Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Manga

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
    Risposta #90: Giovedì 14 Mag 2009, 00:48:41
    Ti ringrazio: ma sai quanti soldi hanno fatto i giapponesi vendendo alle tv di tutto il mondo, a partire dagli anni70, 'sta rumenta fatta al risparmio, usando immagini fisse e disegnando al massimo 5-6 fotogrammi al secondo?  E tutti che, all'epoca, andavano pazzi per Goldrake, Jeeg, Remi, Lady Oscar e tutto quel pattume, mentre io compravo le prime VHS dei classici di Walt e mi prendevano per matto.  Ora sono io a ridere.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Manga
      Risposta #91: Giovedì 14 Mag 2009, 13:45:44
      poi sono in bianco e nero e,come ho detto prima,questo tipo di vecchiume non mi piace.
      Non è che se un fumetto è in bianco e nero è un vecchiume, eh. Uno dei fumetti più belli del mondo è "Maus", NON è un fumetto per bambini (parla dell'Olocausto) ed è in bianco e nero (e tua mamma ce l'ha, fra l'altro).

      Ora sono io a ridere.
      Mah, non mi pare che "La Storia" abbia fatto qualcosa per dare ragione a te. La produzione giapponese, anime o manga, prospera più che mai, quindi mi sa che la tua è una soddisfazione individuale con poco riscontro collettivo. ;)
      (che poi del riscontro collettivo a noi ce ne importi il giusto - ossia poco - è sicuramente vero: ma di solito frasi come "ora sono io a ridere" si usano quando il giudizio collettivo è mutato per adeguarsi al nostro, non quando gli altri continuano imperterriti come prima)

      Fra l'altro non facciamo di tutt'erba un fascio, criticare i cartoni da tre frame al minuto così come, che so io, un film di Miyazaki sarebbe come prendere un "la valle incantata 14" e dichiarare che tutta l'animazione occidentale è a quel livello, il che - fortunatamente - non è. Rumenta ne è stata fatta a tutte le longitudini, e così pure roba di qualità.

      A parte che non ho capito se la discussione - comunque OT riguarda i manga o gli anime. Come che sia, vi invito a spostarvi sul topic apposta (anzi, adesso la sposto io)
      « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 14:14:56 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      NuttyIsa
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1038
      • Scrooge's lover
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Manga
        Risposta #92: Giovedì 14 Mag 2009, 14:21:09
        mamma mia quanta ignoranza che si legge in questi ultimi post comunque (oltretutto Alec confondi manga con anime)...

        ps: concordo con Brigitta
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 14:21:26 da NuttyIsa »

        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Manga
          Risposta #93: Giovedì 14 Mag 2009, 15:14:48
          A leggere queste cose mi sembra di vedere quei ragazzini che si sentono grandi con una sigaretta in mano (e non leggo manga, anche se son cresciuto con gli anime), che superficialità :(

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Manga
            Risposta #94: Giovedì 14 Mag 2009, 15:25:46
            Non è che se un fumetto è in bianco e nero è un vecchiume, eh. Uno dei fumetti più belli del mondo è "Maus", NON è un fumetto per bambini (parla dell'Olocausto) ed è in bianco e nero (e tua mamma ce l'ha, fra l'altro).
            Non scordiamo che anche i fumetti di Floyd Gottfredson o, più recenti, di Rat-Man sono in bianco e nero. E se dici (ovviamente non sono rivolto a te, Brigitta  ;) ;) ) che anche questi sono rumenta e/o vecchiume (Rat-Man esce tutt'ora ed è un più che ottimo fumetto) potrei non rispondere più delle mie azioni.
            Inoltre, come già è stato detto, di qualunque tipo di fumetto c'è il capolavoro come c'è la storiellina mediocre: a me i manga non piacciono, ma so riconoscere quando mi trovo davanti a prodotti di qualità quali Full Metal Alchemist o Death Note.
            « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 15:26:44 da Iron_Ciccius »

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Manga
              Risposta #95: Giovedì 14 Mag 2009, 21:28:14
              mamma mia quanta ignoranza che si legge in questi ultimi post comunque (oltretutto Alec confondi manga con anime)...

              ps: concordo con Brigitta
              Ne so poco perchè sono talmente brutti che non vale la pena approfondire l'argomento.  W Disney e la Scuola di Rapallo. ;D ;D ;D

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Manga
                Risposta #96: Giovedì 14 Mag 2009, 21:58:08
                Ne so poco perchè sono talmente brutti che non vale la pena approfondire l'argomento.  

                premetto che non vivo di manga

                aggiungo che tutti (o quasi) i fumetti nascono in bianco e nero, ed è proprio in questa forma, in questo contrasto netto di luci ed ombre, che si può apprezzarne maggiormente il valore... il colore molto spesso non aggiunge nulla, anzi, copre il disegno (certo, la bravura del colorista è fondamentale)

                però

                sei ignorante in materia, quindi dovresti evitare di sparare sentenze su cose che, per tua stessa ammissione, non conosci
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Dottor Paperus
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 349
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Manga
                  Risposta #97: Giovedì 14 Mag 2009, 22:13:19
                  I pregiudizi sono la cosa più schifosa di questo mondo...

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Manga
                    Risposta #98: Giovedì 14 Mag 2009, 22:37:44
                    Mi è bastato quello che ho visto da ragazzino in tv...Quindi non si tratta di pregiudizio, ossia di giudizio espresso a priori

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Manga
                      Risposta #99: Giovedì 14 Mag 2009, 22:46:38
                      Mi è bastato quello che ho visto da ragazzino in tv...

