Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12893
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
    Risposta #15: Sabato 27 Gen 2018, 21:11:11
    Nella Extra Edition appena uscita ho letto (in alcuni casi per la prima volta) sei storie brevi di Chendi e Cavazzano degli anni 1967-69 (in effetti già in quel periodo le brevi centrali erano anche italiane, sebbene in minoranza) e devo ammettere che sono una collana di gioiellini, con alcuni plot magari presi 'in prestito' da Barks ma poi sviluppati con originalità.

    Alberto Becattini, nell'articolo finale dell'albo, scrive che
    "Carlo Chendi è assai abile a scrivere storie con i paperi di media lunghezza, strutturalmente simili ai celebri ten-pagers che Carl Barks realizzava per l'albo mensile 'Walt Disney Comics & Stories'. Come Barks, Chendi è maestro nel bilanciare le parti della breve trama, collocando le gag nei punti strategici e chiudendo con la classica punchline. Chendi scrive un centinaio di queste storie, sei delle quali sono disegnate da Cavazzano".

    E in effetti una marcia in più queste storielle la hanno anche grazie alle matite dell'allora giovanissimo disegnatore (poco più che ventenne), sicuramente molto scarpiane ma con qualcosa già di personale, quel particolare dinamismo di figure allungate che anni prima aveva dato una scossa a stili più pesanti e rotondi. Un periodo, questo, preso poco in considerazione da Cavazzano che nei suoi sei Tesori che ne ripercorrono la cinquantennale carriera lo ha appena accennato. E invece merita di essere rivisto con ammirazione.

    Queste sono le sei storie brevi della coppia Chendi-Cavazzano che costituiscono la seconda parte della Topolino Extra Editon attualmente in edicola e in fumetteria:

    Zio Paperone e il golf redditizio
    Paperino e la polvere magica
    Zio Paperone e l'affare sballato
    Paperino e l'eco fuori centro
    Paperino e la casa gonfiabile
    Paperino e il ritorno degli astronauti
    « Ultima modifica: Lunedì 29 Gen 2018, 13:37:07 da Kim Don-Ling »

    *

    Gilberto 66
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 536
    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
      Risposta #16: Venerdì 20 Lug 2018, 00:28:14
      Tornano le storielline e con l'estate e un clima più rilassato si può pensare anche ad esse come a delle amiche di gioventù più o meno divertenti. Paradossalmente gli ultimi pur ottimi interventi con nobili riferimenti a Barks e Gottfredson rischiavano di farle uscire dall'alveo di disinvoltura e spensieratezza in cui ho pensato di collocarle sin dall'inizio.
      Approfitto quindi per segnalare una di queste storielle che viene fuori dall'oceano delle brevi anni 70 solo apparentemente dimenticabili;

      https://inducks.org/story.php?c=S+73095  Ecco "Topolino e la mangiata mancata" è un'esilarante breve del '74 disegnata dal mitico Jack Bradbury e non si sa neppure da chi scritta, uscita col num. 972 e mai più riproposta. Cos'abbia per avermi colpito tanto? Potrei anche dire non lo so, ma in realtà fa parte di quelle brevi in cui il vecchio Gamba esce dal suo clichè tradizionale ed entra in un contesto direi quasi urbano, di piccola delinquenza di rango minore, anzi addirittura udite udite qui fa l'irreprensibile gestore di un bar dove Topolino e Pippo vanno a combinare un sacco di guai con punizione finale per entrambi. Ecco ciò che intendevo prima, insomma: ma da quale universo parallelo escono storie così?? Che ci azzecca un Gamba onesto lavoratore commerciante? ;D Per giunta non credo neppure sia l'unica del genere.
      E' la domanda che giro agli esperti e a chi conosce bene l'evoluzione del personaggio nel tempo.

