Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ma Brigittik?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Ma Brigittik?
    Risposta #15: Domenica 19 Lug 2015, 21:46:47
    ma Brigittik ritornerà?

    "[...]credimi, sta bene dove sta!" (cit.)

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Ma Brigittik?
      Risposta #16: Domenica 19 Lug 2015, 21:52:48
      Ma sono l'unico a cui piacciono le storie di Brigittik?
      Le trovo talmente demenziali e sconclusionate da essere divertenti, ecco! ;)

      Certo, va bene leggerne non più di una all'anno, altrimenti immagino che diventerebbero un tantino ripetitive...

      Ma, sicuramente, Gagnor si trova più a suo agio con questo tipo di storie che con saghe pseudo-fantascientifiche che non sono nelle sue corde...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (8)

      • ****
      • Post: 1487
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Re: Ma Brigittik?
        Risposta #17: Domenica 19 Lug 2015, 22:06:29
        Io ritengo -ma sono pronto a ricevere smentita- che il difetto di un certo filone Gagnoriano sia questo: il prendersi, nonostante tutto, sul serio.
        Mi spiego, ma devo prenderla un po' alla larga, mi spiace: su Topolino vi sono, negli ultimi anni, tre autori dalla battuta facile: Marco Bosco, Fausto Vitaliano, Roberto Gagnor. Il primo dà il meglio di sé nelle storie brevi, a mio parere, perché le sue lunghe (Doubleduck) non sono molto comiche, e quindi perdono un po' quella sua "cifra".

        Ma il confronto che voglio fare è tra gli ultimi due: entrambi hanno sviluppato stilemi faraciani, portando in maniera definitiva il sarcasmo su Topolino, rivedendo più o meno radicalmente (a seconda delle storie) la maniera di far ridere. Come la si pensi la si pensi, un passo avanti rispetto a certa fissità dell'era Duemila, anni in cui i vari Russo, Badino, Tulipano e persino lo stesso Panaro (con tutto il rispetto) finivano spesso per ripiegarsi e banalizzare vecchi stilemi comici.
        Ma negli ultimi quattro-cinque anni si è imposta una differenza fondamentale: Vitaliano, a parte quelle che considero eccessi strategici tipo le storie sul calcio, ha forgiato uno stile efficace non solo nella forma e nei dialoghi, ma anche nei contenuti: storie prettamente comiche, come le ultime con Dinamite dell'anno scorso (ancor più dei suoi primi esperimenti con il personaggio), o il quadriequivoco o la migliore delle scuse, che non ho remore nel definire all'altezza della grande tradizione anni Sessanta, e storie che sperimentano con Topolino sul solco del Tito nazionale, vedi Topolinia 20802, Pianeta T e la recente On the Road, mettendo l'ironia (qui più adatta del sarcasmo) al servizio di un nuovo ambiente e di nuove sfumature dei personaggi, che appunto nel nuovo linguaggio e nelle ripetute gag verbali trovano la maniera migliore di traghettare avanti e indietro fra la loro tradizione e le nuove esperienze.
        Poi, certo, ci sono stati errori, ma ci sono tutti gli elementi per decollare, ormai, almeno secondo me. Il fatto di mantenersi su un ritmo produttivo non altissimo secondo me è una scelta saggia da parte dell'autore. E lo stesso Vitaliano, con il suo "caratteraccio", non si prende mai eccessivamente sul serio, sia nelle comiche sia nelle altre. Come ho già notato, la grande forza di On the Road è di non appesantire la "morale" con chissà quali pretese, ma facendola passare per quello che è, ovvero allegra e semipippesca ars vivendi.

