Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la polizia

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e la polizia
    Risposta #45: Lunedì 31 Ago 2015, 15:49:34

    Leggo poco le storie di MM perchè poco mi piace, ma negli ultimi anni, anzi decenni, Gambadilegno che il villain storico è diventato un bonaccione ladro di polli o giù di lì...


    Forse Ofelia intendeva che non ci si deve aspettare un vero realismo da un fumetto, specie se rivolto prima di tutto ai bambini.
    Ti ringrazio Florence. Esattamente quello che intendevo dire. E poi qui stavo parlando di topolino magazine e non MMM dove il gioco si fa più serio

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e la polizia
      Risposta #46: Lunedì 31 Ago 2015, 16:47:42
      Disprezzare Topolino e la sua natura è come dire che i libri di Agatha Christie sono belli, ma che Poirot o Miss Marple sono insopportabili.

      Il tenente Colombo e Jessica Fletcher, entrambi investigatori e infallibili mi sono simpatici, Poirot è... divertente. Topolino invece mi è antipatico e nel caso migliore mi annoia.
      Credo sia cosi per moltissimi altri. Che sia un investigatore che non sbaglia un colpo direi che non c'entra niente.
      Tu fai tutti ragionamenti sensati per spiegare perchè T. non dovrebbe risultare antipatico, ma l'antipatia non si puo mica spiegare nè scacciare cosi, non dipende da ragionamenti.
      Tu puoi dimostrarmi che uno è una bravissima persona, ma mi è antipatico lo stesso ;D
      Naturalmente che sia antipatico a Florence, non avrebbe nessuna importanza, mica si deve piacere a tutti! Ma siccome a tanti MM non piace, allora un motivo serio ci sarà...
      È difficile per me dire perchè T. non mi piacia, non è mai facile credo spiegare l'antipatia.
      In altri post ho detto che è perbenista, ma forse non è giusto... Forse piu che altro benpensante.
      La pensa sempre come la si dovrebbe pensare essendo integrati nella società e assennati.
      Ha poche contradizioni. Chessò, in alcune storie - molte - avvengono fenomeni apparentemente sopranaturali, ma lui non ci crede, perchè ha la visione moderna, positiva, scientifica e quindi... (uffa!) il sopranaturale o la sfortuna o non so che lui "sa" che non possono esistere.
      Per fare un parallelo, Zio Paperone è pure un papero positivo e realista e crede solo nelle proprie forze ma poi crede anche che la numero uno gli porti fortuna: è una contradizione e contribuisce a renderlo simpatico.
      E' solo un esempio, ce ne sono un sacco...
      Per non parlare delle debolezze di Paperino (troppo facile! ::)), Paperone ha la debolezza di essere tirchio e di nuotare nelle monetine... Topolino che debolezze ha?
      È saggio, assennato, pensa sempre la cosa giusta, anzi quello che la società del tempo ritiene sia la cosa giusta... E uffa!!


      Citazione
      Topolino è il punto di partenza e di arrivo del mondo inventato da Walt Disney: se non si ama Topolino come si può amare questo mondo?

      Bah... i paperi sono cosi diversi dai topi che non ci vedo niente di strano.
      E visto che tante persone amano Paperino, Paperone & Co. ma non Topolino, è... evidente che è assolutamente possibile.


      « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2015, 16:55:01 da Florence »

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la polizia
        Risposta #47: Lunedì 31 Ago 2015, 18:00:58
        Diciamo che spesso e volentieri, nelle serie tv e non solo, se il detective non è ufficialmente un collaboratore della polizia (e Topolino non lo è) le forze dell'ordine cercano di farlo desistere dalle indagini, o comunque di tenerlo lontano
        Dimentichi jessica fletcher e il connubio jessica fletcher/amos tuppert, la coppia cinematografica/televisiva che più si avvicina a quella topolino/basettoni :P

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3936
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la polizia
          Risposta #49: Lunedì 31 Ago 2015, 19:38:06

