Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le palandrane di PdP

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
    Risposta #60: Venerdì 12 Giu 2009, 10:44:51
    Ragazzi, siete liberi di non crederci, ma io prima di leggere il Papersera non mi ero neanche accorta che Zio Paperone avesse avuto palandrane di colore diverso.
    Il problema è che soffro di daltonismo mnemonico, non ricordo i colori neanche con una pistola alla tempia.
    Idem per Brigitta, davvero ha cambiato colore del vestito? Non me ne sono accorta :-[

    Ragion per cui non riesco ad affezionarmi alla discussione se sia meglio una palandrana o l'altra. Personalmente penso che non sia una buona idea cambiare il look ad un personaggio (chi è che ha protestato contro i fiocchi demodè di Minni e Paperina? GUAI a chi li tocca!!!). Tendenzialmente sarei per quella blu, dato che nelle storie che più ho amato da bambina aveva la palandrana blu. Un po' come per il mare di monete, sono abituata a vederle d'oro e il mare argentato, pur essendo "filologicamente più corretto", non mi piace. :P
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
      Risposta #61: Venerdì 12 Giu 2009, 11:47:33
      Citazione da: Brigitta_McBridge link=1244496150/30#33 date=1244796291
      Ragazzi, siete liberi di non crederci, ma io prima di leggere il Papersera non mi ero neanche accorta che Zio Paperone avesse avuto palandrane di colore diverso.
      Il problema è che soffro di daltonismo mnemonico, non ricordo i colori neanche con una pistola alla tempia.
      Idem per Brigitta, davvero ha cambiato colore del vestito? Non me ne sono accorta :-[

      Ragion per cui non riesco ad affezionarmi alla discussione se sia meglio una palandrana o l'altra. Personalmente penso che non sia una buona idea cambiare il look ad un personaggio (chi è che ha protestato contro i fiocchi demodè di Minni e Paperina? GUAI a chi li tocca!!!). Tendenzialmente sarei per quella blu, dato che nelle storie che più ho amato da bambina aveva la palandrana blu. Un po' come per il mare di monete, sono abituata a vederle d'oro e il mare argentato, pur essendo "filologicamente più corretto", non mi piace. :P
      Quoto tutto, dalle monete alle palandrane al vestito di Brigitta.

      La storia dei colori delle palandrane di Paperone era già uscita qualche mese/anno fa, fino ad allora non ci avevo mai fatto caso. Adesso che me lo fate notare, però, effettivamente anche Brigitta ha cambiato abito.
      Eh, lo svitatorum... ::)

        Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
        Risposta #62: Venerdì 12 Giu 2009, 11:52:08
        Una curiosità che non mi sono mai tolto di mente: ma perchè nei fumetti verso gli anni (fine 40', e dai 50' in poi) Paperino aveva la blusa nera? In tutti i cortometraggi disneyani e all'inizio della sua carriera fumettistica aveva la blusa blu con il capello bianco e la linguetta nera. Da allora non è quasi mai più stato con la blusa blu ( tranne qualche rara storia estera), escludendo anche le americane dove Barks fu uno dei primi ad adattare a Donald la blusa nera. Sapete il motivo di questo cambiamento?

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
          Risposta #63: Venerdì 12 Giu 2009, 11:57:43
          Citazione da: Caraban link=1244496150/30#35 date=1244800328
          Una curiosità che non mi sono mai tolto di mente: ma perchè nei fumetti verso gli anni (fine 40', e dai 50' in poi) Paperino aveva la blusa nera?
          Perché apparendo anche sui quotidiani in strisce in b/n, per contrastare le tonalità si è deciso di utilizzare la divisa nera. Così se nelle tavole domenicali a colori la divisa di Paperino era normalmente di blu, nelle strisce più frequenti in b/n è stata mantenuta la divisa nera, così poi per i comic book e da tradizione è rimasta immutata. Stessa cosa per i maglioncini di QQQ.

          Se ci pensate, se fossero nati in questa epoca, Topolino o Oswald Rabbit probabilmente imho non sarebbero stati neri. Ma nel cinema b/n di quei tempi non vi era alternativa di colori.
          Oggi magari avremmo avuto un Topolino... marrone! :P
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2009, 12:01:03 da Dollarone_89 »

            Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
            Risposta #64: Venerdì 12 Giu 2009, 12:00:37
            Grazie, Vito. Sei stato molto esauriente. Quindi, se ho capito bene, da allora Paperino e Qui, Quo, Qua hannoa avuto blusa e maglioncini di colore nero.  [smiley=smiley.gif] [smiley=smiley.gif]

              Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
              Risposta #65: Sabato 13 Giu 2009, 12:00:57
              Forse vado OT ma mi viene in mente che in alcune storie danesi si è tornati al Topolino con i pantaloncini corti rossi degli esordi.
              Anche la serie in onda su Playhouse disney ha adottato questo Topolino (io la trovo odiosa perchè mostra un Topolino idiota ma i miei figli in età prescolare la adorano)

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
                Risposta #66: Sabato 13 Giu 2009, 12:16:28
                Citazione da: Dollarone_89 link=1244496150/30#36 date=1244800663
                Perché apparendo anche sui quotidiani in strisce in b/n, per contrastare le tonalità si è deciso di utilizzare la divisa nera. Così se nelle tavole domenicali a colori la divisa di Paperino era normalmente di blu, nelle strisce più frequenti in b/n è stata mantenuta la divisa nera, così poi per i comic book e da tradizione è rimasta immutata. Stessa cosa per i maglioncini di QQQ.

