Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Alby87
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Supercastronerie di presunti lettori
    Risposta #255: Sabato 4 Mag 2013, 14:23:16
    Sul Topolino e Topolina mi ricordo in una storia del Masta Bum Bum elencare le coppie Disneyiane, e al "Topolino e Topolina", ricordo una Archimede dire "Minni... si chiama Minni!", che era più o meno quello che avevo fatto io un paio di settimane prima... non vi dico le risate XD
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Risposta #256: Domenica 5 Mag 2013, 21:37:54
      Boh, io ho sempre pronunciato correttamente "Rockerdack", forse perchè da piccolo, a 4 anni, i fumetti me li leggeva mia madre che l'inglese lo sapeva, e l'ho imparato così. Ma conosco anch'io un mucchio di lettori che insistono e persistono con "Rockerdùck", pur sapendo l'inglese e pronunciando "Donald Dack" in ogni altro contesto  ;D .
      Ho sempre pronunciato giusti anche i nomi degli autori, il che è abbastanza strano, visto che da piccolo avevo il vizio di storpiare gli accenti nel modo che mi suonava meglio (ad esempio, ho sempre pronunciato "plutocratica sicùmera", invece che sicumèra, com'è corretto, ed il pronunciarlo giusto è una conquista recente). Spero tanto che non sia davvero Còncina, sarebbe proprio brutto.
      Invece, un errore che ho scoperto di fare leggendo il topic, è che io ho sempre letto Cierchini, anzichè Chierchini.  
      Mi è venuto un mezzo colpo a leggere di gente che diceva Oc Quack, meno male che è stato ristabilito l'Okay Quack.
      E comunque, non si discute, si pronuncia Paperinìk, non Paperìnik, anche se deriva da Paperìno (e l'ho sentita questa, da qualche parte, proprio di recente, anche se tutti quelli che conosco dicono Paperinìk). Penso che sia perchè si aggiunge una lettera, e l'accento si sposta. Ah, e sono convinto che si dica Satànik e NON Satanìk (l'ho sentito pronunciare da Tremonti, ci ho messo un momento a capire chi intendeva), perché deriva dall'aggettivo italiano Satànico.
      Per il resto...bòf, ho sentito anch'io un po' di "Topolina" e di Pippo scambiato per Pluto (sarà perchè sono entrambi dei cani?   ;D ), però poi, in famiglia, mio padre la Disney la leggeva, e strafalcioni grossi non ne diceva. Invece, al liceo, una mia prof. di matematica di neanche 40 anni, diceva "Nembo Kid" al posto di "Superman" (ma...non lo avevano ribattezzato così durante il fascismo?   :o )

*

Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #257: Domenica 5 Mag 2013, 21:56:23
        La pronuncia Rockerduck come si scrive è comune a molti perchè suona meglio, è evidente. Io anche sapevo già l'inglese quando lo vidi la prima volta, ma viene spontaneo pronunciarlo così. Suona meglio.

Ok Quack...pare sia corretta "ochei quac" ma io continuo a dirlo "oc quac" ormai per abitudine e perchè, anche in questo caso, suona meglio., secondo me.

I nomi degli autori...scoprire che è Còncina e non Concìna mi ha lasciato perplesso.
        Ma soprattutto scoprire che è Faràci e non Fàraci mi ha mandato veramente in crisi, il mio sceneggiatore attuale preferito :-?

A questo punto mi vengono i dubbi, ma le pronunce corrette sono queste :

Artibàni
        Asterìti
        Cavazzàno

No perchè se si dice Artìbani o Cavàzzano è verametne uno shock ;D

Risposta #258: Domenica 5 Mag 2013, 22:44:58
          Acc...ho appena scoperto di aver sempre sbagliato, dicevo ArtibIani, invece di Artibani, ed ho appena commentato il Thread a lui dedicato!!!   :-[  e poi...boh, Rockerdùck, a me sa di pronuncia col suono "duro", non mi suona affatto meglio. Faràci è Faràci, ed Asterìti è Asterìti, su questo non ci piove   ;)

*

Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #259: Lunedì 6 Mag 2013, 00:14:47

Riguardo Fantomius, mi ha sorpreso sentir pronunciare il suo nome dagli addetti ai lavori al recente Comicon di Napoli: Gagnor, Boschi e altri dicevano Fantòmius mentre io ho sempre detto (o pensato) Fàntomius.
            I napoletani probabilmente diranno Fantomiùs ;D
            « Ultima modifica: Lunedì 6 Mag 2013, 00:16:18 da leo_63 »

*

Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #260: Lunedì 6 Mag 2013, 00:24:41
              Eppure ti dirò che ricordo come fosse oggi la prima volta che lessi Fantòmius e lo lessi proprio così, e  ;Dricordo il particolare perchè ero su un treno col mitico Classico "Paperinik il diabolico" in mano! Invece tanto per ribaltare la felice pronuncia che intuii nel primo caso mi vergogno a dirlo ma la prima volta che lessi Archimede pronunciai Archìmede!!!ahahahah
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

Florence
              Ombronauta
              PolliceSu

• What a jewel!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #261: Lunedì 6 Mag 2013, 00:28:27
                La pronuncia Rockerduck come si scrive è comune a molti perchè suona meglio, è evidente.

