Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paradossi,gag,assurdità comiche

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mason
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 162
  • Regalo di Natale
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Paradossi,gag,assurdità comiche
    Risposta #270: Lunedì 11 Apr 2016, 22:20:35
    Citazione
    Sulla questione dell'età non sono del tutto d'accordo: è vero che le storie possono essere godute anche dai bambini, ma spesso non colgono dei significati che verranno compresi una volta cresciuti

    Appunto, spero che comincerai a cogliere i lati divertenti di queste storie col tempo.

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3951
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e gli ombronauti
      Risposta #271: Martedì 12 Apr 2016, 15:45:03
      Rotfl. Anche qui, secondo te allora che tipo di scena è? Rissona epica da prendere sul serio? Sottile introspezione sulla psicologia deviata dei paperi, così assorti nelle loro avventure da aver perso contatto con la triste realtà? O è Barks che sbarellava di brutto inserendo scene a caso?
      Perché ha inserito quella scena?
      E come faccio io a saperlo? Non sono uno psicologo di fumettisti.
      E poi mentre leggo non mi faccio questi problemi. Le uniche cose che mi chiedo,  arrivato alla fine,  sono: mi é piaciuta? Sono rimasto soddisfatto dalla lettura? Poi, se la storia mi ha appassionato particolarmente,  mi pongo certe questioni, altrimenti no.

      Citazione
      Sì ovvio, la misteriosa civiltà perduta oggetto di mille leggende si rivela essere un gruppo di UOMINI MERLUZZONE che si fanno prendere dalla HITMANIA da canzoni dai testi ameni ed il tutto non è nemmeno lontanamente pensato per far ridere.
      Scusa se te lo dico e spero di non offenderti,  ma dopo aver letto un'affermazione del genere mista a delirio,  allora sí che mi viene da ridere.
      « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2016, 15:45:49 da Anton_Rebeliot »

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (7)

      • ****
      • Post: 1551
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re: Topolino e gli sbronzonauti
        Risposta #272: Martedì 12 Apr 2016, 16:29:27

        E poi mentre leggo non mi faccio questi problemi. Le uniche cose che mi chiedo,  arrivato alla fine,  sono: mi é piaciuta? Sono rimasto soddisfatto dalla lettura? Poi, se la storia mi ha appassionato particolarmente,  mi pongo certe questioni, altrimenti no.
         
        Ma questo è molto più che legittimo. Non c'è nessun problema a ritenere che alcune cose non facciano ridere, è questione di cosa riesce a toccare le nostre corde e cosa no. Ad esempio io non sopporto "lo zoo di 105" e per alcuni miei amici è il programma più divertente ever.
        Ma ciò che non puoi dire (perché non è vero), e do ragione a PORTAMANTELLO in questo, è che certe soluzioni non vengano usate appositamente per far ridere.
        E me ne dai prova qui:
        Citazione
        Perché ha inserito quella scena?
        E come faccio io a saperlo? Non sono uno psicologo di fumettisti.
        Te lo dico io perché, come te lo han detto anche gli altri: PER FAR RIDERE! Mi sembra talmente evidente...

        Che tu ne sia convinto o meno, infatti, il fumetto Disney è fumetto umoristico. Nel quale vengono raccontate meravigliose avventure, ma sempre con ironia, con battute, con intermezzi di tipo comico. Non è mica un ridimensionamento.
        Giusto per dire, mi citi il castello incantato come esempio di storia dove c'è assenza di comicità. Ma pur essendo una delle storie più "tetre" e ad alta tensione di Gottfredson le battute o le situazioni comiche o paradossali (messe per far ridere) non mancano:

        questa non è per mettere tensione ma per far ridere: vedasi la contrapposizione della seconda vignetta con Topolino che dice di non farsi scoprire


        Il mattarello è messo per far ridere


        Orazio che invece di catturare Topolino gioca ad acchiapparella in un momento "critico" della storia dovrebbe esser proprio di un fumetto serio?


        Clarabella che dopo essere quasi saltata in aria (e quasi morta, perché nei fumetti "seri" e "realistici" si muore) si lamenta delle tempistiche. E passa attraverso il portone nonostante sia saltato tutto il resto


        Sono tutti esempi di comicità, allentamento della tensione. Solo per rimanere all'esempio che hai fatto. Poi ci sono storie che hanno più o meno marcata questa vena comica, ma c'è sempre, innegabilmente.

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino e gli ombronauti
          Risposta #273: Martedì 12 Apr 2016, 17:00:24
          Perché ha inserito quella scena?
          E come faccio io a saperlo? Non sono uno psicologo di fumettisti.

