Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Manga

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sakurako
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Manga
    Risposta #45: Lunedì 2 Lug 2007, 13:04:02
    li adoro!!!!!specialmente inuyasha e nana!!!!!!voi?di manga invece bleach!

    Ribadisco: i nuovi utenti sono pregati di voler fare un giro per il forum prima di postare.
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Lug 2007, 13:08:23 da Alle »

    *

    mb92
    Allegro Castoro
    PolliceSu

    • *
    • Post: 1
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Manga
      Risposta #46: Venerdì 10 Ago 2007, 11:49:29
      Naruto e Hunter Hunter ora ma un po' di tempo fa ho letto 6-7 numeri di Battle Royale (se qualcuno lo ha letto tutto mi dica come va a finire!!!!).

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2246
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Manga
        Risposta #47: Mercoledì 5 Set 2007, 10:01:13
        Tra i fumetti più recenti straconsiglio Monster, ma questo solo perché non ho ancora cominciato a leggere 20th Century Boys (sto aspettando che finisca per comprarmelo in blocco... non riuscirei ad aspettare 2 mesi tra un numero e l'altro come per Monster :P:P )
        ho letto Monster con estremo piacere, davvero una delle cose migliori in ambito manga che abbia mai letto  :)

        mi hanno da pochi giorni prestato tutto 20th Century Boys (i 22 volumi della prima serie), sono arrivato a leggere il volume 15 e devo dire che IMHO rappresenta un ulteriore affinamento rispetto a Monster (dello stesso autore)... frequenti salti temporali avanti ed indietro, misteri che quando pure sembrano trovare soluzione spesso portano ad altri enigmi, personaggi ottimamente caratterizzati sia psicologicamente che graficamente (marchio di fabbrica dell'autore direi)... bel lavoro davvero  :)

        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2007, 10:01:59 da conker »
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Rat-Man
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 283
        • Fletto i muscoli e mi faccio male!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Manga
          Risposta #48: Giovedì 6 Set 2007, 19:26:52
          Mi aggiungo sempre in ritardo io ai topic...
          Allora, sui manga per me domina su tutti "GON" di Tanaka, sia per i disegni (ineguagliabili) che per l'uso magistrale dell'umorismo nel più totale silenzio, una cosa davvero rara nel fumetto umoristico (anche se ci sono sempre le storie di Quino e di Soglow). Ho letto poi con piacere anche "Dr. Slump & Arale" e "Dragon-Ball" (solo la prima parte, quindi niente "Z" che fa schifo e nulla più), dove Toryama mostra tutto quel suo geniale umorismo surreale farcito con disegni molto gradevoli (anche se a tratti ripetitivi, visto che tutti hanno praticamente la stessa faccia..). Di recente sono stato attratto da "Naruto", in favore del quale posso dire che ha ottimi disegni e trame molto accattivanti, sebbene non sia poi un capolavoro (ma questi sono gusti). Altro manga che amo molto è la serie "Full Metal Alchemist", della quale amo più la trama che i disegni (che sanno un po' di già visto come stile). Il manga in questione presenta infatti una storia che si dimostra in grado di legare bene un tema vecchio a un'idea nuova (l'alchimia e la ricerca della pietra filosofale è stato riutilizzato da molti autori in passato, ma il tema dello scambio equo è molto originale e non stona con tutto il resto). Sono stato incuriosito dai vostri buoni commenti su "Monster", potreste dirmi se i primi numeri sono attualmente ancora reperibili?

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2246
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Manga
            Risposta #49: Giovedì 6 Set 2007, 20:23:32
            Sono stato incuriosito dai vostri buoni commenti su "Monster", potreste dirmi se i primi numeri sono attualmente ancora reperibili?

            direi proprio di sì... anche direttamente dal sito della Panini   8-)


            « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2007, 20:24:05 da conker »
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Dario
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 346
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Manga
              Risposta #50: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:10:23
              Ho appena finito di leggere il primo numero di Trinity Blood: è un fumetto tratto da una serie di romanzi.
              I disegni sono un pò caotici ma molto belli, e la storia è appassionante.

              *

              Pallone_Wafer
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Manga
                Risposta #51: Venerdì 9 Nov 2007, 19:35:24
                Io mi considero uno dei fortunati che hanno avuto la possibilità di crescere ancora con Mazinga, l'Uomo Tigre e Kenshiro, piuttosto che con Pokemon, Digimon e minchiatelle varie. Per questo sono un appassionato di manga di lunga data, anzi per un certo periodo, tra i 12 e 15 anni, ho toccato livelli piuttosto patologici (mi sono fatto persino regalare un corso di grammatica giapponese). Questo perchè quel periodo, dal 1997 in poi, ha coinciso col periodo d'oro dei manga in Italia, periodo in cui venivano pubblicati contemporaneamente tutti i più grandi capolavori classici del fumetto giapponese: Ken il Guerriero, City Hunter, Dragon Ball, Ranma, ecc...