        Gagnor, invece, ha compiuto una scelta differente: forse parzialmente influenzato dalla sua precedente occupazione che lo vedeva spesso impegnato in televisione, ha visto le nuove sdoganate arguzie verbali alla Bosco/Vitaliano come un'ottima opportunità di rivedere più a fondo e in un certo modo (che ora chiarirò) il linguaggio di Topolino. Nelle prime storie ha dato lustro ad una vis comica invidiabile e che faceva concorrenza allo stesso Rex Faustus, per poi aprire anche il ventaglio dei contenuti: a differenza di Vitaliano, ha deciso di andare a rivisitare i personaggi nel loro ambiente, non creando nuovi universi, ma smontando e arricchendo certe dinamiche interne. L'esempio in assoluto migliore (nonché uno dei suoi capolavori) è il Passaggio al Tor Korgat, che mette sul piatto -nientemeno- il rapporto Topolino-Gambadilegno. In Raceworld il discorso è un po' diverso, perché c'è un ambiente molto particolare, ma la logica straniante faraciana non può essere applicata, visto che tutto è sovrastato dal quasi ossessivo binomio costruzione/distruzione e personaggi, nonostante gli sforzi, si muovono come pedine, simulando innecessario travaglio in scelte esageratamente tirate per le lunghe. Raceworld è, mi verrebbe da dire, un filmone con una morale "all'americana" che vuol dire tutto e niente e spreca i personaggi. Ma non voglio esagerare. Semplicemente, come ho già detto altrove (non me ne voglia l'Autore, il mio positivo giudizio sulla sua opera non viene certo invertito dai suoi ultimi errori) si toglie a Topolino quella semplicità che lo differenzia da tante "purghe per adulti" (mi si passi il termine) e in tal modo si consegna la storia ad un destino incerto, che solo un'estrema perizia sceneggiatoria può colmare. E a volte si fallisce.
        Infine (e qui volevo arrivare) Gagnor sperimenta una terza strada, sempre figlia di una cultura involontariamente televisiva. Quella di portare le logiche della farsa televisiva con i suoi attorucoli (sàppilo, sappìlo, etc.), le sue signorine sprezzanti, i suoi problemucci ingigantiti (vedi la trgedia di Duedipicche o come diavolo) nel contesto dei Paperi. Ed ecco Brigittik. Una parodia che, quasi eroicamente e senza rendersene conto, viene consumata dall'oggetto parodiato, quasi troppo demoniaco per soccombere alla messa alla berlina da parte di qualcuno che non sia Silvia Ziche. Ecco che l'atmosfera di inutilità cosmica delle scenette iniziali delle storie di Brigittik si riflette su tutto il resto, sugli intenti parodici, sulla consumata comicità gagnoriana, sui meravigliosi disegni di Vitale Mangiatordi.

        Almeno, questa è la mia impressione: che anche nella parodia, nello straniamento, si finisca per cedere a quello che si va a rappresentare, a prendersi tutto sommato sul serio, soccombendo alle logiche di quello che si dissacra, proprio perché questo è talmente radicato nella propria quotidianità che è difficile prenderne davvero le distanze (se non sei Silvia Ziche, appunto).

        Ma i margini per uscirne secondo me ci sono. E mi perline l'attuale inattività di Gagnor. Forse ha capito che queste, e certe storielle insipide come Topolinia Police Diner, non rappresentano la direzione giusta. E sta preparando un nuovo Tor Korgat, un nuovo frizzante Paperogate come quello dei bei tempi, o chissà. Speriamolo! :)



        Dite la verità che vi mancavano i miei araldici sproloqui.
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Lug 2015, 18:43:53 da A.Basettoni »

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Ma Brigittik?
          Risposta #18: Domenica 19 Lug 2015, 23:04:50
          Mi sa che Brigittik verrà prima o poi ristampata o sul BIG o su PK APP

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12868
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ma Brigittik?
            Risposta #19: Lunedì 20 Lug 2015, 01:25:16

            Le storie di Brigittik, per quanto demenziali, hanno un loro fascino quasi onirico, come se tutta l'azione si stesse svolgendo in una dimensione non reale, una specie di sogno (o incubo) fatto dalla stessa Brigitta, come Alice nel paese delle Meraviglie.
            I disegni di Mangiatordi e i colori quasi psichedelici delle tavole contribuiscono notevolmente a questa sensazione.
            Ciò non significa che la cosa debba ripetersi: certi sogni o incubi si hanno una volta sola o di rado, in un determinato periodo: poi scompaiono del tutto (o quasi).
            In ogni caso questa breve serie ha avuto un suo perché (l'Inducks, nel primo link, riporta una sola storia prodotta mentre negli altri link ne abbiamo almeno due), nonostante la McBridge non necessiti di una Romantica Vendicatrice visto che è capace di vendicarsi benissimo (e poco romanticamente) da sola: le storie di Brigittik sono proprio come certi sogni di cui non comprendiamo il significato e che ci appaiono assurdi e non sense (e per questo ancora più affascinanti).