          Rotflone. Sì, perché ovviamente per capire il senso di una scena non dobbiamo pensare al risultato narrativo che l'autore aveva di mira nell'economia del racconto, ma dobbiamo avventurarci nei più oscuri meandri della sua mente in cerca di reconditi significati da lui inconsapevolmente trasposti su carta.


          Citazione
          E poi mentre leggo non mi faccio questi problemi. Le uniche cose che mi chiedo,  arrivato alla fine,  sono: mi é piaciuta?

          Bella svicolantona :P ...allora chieditelo adesso. Te lo sto chiedendo io. Secondo te che ci sta a fare lì quella scena? Cosa pensava Barks quando disegnava 'ste torte in faccia? A che serve all'interno della narrazione?

          E poi, va bene "non farsi problemi", ma se secondo te non è una scena umoristica... non ti è sembrata strana, assurda, fuori posto?


          Citazione
          Scusa se te lo dico e spero di non offenderti,  ma dopo aver letto un'affermazione del genere mista a delirio,  allora sí che mi viene da ridere.

          Ancora: se non è una trovata comica, non ti è sembrato strano che l'intera avventurona seriosona sia stata risolta con un espediente del genere, canzoncine anni '40 dai testi bufi che spopolano in un'antichissima ed illuminata civiltà? Non sei rimasto *deluso* dal fatto che l'epica scoperta di Atlantide si sia conclusa a tarallucci e vino, se quella era una scelta da prendere sul serio?


          Citazione
          mi é piaciuta? Sono rimasto soddisfatto dalla lettura?

          C'è da chiedersi esattamente cosa ti sia piaciuto, visto che hai mancato clamorosamente il punto non solo delle suddette storie ma di un po' tutta la branca fumettistica di cui fanno parte.

          Poi uno può anche farsi piacere la sottile introspezione psicologica di Atomino Bip-Bip se gli va, ma deve sempre capire come minimo il testo ed il tipo di prodotto che ha avanti ed in questo caso non mi sembrano operazioni che richiedono un'attenta analisi a posteriori.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Monkey_Feyerabend
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e gli ombronauti
            Risposta #274: Martedì 12 Apr 2016, 17:14:02

            Nel topic ad hoc "Topolino e gli sbronzonauti"!

            [*Warning: Comicità*]

            Maledetto, su questo passaggio stavo per morire.

            [*dal ridere*]


            Quanto è bello il castello incantato a colori!    :o


            Comunque Anton, proviamo a metterla in termini semplici e pacati.
            È umorismo anche quando l'autore, senza avere alcuna intenzione di farti ridere, tenta quantomeno di farti sorridere, pure se non ci riesce.
            La vignetta che ho in firma per esempio vuole farti almeno sorridere. Non ci riesce? Fa niente. Resta fumetto umoristico. Prendi esempio dallo stesso Paperino dentro quella vignetta. A lui non fanno ridere le vignette sul giornale, ma capisce che vorrebbero farlo ridere, ecco perché fa quella faccia arrabbiata.

            Il fumetto Disney è tutto umoristico. Data questa premessa, si suole parlare di "storie umoristiche" e "storie non umoristiche" disney, con il chiaro significato di "storie puramente umoristiche" per le prime e "storie dove l'umorismo non è la sola componente narrativa in evidenza" per le seconde.
            « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2016, 17:28:53 da Monkey_Feyerabend »

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3951
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e gli ombronauti
              Risposta #275: Giovedì 14 Apr 2016, 18:20:28
              questa non è per mettere tensione ma per far ridere: vedasi la contrapposizione della seconda vignetta con Topolino che dice di non farsi scoprire
              No, dai, posso lasciarti passare tutte le altre ma questa proprio no: ovviamente è per la tensione. Assistere ad un fenomeno inspiegabile come quello, per di più con una atmosfera cupa, non può contribuire alla componente misteriosa e inquietante della storia.

              Citazione
              Il mattarello è messo per far ridere
              Se arrivasse un plotone di militari armati di mattarello ti darei ragione; ma quella è Clarabella e si arrangia come può

              Citazione
              Orazio che invece di catturare Topolino gioca ad acchiapparella in un momento "critico" della storia dovrebbe esser proprio di un fumetto serio?
              Il comportamento di Orazio è giustificato dalla sua temporanea pazzia e quindi perfettamente plausibile e può considerarsi "normale".

