Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perché innamorarsi di Paperone...?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
    Risposta #45: Domenica 4 Set 2011, 16:00:44
    Amelia, che oltre che papera, e' strega ed e' bella, sintetizza molto di cio' che il nostro piu' o meno inconsciamente teme (e forse, ancora piu' inconsciamente, desideraAmelia e il ventaglio della bellezza.

    Credo che tu abbia fatto centro. E' un rapporto, come forse molti di noi hanno avuto modo di provare, di odio-amore.

      Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
      Risposta #46: Domenica 4 Set 2011, 16:08:44

      Credo che tu abbia fatto centro. E' un rapporto, come forse molti di noi hanno avuto modo di provare, di odio-amore.
      Più che giusto. Devo leggere quella storia! Un accenno...?

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
        Risposta #47: Domenica 4 Set 2011, 21:14:30
        Si dice che i personaggi disneyani, ma soprattutto quelli di Barks, sono tanto amati perchè sono umani

        Ma come sarebbero se fossero "umani" davvero?



        Beh, non so voi di Zio paperone, ma io di Amelia mi innamorerei eccome  ;D
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
          Risposta #48: Domenica 4 Set 2011, 21:40:17
          Ottima osservazione quella su Amelia. Ricordo in proposito un "audace" disegno di, mi sembra, Marco Rota (dovrebbe far parte della "famigerata" serie Hey Daisy whatever happened to Scrooge , ma non lo trovo sull'Inducks; qualcuno lo ha presente?)

          Eccolo (purtroppo l'unico scan che ho trovato):

                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
            Risposta #49: Lunedì 5 Set 2011, 10:18:16
            No, dico, Fa.Gian, FAN-TAS-TI-CO! ;D ;D Eccome!! Chissà perché, io lo Zione lo vedo diverso, ma Amelia è uguale a come la vedo io! :) Potresti fare una serie dei personaggi Disney umanizzati, sei bravissimo, i miei complimenti!

            Quanto al disegno di Marco Rota... non vedo praticamente nulla :o Forse però è meglio così, da quel che intravedo ;D

              Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
              Risposta #50: Lunedì 5 Set 2011, 10:47:19
              Per quanto riguarda Brigitta neanche il suo inventore sa perché insegue Paperone, quindi non c'è risposta...

              http://www.youtube.com/watch?v=fDg0EXddPDs

              Io trovo in Paperone un aspetto estremamente affascinante che è la sua teatralità: è un personaggio di un tale istrionismo che esubera perfino in mezzo alla folla di personaggi bizzarri che lo circonda. Il paradosso è che - date le vicende in cui è coinvolto - è l'unico che veramente affronta gli eventi in modo realistico. Ad esempio se un tesoro gli va in fumo - dopo aver percorso migliaia di km per cercarlo -  si dispera com'è normale che sia. E' la reazione più naturale del mondo. Solo che lo fa in modo tragicomico. Questa sanguigna reattività tra Shakespeare e il teatro dei burattini, espressa da gesti perentori, definitivi e a modo loro solenni, lo rende vitale, e lo fa apparire più giovane anche quando si atteggia palesemente a vecchio decrepito, ingobbito e dolente a causa di qualche sconfitta (salvo poi saltar su più arzillo di prima e partire a razzo se intravede una fonte di guadagno o una soluzione a una questione finanziaria).
              Obiettivamente una donna (o papera che sia) dovrebbe aborrire la sua spilorceria, il suo materialismo sfrenato e il suo cinismo assoluto. Fatto sta che Paperone è un uomo appassionato. Calpesta il fiore e bacia la monetina... però la bacia, con negli occhi una luce da innamorato. Ciò significa che il vecchio cilindro sotto sotto ha un'anima, anche se indirizza i suoi sentimenti verso l'oggetto sbagliato. Ma al maschio sta simpatico proprio perché questa sua passionalità è immune da corteggiamenti, smancerie e cuoricini erranti, mentre si getta a capofitto e impavido (oltre che nella piscina di monete) in avventure che spaziano dal centro della terra alle galassie, incarnando l'eroe pittoresco dei sogni dei fanciulli, ma con la marcia in più dell'attor comico.
              Comunque sia dubito che il vecchio taccagno potrebbe essere, a letto, un buon amante, a meno di non stuzzicargli la libido agitando un salvadanaio.
              « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2011, 10:48:05 da nickelino »

                Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                Risposta #51: Lunedì 5 Set 2011, 10:50:24
                Si dice che i personaggi disneyani, ma soprattutto quelli di Barks, sono tanto amati perchè sono umani

                Ma come sarebbero se fossero "umani" davvero?



                Beh, non so voi di Zio paperone, ma io di Amelia mi innamorerei eccome  ;D

                Il disegno è meraviglioso, davvero, e ben rispecchia tutti i personaggi. Ma perché quell'Amelia mi sembra avere un po' della She-Ra? Chi ha meno di trentatré anni non capirà, lo so, però... me le richiama davvero tantissimo! Grandissimo Fa.gian., che ben spieghi il fascino che Amelia può avere su un gruppo di paperi, una volta compiuta a ritroso la trasformazione!