                Poi nel giro di qualche anno, queste serie sono terminate, lasciando il posto a serie sempre più moderne, anonime, ripetitive e povere di idee. Così la mia passione per i manga man mano è scemata e al momento compro davvero poco, giusto qualche alcuni sequel di questi classici che ultimamente si stanno spuntando come funghi.

                Ad ogni modo, per quanto riguarda i miei manga preferiti, ecco la mia personale classifica:

                1 - City Hunter: A mio avviso il più grande fumetto di sempre. Un manga perfetto sotto ogni punto di vista: ambientazione, storie, personaggi, ecc... Un misto di azione e umorismo mai eguagliato, roba che ancora adesso quando ho voglia di farmi quattro risate mi rileggo qualche vecchio numero e ancora mi sganascio come fosse la prima volta. I disegni di Hojo sono qualcosa di eccezionale (anche se sono andati evolvendosi nell'arco della serie) e persino la ripetitività di alcune storie, invece di essere un elemento negativo, qui diventa un fattore positivo nel senso che ti fa affezionare maggiormente a queste situazioni, rendendole immediatamente riconoscibili. Un vero e proprio gioiello che consiglio a tutti gli appassionati di fumetto, giapponese e non.

                2 - Ken il guerriero: "Ho premuto il tuo punto segreto di pressione, tra cinque secondi morirai". Ragà, questa è storia! Tutti quelli che sono cresciuti con questa serie non la dimenticheranno mai. E d'altra parte come si fa a dimenticare le atmosfere apocalittiche e soprattutto l'incredibile carisma dei personaggi, buoni e cattivi, che popolavano questo fumetto? Raoul, Rei, Toki, Shu, Souther... Vere e proprie icone in cui ci piaceva rispecchiarci. E poi il senso del gore... Teste che esplodono, nemici tagliati in due, combattimenti all'ultimo sangue... Una pietra miliare!

                3 - Ranma 1/2: La storia del ragazzo che si trasformava in ragazza e viceversa a seconda che si bagnasse con acqua calda o fredda. Datato 1994, considero questo fumetto l'ultimo grande classico prima del grande vuoto. E' proprio grazie a questo fumetto che mi sono appassionato alla cultura giapponese, grazie all'ambientazione tipicamente orientale ambientata nei quartieri più tipici di Tokyo e intrisa dall'inizio alla fine di riferimenti alla tradizione nipponica. Il tutto condito da una forte dose di umorismo spesso demenziale che non fa mai male

                Se questo è il podio, poi ci sarebbero almeno altri due manga che meriterebbero una citazione:

                Dragon Ball: Strana storia quella di Dragon Ball. Quando scoprii il fumetto nel 1997, forse in Italia lo conoscevamo io e altre 20 persone e lo amavo. Anni dopo purtroppo arrivò Merdaset, e come sempre ha rovinato tutto trasformando quest'opera in un fenomeno mediatico per bambocci, farcendo il tutto con le solite censure, cambi di nome e altre porcate varie. E così in poco tempo mi sono ritrovato nel vedere i personaggi di DB ovunque. Figurine di DB, caramelle di DB, astucci di DB, magliette di DB, ecc... Una sovraesposizione che ha finito per farmi odiare la serie, soprattutto ascoltando i suddetti bambocci che proclamavano Dragon Ball il miglior cartone in assoluto, senza sapere nulla dei veri classici come quelli che ho indicato prima. In pratica ben presto per me DB è diventato il tipico cartone da bambocci allo stesso modo di Pokemon, ecc... Ad ogni modo Dragon Ball rimane l'iniziatore di un genere, un fumetto che in seguito ha avuto tentativi innumerevoli di imitazioni senza che mai si raggiungesse la qualità dell'originale.

                Le bizzarre avventure di Jojo: Forse per molti di voi questo fumetto sarà sconosciuto, ma si tratta della più lunga serie di manga esistente, in Giappone va avanti da quasi 20 anni (articolato finora in 7 serie, una delle quali ambientata totalmente in Italia). Tuttavia la qualità di questo manga ha avuto un percorso "a parabola". Per le prime tre serie infatti non ha fatto altro che migliorarsi, toccando l'apice a metà della terza (che presa singolarmente potrei tranquillamente sistemare anch'essa sul podio) e mantenendosi su questi livelli anche per parte della quarta. Poi però ha cominciato a peggiorarsi, una vera e propria degenerazione del termine "bizzarro" che ha sempre caratterizzato la serie. Se all'inizio infatti questo termine indicava le avventure strane e curiose in cui erano impegnati i vari personaggi, successivamente è diventato sempre più sinonimo di cervellotico e inutilmente complicto, spesso al punto che non capivo minimamente quello che stavo leggendo. E lo stesso discorso si può fare anche per quanto riguarda l'aspetto grafico.

