Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Comprare ancora Topolino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Il mistero della Sachertorte
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 290
  • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Comprare ancora Topolino?
    Risposta #15: Lunedì 2 Mar 2015, 18:54:51
    Gancio Gancio sei un prezzemolino del Forum e ficchi il becco in ogni dove :D ergo non si direbbe che tu abbia ripreso la collezione da quasi due anni...Permette una cosa signor Gancio ? E se non permette gliela rinfaccio lo stesso ;) IO IN QUESTO CONTESTO SONO MEGLIO DI LEI AVENDO RIPRESO A COLLEZIONARE DAL NUMERO 2294 (la Topalbanata)....















    Ovviamente per prezzemolino intendevo dire che lo leggo sempre e VOLENTIERI nei piu´´disparati  Topic e le ultime tre righe (io so´ io etc etc )erano chiaramente sfaccettate di ironia.... ;)
    « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2015, 10:47:48 da cuginodialf »

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Comprare ancora Topolino?
      Risposta #16: Mercoledì 4 Mar 2015, 12:09:57
      Rispondo alla domanda di Pandrea.


      No - prenderlo tutte le settimane non risponderebbe alle tue esigenze.

      Sì - occasionalmente, facendo riferimento al forum, alla pubblicità e così via: sapere quando c'è una "grande storia" non è difficile oggigiorno. Mi affiderei più a questo che alle ristampe (anche se Panini ora sta facendo tante buone cose).
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Comprare ancora Topolino?
        Risposta #17: Giovedì 5 Mar 2015, 19:05:24
        E' una domanda che mi sono fatto anch'io, e la risposta che mi sono dato è che è meglio non aspettare la ristampa, ma comprare subito l'inedita, e per diversi motivi:
        -Motivo etico: Topolino va incentivato. Aspettare di comprare la ristampa è un po' come andare sul retro di un buon ristorante e chiedere in cucina se è rimasto qualcosa di buono. Probabilmente sì, qualcosa è stato lasciato, ma se facessero tutti così il ristorante chiuderebbe nel giro di un mese.
        -Motivi pragmatici: sono due: uno è che la ristampa potrebbe non arrivare. Certo, è difficile, ma ci sono anche casi limite di belle storie che, per motivi ideologici, sono rimaste nel limbo: pensiamo a Ciao Minnotchka. Il secondo motivo pragmatico è riferito al fatto che non è detto che la ristampa riesca a rendere giustizia alla storia. Anche qui possiamo servirci di un esempio: la turbolenta storia della ristampa delle Paperolimpiadi, con tutto quello che ne è conseguito.
        -Novità: motivo decisamente più debole rispetto ai precedenti, ma il bello di una storia è anche il poter condividere la gioia della lettura con altri lettori e attendere con gioia l'arrivo delle puntate successive per poterle commentare insieme ad altri.

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Comprare ancora Topolino?
          Risposta #18: Giovedì 5 Mar 2015, 19:18:14
          E' una domanda che mi sono fatto anch'io, e la risposta che mi sono dato è che è meglio non aspettare la ristampa, ma comprare subito l'inedita, e per diversi motivi:
          -Motivo etico: Topolino va incentivato. Aspettare di comprare la ristampa è un po' come andare sul retro di un buon ristorante e chiedere in cucina se è rimasto qualcosa di buono. Probabilmente sì, qualcosa è stato lasciato, ma se facessero tutti così il ristorante chiuderebbe nel giro di un mese.
          -Motivi pragmatici: sono due: uno è che la ristampa potrebbe non arrivare. Certo, è difficile, ma ci sono anche casi limite di belle storie che, per motivi ideologici, sono rimaste nel limbo: pensiamo a Ciao Minnotchka. Il secondo motivo pragmatico è riferito al fatto che non è detto che la ristampa riesca a rendere giustizia alla storia. Anche qui possiamo servirci di un esempio: la turbolenta storia della ristampa delle Paperolimpiadi, con tutto quello che ne è conseguito.
          -Novità: motivo decisamente più debole rispetto ai precedenti, ma il bello di una storia è anche il poter condividere la gioia della lettura con altri lettori e attendere con gioia l'arrivo delle puntate successive per poterle commentare insieme ad altri.