              Citazione
              Clarabella che dopo essere quasi saltata in aria (e quasi morta, perché nei fumetti "seri" e "realistici" si muore) si lamenta delle tempistiche. E passa attraverso il portone nonostante sia saltato tutto il resto
              Perchè lei non sapeva che era stata innescata la distruzione del castello e dice che potevano aspettare a farlo saltare in aria perchè lei non sapeva che il processo non si poteva interrompere.
              Sul fatto che passa dalla porta nonostante potrebbe benissimo aggirarla, l'ho interpretata così: mentre avveniva l'esplosione lei era già in procinto di aprirla o aveva già iniziato a farlo. In quella situazione, avrebbe avuto poco senso richiudere e passarci accanto

              Bella svicolantona :P ...allora chieditelo adesso. Te lo sto chiedendo io. Secondo te che ci sta a fare lì quella scena?
              Benissimo. Quella scena l'ho trovata evitabile; eliminarla non avrebbe cambiato di una virgola la narrazione. Ti dirò, tutta la sequenza dell'inseguimento alla moneta mi è parsa eccessivamente lunga.

              Citazione
              se non è una trovata comica, non ti è sembrato strano che l'intera avventurona seriosona sia stata risolta con un espediente del genere
              Seriosona? Mah, era un'avventura narrata in modo leggero (che non equivale a umoristico).

              proviamo a metterla in termini semplici e pacati.
              Non preoccuparti; la discussione (almeno per me) è stata fin dall'inizio tranquilla e pacata

              Citazione
              È umorismo anche quando l'autore, senza avere alcuna intenzione di farti ridere, tenta quantomeno di farti sorridere
              Questo l'avevo capito
              « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 18:21:09 da Anton_Rebeliot »

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1551
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e gli ombronauti
                Risposta #276: Giovedì 14 Apr 2016, 19:05:21
                No, dai, posso lasciarti passare tutte le altre ma questa proprio no: ovviamente è per la tensione. Assistere ad un fenomeno inspiegabile come quello, per di più con una atmosfera cupa, non può contribuire alla componente misteriosa e inquietante della storia.
                Ma ovviamente manco pe nniente. Non sai ancora che dentro l'armatura non c'è nessuno. Lì la gag sta tutta nel fatto che topolino si raccomanda di fare silenzio per non farsi scoprire e invece tutti sanno già che è dentro. Ma capisco che può essere "al limite".
                Citazione
                Se arrivasse un plotone di militari armati di mattarello ti darei ragione; ma quella è Clarabella e si arrangia come può
                E Clarabella è così perché si trova in un FUMETTO UMORISTICO! Altrimenti avrebbe preso un coltello dalla cucina, non trovi? Non sarebbe stato più logico? Un plotone di militari col mattarello non fa ridere, non a priori. Anzi rischia fortemente di essere ridicolo.
                Non puoi cercare di trovare una spiegazione alle gag: la spiegazione non c'è. Sono scene o particolari messi APPOSITAMENTE per suscitare ilarità. Se a te non lo fanno, (e poi non lo fanno BARKS E GOTTFREDSON, mica Fanton e Mandelli) beh cosa devo dirti, che non hai capito lo spirito del fumetto Disney e non riuscirai mai a godertelo del tutto. Ma non puoi pretendere oggettività dalle tue frasi. Tant'è che poi dici:
                Citazione
                Benissimo. Quella scena l'ho trovata evitabile; eliminarla non avrebbe cambiato di una virgola la narrazione. Ti dirò, tutta la sequenza dell'inseguimento alla moneta mi è parsa eccessivamente lunga.
                Ma non è mai evitabile. Serve per far ridere. Il fumetto disney FA RIDERE, o perlomeno cerca di farlo. Per te è l'umorismo ad essere qualcosa di troppo, forse perché non lo cogli o non ti appassiona, ma non puoi SEPARARLO dal resto della storia. Ne è parte integrante, la qualifica. La rende il capolavoro che è. Come anche l'inseguimento è una serie di gag.

                Citazione
                Il comportamento di Orazio è giustificato dalla sua temporanea pazzia e quindi perfettamente plausibile e può considerarsi "normale".
                Plausibile che giochi ad acchiapparella? Anche se lo ponessimo come vero, tutta la scena sortisce un effetto comico. Ma non contribuisce ad incrementare una sensazione di tensione o pericolo. Tutto il contrario. Nel fumetto UMORISTICO a un certo punto è sempre (o quasi) presente una gag che stempera i toni. Questa è una di quelle.
                Citazione
                Perchè lei non sapeva che era stata innescata la distruzione del castello e dice che potevano aspettare a farlo saltare in aria perchè lei non sapeva che il processo non si poteva interrompere.
                Sul fatto che passa dalla porta nonostante potrebbe benissimo aggirarla, l'ho interpretata così: mentre avveniva l'esplosione lei era già in procinto di aprirla o aveva già iniziato a farlo. In quella situazione, avrebbe avuto poco senso richiudere e passarci accanto
                Ma è la scena ad essere comica, non importano le spiegazioni varie ed eventuali che possono aver dato l'input perché questa scena avvenisse!