                Vabbè va, ho finito... Spero di non avervi annoiato con tutte ste chiacchiere, ma ho voluto fare un tuffo nella nostalgia, quando ancora ero un giovine rospetto  :-/
                « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2007, 20:45:21 da Pallone_Wafer »

                *

                Xion Aritel
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 175
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Manga
                  Risposta #52: Lunedì 10 Dic 2007, 15:20:23
                  ...

                  I fumetti citati sono senz'altro degni di nota, che hanno avuto il merito (assieme alle serie televisive a loro legate, DB a parte) di diffondere maggiormente un genere che fino a pochi anni prima era conosciuto solo come "quello dei robottoni".
                  Mancano secondo me alcuni titoli a quelli già citati, per dare una panoramica un po' più vasta del periodo.
                  Già nominato in questo thread il grande Masashi Tanaka, creatore di Gon, disegnatore davvero incredibile e con una capacità tutta speciale di rendere enormemente espressivo un fumetto "no words".
                  Go Nagai... forse IL maestro, almeno per la "vecchia scuola". Devil Man non è mica l'ultima bischerata...
                  La stessa Takahashi di Ranma 1/2 aveva già fatto grandi cose con Lamù, Maison Ikkoku, i primi titoli a renderla famosa. Anche Inuyasha non è poi male.
                  Akira Toriyama non ha fatto solo Dragonball, anche se è di certo il suo fumetto più noto. Dr Slump & Arale è stato uno dei più grandi fumetti demenziali, non va dimenticato.
                  Osamu Tetsuka e Hayao Miyazaki dove li mettiamo? E Masakatsu Katsura?
                  Ce ne sono stati (e ce ne sono) di grandi autori, volerli citare tutti richiederebbe un po' troppo tempo.

                  Dissento però sull'affermazione che dice che le serie moderne sono anonime, ripetitive e povere di idee.
                  L'ultima decina d'anni ha visto uscire manga con ambientazioni leggermente differenziate, che trattano tematiche magari già proposte (ma lo stesso si direbbe di qualsiasi altra forma d'arte, allora) ma con modi e forme assolutamente diverse.
                  Sono serie ripetitive? Beh, quasi tutte le serie lo sono state... vedi Ranma, che sviluppa sempre i soliti 4/5 soggetti, Kenshiro e DB che vanno avanti secondo lo schema Nemico/sembra che l'eroe perda (oppure perde effettivamente)/cambia qualcosa (si allena o si arrabbia) e vince/nuovo nemico ecc...
                  Povere di idee poi non direi. Un tempo c'erano solo robot, combattenti (normali o "soprannaturali" che fossero) e poco altro. Oggi le tematiche mi sembrano davvero molte di più. Persino gli Shojo mi sembra che non siano rimasti "fermi", nonostante il genere ponga vincoli più forti che in altri casi.

                  Sono anch'io un "vecchio" lettore di manga, e credo che il minore interesse che spesso mostriamo nei confronti delle nuove produzioni non sia principalmente legato ad una diversa qualità di quel che si trova oggi nelle fumetterie. Molti sono nostalgici e "rifiutano" di staccarsi troppo da ciò che li ha appassionati anni or sono, altri sono semplicemente cresciuti e non vedono più con l'entusiasmo di una volta quei temi o quelle storie che un tempo facevano la nostra felicità.
                  Secondo me i manga di oggi hanno molto da dare a chi voglia seguirli ;)

                  P.S.: A me Jojo non è mai piaciuto più di tanto. Cioè, ho letteralmente adorato le prime due serie (le ONDE CONCENTRICHE!!!), ma poi il fumetto ha virato in una direzione che non mi ha entusiasmato. Ho letto qualche numero qua e là delle serie successive alla terza, ma pur riconoscendo che era comunque un fumetto davvero ottimo non trovavo più lo stimolo a seguirlo regolarmente. Questo, probabilmente assieme al fatto che all'epoca acquistavo qualcosa come 20 testate contemporaneamente, mi fece decidere di abbandonarlo  :P

                  *

                  NuttyIsa
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1038
                  • Scrooge's lover
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Manga
                    Risposta #53: Lunedì 10 Dic 2007, 18:23:59
                    piuttosto che con Pokemon, Digimon e minchiatelle varie.

