grazie in anticipo.

                *

                Hon-ki-ton
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 831
                • Catalogatore insaziabile
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Restaurare i fumetti
                  Risposta #82: Lunedì 17 Gen 2011, 00:21:31
                  Avevo una domanda da porvi: ho alcuni Topolino che in copertina hanno purtroppo applicati degli adesivi. C'è qualche possibilità di rimuoverli senza causare danni irreparabili alla copertina? Grazie in anticipo.
                  Io li lascerei così come sono. Gli interventi dovrebbero puntare a garantire che lo stato dell'albo non peggiori (pagine volanti e pagine a brandelli appesi per un pezzetto etc che si potrebbero perdere), non a ripristinare uno stato originario perduto.
                  Tra l' altro questo è il principio che si applica nel restauro delle opere d' arte. I segni che il tempo, o interventi successivi, lasciano su un oggetto modificandone l' aspetto fanno parte del fascino esercitato dal passato, anche se possono sminuirne il valore venale.
                  In un post e successivi si parlava dei nomi che i vecchi proprietari dei miei Topolini avevano apposto sulle copertine: se anche si potesse cancellare completamente quelle scritte non lo farei.
                  Secondo la mia esperienta le colle  degli adesivi dopo un po' di lustri si seccano e polverizzano: vedrai che si staccherà da sè, e allora penserai a riattaccarlo ;D
                  « Ultima modifica: Lunedì 17 Gen 2011, 00:51:25 da Hon-ki-ton »

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)