Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cosa ci insegnano i fumetti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cosa ci insegnano i fumetti
    Risposta #15: Lunedì 26 Gen 2015, 19:40:03
    E' innegabile che la lettura del topo da piccolo abbia giovato molto più di un certo nozionismo scolastico imparato di mal voglia e presto dimenticato. Parlando di singole materie Personalmente ritengo di dovere al settimanale parte del mio bagaglio culturale per quanto riguarda soprattutto concetti di storia e geografia, ma anche scienza, economia, ambiente/ecologia, letteratura (specie in per quanto concerne il vocabolario) e, allargando la visione, quella che viene definita "cultura generale", della quale Topolino è sempre stato un buon dispensatore per le giovani menti.
    Ormai accade molto più di rado, ma ricordo che era davvero un piacere tutte le volte che mi capitava di rendermi conto di conoscere una determinata cosa, o un concetto, per averlo letto su quei fumetti... sono parte di me, di quel che sono e di come lo sono.
    Tritumbani fritti!

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Cosa ci insegnano i fumetti
      Risposta #16: Mercoledì 20 Lug 2016, 00:49:53
      È impossibile citare tutti gli insegnamenti dei fumetti Disney...ci metterei cinquant'anni!
      Se non ne fossi un appassionato, oggi sarei di sicuro meno intelligente. Non solo come bagaglio nozionistico, ma soprattutto relativamente alla comprensione dei meccanismi che regolano la società e le relazioni.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      【Mirko】
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 956
      • PluriCampione Fantacalcio
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Cosa ci insegnano i fumetti
        Risposta #17: Mercoledì 20 Lug 2016, 15:43:40
        Che Gambadilegno e Macchia Nera hanno degli ottimi avvocati :P

        Oppure i penitenziari di Topolinia sono di cartapesta, non saprei ::)

        *

        ziochicchi
        Bassotto
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 3
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Cosa ci insegnano i fumetti
          Risposta #18: Mercoledì 27 Lug 2016, 07:46:16
          "Tot" anni fa ho imparato parte della storia con "Storia e gloria della dinastia dei paperi".il tutto in 7 settimane e con una spesa totale di 1050 Lire  ::)

          *

          Howard Rockerduck
          Brutopiano
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 50
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Cosa ci insegnano i fumetti
            Risposta #19: Giovedì 28 Lug 2016, 18:17:48
            Be' come ha gi ascritto qualcuno sarebbero davvero le cose da elencare....comunque le prime che mi vengono in mente:
            Tegucigalpa capitale dell'Honduras
            La Geografia del Sudamerica con  I Tre Caballeros e Saludos Amigos (ad una domanda di un concorso mi ricordai del Lago Titicaca proprio per il corto di Paperino) e anche le prime parole che ho imparato di Spagnolo e Portoghese.
            Nonché la scoperta dei grandi classici della Letteratura, della Musica e del Cinema grazie alle grandi parodie.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)