                Se ci pensate, se fossero nati in questa epoca, Topolino o Oswald Rabbit probabilmente imho non sarebbero stati neri. Ma nel cinema b/n di quei tempi non vi era alternativa di colori.
                Oggi magari avremmo avuto un Topolino... marrone! :P
                Vero! Come Felix, Bosko e gli altri personaggi degli anni 20, Mickey era rigorosamente nero per essere evidente sui semplici sfondi bianchi e grigi d'allora.  Lo stesso Oswald cambiò il suo manto in beige dopo il passaggio a Lantz (non subito, però). Topolino mantiene questo retaggio un po'"antico", ma nessuno oserebbe cambiarlo! A noi tutti piace nero! ;) ;)
                « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 12:17:49 da alec »

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2629
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
                  Risposta #67: Sabato 13 Giu 2009, 17:37:55
                  Citazione da: Marco.313 link=1244496150/0#4 date=1244557751

                  Stai scherzando!?!
                  E' Zio Paperone! Possiede UNA palandrana, comprata a un'asta nel 1929.
                  (Dio, spero di non aver cannato una delle barksiane citazioni clou!)
                  Secondo Don Rosa, Paperone ottenne la sua palandrana (e cinque sterline) da un rigattiere in Scozia nel 1902, in cambio di un vestito elegante.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
                    Risposta #68: Sabato 13 Giu 2009, 17:39:52
                    Citazione da: giona link=1244496150/30#40 date=1244907475
                    Secondo Don Rosa, Paperone ottenne la sua palandrana (e cinque sterline) da un rigattiere in Scozia nel 1902, in cambio di un vestito elegante.
                    Il 1902 è prima secondo Barks, poi Don Rosa... :)

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
                      Risposta #69: Sabato 13 Giu 2009, 23:02:05
                      Il primo Paperone, però, non indossava una palandrana...all'inizio de"Il Natale di Paperino sul Monte Orso" vestiva una giacca da camera, poi lo si è visto in giacca scura e cravatta...sembrava davvero un milionario!!!

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
                        Risposta #70: Sabato 13 Giu 2009, 23:07:22
                        Citazione da: Caraban link=1244496150/30#37 date=1244800837
                        Grazie, Vito. Sei stato molto esauriente. Quindi, se ho capito bene, da allora Paperino e Qui, Quo, Qua hannoa avuto blusa e maglioncini di colore nero.  [smiley=smiley.gif] [smiley=smiley.gif]
                        Nei cartoni si è cambiato molto: dai tre colori diversi si è passati alle magliette rosse con cappellino (film anni 50 e 60) ;nei fumetti di Taliaferro i maglioncini neri avevano una banda trasversale colorata, non ricordo se identica o diversa per ciascun paperotto.

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2397
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
                          Risposta #71: Domenica 14 Giu 2009, 02:52:48
                          Ho notato che anche Nonna Papera indossa abiti diversi a seconda delle storie e quindi degli autori!

                          *

                          Hon-ki-ton
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 831
                          • Catalogatore insaziabile
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: palandrana di Zio Paperone
                            Risposta #72: Giovedì 16 Dic 2010, 22:25:13
                            Approfitto della domanda di Ilja Topovic per dire quale palandrana preferisco, senza far riaprire il vecchio topic.

                            Quella azzurra con polsini rossi, senza esitazioni :D

                            Il Paperone che ho conosciuto all' inizio, nella prima metà degli anni '60, era così, praticamente senza eccezioni.
                            Solo alla metà del decennio cominciò ad apparire una palandrana blu coi polsini neri, e mi disturbava non poco.
                            Prevalentemente era in disegni di autori secondari, anche se forse apparve così anche negli ultimi Barks.
                            Ricordo in quel periodo anche una storia in cui ZP aveva una palandrana di color prugna, ma appariva
                            come una limitata variante cromatica, in una storia in cui in generale il colorista si era sbizzarrito a usare colori molto saturi.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12617
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: palandrana di Zio Paperone
                              Risposta #73: Giovedì 16 Dic 2010, 22:28:48
                              Citazione da: Hon-ki-ton link=1292528243/0#3 date=1292534713
                              Approfitto della domanda di Ilja Topovic per dire quale palandrana preferisco, senza far riaprire il vecchio topic.
                              Ma perché? Guarda che non è un fastidio... anzi.

                              E poi una risposta, anche apparentemente inutile, può sempre scatenare una serie di nuovi interventi... ;)

                              ... visto? :P
                              « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2010, 14:03:23 da pacuvio »

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1873
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: palandrana di Zio Paperone
                                Risposta #74: Venerdì 17 Dic 2010, 12:55:46
                                Ecco, allora ne approfitto per dire che la mia preferita era proprio quella blu con i polsini neri, bistrattata da Hon-ki-ton! Anche se in realtà il mitico vestaglione verde a quadri dell'esordio di Paperone, imho, non ha prezzo! Fa proprio moooolto vecchio arcigno e taccagno!
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)