Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Geografia disneyana

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Geografia
    Risposta #60: Mercoledì 16 Feb 2005, 16:45:31
    Citazione da: Gorthan  link=1108244922/25#28 date=1108567451
    non tollererei il simbolo dell'euro sul deposito...


    Beh! Neanche io, ovviamente!
    Ma non mi dispiacerebbe leggere una storia "stile Pezzin" di Paperone alle prese con il supereuro...  ;)

    Già mi ricordo di "Paperone e il dollaro pesante" che si rifaceva ad un espdiente francese... una buona storia che non ha tolto nulla alla personalità dei personaggi...

    Insomma l'ideale è far restare americani i personaggi, ma fargli accadere cose che possono accadere a noi Italiani...
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    alpopone
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 97
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Geografia
      Risposta #61: Mercoledì 16 Feb 2005, 17:39:01
      Citazione da: Gorthan  link=1108244922/25#28 date=1108567451
      non voglio avere il football americano di non mi interesso e non so nulla (che noiosa sarebbe una storia su quello sport?).  


      Eppure era tutt'altro che noiosa la mitica "Paperino e il casco respingente" di Cimino/Cavazzano, con quella strepitosa vignetta orizzontale a tutta pagina! Va bene anche il football americano, se dietro c'è una storia con un certo spessore - altro che le storie sportive d'occasione di Marconi, che mi fanno cascare le braccia!
      Per il resto, sono d'accordo con te. Penso comunque che l'ambientazione geografica tipizzata sia solo un dettaglio, importante quanto vuoi, e personalmente apprezzo allo stesso modo l'urbanistica sottoproletaria da dopoguerra delle storie anni '50 di De Vita sr. o di Perego, o la Paperopoli/Milano di Rota, ma anche le insegne dei negozi o sulle macchine della polizia in inglese del primo Scarpa o il "trucchetto dell'americanizzazione" degli ambienti di Cavazzano citato da qualcuno. L'importante però per me è che ci sia una storia significativa dietro, altrimenti il "trucchetto" diventa uno specchietto per le allodole e basta. E in quanto alla sostituzione del simbolo del dollaro sul deposito di ZP, quella lasciamola per piacere ai francesi! (so che qualcuno del forum vive da quelle parti, ed è un pò che non leggo albi in francese, quindi sarei curioso di sapere se tale pratica viene ancora oggi perpetrata...).

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Geografia
        Risposta #62: Mercoledì 16 Feb 2005, 18:01:13
        Citazione da: alpopone  link=1108244922/25#30 date=1108571941
        L'importante però per me è che ci sia una storia significativa dietro,

        Questo lo do sempre per scontato  ;D

        Anche se...  ::)
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        barko
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 138
        • Favoloso questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Geografia
          Risposta #63: Mercoledì 16 Feb 2005, 19:36:38
          Citazione da: alpopone  link=1108244922/25#30 date=1108571941
          ...so che qualcuno del forum vive da quelle parti, ed è un pò che non leggo albi in francese, quindi sarei curioso di sapere se tale pratica viene ancora oggi perpetrata...

          No no state tranquilli, DOLLARO sul deposito in Francia!!  ;D
          Ciao

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Geografia
            Risposta #64: Mercoledì 16 Feb 2005, 20:13:42

            Ripeto:
            Citazione da: Gio  link=1108244922/25#29 date=1108568731

            Ma non mi dispiacerebbe leggere una storia "stile Pezzin" di Paperone alle prese con il supereuro...  ;)

            Già mi ricordo di "Paperone e il dollaro pesante" che si rifaceva ad un espdiente francese... una buona storia che non ha tolto nulla alla personalità dei personaggi...

            Insomma l'ideale è far restare americani i personaggi, ma fargli accadere cose che possono accadere a noi Italiani...

            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            elton
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 85
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Geografia
              Risposta #65: Lunedì 28 Feb 2005, 09:58:40
              Citazione da: barko  link=1108244922/25#27 date=1108539941
              Ciao!
              Se hai voglia di proseguire questo argomento e spiegarci ancora un pò...
              Cosa intendi dire con "quando serve"? Perchè lo chiami "trucchetto dell'americanizzazione"? Io lo trovo corretto... in fondo secondo il nostro immaginario i personaggi Disney vivono negli States, e poi un tocco di "esotismo" non guasta per aggiungere fascino alle storie... C'è qualcosa di più o di diverso?
               :)

              Scusate il ritardo, ma tra influenza e lavoro non è stata una settimana facile.
              Per "trucchetto" intendo il rifacimento un pò più preciso e dettagliato di alcuni elementi dell'ambientazione e dell'oggettistica, tentando di conferirgli un aspetto "realistico" e americaneggiante, proprio per ricordare che le vicende di topi e paperi si svolgono negli States. Il che non può avvenire in continuazione (dipende dall'ambientazione) e soprattutto non può essere il motivo stilistico dominante, visto che, almeno per come siamo abituati a leggerlo in Italia, il mondo del Topo è caratterizzato in modo più generico di quanto ad esempio avviene nei disegni di Barks. Ecco il perchè del "quando serve", riferito ad un uso "dosato" di caratterizzazioni U.S.A.

