Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La tecnologia nel mondo Disney

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Komba
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 42
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    La tecnologia nel mondo Disney
    Lunedì 27 Lug 2015, 00:41:46
    [/font]

    Ormai, ve ne sarete accorti di certo, in gran parte delle storie disneyane fa capolino la tecnologia moderna: televisori ad alta definizione (proprio in una recente storia di Paperino), smartphone, computer, social network e compagnia cantante. Basti vedere la recente Zio Paperone e la battaglia dei social network, di Mazzoleni e Freccero.
    Voi come vedete questa "proliferazione" di tecnologia odierna all'interno delle storie?

    Personalmente mi sono imbattuta in diverse pagine Facebook che caricavano vignette "incriminate": selfie, hashtags, tutto nelle tante amate storie di Topi e Paperi, e quello che ho riscontrato è, nella maggioranza dei casi, un vero e proprio rifiuto, se non disgusto.


    [/font]

    Siamo nel 2015: computer, social e smartphone hanno, nostro malgrado, una parte integrante nelle nostre vite. Soprattutto per quanto concerne la mia generazione, e quella successiva alla mia. Siamo cresciuti con questi oggetti, ci viviamo e conviviamo. È così strano, dunque, che compaiano questi oggetti nelle storie odierne?

    Posso capire la diffidenza delle vecchie generazioni, non abituate a sufficienza a tutto questo, ma non della mia. Perché le storie dovrebbero essere ambientate in un passato indefinito e anacronistico, come sembrano sperare i detrattori di questo genere di inserimenti? Perché più "poetico"? D'altra parte gli "aggiornamenti tecnologici", all'interno delle storie del Topo, si son sempre fatti: dalle apparizioni della Duckstation dei nipotini all iPap - gemello "paperinesco" del nostro iPod.
    Perché, quindi, disgustarsi davanti ad un Topolino che si fa un selfie, o uno Zio Paperone che si vanta su Faceduck dei propri affari, con tanto di tag verso il rivale con la bombetta?
    Ricordiamo che Topolino è rivolto essenzialmente ad un target di bambini e ragazzini: il mondo che si riflette nelle storie è il loro, com'è a mio parere giusto che sia.

    Sono curiosa però di sentire i vostri pareri, pensieri e considerazioni sull'argomento.

    « Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2015, 00:42:52 da Komba »

    *

    Ziopaperino
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 326
    • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La tecnologia nel mondo Disney
      Risposta #1: Lunedì 27 Lug 2015, 01:10:49
      Ohoh davvero un bel topic! Allora... Se devo dire la mia personalmente non vedo affatto di buon occhio la cosa della tecnologia nei fumetti (intendo tecnologie reali) nonostante anche io appartenga alla generazione degli smartphone ...non approvo per il semplice motivo che le storie dei fumetti disney devono mantenere un certo distacco dalla vita reale e tutta questa tecnologia che a oggi si sta impossessando di noi (ad esempio le persone si vedono molto meno... Escono meno per il semplice fatto che tanto hanno facebook) deve restare fuori almeno dai fumetti.... Nei fumetti è giusto avere la macchina del tempo non gli smatphone....

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: La tecnologia nel mondo Disney
        Risposta #2: Lunedì 27 Lug 2015, 02:11:56
        Il fumetto deve camminare al passo con i tempi. Anch'io sono tendenzialmente un nostalgico ma al giorno d'oggi i giovani lettori vogliono (giustamente) un riscontro con la realtà. Sarebbe oramai quasi anacronistico mostrare una tv col tubo catodico o i nipotini che giocano con delle trottola di legno.
        Eppure ho piacevolmente notato come nella recente storia Nonna Papera e la sbuffante Elvira compaiano,a casa di Nonna Papera,proprio due tipi di telefono: il classico e antico telefono a parete e un moderno cordeless.