                Boh vabbè. Prendo atto che la discussione non porterà molto più in là, io certamente non posso farti capire come si fa a ridere con queste cose, te non credo riuscirai a farmi capire come si può NON ridere.


                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e gli ombronauti
                  Risposta #277: Giovedì 14 Apr 2016, 19:36:41
                  No, dai, posso lasciarti passare tutte le altre ma questa proprio no: ovviamente è per la tensione. Assistere ad un fenomeno inspiegabile come quello, per di più con una atmosfera cupa, non può contribuire alla componente misteriosa e inquietante della storia

                  Non potrebbe essere... *le gasp!* per entrambi gli scopi? Far ridere il lettore ma anche far passare il messaggio dell'ambientazione tetra e misteriosa?
                  Tecnica utilizzatissima in quelle storie lì, tra l'altro: veicolare "altro" tramite l'umorismo.


                  Citazione
                  Se arrivasse un plotone di militari armati di mattarello ti darei ragione; ma quella è Clarabella e si arrangia come può

                  Ha già in mano un FUCILE. Direi che il mattarello è un tantino ridondante come arma "seria"... mentre l'evidente *contrasto* fra i due oggetti è fatto appunto per alleggerire i toni e strappare un sorriso con l'idea di Clarabella che si arma fino ai denti unendo un fucile ad un oggetto decisamente triviale e meno minaccioso.

                  Senza considerare il veeeeeeeecchissimo stereotipo comico della donna incazzata che dispensa mattarellate.


                  Citazione
                  Il comportamento di Orazio è giustificato dalla sua temporanea pazzia e quindi perfettamente plausibile e può considerarsi "normale".

                  Ovvio che sia narrativamente giustificato... ciò non toglie l'intento comico, quello di Orazio che fa cose bufe in un momento serio mentre Topolino non ha idea di quello che sta succedendo.

                  (Yep, "succedono cose assurde e noi sappiamo perché ma i personaggi no!" è un altro classicissimo espediente comico)
                   
                  Si fosse voluta rappresentare la pazzia andava anche bene Orazio legato ad una sedia con la bava alla bocca.
                  Ma no, l'intento era quello di far ridere.


                  Citazione
                  Perchè lei non sapeva che era stata innescata la distruzione del castello e dice che potevano aspettare a farlo saltare in aria perchè lei non sapeva che il processo non si poteva interrompere.
                  Sul fatto che passa dalla porta nonostante potrebbe benissimo aggirarla, l'ho interpretata così: mentre avveniva l'esplosione lei era già in procinto di aprirla o aveva già iniziato a farlo. In quella situazione, avrebbe avuto poco senso richiudere e passarci accanto

                  Worst fanfiction, 0/10.


                  Citazione
                  Benissimo. Quella scena l'ho trovata evitabile; eliminarla non avrebbe cambiato di una virgola la narrazione. Ti dirò, tutta la sequenza dell'inseguimento alla moneta mi è parsa eccessivamente lunga.

                  E ok, questo il tuo giudizio qualitativo sulla riuscita o meno di quella sequenza. Quello che ti chiedevo era: secondo te che ci sta a fare? Perché sta lì? Se non è per far ridere, dovrà pur servire a *qualcosa* nello sviluppo della storia. A cosa? Premesso che secondo te non vi era l'intento di far ridere il lettore, quale altro risultato voleva ottenere Barks illustrando questa battaglia a colpi di torte in faccia?


                  Citazione
                  Seriosona?

                  Ero leggermente sarcastico. :P
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3951
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e gli ombronauti
                    Risposta #278: Venerdì 15 Apr 2016, 17:40:07
                    cosa devo dirti, che non hai capito lo spirito del fumetto Disney e non riuscirai mai a godertelo del tutto.
                    Credo di godermelo molto di più senza interrogarmi su tutte queste questioni che sinceramente tolgono il piacere della lettura.

                    secondo te che ci sta a fare? Perché sta lì? Se non è per far ridere, dovrà pur servire a *qualcosa* nello sviluppo della storia. A cosa?
                    Visto che l'ho trovata una scena inutile, mi verrebbe da risponderti "a niente". Poi, magari è vero che l'intento era inserire un momento umoristico; ma io non l'ho percepito come tale.
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 19:22:00 da Anton_Rebeliot »

                    *

                    PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (6)

                    • *****
                    • Post: 2065
                    • MAI la Fine!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Paradossi,gag,assurdità comiche
                      Risposta #279: Venerdì 15 Apr 2016, 17:50:59
                      ...e quindi la storia NON è priva di umorismo, al di là di quello che è stato il tuo gradimento e la tua effettiva comprensione della storia stessa e del suo umorismo.