                Posizione geografica Paperopoli e topolinia
                Risposta #66: Venerdì 10 Ott 2008, 11:43:57
                Piccola sfida: qualcuno mi sa elencare le (poche) storie dove si vedono su delle mappe o simili le città di paperopoli/topolinia/ocopoli rappresentate come città stati uniti?

                Io ne ho in mente un paio...

                *

                Gladstone
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1604
                • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Posizione geografica Paperopoli e topolinia
                  Risposta #67: Venerdì 10 Ott 2008, 11:59:51
                  -La prima che mi viene in mente è Topolino imperatore della Calidornia, dove oltre a Paperopoli e Topolinia figura pure Giuncavilla.
                  -Nel decimo capitolo della Saga di PdP c'è una mappa del Calisota in cui è evidenziata Paperopoli (che nell'universo donrosiano sostituisce la città californiana di Eureka).
                  -In Archimede Pitagorico e lo strano pesce di Barks, c'è una mappa di Paperopoli che, sembra, sorgere sulla West Coast.
                  -Se non ricordo male, anche nella Ricerca della pietra zodiacale sono evidenziate entrambe le città calisotiane.
                  -Infine, nella Rivolta delle ombre, Topolinia appare come città americana, non bagnata dall'oceano.


                  Gladstone
                  Homo viator

                  Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                    Re: Posizione geografica Paperopoli e topolinia
                    Risposta #68: Venerdì 10 Ott 2008, 12:08:49
                    Perfetto....io ricordavo la pietra zodiacale e se non erro, nella "qui quo qua e le gioie del bmx" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1541-AP) compaiono paperopoli e ocopoli nella costa orientale...

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Posizione geografica Paperopoli e topolinia
                      Risposta #69: Venerdì 10 Ott 2008, 12:12:45
                      Io ricordo "Topolino e la gratitudine stellare", in cui Topolino sorvola in elicottero il tratto di mare che separa Topolinia da Paperopoli. In pratica, una delle due città sorge sul tratto di costa della California che guarda verso gli Stati Uniti, e l'altra sul tratto di costa degli Stati Uniti che guarda la California. Non ricordo quale delle due stava sulla penisola e quale sul continente.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Un po' di geografia...
                        Risposta #70: Venerdì 15 Mag 2009, 02:07:50
                        Spesso e volentieri vengono citati i nomi di diverse città dove i personaggi si recano o dove spesso si svolgono le storie.Quante città conosciamo finora??Viene spesso citata oltre a Paperopoli e Topolinia anche Ocopoli.
                        E Quacktown??Se dovessimo considerare la continuity con le storie classiche io la considererei come una frazione periferica di Paperopoli.Che ne dite?
                        Menzionerei anche (secondo la tradizione brasiliana di Josè Carioca) la città di Villammaccata. :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 09:29:47 da Brigitta_McBridge »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Un po' di geografia...
                          Risposta #71: Venerdì 15 Mag 2009, 04:15:36
                          QuackTown è la "frazione" (???) di Paperopoli in cui sorgono le varie fattorie tra cui quella di nonna papera.

                          Ocopoli è la città gemella di Paperopoli. le due città sono separate da un fiume con in mezzo un'isola in cui vissero le due antenate di paperina che erano fidanzate coi due litigiosi fondatori. A me onestamente la loro rivalità e la loro disposizione ha sempre ricordato Springfield-Shelbyville nei Simpson o Milazzo Barcellona Pozzo di Gotto nella realtà (anche tra di noi c'è sempre stata una fiera rivalità e siamo divisi da un "ponte") :P

                          Villammaccata dovrebbe trovarsi in Brasile

                          Poi non dimenticare il cocuzzolo del misantropo (da situare sulle montagne vicino Paperopoli) dove vive Dinamite.
                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 09:29:59 da Brigitta_McBridge »
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Zantaf
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 229
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Un po' di geografia...
                            Risposta #72: Venerdì 15 Mag 2009, 11:47:52
                            Anche Anatropoli viene citata spesso.

                            Paperopoli si trova da qualche parte sulla costa della California, probabilmente verso nord. Dove si trovi Topolinia di preciso non lo so, ma mi pare di aver visto su qualche storia vecchia e probabilmente americana (una disegnata da Gottfredson, se non sbaglio) che Topolinia si trovava sulla costa est, cosa che mi aveva stupito dato che nelle storie più recenti sembra sia pure essa una città californiana.

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Un po' di geografia...
                              Risposta #73: Venerdì 15 Mag 2009, 22:33:15
                              Paperopoli si trova da qualche parte sulla costa della California, probabilmente verso nord. Dove si trovi Topolinia di preciso non lo so, ma mi pare di aver visto su qualche storia vecchia e probabilmente americana (una disegnata da Gottfredson, se non sbaglio) che Topolinia si trovava sulla costa est, cosa che mi aveva stupito dato che nelle storie più recenti sembra sia pure essa una città californiana.
                              Infatti nella storia di Martina Topolino e la gratitudine stellare le due città si direbbero divise da un braccio di mare, la cui ampiezza è però lasciata all'immaginazione.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Geografia disneyana
                                Risposta #74: Venerdì 15 Mag 2009, 22:52:34
                                Non so perchè, ma mi sono sempre immaginato topolinia a metà tra Boston e NYC, quindi sulla costa atlantica dell'america...
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)