Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
    Risposta #165: Martedì 2 Feb 2010, 19:18:39
    Sul n. 254(1937) di Topolino Giornale ,pochi sanno che nell' angolo della posta ... Siamo in periodo fascista...Un lettore dedicò una canzone a Topolino sull' aria di ''Faccetta Nera'' ...

    Ecco qui per la prima volta il testo integrale :

    O Topolino nostro,eroe dell' aria,
    noi ti vogliam veder sempre volare
    sul cielo della nostra bella Italia
    ed anche giù nell'Africa Oriental!

    RITORNELLO

    O macchinista, va a metter fuoco ,
    va a metter fuoco negli stantuffi:
    noi di Squinzano siamo stuffi :
    Con Topolino vogliamo andar!

    Bah ... Canzoncina di bambini ma una bella curiosità ! Purtroppo nel 37' ,nella Posta di Topolino,si faceva spesso riferimento a Mussolini.

    Inoltre sempre in sotto la posta è presente Topolino che pubblicizza i soliti suoi fumetti e poi I giuochi dei 3 porcellini ...Disegnati piuttosto male ...

    Queste cose( pubblicità con Topolino e giochi dei porcellini) accadeva molto spesso in quei TG !

    « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2010, 14:11:00 da Barone_Bombastium »

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3511
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
      Risposta #166: Mercoledì 3 Feb 2010, 08:38:31
      SUn lettore dedicò una canzone a Topolino sull' aria di ''Accetta Nera'' ...

       ;D

      Do you mean... Faccetta? ;)
      Comunque grazie per la curiosita' che ci hai regalato!
      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2010, 08:39:35 da hendrik »
      ... non ferma a Verkuragon!

        Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
        Risposta #167: Mercoledì 3 Feb 2010, 20:06:23
        Carina la canzoncina!
        È simile a una vecchissima canzone sulla fine del servizio militare. La ricordo perchè la cantava mio papà. Faceva:

        Macchinista, macchinista del diretto
        metti l'olio agli stantuffi
        della naia siamo stuffi
        e a casa vogliam tornar

        Immagino derivi da questa?
        Ma chi era Squinzano?

        *

        Barone_Bombastium
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
          Risposta #168: Giovedì 4 Feb 2010, 14:30:51
          Carina la canzoncina!
          È simile a una vecchissima canzone sulla fine del servizio militare. La ricordo perchè la cantava mio papà. Faceva:

          Macchinista, macchinista del diretto
          metti l'olio agli stantuffi
          della naia siamo stuffi
          e a casa vogliam tornar

          Immagino derivi da questa?
          Ma chi era Squinzano?

          Penso pure io derivi da questo ... Squinzano è un piccolo paesino e la canzone fu creata da alcuni ragazzi del paese ... Topolino rispose ,al'' epoca, con grande entusiasmo ... Siamo nel 1937! ;)

          Una curiosità : correttamente dovrebbe essere stufi e non stuffi ma per problemi di rima ( o di grammatica) la lettera fu pubblicata così ... anche Topolino,se ne accorse...
          « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 14:31:14 da Barone_Bombastium »

          *

          Barone_Bombastium
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
            Risposta #169: Giovedì 4 Feb 2010, 14:49:55
            Sul Web ho trovato alcune immagini da questo libro ... Sicuramente è anni 30,sconosciuto a tutti ... Ma basta sapere solamente che non è un libro con immagini interne di Topolino!
            è soltanto un libro porta aghi da cucito ... Ai tempi Topolino veniva utilizzato per scopi promozionali ... Per esempio questo è uno degli esempi più interessanti ... Le uniche immagini , e probabilmente riferimenti ,a Topolino e Minni sono la copertina e il retro ... Con Sam Spade ( che ringrazio per avermi mandato il link) abbiamo ipotizzato che l' autore si sia ispirato ai disegni di  A. Burattini ... Dato che lo stile è mooltoo simile ... Come sarete bene Burattini disegnò qualche storiella di Topolino sul TG
            « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 14:53:05 da Barone_Bombastium »

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
              Risposta #170: Giovedì 4 Feb 2010, 16:00:23
              Questo topo... macrocefalo, lo conoscerete già, esperti come siete tutti, ma ve lo posto lo stesso.
              Era per il lancio nel 1936 della penna Topolino Aurora, la prima stilografica per i bambini, forse?

                Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                Risposta #171: Giovedì 4 Feb 2010, 19:13:06
                Questo topo... macrocefalo, lo conoscerete già, esperti come siete tutti, ma ve lo posto lo stesso.
                Era per il lancio nel 1936 della penna Topolino Aurora, la prima stilografica per i bambini, forse?

                Florence , questa immagine è conosciuta solo dai più esperti ... Fai benissimo a postare immagini di questo tipo ! ;) Coninua così e invito tutti gli altri del forum a postare immagini così belle e rare....

                Comunque rispondo alla tua domanda : la Penna  Aurora Topolino è la prima   stilografica in Italia con Topolino ...
                « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 19:15:34 da Barone_Bombastium »

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                  Risposta #172: Sabato 6 Feb 2010, 13:37:06
                  Ecco 3 illustrazioni di Gaetano Vitelli per un libro di Topolino dei primissimi anni Trenta.
                  BB, quale libro potrebbe essere? ;)
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                    Risposta #173: Sabato 6 Feb 2010, 17:49:12
                    Ecco 3 illustrazioni di Gaetano Vitelli per un libro di Topolino dei primissimi anni Trenta.
                    BB, quale libro potrebbe essere? ;)


                    Uhm probabilmente è un libro di Topolino dell' edizione Erola ,il cui proprietario era Alfredo Mondini...

                    Sono 11 titoli Disney ...

                    L' unica collana( a parte  L' amico di Topolino,Codarello e Diavolino)  italiana dei primi anni 30' ( ma ci sono diverse controversie)...

                    Anche se mi sembra strano perchè in questa collana abbiamo solo testo in prosa e fanciullesche illustrazioni ...

                    Come titolo indico Topolino e le sue scuse, ma ripeto , che io sappia, i libri della Erola erano solo testo e mediocri illustrazioni... ma è anche l' unica collana che indicherei
                    « Ultima modifica: Sabato 6 Feb 2010, 21:02:18 da Barone_Bombastium »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (6)

                    • ******
                    • Post: 12617
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                      Risposta #174: Martedì 9 Feb 2010, 15:07:55
                      Cito da qui:

                      Ho letto ieri il numero 27 che presenta due cose interessanti: un disegno di Bottaro (che Luca Boschi accredita come inedito), che sembrerebbe la versione originale da cui proviene questa copertina di Maestri Disney; un pagina di approfondimento sul Mickey Mouse Weekly inglese, con cinque belle vignette tratte dal numero 642 del 1952 (che non sembra indicizzato su INDUCKS).
                      Mi hai preceduto. Ho pensato anch'io che potesse interessare molto, specialmente la platea dei MADOPisti... :P

                      Tra l'altro in quelle vignette compare un raro Eta Beta pre-rilancio Scarpiano, graficamente ben disegnato.

                      In questi giorni vedrò di recuperare tutto lo scannabile, che ho volontariamente accumulato per evitare di scansionare di continuo (visto che reco disturbo al fratello...). ;)
                      Come promesso:



                       :)

                      *

                      GGG
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 846
                      • Appassionato Disney a 360 gradi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                        Risposta #175: Martedì 9 Feb 2010, 15:18:02
                        Sono vignette tratte da "Topolino e il terrore dei mari", che possiedo sui CD, ma questa è la versione originale, magnificamente colorata.
                        Interessante. :)

                          Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                          Risposta #176: Martedì 9 Feb 2010, 15:38:45
                          The Reluctante pirate , come ha detto GGG ... Discreta storia, ma interessante, del famosissimo e misterioso Ronald Neisoln ... Probabile disegnatore anche di Clown Island ...