Mi sfugge l'evidenza? :-?
                Io l'ho sempre pronunciato giusto prob. perchè mia mamma mi ha corretta da piccola o forse anche a me leggeva le storie, non mi ricordo...
                Ma non capisco perchè suonerebbe meglio con la u. Mi sembra solo una cosa di abitudine, quello a cui siamo abituati ci sembra suoni giusto...
                Faràci non mi sono mai sognata di leggerlo Fàraci, lo trovo anche... difficile.
                Invece, anche se non sono napoletana, ho sempre detto Fantomiùs, penso per analogia con Fantomàs. :(
                Ah, conoscevo un commerciante di fumetti e appassionatissimo Disney, che diceva Paperopòli e insisteva anche che era giusto così... ::)

*

Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #262: Lunedì 6 Mag 2013, 01:23:57
                  @Florence :
                  Citazione
                  Mi sfugge l'evidenza?

Bè in tanti lo pronunciano così, sebbene tutti sappiano qual'è la pronuncia coretta e, per dire, probabilmente a nessuno è mai venuto in mente di pronunciare Donald Duck come si scrive.

Faraci, non so perchè, ma mi è sempre venuto spontaneo pronunciarlo così. In effetti però, a pensarci ora, avrei dovuto immaginarlo per l'assonanza con cognomi dalla struttura simile tipo Staràce-Storàce-Moràce-Versàce che hanno tutti l'accento sulla seconda "a".

Fantòmius? Questa mi manda verametne in crisi...io ho sempre pensato Fàntomius, mi sembrava la più ovvia e quella che suona meglio. Non so, forse per l'assonanza con "Phantom" anche se l'origine del nome dovrebbe essere ispirata al francese Fantomas.

*

Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #263: Lunedì 6 Mag 2013, 15:43:43
                    Almeno Fantomius l'ho sempre pronunciato bene. :-X

*

feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #264: Lunedì 6 Mag 2013, 16:57:27
                      Spero tanto che non sia davvero Còncina, sarebbe proprio brutto.
                      Invece, un erroreE comunque, non si discute, si pronuncia Paperinìk, non Paperìnik, anche se deriva da Paperìno

Ho sentito personalmente Chendi pronunciare Còncina.
                      E ho sempre detto Paperìnik, che per me è giusto in quanto derivante da Paperìno e da Diabòlik :)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Mister Buono
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #265: Lunedì 6 Mag 2013, 17:02:27
                        Io ho sempre detto Astèriti, Concìna, Rockerduck (con la "u" perché anche secondo me suona meglio), Paperinìk, Fàntomius, Faràci, Artibàni e Cavazzàno ;)

*

paperino100
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #266: Lunedì 6 Mag 2013, 19:41:10
                          Che Rockerduck si pronunci Rockerdàc mi sembra la cosa più giusta, non solo perché è la pronuncia corretta, ma perché suona anche indubbiamente meglio. Ok Quack mi ha lasciato un po' straniato, l'ho sempre pronunciato così come si scrive, ma in effetti è comprensibile che si debba dire "okai", come nel caso di RK. Fantòmius un dogma, Asterìti l'ho sempre detto Astèriti. Altro colpo alla mia personale autostima. :-X

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

Risposta #267: Martedì 7 Mag 2013, 10:52:41
                            Almeno Fantomius l'ho sempre pronunciato giusto! Invece Paperinik lo pronuncio Paperinìk, anche se sarebbe giusto mettere l'accento sulla prima i. Ma cambiare questa mia abitudine sarà difficile...

*

Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #268: Martedì 7 Mag 2013, 14:08:05
                              Almeno Fantomius l'ho sempre pronunciato giusto! Invece Paperinik lo pronuncio Paperinìk, anche se sarebbe giusto mettere l'accento sulla prima i. Ma cambiare questa mia abitudine sarà difficile...
                              Non sbagli. Mi sembra di ricordare che in qualche pagina precedente del topic sia stato confermato che l'accento cade in realtà sulla seconda I.

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #269: Martedì 7 Mag 2013, 21:26:13

Su Ballarò Crozza ha appena nominato Rockerduck (con la u) ;D
                                confrontandolo con Paperone, come fossero i ministri del governo Letta ritiratisi in un convento toscano per conoscersi meglio e cercare di andare d'accordo.
                                « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2013, 21:28:07 da leo_63 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)