          Il tenente Colombo e Jessica Fletcher, entrambi investigatori e infallibili mi sono simpatici, Poirot è... divertente. Topolino invece mi è antipatico e nel caso migliore mi annoia.
          Credo sia cosi per moltissimi altri. Che sia un investigatore che non sbaglia un colpo direi che non c'entra niente.
          Tu fai tutti ragionamenti sensati per spiegare perchè T. non dovrebbe risultare antipatico, ma l'antipatia non si puo mica spiegare nè scacciare cosi, non dipende da ragionamenti.
          Tu puoi dimostrarmi che uno è una bravissima persona, ma mi è antipatico lo stesso ;D
          Naturalmente che sia antipatico a Florence, non avrebbe nessuna importanza, mica si deve piacere a tutti! Ma siccome a tanti MM non piace, allora un motivo serio ci sarà...
          È difficile per me dire perchè T. non mi piacia, non è mai facile credo spiegare l'antipatia.
          In altri post ho detto che è perbenista, ma forse non è giusto... Forse piu che altro benpensante.
          La pensa sempre come la si dovrebbe pensare essendo integrati nella società e assennati.
          Ha poche contradizioni. Chessò, in alcune storie - molte - avvengono fenomeni apparentemente sopranaturali, ma lui non ci crede, perchè ha la visione moderna, positiva, scientifica e quindi... (uffa!) il sopranaturale o la sfortuna o non so che lui "sa" che non possono esistere.

          È saggio, assennato, pensa sempre la cosa giusta, anzi quello che la società del tempo ritiene sia la cosa giusta... E uffa!!
          Come ho già detto in un post precedente il mio fine non è quello di rendervi simpatico Topolino perché la simpatia e l'antipatia sono sentimenti soggettivi e, in quanto tali non discutibili: se ne può prendere solo atto anche perché come tu giustamente dici non è mai facile credo spiegare l'antipatia e, - aggiungo io - di conseguenza la simpatia.
          Il mio fine era solo quello di correggere il tiro su certi giudizi che sono stati scritti sul carattere di Topolino, partendo dal presupposto che il "vero" Topolino, è quello descritto da Gottfredson nelle strisce giornaliere e domenicali e, quello che viene dopo, è un'interpretazione di altri di quella che è la natura del Topo. So di essere molto purista e filologico in questa mia affermazione ma ... questa è la mia natura: ;D

          Detto ciò,ecco alcuni difetti e che si potrebbero imputare a MM e che. francamente, mi aspettavo potessero essere il modo per contraddirmi da parte tua o vostra:

          1) E' gelosissimo della sua femmina ma la trascura in una maniera veramente indecente. Pensate a quanto tempo passa con altri e quanto ne passa con lei e tirate le somme e, con lei, è pure un po' maschilista

          2) Come tutti gli uomini *ma anche le donne - desidererebbe immensamente avere altre storie - sai com'è: è già da 87 anni assieme alla stessa ragazza 8-) - Ma, in questo, è assolutamente ipocrita e, aiutato dalla sua timidezza e paura di tradire la sua statura morale. si reprime in maniera plateale. (A proposito quando un fumetto dove Topolino dorme in vacanza assieme a Minni e non a Pippo: siamo nel 2015, dopo tutto e i bambini sanno ormai da tempo che non nascono sotto i cavoli ::)).

          3) E' un'altruista - l'ho già detto - ma come tutti gli altruisti è egoista perché, alla fin fine, non antepone certamente i suoi interessi più venali ma a tutto antepone la sua voglia innata di avventura che è questa il vero motore della sua vita.

          In altre parole Florence sto parlando di un Topo che, come tutti gli umani ha dentro di sé due erme bifronti e che riesce a dominare solo perché, alla fin fine, nella sua ormai lunga vita, ha sempre fatto solo ciò che voleva.

          ps.: quello che ho ora scritto non serve a renderlo né più antipatico né più simpatico ma solo  a metterlo nella sua giusta luce. E scusate tutto l'off topic!
          « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2015, 19:39:31 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la polizia
            Risposta #50: Lunedì 31 Ago 2015, 20:22:40
            Dimentichi jessica fletcher e il connubio jessica fletcher/amos tuppert, la coppia cinematografica/televisiva che più si avvicina a quella topolino/basettoni :P

            E loro? :o

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino e la polizia
              Risposta #51: Lunedì 31 Ago 2015, 20:30:21
              è diventato l'eroe per eccellenza, è ormai il simbolo di una florida multinazionale che ha quasi 100 anni di età e ramificazioni ovunque. È l'emblema della globalizzazione, come la Coca Cola o il McDonald's. Per la gente comune la percezione è proprio questa. È questo che lo rende inviso: manca l'identificazione, è quanto di più lontano si possa immaginare da se stessi.
               [smiley=vrolijk_26.gif] [smiley=vrolijk_26.gif] [smiley=vrolijk_26.gif]

              Ecco, è proprio questo il punto.

              Nessuno riesce a immaginare la Disney senza Topolino, ma Topolino per loro è diventato il più pesante dei fardelli perché (e già da più di 60 anni) è diventato più un simbolo che un personaggio.