        *

        Flintheart Glomgold
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 432
        • Un boero particolarmente infido.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La tecnologia nel mondo Disney
          Risposta #3: Lunedì 27 Lug 2015, 10:12:13
          È vero che bisogna mettersi al passo con i tempi anche nei fumetti, però non sono proprio d'accordo io. Anche se appartengo a questa generazione, mi manca nelle storie la cara vecchia tecnologia dove era tutto più semplice, dove o non si faceva alcun riferimento al mondo tecnologico (perché era agli albori) oppure dove il massimo era trovare un telefonino con l'antennina. Per dire, Don Rosa nonostante scrivesse le storie negli anni 80-90, le ambientava negli stessi anni di quelle di Barks e questo non mi creava alcun problema perché non notavo la differenza. Anzi, mi piaceva vedere le macchine dell'epoca, i vecchi apparecchi telefonici ecc.. Adesso, con Facebook, iPad, Selfie e via dicendo, mi sembra che anche i fumetti stiano diventando schiavi di questa tecnologia.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 3951
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: La tecnologia nel mondo Disney
            Risposta #4: Lunedì 27 Lug 2015, 10:44:15
            quello che ho riscontrato è, nella maggioranza dei casi, un vero e proprio rifiuto, se non disgusto
            Forse l'ho già detto in altre discussioni, comunque lo ripeto: ciò che da fastidio non è la tecnologia in sé, ma un suo uso non funzionale alla storia

            Citazione
            Perché, quindi, disgustarsi davanti ad un Topolino che si fa un selfie
            La domanda giusta è: perché dovrebbe farseli? Ma anche accettato questo, perché chiamarli così e non con il loro nome italiano, cioè foto?

            Citazione
            o uno Zio Paperone che si vanta su Faceduck dei propri affari, con tanto di tag verso il rivale con la bombetta?
            Perché è uno all'antica. Inoltre, con tutti gli impegni che ha, lo considererebbe una perdita di tempo ("Il tempo è denaro" cit.)
            « Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2015, 10:44:34 da Anton_Rebeliot »

            *

            La Spia Poeta
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2307
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: La tecnologia nel mondo Disney
              Risposta #5: Lunedì 27 Lug 2015, 10:57:27
              Secondo me i riferimenti alla tecnologia devono essere pochi, ma se, ad esempio, Paperino deve contattare Paperina, secondo me dovrebbe usare uno smartphone, e anche Paperone dovrebbe usare e produrre tecnologie moderne perché sono più veloci e fruttano di più.
              Perché mai si dovrebbero togliere i riferimenti al tempo in cui si è? Ci sono sempre stati, e toglierli sarebbe un punto in meno, anche perché con più di diecimila storie già esistenti e pubblicate in Italia, trovare nuovi spunti per storie ambientate al tempo di Barks (tempo, poi, che non ha nessun pregio particolare se lo si confronta al nostro) con autori che magari non hanno nemmeno vissuto quel tempo e le storie sarebbero basate su stereotipi di un periodo temporale di cui a pochi importa più di tanto.
              È molto meglio che le storie siano ambientate nel nostro periodo, in modo da far sentire 'vivi' i personaggi, che altrimenti, chiusi in una bolla temporale, interesserebbero molto di meno alle ultime generazioni che puntano al futuro, ci sarebbe meno spazio per una pur leggera satira sociale, i bambini si vergognerebbero a comprare Topolino perché "è vecchiume e ci sono fumetti più moderni" e gli adolescenti e gli adulti pure, perché "è infantile".

                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                Risposta #6: Lunedì 27 Lug 2015, 12:11:52
                è una questione di tempi, di mode che vanno e vengono. ovviamente non mi va giù il fatto che si utilizzino costantemente le nuove tecnologie o le nuove mode che comunque entrano nel contesto (tipo i selfie, assolutamente no), poiché sono più affezionata alle storie cui la tecnologia o la si usa poco o niente -escludendo le invenzioni di archimede (poi chiaramente cambia in base al tema), ma, se le storie hanno, appunto, un approccio minore con le suddette nuove tecnologie (smartphone, tablet, ecc.) la cosa non mi dà alcun peso.

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (4)

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                  Risposta #7: Lunedì 27 Lug 2015, 12:24:00
                  Non è l'utilizzo in sé. Mi pare ovvio e sensato che Topolino, in una storia al giorno d'oggi, possa utilizzare smartphone e simili. Come mi pareva sensato che nelle storie ambientate negli anni '50 guardasse la tv o sentisse la radio. Ma non ricordo che al tempo si costruissero trame incentrate totalmente su questi oggetti. Quando ficchi social network, telefoni e coglionate alla selfie pare che la storia cominci a ruotare solo intorno a quelli.
                  La vignetta che posti di Minni e Topolino che si fanno la foto è ridicola ma non perché si facciano la foto, che c'è di male in una bella foto fatta con l'autoscatto (uao, avevamo già la parola adatta!) assieme alla tua/o lei/lui, ma perché suona proprio di forzato, un disperato ammiccamento ai gggiovani che se no non capiscono che hanno fatto pace. Non è rivolgersi a loro, e cercare di farsi notare da loro.
                  Paperone su Faceduck invece è uno smantellare totalmente parte del personaggio, credo. Lavoratore stacanovista, che non perde tempo in distrazioni idiote, che non sopporta che gli altri si facciano i fatti suoi... e comincia a perdere tempo su Faceduck? Fra foto, battibecchi in chat e personechenonsefannounbeltreq uartidevergaloroperchénonhannodechesbariare?
                  Usare la tecnologia di oggi è sacrosanto, sarebbe stupido restare ancorati negli anni addietro. Ma va usata la tecnologia, appunto, non bisogna usare la storia per ficcare riferimenti tecnologici e modaioli a go-go.
                  « Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2015, 13:22:18 da Scroogie »

