Il problema dell'impiego dei nipotini nelle storie non è recente, anzi, risale ai tempi di QBlog. Chiaramente gli autori hanno provato a ridargli dignità con questa serie in cui c'erano personaggi specifici e situazioni di un certo carattere. Tuttavia, a giudicare dai responsi, non ci sono riusciti, tanto che la serie su Ely Emy Evy (personaggi molto meno noti dei nipotini) non è durata assolutamente niente, mi pare solo tre storie e stop.
Ecco, penso che i nipotini andrebbero "separati". Mi spiego: Carl Barks (ma anche Guido Martina) li trattava molto spesso come un'unica "entità", cioè un personaggio diviso in tre. Ecco che i tre gemellini, che siano avventure con Zio Paperone oppure diverbi con lo zio, si attenevano ad uno stesso carattere, senza nessuno che spiccasse (a parte Quo, che o è il più violento o il più donnaiolo). Non a caso è frequente - citando ancora Guido Martina - che i nipotini completassero una frase dividendosela in tre (uno la inizia, uno la prosegue, l'altro la finisce).
Logicamente nessuno penserebbe mai di dividere caratterialmente i tre gemelli, alla fine noi ricordiamo dei momenti in cui tiravano fuori l'odioso manuale delle Giovani Marmotte oppure di quando tutti e tre avevano idee brillanti o facevano sclerare lo zio in combutta. Tuttavia non è detto che non si possa provare a sperimentare: dare a ciascuno un carattere ben preciso e separarli ogni tanto (tipo fare come in "Tip & Tap in: Operazione Tazza Rossa", dove Tip segue lo zio e Tap rimane a casa dietro il computer).
Facciamo un esempio: Zio Paperone parte alla ricerca di un tesoro ma ha la necessità che qualcuno vigili al deposito, in quanto Battista e Miss Paperett non ci sono. Non potendo fare nemmeno affidamento su Archimede, decide di portarsi dietro uno dei tre nipotini, in quanto il manuale delle Giovani Marmotte potrebbe rivelarsi utile, e di lasciare gli altri due a guardia del deposito.
Se i tre paperini fossero un'entità coesa, tale situazione sarebbe impossibile. Se fossero diversificati i carattere, in un contesto simile, si potrebbe combinare qualcosa di diverso dalla solita caccia al tesoro di famiglia.
Giusto per avanzare un'ipotesi assurda, s'intende.
*Chiaramente, se ci fosse una simile storia, non è detto che sarebbe da copertina, e quindi non è detto che ridarebbe dignità grafica ai tre.