      Ah, un consiglio per i meno avvezzi come me alle ricerche: se ricordate il titolo italiano è quasi impossibile che in queste storie coincida. Non so se su Inducks il titolo italiano si possa trovare, io le cerco provando a individuare prima l'albo e da li prelevo il codice.
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2018, 00:32:58 da Gilberto 66 »
      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3946
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
        Risposta #17: Sabato 21 Lug 2018, 10:28:30
        Paradossalmente gli ultimi pur ottimi interventi con nobili riferimenti a Barks e Gottfredson rischiavano di farle uscire dall'alveo di disinvoltura e spensieratezza in cui ho pensato di collocarle sin dall'inizio.
        Gilberto, le storie brevi di Walsh, soprattutto quelle da una striscia, rispondono perfettamente a quanto dici. Vi ho trovato un livello di allegria e spensieratezza (senza che ciò implicasse stupidità o forzature) mai riscontrato in altri autori.

        *

        Gilberto 66
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 536
        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
          Risposta #18: Sabato 21 Lug 2018, 14:38:40
          Ringrazio il bravo Pacuvio alias novello Robert Fabbricatorduck ;D per aver spostato il topic nell'area "Commenti sulle storie" che è decisamente più consona alla possibilità di postare e discutere di varie storielle. Rispondendo a Maximilien dico che ha assolutamente ragione in ciò che dice, semmai quello che vorrei far intendere è che quando aprii il topic lo feci, parafrasando il Vangelo, e col massimo rispetto parlando, all'insegna del "non di solo Barks, Walsh o Gottfredson si vive" che non vuol dire che non si debbano citare perche è risaputo che han fatto brevi bellissime e se piacciono si ha ben voglia di parlarne. Oltre ad essi tuttavia esiste una sterminata produzione che fa si che chiunque può aver amato particolarmente una storiella magari non eccelsa e ne vuol parlare magari come di un bel ricordo passato. Ecco questo mi interessa forse più della bontà della storia.
          Detto questo ringrazio Maximilian (e in fondo il topic stesso) per avermi fatto venire una gran voglia di procurarmi quella storia (postata a gennaio vedo e ahimè notata solo adesso) magari soprattutto con quell'albo Anni d'oro di Topolino che la contiene nella sua ultima uscita del 2010 e che sembra davvero molto interessante!
          « Ultima modifica: Sabato 21 Lug 2018, 14:41:41 da Gilberto 66 »
          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3946
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
            Risposta #19: Sabato 21 Lug 2018, 15:58:25
            quando aprii il topic lo feci, parafrasando il Vangelo, e col massimo rispetto parlando, all'insegna del "non di solo Barks, Walsh o Gottfredson si vive"
            http://www.papersera.net/forum/index.php?topic=5703

            *

            Paperotto il mozzo
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 863
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
              Risposta #20: Sabato 21 Lug 2018, 17:02:27
              Gamba non perde la sua brutalità ma ....limitata a rifiutare un coltello, ad imporre una consumazione, ad accusare della sparizione di un campanello ! Per il resto è un onesto esercente e Pippo e Topolino si recano a mangiare da 'Pietro' con naturalezza. Quindi persino l' attuale Gamba bonaccione di cui sento parlare non è una trovata recente, ma un' altra invenzione di quegli anni irripetibili di democrazia e varietà. E Topolino uomo qualunque in queste brevi con gli amici non è l incaxxxto serioso saputello delle storie lunghe e qui mi piace.

              Vista la bella idea di Gilberto di trasformare il topic in un simpatico contenitore di storielle, sarebbe carino che si contribuisse con le brevi che preferiamo, cosa che farò quanto prima.

              Work in progress  8)
              « Ultima modifica: Sabato 21 Lug 2018, 17:04:02 da Paperotto il mozzo »
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              Gilberto 66
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 536
              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                Risposta #21: Lunedì 23 Lug 2018, 00:10:18

                http://www.papersera.net/forum/index.php?topic=5703
                [/quote]

                Purtroppo neppure questa è in mio possesso e sembra davvero bella nonchè ha pure già il suo topic vedo! Di questo passo, Maximilian, finirò per creare una lista di storie da recuperare necessariamente ;D

                Per il resto è un onesto esercente e Pippo e Topolino si recano a mangiare da 'Pietro' con naturalezza. Quindi persino l' attuale Gamba bonaccione di cui sento parlare non è una trovata recente, ma un' altra invenzione di quegli anni irripetibili di democrazia e varietà. E Topolino uomo qualunque in queste brevi con gli amici non è l incaxxxto serioso saputello delle storie lunghe e qui mi piace.