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (6)

                  • ****
                  • Post: 1487
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                    Risposta #8: Lunedì 27 Lug 2015, 12:39:57
                    Bel topic, ci voleva proprio. Provo a buttar giù qualche spunto di riflessione anch'io.

                    Punto primo: Storia con molti riferimenti alla tecnologia moderna quotidiana = storia brutta. Non è un assioma né un teorema, ma una media empirica sugli ultimi anni. Ecco perché, istintivamente, siamo portati a rigettarle: perché non ce n'è una, dico una, che sia stata decente. Tanto per dire, le storie da cui sono tratte la prima e terza vignetta postate da Komba (a proposito: benvenuta!) sono a mio parere davvero tremende. Roba da far inspessire le sopracciglia a Mario Gentilini, per capirci.

                    Punto secondo:
                    Citazione
                    Siamo nel 2015: computer, social e smartphone hanno, nostro malgrado, una parte integrante nelle nostre vite. Soprattutto per quanto concerne la mia generazione, e quella successiva alla mia. Siamo cresciuti con questi oggetti, ci viviamo e conviviamo.
                    Be', per quanto mi riguarda, nonostante siamo coetanei, non è proprio così: la mia frequentazione del computer si riduce a studio e Papersera, non mi accosto ai socialcosi, non ho uno smartphone. (E fu così che mi bannarono dal forum per evitare il contagio :P). Quindi diciamo che non è un "modello assoluto" e soprattutto non è irrinunciabile. Comunque con ciò non intendo sminuire né fraintendere il tuo commento. Capisco cosa intendi, e ovviamente è vero, ma ti propongo anche il seguente spunto di riflessione:

                    Punto terzo: la domanda non è tanto se "è strano" vedere certe cose su Topolino, perché di certo non lo è. Anzi, sarebbe anche un pochettino ipocrita, da parte di chi ognora aggeggia con i suddetti ammennicoli, scandalizzarsi poi al trovarli sul settimanale. Ma il punto è piuttosto "è necessario"? E la risposta (v. punto primo) è no. Non in assoluto, ma finora: finora non c'è stata storia bella che lavorasse davvero attorno alla tecnologia del quotidiano à la Pezzin. Tentativi ci sono stati, come "l'iPap è una rivoluzione", ma sporadici. Abbastanza riuscita la saga del Cavaliere Analogico, che però forse avrebbe potuto osare di più.
                    Quindi finora la tecnologia del quotidiano in Topolino è semplicemente "galleggiante", a volte perfettamente ignorabile, a volte invece no.