          Aggiungo un quarto motivo ai 3 espressi da McDuck:

          -La mannaia delle censure e i rimaneggiamenti.

          Vi chiederete:"Ma perchè, oggigiorno cosa c'è di censurabile in una storia di 'Topolino'?". Be', se venisse un domani ancora più bigotto dell'oggi, non si sa mai.

          Ecco perchè, a 30 anni suonati (da poco), ancora sono per l'abbonamento. Oltretutto biennale, quindi fino al 2016, come minimo, sto a posto. 8-)

          *

          Crucco
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 28
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Comprare ancora Topolino?
            Risposta #19: Giovedì 5 Mar 2015, 19:37:20
            Per quanto mi riguarda, l'unico motivo per non prendere Topolino è lo spazio. Qui l'ho esaurito, ma per fortuna tra qualche mese me ne vado a vivere da solo e il problema, per un po' di tempo, non si porrà più  ;D

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Comprare ancora Topolino?
              Risposta #20: Giovedì 5 Mar 2015, 20:02:15
              E' una domanda che mi sono fatto anch'io, e la risposta che mi sono dato è che è meglio non aspettare la ristampa, ma comprare subito l'inedita, e per diversi motivi:
              -Motivo etico: Topolino va incentivato. Aspettare di comprare la ristampa è un po' come andare sul retro di un buon ristorante e chiedere in cucina se è rimasto qualcosa di buono. Probabilmente sì, qualcosa è stato lasciato, ma se facessero tutti così il ristorante chiuderebbe nel giro di un mese.
              -Motivi pragmatici: sono due: uno è che la ristampa potrebbe non arrivare. Certo, è difficile, ma ci sono anche casi limite di belle storie che, per motivi ideologici, sono rimaste nel limbo: pensiamo a Ciao Minnotchka. Il secondo motivo pragmatico è riferito al fatto che non è detto che la ristampa riesca a rendere giustizia alla storia. Anche qui possiamo servirci di un esempio: la turbolenta storia della ristampa delle Paperolimpiadi, con tutto quello che ne è conseguito.
              -Novità: motivo decisamente più debole rispetto ai precedenti, ma il bello di una storia è anche il poter condividere la gioia della lettura con altri lettori e attendere con gioia l'arrivo delle puntate successive per poterle commentare insieme ad altri.
              Sono completamente d'accordo con i tuoi motivi, soprattutto con il primo - quello etico - perchè non ci si può lamentare del calo delle vendite e poi non supportare in prima persona il settimanale. Certo, ciò comporta inevitabilmente l'acquistare numeri a volte al di sotto della sufficienza, ma è il prezzo da pagare (metaforicamente ed anche praticamente) per poi leggere capolavori come l'Impero Sottozero o numeri ad alta densità qualitativa come il prossimo 3094 che conterrà Dylan Top e l'Isola del Tesoro.
              Le ristampe, se e quando arrivano, sono sempre le benvenute perchè consentono di "mettere a parte" una determinata storia, magari in un'edizione particolarmente curata, ma imho non sostituiscono (non possono sostituire) il piacere della lettura nella sede originale.

              Se poi si ha poco spazio, o altri problemi, si può sempre optare per l'acquisto dei soli numeri più significativi, tanto ormai non è certo difficile venirne a conoscenza con sufficiente anticipo; è una soluzione di compromesso, ma può andare incontro alle esigenze di taluni. Certo, a quel punto - se si acquistano solo alcuni topi selezionati - ha poco senso acquistare poi le ristampe, ed il rischio è quello di optare direttamente per quest'ultime, ma cosi si torna al punto di partenza: a farlo tutti il gioco durerebbe (molto) poco.
              Tritumbani fritti!

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)