                Vista la bella idea di Gilberto di trasformare il topic in un simpatico contenitore di storielle, sarebbe carino che si contribuisse con le brevi che preferiamo, cosa che farò quanto prima.

                Work in progress  8)

                Già, non solo l'attuale Gamba, diciamo rivisto, non è una trovata recente ma vorrei davvero che qualcuno riuscisse a spiegare se è a conoscenza la genesi di una storia così curiosa e tutto sommato rara nel suo contenuto di un Gamba totalmente onesto e lavoratore! Mi colpì davvero per questa particolarità, forse magari fu soltanto una trovata bizzarra dell'autore e il fatto che esso sembri sconosciuto accentua i dubbi.
                Si Paperotto, se ci sono brevi anche apparentemente banali ma che danno spunti interessanti, a metterle non costa nulla.
                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                  Risposta #22: Lunedì 23 Lug 2018, 14:32:18
                  Non ho capito esattamente il tema della discussione, ma voglio riportare anch'io una storia breve che merita almeno un ricordo...

                  La storia è questa: indubbiamente breve (8 pagine, 11 nel rimontaggio su Topolino), indubbiamente uno spunto semplice e neanche troppo sviluppato... però, una storia che si ricorda!

                  A me, quand'ero piccolo, mi aveva fatto veramente paura! Ricordo una volta che l'ho letta di sera, prima di dormire, e non avevo più il coraggio di spegnere la luce!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Gilberto 66
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                    Risposta #23: Martedì 24 Lug 2018, 01:20:03
                    Non ho capito esattamente il tema della discussione, ma voglio riportare anch'io una storia breve che merita almeno un ricordo...

                    La storia è questa: indubbiamente breve (8 pagine, 11 nel rimontaggio su Topolino), indubbiamente uno spunto semplice e neanche troppo sviluppato... però, una storia che si ricorda!

                    A me, quand'ero piccolo, mi aveva fatto veramente paura! Ricordo una volta che l'ho letta di sera, prima di dormire, e non avevo più il coraggio di spegnere la luce!

                    Bravo Dippy, non è vero che non hai capito esattamente il tema della discussione anzi, lo hai capito benissimo come dimostri dalle righe che scrivi. Hai dato corpo a una storiellina dimenticata, che ti ha colpito molto da bambino, pubblicata anch'essa una sola volta e, curiosamente come quella precedente di Topolino Pippo e Gamba, dall'autore sconosciuto. Gli ultimi due (unica pubblicazione italiana ed autore sconosciuto) sono chiaramente requisiti involontari e non necessari. Ottimo contributo, non conosco la storia ma ingolosisce certamente tanto!
                    « Ultima modifica: Martedì 24 Lug 2018, 01:22:02 da Gilberto 66 »
                    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                    *

                    Paperotto il mozzo
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 863
                    • Dimwitty Duck
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                      Risposta #24: Sabato 28 Lug 2018, 15:41:24
                      https://inducks.org/story.php?c=S+65018

                      Anche questa storia mi ha un po' inquietato, perché Paperino e Paperone incontrano pipistrelli giganti e un demone a forma di pipistrello che in realtà,  come da titolo originale, è un Bat Boy molto gentile.  Il suo disegno in questi anni è già stilizzato e, fortunatamente,  non naturalistico,  però certe caratteristiche dei pipistrelli pure ingentilite rimangono per forza, ed anche i paperi ne sono intimoriti, Paperino suda e tenta di rinunciare quando deve essere portato in volo davun pipistrello gigante.