              Mentre sto scrivendo mi cade l'occhio sulla parte in alto del forum, nella sezione In edicola. Ci sono due copertine di Topolino story. E su entrambe c'è Topolino. E mi sembra di ricordare che anche sulle copertine passate c'è sempre Topolino. Perché? Perché è un simbolo. Se vuoi parlare di Topolino (il settimanale) il modo migliore per rappresentarlo è un disegno di Topolino (il personaggio), così costretto ad essere il rappresentante e il portavoce del marchio dal non poter più essere vero protagonista delle sue avventure.

              Nella testa di molti Topolino è antipatico perché è spesso usato male, usato come portabandiera di un brand e quindi meno libero di essere sé stesso di come fosse nelle storie di Gottfredson

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3936
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino e la polizia
                Risposta #52: Martedì 1 Set 2015, 11:35:56
                Nessuno riesce a immaginare la Disney senza Topolino
                Io non riesco a immaginare il fumetto Disney senza Topolino. Il resto (film, parchi, eccetera) non ha nulla a che fare con lui

                Citazione
                Mentre sto scrivendo mi cade l'occhio sulla parte in alto del forum, nella sezione In edicola. Ci sono due copertine di Topolino story. E su entrambe c'è Topolino. E mi sembra di ricordare che anche sulle copertine passate c'è sempre Topolino. Perché?
                Perchè è il personaggio più importante della banda Disney, di cui la testata raccoglie le storie. E poi compare non solo in copertina ma anche all'interno, nelle storie pubblicate

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino e la polizia
                  Risposta #53: Martedì 1 Set 2015, 14:46:56

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e la polizia
                    Risposta #54: Martedì 1 Set 2015, 15:15:06
                    Mai visti prima :-?

                    Dio perdonalo, non sa quel che fa.

                    Ps: Chi è quello scellerato che ti ha polliciato, condividendo il tuo mai visti?
                    « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2015, 15:16:01 da Mark »

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la polizia
                      Risposta #55: Martedì 1 Set 2015, 15:20:06
                      Perchè è il personaggio più importante della banda Disney, di cui la testata raccoglie le storie. E poi compare non solo in copertina ma anche all'interno, nelle storie pubblicate

                      D'accordo, ma dedicarci tutte le copertine?

                      E' naturale che ad esempio per certi numeri di Topolino, come il 1500, il 2000, il 1000, il 500, sia lui il protagonista della copertina (cosa che stranamente non è successa nel 2500 e nel 3000 in cui non era solo). Ma non per tutti i numeri. E su Topolino story mi pare che Topolino sia in tutte le copertine. Perché per moltissimi Topolino è il simbolo della Disney.

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4071
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e la polizia
                        Risposta #56: Martedì 1 Set 2015, 16:20:29
                        Mai visti prima :-?

                        Si tratta dei protagonisti di "Un detective in corsia", mi piaceva vederlo, era fatto davvero molto bene, secondo me :)

                        https://it.wikipedia.org/wiki/Un_detective_in_corsia
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        POGduck
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 179
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la polizia
                          Risposta #57: Martedì 1 Set 2015, 21:36:01
                          cmq ragazzi tanto rispetto e devozione al topo perchè da lui è cominciato tutto, ovvio  che un personaggio di tale importanza per la disney   muova sentimenti ed opinioni differenti...guai se non ci fosse la critica,ben venga la libertà di pensiero :) :)

                          *

                          Jay J
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 21
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e la polizia
                            Risposta #58: Mercoledì 2 Set 2015, 15:20:43
                            Tornando al discorso "Topolino e la polizia", di recente mi pare che personaggi come Manetta e Rock Sassi siano diventati delle macchiette comiche, a differenza delle origini, e che anche Basettoni sia spesso troppo succube di Topolino. In sostanza non sarebbe male avere un commissariato un po' più credibile, "professionale".

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la polizia
                              Risposta #59: Mercoledì 2 Set 2015, 15:25:24
                              Tornando al discorso "Topolino e la polizia", di recente mi pare che personaggi come Manetta e Rock Sassi siano diventati delle macchiette comiche, a differenza delle origini, e che anche Basettoni sia spesso troppo succube di Topolino. In sostanza non sarebbe male avere un commissariato un po' più credibile, "professionale".
                              A questo proposito, consiglio la lettura del Topolino in edicola oggi: un commissariato vivo e pulsante come non mai... e senza l'ombra di Topolino, per giunta!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)