            http://coa.inducks.org/character.php?c=Brigittik
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2997-2
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3038-4
            « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2015, 01:28:00 da leo_63 »

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ma Brigittik?
              Risposta #20: Lunedì 20 Lug 2015, 11:32:25
              Cornelius ha ragione. Personalmente ho apprezzato molto le storie di Brigittik, ma è un personaggio che ha funzionato così,  one last shot (anche se sono state tre, ma collegate come se fossero una).

              *

              Mightypirate
              Ombronauta
              PolliceSu   (7)

              • ****
              • Post: 793
              • Arrr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re: Ma Brigittik?
                Risposta #21: Lunedì 20 Lug 2015, 14:45:28
                Prima di Brigittik rivoglio Paperbat :P

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4071
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Ma Brigittik?
                  Risposta #22: Lunedì 20 Lug 2015, 17:16:30
                  Prima di Brigittik rivoglio Paperbat :P

                  Quoto e rilancio con Bat Carioca :D
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Miriam
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 7531
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ma Brigittik?
                    Risposta #23: Lunedì 20 Lug 2015, 18:57:35

                    Quoto e rilancio con Bat Carioca :D

                    e tuba mascherata dove lo lasciamo? Rivoglio lo zione in quella veste. 8-)
                    « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2015, 18:57:42 da miriam »

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2397
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Ma Brigittik?
                      Risposta #24: Lunedì 20 Lug 2015, 19:27:18
                      Diciamo la verità: il tratto di Mangiatordi da a Brigittik decisamente una marcia in più!

                      *

                      Mightypirate
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 793
                      • Arrr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Ma Brigittik?
                        Risposta #25: Martedì 21 Lug 2015, 10:16:10

                        Quoto e rilancio con Bat Carioca :D
                        Ieri per curiosità ho dato un'occhiata all'inducks sulle ultime apparizioni di Paperbat e ho notato che c'è un inedito brasiliano recentissimo (2013) che coinvolge anche lui ( http://coa.inducks.org/story.php?c=B+2013-006 )


                        Lo voglio!  ;D
                        « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2015, 10:16:43 da Mightypirate »

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4071
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ma Brigittik?
                          Risposta #26: Martedì 21 Lug 2015, 11:49:53
                          Ieri per curiosità ho dato un'occhiata all'inducks sulle ultime apparizioni di Paperbat e ho notato che c'è un inedito brasiliano recentissimo (2013) che coinvolge anche lui ( http://coa.inducks.org/story.php?c=B+2013-006 )


                          Lo voglio!  ;D

                          Il sogno di tutta una vita!!! :D ;D
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          SalvoPikappa
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 972
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ma Brigittik?
                            Risposta #27: Martedì 21 Lug 2015, 16:28:33
                            Leggendo i vostri post ho pensato che potrebbero ristampare le storie d'esordio di questo eroi "scomparsi" in una Deluxe Edition o in un Topostorie....così ristampano per la prima volta una storia di Brigittik

                            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                            • *
                            • Post: 70
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ma Brigittik?
                              Risposta #28: Martedì 21 Lug 2015, 19:07:38
                              Bah...ma comunque sono dell'idea che anche gli altri autori potrebbero utilizzarla e non solo il suo creatore!
                              "Ricorda mia cara!I ragazzi non sono mai davvero carini se non sfoggiano bianchi sorrisi cavallini"

                              *

                              Giuseppe Tubi
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 202
                              • "Io sono un artista"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ma Brigittik?
                                Risposta #29: Sabato 25 Lug 2015, 16:46:26
                                Ieri per curiosità ho dato un'occhiata all'inducks sulle ultime apparizioni di Paperbat e ho notato che c'è un inedito brasiliano recentissimo (2013) che coinvolge anche lui ( http://coa.inducks.org/story.php?c=B+2013-006 )


                                Lo voglio!  ;D


                                noooooo!!! la sfida suprema!!! che poi io mi accontenterei anche solo di Josè Carioca in sè

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)