                      E quello che hai visto in tv non è altro che un anime, ovvero la trasposizione del manga in versione cartone animato, perciò questo rimane sempre un pregiudizio verso i manga.
                      Se provassi a leggere dei capolavori come Death Note magari non lo ameresti alla follia per via dei disegni orientali ma magari ti accorgeresti che i manga non sono tutti spazzatura.
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      *

                      NuttyIsa
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1038
                      • Scrooge's lover
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Manga
                        Risposta #100: Giovedì 14 Mag 2009, 22:52:01
                        Per me chi ragiona nel modo in cui ragioni tu Alec (e gli altri che hanno scritto come te) non sono molto diversi da quelli che dicono "la Disney è tutta roba per bambini"... ti consiglio di ampliare i tuoi orizzonti

                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Manga
                          Risposta #101: Giovedì 14 Mag 2009, 23:43:48
                          Dovrei passare il mio tempo libero a leggere fumetti o a sorbirmi cartoni giapponesi? Preferisco fare altro, perchè non provo alcuna emozione in tale attività.  Solo Lupin III era "guardabile", perchè aveva una bella sigla "alla francese" e c'erano delle auto classiche (Fiat 500, Alfa 1750 anni 30). I disegni degli anime, poi, sembra che li faccia tutti lo stesso animatore. Un po' come se Andreas Deja e Bruno Bozzetto realizzassero personaggi nel medesimo stile. Comunque, anche da piccolo, i cartoni made in  Japan li guardavo cinque minuti, poi cambiavo canale. Non mi hanno mai entusiasmato.
                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 00:07:16 da alec »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Manga
                            Risposta #102: Giovedì 14 Mag 2009, 23:45:38
                            Premesso che a me i manga non piacciono e non mi interessano, e probabilmente sarà difficile che mi appassioni a roba del genere, ma comunque mi terrei ben lontano da affermare con totale sicumera che i prodotti più belli sono tal dei tali a dispetto di un prodotto di cui non si conosce bene.

                            Più che altro perché uscirsene con "ora sono io a ridere" non mi sembra aver senso alcuno dato che non mi pare che i manga siano stati eletti "rumenta" sottomessi dalla Disney (anzi se vogliamo dirla tutta, sono molto più popolari quelli, tra i ragazzi!)... :P
                            E' un genere che ha i suoi tanti anni di storia e cultura, quella orientale, che per forza di cose è estranea alla nostra!
                            Quindi eviterei di fare sempre paragoni forzati (noto che alec insiste e insiste sull'animazione tralasciando sempre tutto il resto, dimenticando che tra un prodotto cinematografico e accurato come un classico Disney e un anime giapponese televisivo per forza di fattori  ce ne passa) usando toni un po' troppo campanilistici...

                            Tutto questo per ribadire che anche a me manga e anime non piacciono e non li seguo, preferendo di gran lunga la Disney e Zio Paperone, ma questo perché sono *IO* che mi trovo estraneo alla cultura giapponese coi suoi guerrieri con le spade e i ciuffoni e i combattimenti, ma non perché sia tutto della m... a priori perché non combacia coi miei gusti... Spero sia chiaro il concetto... ;)

                            Con questo poi è logico che si possano esprimere giudizi personali, ad esempio per me Naruto è una schifezzina e ne sono convinto, però da qui a classificare tutta la produzione orientale come cacchetta ce ne vuole... semplicemente, io non la seguo!
                            « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 23:56:12 da Dollarone_89 »

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Manga
                              Risposta #103: Giovedì 14 Mag 2009, 23:52:39
                              Quoto quello che dici sulla distanza tra la cultura giapponese e quella occidentale.  Per me resta un divario incolmabile.  Mi ci vorrebbe almeno un soggiorno di dieci anni a Tokio...imprecando ogni mattina contro la chiusura degli studios Disney giapponesi, che lavoravano alla grande (vedi T come Tigro!).  Scherzi a parte, credo che il "Topolino" settimanale venda ben più copie degli anonimi e standardizzati manga, che tra l'altro nelle edicole sono seminascosti. Ecco perchè me la rido...trent'anni fa gli anime (che, se ho ben capito, sono i cartoni tratti dai manga) monopolizzavano le reti televisive, oggi non più.
                              « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 15:09:31 da alec »

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2246
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Manga
                                Risposta #104: Sabato 16 Mag 2009, 00:32:44
                                sono *IO* che mi trovo estraneo alla cultura giapponese coi suoi guerrieri con le spade e i ciuffoni e i combattimenti, ma non perché sia tutto della m... a priori perché non combacia coi miei gusti... Spero sia chiaro il concetto... ;)
                                stereotipi... i manga non sono tutti composti da tizi con gli occhioni, capelli improbabili e combattimenti assurdi (con o senza spade)

                                c'è una varietà nelle proposte manga che non puoi neanche immaginare

                                Citazione
                                Con questo poi è logico che si possano esprimere giudizi personali, ad esempio per me Naruto è una schifezzina e ne sono convinto, però da qui a classificare tutta la produzione orientale come cacchetta ce ne vuole... semplicemente, io non la seguo!
                                Naruto... e questo giudizio l'hai "maturato" sulla base di...? qualche puntata dell'anime vista di sfuggita su Italia1?

                                e torniamo a ribadire che l'anime non è il manga, aggiungo poi che l'anime è buono fintantochè  segue paro paro il manga (sulla prima serie, composta da 220 episodi, questo accade per circa la metà... il resto sono solamente riempitivi insulsi ed inutili) e, nota per l'Italia, l'anime di Naruto mandato in onda sulle reti Mediaset è oscenamente mutilato, censurato, alterato, rispetto all'opera originale

                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)