                          Un altra bella storia con Eta Beta , sempre di Nelson e facente parte dei MM Weekly , è C'era una volta ... Molto più interessante dal punto di vista filologico  ...

                          Sui CWD 2 serie la storia si trova ridisegnata, probabilmente modificata e ricalcata , da un certo Francesco Privitera ...

                          « Ultima modifica: Martedì 9 Feb 2010, 17:13:19 da Barone_Bombastium »

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                            Risposta #177: Mercoledì 10 Feb 2010, 11:48:50
                            Allora, oggi mi è arrivato Mickey Mouse Weekly 88 (1937), e in una sola volta ho scoperto (e confermato) 4 cose:

                            1) con tutta probabilità, di chi erano i disegni della tavola che Bombastium ha tratto da LE PRODEZZE DI PAPERINO;

                            2) che TOPOLINO E IL MISTERO DELL'UOMO NUVOLA è stata pubblicata anche nei Mickey Mouse Weekly degli anni 30 (mentre in Inducks la prima ristampa inglese risale al 1992);

                            3) anch'io ho trovato una tavola inedita!! Una tavola britannica con Orazio e Clarabella, in cui Clarabella è precettrice: si chiama CLARABELLE'S CLASSROOM;

                            4) c'è anche una tavola di Taliaferro.

                            Come considerazione, il fatto che - come già pensavo - i disegni di Ward per le sue prime storie (nel numero 88 è pubblicata A VERY FISHY BUSINESS, la sua seconda in assoluto) sono ancora un bel po' acerbi, lontani quindi dalla bellezza delle tavole di, ad esempio, 5000 FATHOMS UNDER THE SEA. Ma pazienza, non è un problema grave, la soddisfazione è per me ugualmente grande: in fondo ho raccolto una puntata di una storia che non è mai stata pubblicata in Italia in 73 anni. Non è poco.
                            Cosa importante: fornirò tutti i dati a chi è disposto ad indicizzare questo numero. Sarebbe per me un vero onore collaborare all'Inducks in tal senso ;)   .
                            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2010, 11:50:39 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Barone_Bombastium
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                              Risposta #178: Mercoledì 10 Feb 2010, 14:22:07
                              Sam , ancora a me i due numeri non sono arrivati :(

                              Devo aspettare per vedere i disegni di Donald and Donna e A very Fishy Bussiness

                              Allora chi è il disegnatore della mia tavola ???

                              Appena mi arrivano ( stasera o domani) dò i dati dell 85 ( che non è indicizzato) a chi li vuole mettere in Inducks ;)

                              Il portiere mi ha dato la notizia che mi sono arrivati, più tardi darò le mie impressioni
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2010, 14:41:47 da Barone_Bombastium »

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu   (2)
                                Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                                Risposta #179: Venerdì 12 Feb 2010, 18:43:11
                                Per chi volesse togliersi lo sfizio (son sicuro che qualcuno c'è) di vedere i canoni stilistici della ripresa pre-Scarpa del Dottor Enigm, ecco come compare Einmug in una storia di ormai 70 anni fa. Per approfondire la connessione tra la storia e il momento... storico in cui fu scritta, ne riparliamo un'altra volta; infatti non ho ancora finito di raccogliere le varie puntate di questa storia, e non ho preso quest'immagine dal Weekly acquistato recentemente. Insomma, come me lo sono procurato non sto neanche a raccontarvelo. Per stasera limitatevi ad ammirare la vignetta che ho pensato (come prima cosa) a mostrare a questo forum.
                                Domani vedrò di indicizzare l'apposito numero di Mickey Mouse Weekly (sempre che si fidino delle mie indicizzazioni, dato che il precedente albo da me indicizzato è ancora latitante :P   ).

                                « Ultima modifica: Venerdì 12 Feb 2010, 18:47:32 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)