                Quando un'immagine vale più di mille parole, direi!

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1977
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                  Risposta #52: Lunedì 5 Set 2011, 11:03:38
                  Paperone ha un fascino intramontabile (e qualche volta problematico come nel caso di Brigitta). nche Amelia ne è attratta, ma solo in minima parte (vedi Zio Paperone e la fattuchiera e Paperon De'Paperoni novello Ulisse dove si diverte a sedurre zio e nipote con il suo "fascino misterioso") :)
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                    Risposta #53: Lunedì 5 Set 2011, 11:24:12
                    Amelia è così perchè è "nata" mescolando Morticia Addams con Sofia Loren, non ce la vedo grassa e vecchia

                    Zio paperone invece è Ebeneezer Scrooge fatto e finito, la differenza, secondo me la fa la recitazione, le posture e così via
                    Lo descrive bene il dr. Zantaf, quando lo paragona a un attore shakesperiano, e a un burattino, per la sua esagerata teatralità

                    Una storia con i personaggi così "umanizzati", credo che potrebbe essere eccezionale, solo mantenendo questa caratteristica recitativa, che è il marchio di fabbrica dei personaggi Disney.

                    E, si, Amelia sembra She-ra, perchè lo stile FILMATION è tra i miei preferiti, per quanto riguarda il realismo umano occidentale, quindi quando disegno finisco sempre per rifarmici
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                      Risposta #54: Lunedì 5 Set 2011, 11:48:14
                      Sarò stupida, ma l'idea di vedere una storia (di quelle belle: Barks, Don Rosa, Scarpa.... secondo i miei gusti) con i disegni di Fa.Gian., mi viene un tuffo al cuore.

                      Comunque sì, l'immagine di Paperone è lo Scrooge di Dickens, quindi direi che ci sta, anche se io dentro il mio cervello continuo a vederlo diverso :)

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                        Risposta #55: Lunedì 5 Set 2011, 11:55:04
                        L'idea stuzzica da anni anche me

                        Pensate a far fare una storia del genere a uno come Mastantuono, che si destreggia sia in comic style che realistico... 0__0

                        Prima o poi mi ci metto, giuro (del resto ci ho messo SOLO 6 anni a fare il disegno qua sopra, una storia di 10 tavole quanto vorrete che mi richieda? =^___^= )
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                          Risposta #56: Lunedì 5 Set 2011, 11:59:20
                          Ma come sarebbero se fossero "umani" davvero?
                          Gran bel disegno. Pero' ho l'impressione che "Amelia" sia un po' troppo grande rispetto a "Paperone" e "Paperino": dovrebbe essere piu' lontana dallo spettatore (anche se solo di pochi metri) e non vedendola rimpicciolita dalla prospettiva mi sembra una gigantessa. Spero sia una critica costruttiva; e i miei complimenti a Fa.Gian per la bella realizzazione.

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                            Risposta #57: Lunedì 5 Set 2011, 12:09:03
                            Gran bel disegno. Pero' ho l'impressione che "Amelia" sia un po' troppo grande rispetto a "Paperone" e "Paperino": dovrebbe essere piu' lontana dallo spettatore (anche se solo di pochi metri) e non vedendola rimpicciolita dalla prospettiva mi sembra una gigantessa. Spero sia una critica costruttiva; e i miei complimenti a Fa.Gian per la bella realizzazione.
                            Nessun problema, anzi grazie :)

                            Io l'ho concepita in mezzo a Paperino e Paperone, leggermente sollevata in aria, mentre "magheggia", non pensavo di considerarla sullo sfondo a una distanza maggiore rispetto ai due "paperi".
                            I due Paperi invece hanno le gambe piegate, per questo, credo, appaiono più bassi di lei.

                            Se poi volete, sono tre disegni distinti, posso rimpicciolire Amelia e vedere l'effetto che fa  ;D
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                              Risposta #58: Lunedì 5 Set 2011, 12:15:42
                              Io l'ho concepita in mezzo a Paperino e Paperone, leggermente sollevata in aria,
                              E' sensato. Dal primo momento che ho visto il tuo disegno ho dato l'altra interpretazione e adesso mi e' difficile uscirne, ma almeno mi e' piu' chiaro il tuo intento.

                                Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                                Risposta #59: Lunedì 5 Set 2011, 12:20:14
                                Io inoltre la vedo bene perché, visto che "magheggia", come dice Fa.Gian., la vedo più grande e potente degli altri due, magari sta facendo un incantesimo speciale... Insomma, per me sta bene così com'è :)

                                Wow, 6 anni per fare 1 disegno? Dunque... una storia di 10 tavole, mettiamo. Ehm. 10x6=60. 60 anni credi che ti bastino? ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)