                    Punto quarto: l'aspetto educativo. Noi dimentichiamo a volte che Topolino ha un impatto sui bimbi che crescono. Quindi se la tecnologia serve nelle storie è un conto: ma abbiamo visto che quella che serve davvero (vedi Casty) è la tecnologia immaginaria, fantascientifica; e vivaddio il confine con quella quotidiana si sente ancora e sempre si sentirà, proprio per la diversa natura e concezione. Invece, metterei l'uso insistito (come è stato fatto, non si può negarlo, in certe storie dell'ultimo anno) della tecnologia del quotidiano in un discorso insieme all'Iracondia dei Paperi. Mi vergogno un po' ad autocitarmi, ma preferisco rimandare a quanto già scritto piuttosto che ripetermi: vogliamo che il mondo di Topolinia sia specchio oppure allegoria del nostro? In questo, secondo me, si gioca buona parte della grande partita (non tutta, è ovvio). Vogliamo che Topolino segua la realtà di tutti i giorni, buttandola in burla quando può (cioè sempre meno spesso e con sempre meno margini di distorsione), oppure che la catalizzi, la mascheri e la smascheri, che dia ai bambini (e a tutti noi) una chiave diversa, una Gold Key, per parlare disneyano? Quello di Topolino, del Topolino dei Disney italiani ancor più, da Cimino a Chendi, è un mondo alternativo: non in meglio, badate bene (oddio, forse anche sì, ma non è quello il punto), ma proprio alternativo, nel senso compie il seguente miracolo: non è che le dinamiche del mondo reale manchino (pensate a Cimino e Chendi, appunto), ma neppure vengono spiattellate lì come "ovvio ambiente di coltura"; tutt'altro: vengono distorte, caricaturate, esemplarizzate, enfatizzate, dirottate, schernite, poste al servizio della comicità e nel contempo fatte oggetto della più leggera, sottile e "inopprimente" delle riflessioni, un venticello filosofico che talvolta si solidifica in maniera esemplare come nella grandiosa ZP e l'operazione "bertuccia".
                    Invece l'approccio cui stiamo facendo riferimento in questo topic è passivo, presenta personaggi che sorridono come "idioti" mostrando smatphone, facendosi selfie, o quant'altro. Questa è una reazione passiva, se fossi Napoleone (ma non sono ancora abbastanza pazzo da credermi tale ;D) parlerei di disfattismo inconsapevole.

                    Punto quinto E se scegliamo la seconda via (non rispondo del destino del settimanale qualora venisse sempre più scelta la prima), come filtrare la tecnologia del quotidiano nelle storie di Topolino? L'ho già detto ma mi ripeto: à la Pezzin (o alla "bertuccia", se volete). Come ispirazione, non come modello, perché i tempi sono cambiati e non è mai il caso di scimmiottare. Ma l'idea è quella.
                    Non voglio sembrare "di gusti difficili", ma secondo me siamo proprio su un confine concettuale: ruolo attivo o passivo davanti alla realtà. Topolino non è una rivista di filosofia, né di economia, né (ne SCAMPI IL CIELO) di politica. È qualcosa di più potente, qualcosa che ha una diffusione, che non ha vergogna (perché sembra che ormai sia imbarazzante, invece) di essere morale, di confrontarsi con i sentimenti e le problematiche più elementari e (quindi) più importanti senza sarcasmo o facili battute. L'uomo dei sogni sui GCD di Agosto è in questo senso esemplare. Quindi Topolino ha molti più strumenti di ciascuno di noi singolarmente. Non usarli è uno spreco!




                    Come al solito, attendo commenti, improperi e discussioni :).
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2015, 12:44:13 da A.Basettoni »

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La tecnologia nel mondo Disney
                      Risposta #9: Lunedì 27 Lug 2015, 13:58:25
                      Considerando che Topolino è sempre stato specchio dei tempi, non vedo perché non debbano essere presenti elementi che rimandino alla tecnologia attuale, tutto qui.
                      È pur vero, però, che ultimamente se ne sta vedendo una vera e propria invasione. Non so se questo sia un segno dei tempi (in fondo siamo tutti a contatto con un computer e con uno smartphone, quotidianamente), o se piuttosto si tratti di mancanza di idee, o ancora di una precisa strategia nel voler attrarre le nuove generazioni verso la testata.
                      Io penso sia l'ultima opzione la più valida.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3951
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La tecnologia nel mondo Disney
                        Risposta #10: Martedì 28 Lug 2015, 10:25:50
                        se, ad esempio, Paperino deve contattare Paperina, secondo me dovrebbe usare uno smartphone
                        Una precisazione: preferisco che almeno lui, perennemente povero e in bolletta, usasse un modello un po' più vecchiotto.

                        vogliamo che il mondo di Topolinia sia specchio oppure allegoria del nostro?
                        Secondo me può essere entrambi, in base alla storia

                        *

                        Snitz
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 178
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La tecnologia nel mondo Disney
                          Risposta #11: Martedì 28 Lug 2015, 13:26:48
                          Mi trovo d'accordo con chi dice che la tecnologia deve esserci, ma la storia non deve esserci costruita attorno.

                          Pur essendo io nostalgico e affezionato alle vecchie storie, mi farebbe strano oggi vedere Qui Quo e Qua andare a cercare un informazione in biblioteca invece che su internet, così come trovo logico che per comunicare utilizzino tablet e smartphone.

