RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
A monte di tutto abbiamo il dottor Storm, farmacista che per caso ha inventato un gas in grado di procurare i sintomi della labirintite e siccome è un lucido aspirante nullafacente che sogna semplicemente di poter vivere senza lavorare decide di ricattare la nazione e per dare un avvertimento pensa di sfruttare una giornata in cui i venti sono particolarmente adatti per infettare Topolinia dalla sua casa ai margini del bosco che circonda la città.
Topolino decide di invitare i suoi amici più cari (compresi gancio, eta beta, flip, basettoni, minni, manetta, etc) per il cenone di Natale. La mattina della vigilia, topolino pippo e orazio partono alla volta del bosco per trovare un albero adatto e arrivati si dividono per trovarlo più in fretta. Topolino dopo un pò di ricerche inizia a sentirsi poco bene, con capogiri, vertigini, cerca di tornare al furgone ma non riesce a camminare dritto e di albero in albero esce dal bosco per perdersi nella zona circostante. Pippo e Orazio intanto cominciano a preoccuparsi.
Gancio arriva in città (non necessariamente per aiutare, visto che non abita proprio dietro l'angolo e che non vede da tempo i suoi amici è normale che arrivi un pò prima piuttosto che fare una toccata e fuga esclusivamente per la cena), va a casa di topolino e non lo trova. Pensa di trovarlo da pippo ma non c'è nessuno anche lì e allora si dirige verso il commissariato pensando possa essere preso da qualche indagine. Lungo la strada più di una persona da segni di squilibrio o di apparente ubriachezza, al punto da fargli credere che abbiano anticipato un pò troppo il brindisi degli auguri. Al commissariato basettoni, preoccupato per delle strane segnalazioni, lo rassicura dicendogli che topolino sarà impegnato nei preparativi e la prova è data dal fatto che neanche orazio, chiamato sul momento, risponde al telefono. Gancio allora lascia basettoni al suo lavoro e si unisce a manetta in attesa di nuove notizie o di sapere se potrà essere d'aiuto visto che si profila una situazione d'emergenza per topolinia.
Eta beta arriva anche lui a topolinia in compagnia di flip (e qui potrebbe esserci un intoppo, flip davanti la casa di topolino potrebbe già indicare la situazione pericolosa?) e non trovandolo a casa pensa di passare da minni.
Basettoni si accorge che nelle segnalazioni di persone disturbate c'è qualcosa di strano, provengono in massima parte da una zona della periferia della città. Pensa di chiamare l'ufficio meteorologico per avere una carta dei venti e nota che soffiano da quella parte verso la città. Comincia a pensare che sia qualcosa nell'aria.
Gancio assiste alle elucubrazioni del commissario e si accorge che a ridosso della zona periferica in questione inizia il bosco dove si sono recati i suoi amici, visto che al momento non può essere utile al commissario trattandosi probabilmente di una qualche infezione, pensa che forse anche topolino potrebbe trovarsi nei guai per lo stesso motivo e decide di allontanarsi, senza dire nulla a basettoni già troppo indaffarato, per dirigersi verso il bosco.
Nel frattempo orazio e pippo che non possono contattare nessuno perchè orazio ha dimenticato il cellulare e pippo non no è tipo da cellulare, continuano a cercare topolino arrivando nella zona in cui è scomparso quando il gas è già stato portato via dal vento.
A un certo punto sentono un cane abbaiare, pensando giustamente che se c’e’ un cane c’e anche una casa, si ritrovano nei pressi della casa dell’artigiano (che non c’e’ perchè sta accompagnando Gancio a Topolinia) provano a bussare, ma non apre nessuno. Allora sono incuriositi dal cane che si avvicina a loro, ma sembra barcollare e non riesce a stare in piedi. Pippo, col suo cuore d’oro, ritiene che sia suo dovere portarlo da un veterinario quando fara’ ritorno a Topolinia, facendo quello che a suo parere avrebbe dovuto fare il proprietario e cosi’ rimproverando la poca sensibilita’ di certi uomini verso gli animali (cosi’ magari ci perdonano il taglio degli alberi..), e se lo porta in braccio. Nel muoversi dentro il bosco si accorgono che anche numerosi animali hanno gli stessi sintomi del cane e cominciano a pensare che anche Topolino sia rimasto vittima della stessa “malattia” che ha colpito gli animali. Camminando camminando, a un certo punto gli animali sembrano essere normali, e allora i due amici capiscono che non e’ un virus che ha colpito tutti gli animali. Pippo e Orazio pensano di rivolgersi ai Nas perché in un primo momento sostengono che le scatolette di cibo per gli animali siano state contaminate dal virus, contratto dunque da soli animali domestici.