                      Il ragazzino pipistrello è definito 'abbastanza' carino e nell' ottica della storia,  come  sempre rispettosa degli animali utili,  è completamente positivo.
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2138
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                        Risposta #25: Lunedì 30 Lug 2018, 09:40:04
                        Le mie storie brevi preferite sono indubbiamente quelle di Dick Kinney e Al Hubbard.
                        Ad esempio https://inducks.org/story.php?c=S+64008, spassosissima :)!
                        Oppure https://inducks.org/story.php?c=S+64024, https://inducks.org/story.php?c=S+64029, https://inducks.org/story.php?c=S+64038, e https://inducks.org/story.php?c=S+64066!
                        Sono dei piccoli gioiellini di comicità, ti regalano pochi minuti fantastici!
                        Ora spero solo che esca il secondo volume di Tesori International dedicato a Dick Kinney e Al Hubbard...

                        *

                        Tapirlongo Fiutatore
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 492
                        • Orrido bestio!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                          Risposta #26: Lunedì 30 Lug 2018, 11:34:43
                          Ora spero solo che esca il secondo volume di Tesori International dedicato a Dick Kinney e Al Hubbard...

                          Penso sia praticamente impossibile l'uscita della seconda raccolta delle storie di Kinney-Hubbard, vista la recente strada imboccata dalla testata.
                          Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3946
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                            Risposta #27: Lunedì 30 Lug 2018, 22:17:22
                            Parlando di brevi di qualità, non se ne possono non citare numerose appartenenti alle serie di Bosco: Pillole di Pico, Andiamo al cinema, Il manuale del tempo libero, PdP economics, Ripariamo con Orazio...

                            Anche la Pippo on line di Salati merita

                            Qui, invece, per risolvere un problema Pippo si inventa una soluzione contorta che a nessuno verrebbe in mente. Ma non per questo è sbagliata; anzi, funziona!

                            Poi c'è questa, che molti non apprezzano, ma che invece a me non dispiace; una battuta in particolare vale tutta la storia.

                            Ho un bel po' di riserve verso le mute di Faccini, ma questa merita: i vari tentativi per sbirciare le carte dell'avversario sono talmente bizzarri da far ridere

                            Poi c'è la mappa a sorpresa, che mi fa sghignazzare solo a pensarci (anche se ad una prima lettura non l'avevo mica capita)

                            Divertente anche la qui presente, come altre corte faraciane del periodo

                            Infine non ne si può non citare una che è tutto un programma

                            *

                            Paperotto il mozzo
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 863
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                              Risposta #28: Mercoledì 1 Ago 2018, 20:39:22
                              Le storie brevi, oltre che belle, sono per me molto importanti perché mi appaiono illustrare la vita quotidiana ed ordinaria dei personaggi tra le avventure eccezionali della 'domenica' (le storie lunghe a inizio e fine fascicolo).
                              Esemplari le brevi di Paperino e Paperina a metà anni settanta, come la vita giorno per giorno di due fidanzati.

                              Inoltre diversi personaggi dei film Disney rivivono nelle brevi spesso amalgamandosi con i paperi (Maga Mago, Compare Orso e Volpe), o in storie proprie (Fratel coniglietto e c., Mowgli, i tre porcellini, Bambi e c., Robin Hood... e gli irresistibili gatti del vicolo capeggiati da Romeo da 'Gli Aristogatti').

                              Ancora, molti personaggi nuovi appaiono appositamente per vivificare e variare le brevi (per ognuno riporto l'indice inducks delle sue storie). Eccone alcuni

                              Dinamite Bla
                               https://inducks.org/character.php?c1=date&c=MOE&view=4

                              Il prode cavaliere
                              https://inducks.org/character.php?c1=date&c=MK&view=4

                              Moby Duck e Paperotto
                              https://inducks.org/character.php?c1=date&c=MD&view=4

                              Mitraglia
                              https://inducks.org/character.php?c1=date&c=Ratty&view=4

                              Ser Lock
                              https://inducks.org/character.php?c1=date&c=Sleuth&view=4





                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                              *

                              paperparade
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 143
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Storie riempitive, storielle, storielline, scacciapensieri..
                                Risposta #29: Giovedì 2 Ago 2018, 07:09:14
                                Aggiungo alla lista il meraviglioso cappello pensatore !
                                https://inducks.org/character.php?c1=date&c=GY%27s+thinking+cap&view=4

                                Sono tutti personaggi nati nell' eccezionale fervore creativo degli anni sessanta e settanta.
                                Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)