                    ehi, io a 11 anni ebbi il mio periodo di fissa coi pokemon, mica sono diventata scema :P (anche perchè i Pokemon furono i primi nel loro genere e quindi erano anche decisamente carini, alla faccia di tutto quello che è uscito dopo)

                    Per il resto ho tutta la serie di Dragon Ball, del quale continuo ad andare matta per le scene di combattimento (Alla faccia dell'anime che proprio non sopporto), Toto (revisitazione in chiave moderna del Mago di Oz e Alice nel paese delle Meraviglie), Planetes, Hellsing, Saiyuki, Battle Royal (taaaanto sangue qui :P), Berserk (mamma che figo sto fumetto qui, malato ma fighissimo)..........di Akira ho adorato gli sfondi!

                    poi numeri sparsi di GTO, Alita e Alive.........è un casino che non compro manga!

                    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                    *

                    tanispaper
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 126
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Manga
                      Risposta #54: Mercoledì 2 Apr 2008, 15:20:30
                      Nel caso non leggiate manga da un pò, ho recentemente scoperto un capolavoro assoluto:

                      Death Note

                      Trama spettacolare con colpi di scena, sottotrame, tensione, sorprese e quanto potete aspettarvi di meglio da un fumetto gothic-thriller-horror-psicologico (DN sfugge a definizioni precise), atmosfera dark-gotica da paura, disegni efficaci. Peccato esca a scadenze intollerabilmente lunghe e che la prima edizione sia stata stampata in così poche copie che in giro non si trovano.

                      Ma se ascoltate il mio consiglio, non potete perdervelo (detto tra noi, altro che quel maldestrissimo tentativo di KH).
                      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Apr 2008, 15:21:02 da tanispaper »

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Manga
                        Risposta #55: Mercoledì 2 Apr 2008, 17:33:30
                        Peccato esca a scadenze intollerabilmente lunghe e che la prima edizione sia stata stampata in così poche copie che in giro non si trovano.

                        Beh, la nuova edizione Gold è mensile, quindi...  ;)

                        Comunque concordo nel raccomandarlo caldamente (come aveva fatto anche il buon Warren qui).
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        Dario
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 346
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Manga
                          Risposta #56: Mercoledì 9 Apr 2008, 20:44:35
                          Tutte le edizioni Gold diventeranno bimestrali dal numero 3 in poi.

                          *

                          Ember
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 214
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Manga
                            Risposta #57: Lunedì 14 Apr 2008, 02:00:32
                            Death Note è davvero inquietante! Però bello! E poi Takeshi Obata è un grande!! ;)

                            *

                            PK_ever
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 121
                            • Paperinik ultras
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Manga
                              Risposta #58: Martedì 27 Mag 2008, 03:54:02
                              Non credo ci sia incompatibilità fra i vari generi di fumetto. Io ho la prima saga di Saint Seya, un manga pieno di valori occidentali ed orientali, una vera epica moderna.
                              Non ho letto il manga di Berserk, ma ho gradito molto la serie tv trasmessa ad orari impossibili da italia uno. Non mi è piaciuta il finale del sacrificio, avrei preferito che la compagnia di ventura rimanesse la squadra di Gats
                              W i Supereroi Disney!

                              *

                              Kiddy19
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Manga
                                Risposta #59: Venerdì 6 Giu 2008, 20:45:18
                                Io invece adoro sia i fumetti disneyani che i manga giapponesi... Ho letto parecchie cose soprattutto perchè ero interessata ai disegni... Da quello scelgo i fumetti, e da come si presentano... Sta a quello che c'è tra le pagine, poi, il compito di conquistarmi definitivamente...Di manga ho iniziato da poco a leggere Elemental Gerad che trovo molto avvincente, ma soprattutto ne amo i disegni,.. Trovo che Maiumi Azuma abbia un modo di disegnare che affascina per lo strano e parziale realismo che nei manga è piuttosto unsolito,...  poi ho letto Ufo Baby, che ho seguito poi in televisione e sempre seguendo la tv ho conosciuto Sailor Moon, mitica,... la pietra azzurra, rossana, mirmo,... diciamo che ho trovato più comodo a volte guardarli e non leggerli... Un manga che stimo e apprezzo moltissimo è Gals tre ragazze alla moda,... ma il mio preferito attualmente è Sugar Sugar,... Cambiando un pò genere ho letto da poco il primo numero di Virgin Crisis, e l'ho trovato avvincente come trama, anche se lo trovo molto lontano da me... Poi ho letto Free Collars Kingdom e Kingdom Hearts del quale mi ero appassionata per il gioco alla play...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)