(qui possono dividersi i compiti. Pippo portare il cane dal veterinario e Orazio andare in commissariato denunciando gli episodi)
Eta beta e Flip passano da Minni per avere notizie di topolino e pippo che non erano in casa. Chiarito che sono in giro per trovare un albero decidono di farle compagnia negli ultimi preparativi ed escono. Eta beta e pflip si accorgono che alcune persone hanno uno strano comportamento e lo stesso pflip segnala pericolo con la coda ma minni credendo che sia già stufo di accompagnarla a fare shopping come il suo ragazzo, smonta ogni volta i suoi sospetti accusandolo di inventarsi i misteri come topolino solo per sfuggire ai suoi compiti. Una volta arrivati a casa, Minni chiede ad Eta Beta di "estrarre" i (numerosi) pacchi e pacchettini dal suo inesauribile gonnellino (si era portato Eta Beta appresso anche per questo ), con effetti alquanto disastrosi: i vari ninnoli natalizi sono andati in pezzi o quasi. Giunta al limite, adesso Minni s'infuria e sbatte la porta in faccia ad Eta Beta e Flip, dicendogli che li avrebbe fatti rientrare non appena avessero rimediato al danno. I due, pero', si incamminano per il commissariato...
Eta Beta, nel tentativo di rimediare, riesce a riacquistare tutto (ah, ovviamente a causa della sua "allergia" usa una carta di credito ) ad eccezione di un oggettino lavorato in legno molto particolare, che, essendo terminato, è esclusivamente acquistabile direttamente dalla casa di produzione, che "casualmente" si trova in un certo boschetto... a quel punto, dopo l'ennesimo segnale di Flip, Eta Beta finalmente si convince e lo segue...
Un artigiano solitario è lo sfortunato inventore del famoso batterio. Dougie Storm aveva bisogno dei servizi del nostro artigiano, vuoi che necessiti di un ulteriore ripiano in legno per i mediciali della farmacia, vuoi che si sia rotto il suo sgabello in legno che gli permetteva di raggiungere i medicinali collocati più in alto...
Il cane dell'artigiano stava inseguendo una lucertola, un topolino o qualsiasi animaletto entrato in casa e mentre cerca di prenderlo rovescia lo spray per tarme e tarli e un barattolo di vernice. Questa strana soluzione emana una piccolissima nube di gas che attacca il cane, che è il più vicino, e viene subito colpito dalla labirintite. Ciò avviene sotto gli occhi di Dougie Storm deciso di studiare questa strana mescolazione...
Gancio sta volando verso il bosco, a un certo punto, comincia a non sentirsi bene, a volare con difficolta' e improvvisamente non riuscendo a riprendere il controllo del volo precipita a terra. Il colpo gli fa perdere conoscenza e rimane privo di sensi.
Dopo un po', viene ritrovato dall'artigiano, nel bosco in cerca di legno pregiato per i suoi oggetti, viene raccolto ancora svenuto e portato a casa. Curata la botta, Gancio riprende i sensi (non guarisce dalla labirintite), ma riconosce nei suoi sintomi quelli della gente di Topolinia e ne parla, incautamente, all'artigiano, ritenendolo una brava persona e credendolo solo. L'artigiano dopo un momento di riflessione, ricorda quel famoso episodio in cui, casualmente, era successa una cosa simile al suo cane, ed era successo nella casa di un suo conoscente che possiede una costruzione li' vicino. Il farmacista sente, non visto, il discorso di Gancio, e se l