                          Il problema sorge quando, come troppe volte è successo, tutta la storia è incentrata su un personaggio che usa il suo smartphone. Però questa rimarrebbe una brutta storia anche ambientata negli anni '50: la differenza, come sempre, è tutta nella qualità di quello che si legge.

                          Poi può essere interessante diversificare per personaggi: Paperino avrà probabilmente un modello di telefono più vecchio e ZP un modello a risparmio energetico, ma trovo del tutto normale che entrambi abbiano un cellulare.
                          « Ultima modifica: Martedì 28 Lug 2015, 13:27:16 da Snitz »

                          *

                          PaperinoMagno
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 42
                          • Me tapino,paperino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La tecnologia nel mondo Disney
                            Risposta #12: Venerdì 31 Lug 2015, 12:42:28
                            Mi spiace ma non posso che essere contro questa affermazione,credo infatti che le storie migliori sono quelle della vecchia generazione di autori e disegnatori non infestate da apparecchi che si appartengono alla nostra società ma non credo che siamo arrivati al punto che un pezzo di latta con tre circuiti e 8 transistor possa condizionarci la vita(almeno x me è così).Secondo me inserire questi nuovi apparecchi nelle storie può anche andar bene,ma non è possibile che si facciano storie riguardanti esclusivamente questi apparecchi.non credo che quando l'automobile divento un mezzo molto usato i disegnatori del tempo facessero storie solo sulle automobili,mi pare dunque che una tecnolocpgia entri a far parte della vita comune ma non deve diventare affatto il fulcro che molti autori fanno diventare nella maggior parte delle storie:paperone che sostituisce pala e piccone con un satellite e mezzi ultramoderni francamente non mi piace!

                            *

                            Komba
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 42
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: La tecnologia nel mondo Disney
                              Risposta #13: Venerdì 31 Lug 2015, 14:10:44
                              Un commento rapidissimo, sono felice che il topic sia riuscito ad aprire un bel dibattito. :) Purtroppo mi manca il tempo di rispondere punto per punto, ma cerco di riassumere i tratti salienti.
                              Concordo assolutamente con chi dice che, spesso, le storie costruite attorno a una tematica "tecnologica" siano carenti di qualità. Allo stesso tempo mi verrebbe da dire che non sono le uniche ad essere "carenti", tuttavia è innegabile.
                              Quello a cui mi riferivo nell'OP, però, era più che altro il diffidare "a priori": si cita qualcosa in una vignetta, magari non si ha neanche letto la storia in questione, ma si salta sulla sedia urlando "che è sta roba?!".
                              Comunque capita a fagiolo la storia Paperino e il disastro social su Topolino 3114, che a differenza di molte altre ho trovato parecchio gradevole e anche abbastanza satirica e pungente.

                              La domanda giusta è: perché dovrebbe farseli? Ma anche accettato questo, perché chiamarli così e non con il loro nome italiano, cioè foto?
                              Perché li chiamiamo "computer" e non "calcolatori"?  ;) L'inglesizzazione non è un fenomeno nuovo, anzi, e per quanto il termine "selfie" possa risultare antipatico è ormai entrato a far parte del linguaggio comune, che ci piaccia o meno.

                              *

                              PaperinoMagno
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 42
                              • Me tapino,paperino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                Risposta #14: Venerdì 31 Lug 2015, 14:29:07
                                In effetti topolino e sempre stato specchio della società del tempo:il tipo di disegni,i dialoghi e le ambientazioni.Nelle storie di gotterfrendson(scusate se ho scritto male) abbiamo una topolini a rurale con un linguaggio meno raffinato,successivamente abbiamo storie che mostrano la larga diffusione della tecnologia del tempo,poi la crescita tecnologica fino ad arrivare a storie recenti in cui si mostra ironicamente il capitalismo,le lotte politiche ed economiche.francamente però non sopporto questa parentesi tecnologica che stereotipa i giovani come tossici-elettronici cosa che non è vera completamente.anche i nipotini di Paolino paperi o dapprima dei burloni,poi sinonimo di "bravi ragazzi" (ovviamente non inteso come il film di scorsese) studiosi ed ubbidienti ora diventano di nuovo pesti nulla facenti e inetti perdigiorno davanti a uno schermo.cosa ne  pensate di questo cambiamento generale che va da i personaggi più anziani (peperone e co) ai più giovani (qui,quo and qua)?dite le vostre opinioni in merito mi farebbe piacere trovare qualcuno che la pensa come me

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)