                      « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 17:51:18 da PORTAMANTELLO »
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1487
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Paradossi,gag,assurdità comiche
                        Risposta #280: Venerdì 15 Apr 2016, 18:59:17
                        Fanciulli cari, non è per fare il rompiscatole, ma... non è veramente possibile che ogni due settimane nella sezione "Commenti sulle storie" o "Le altre discussioni" si verifichi puntualmente il seguente fenomeno:
                        Anton Rebeliot dice una cosa.
                        La cosa tradisce un punto di vista minoritario, non condiviso da molti lettori. PORTAMANTELLO esprime quest'ultimo concetto con un post di trenta centimetri in cui cita tutti i punti in cui il discorso di Anton appare tradire delle contraddizioni, mettendo un sacco di punti fermi, frasi secche a effetto, Rotfl e [smiley=ahsisi.gif], facendo ridere un po' l'uditorio (me compreso) e predisponendo una inevitabile risposta di Anton.
                        Dopo due o tre messaggi, un altro (variabile) interviene a ribadire il punto di vista di Porta con stile differente, o magari analogo se è un altro sollazzista: altri punti fermi, ironia.
                        Anton giustifica i punti che gli sembrano fiacchi in tale argomentazione con un post-quote di venti centimetri.
                        Eccetera.
                        Eccetera.
                         :P

                        Io v'ho nel cuore e vi voglio bene a tutti, lo sapete, da Anton a Porta a tutti quanti, e avete il pieno diritto di confrontarvi, però almeno variate il format, per pietà. Sennò è finita veramente. Noi poveri non ce la facciamo :P

                        Abbracci


                        P.S. Che poi va benone cercare di convincersi a vicenda, perché il relativismo aprioristico è una brutta malattia, e sono contentissimo che esprimiate i vostri punti di vista con educazione e pacatezza (specie Anton), ma anche cercare di farsi un'idea del perché l'altro insiste tanto è istruttivo. Io per esempio mi sto facendo un ritratto di lettore di Anton che mi piace un sacco e non lo cambierei con nulla al mondo. Poi una volta individuate le forme di lettura dell'altro è più facile convincerlo di quello che si pensa, se questo è realmente universale.
                        P.P.S. Non è riferito agli ultimissimi messaggi ma al fenomeno in generale.
                        « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 19:07:53 da A.Basettoni »

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Paradossi,gag,assurdità comiche
                          Risposta #281: Venerdì 15 Apr 2016, 19:08:12
                          Io v'ho nel cuore e vi voglio bene a tutti, lo sapete, da Anton a PORTA a tutti quanti, però almeno variate il format, per pietà. Sennò è finita veramente. :P

                          Scherzi? Io frequento il forum per leggere discussioni come queste.
                          Vi prego, continuate *per sempre* [smiley=rotflbuona.gif]
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Paradossi,gag,assurdità comiche
                            Risposta #282: Venerdì 15 Apr 2016, 19:12:08
                            Mi ritengo decisamente ferito dalla considerazione secondo la quale avrei uno stile analogo ed intercambiabile ad altri utenti del Sollazzo. :'(

                            Ed io che credevo di avere uno slancio comico tutto mio! Invece torte in faccia! :'(
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Castyano
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 618
                            • Tripomponato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Paradossi,gag,assurdità comiche
                              Risposta #283: Venerdì 15 Apr 2016, 19:12:47
                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1487
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Paradossi,gag,assurdità comiche
                                Risposta #284: Venerdì 15 Apr 2016, 19:18:51
                                Mi ritengo decisamente ferito dalla considerazione secondo la quale avrei uno stile analogo ed intercambiabile ad altri utenti del Sollazzo. :'(

                                Ed io che credevo di avere uno slancio comico tutto mio! Invece torte in faccia! :'(

                                 ;D

                                È solo per promuovere la ricerca stilistica e la sperimentazione linguistica nei giovani postatori, instillando in essi uno Streben verso l'elevazione rispetto ai propri simili. Niente di personale.
                                 :P
                                « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 19:23:14 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)