Angela Vianello, il nuovo volto del ‘manga italiano’
La diffusione del manga in Italia, tra gli anni ’80 e ’90, ha cresciuto una generazione di appassionati e, ovviamente, future leve del mondo del fumetto e dell’illustrazione. Una di queste è
Angela Vianello, la talentuosa autrice di
Aeon, una serie fantasy e fantascientifica che attinge a piene mani dal linguaggio e dalla narrazione dei manga, ma è ambientata a Roma.
Quel che stupisce nel lavoro della Vianello è la notevole padronanza del mezzo già alla prima opera ‘importante’. Una maturità che comprende sì l’eleganza e precisione del tratto, ma anche la composizione delle tavole, ricche e dinamiche, aiutate da una colorazione che predilige trasparenze e toni fluo. Non potevamo aspettarci niente di meno, da una ragazza che, giovanissima e sconosciuta, ha realizzato un “anime fatto in casa” della qualità di
White, una breve serie postata solo qualche anno fa sul suo canale YouTube
Gumitien, e presto notata nel giro degli youtuber e dei mangafan. Un lavoro che ha contribuito a rafforzarne il percorso nella linea del fusion manga o post-manga, all’interno del quale per la verità le ossa sembra esserle ormai ampiamente fatte, collaborando da qualche anno con autori del calibro di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa.
In occasione della prossima uscita di Aeon 3, ecco a voi una sua piccola Anteprima:
Una razza aliena sottomette noi terrestri, inconsapevoli d’esser vittime di una vita pilotata che ha come unico scopo quello di fornire energia e potere ai nostri “padroni”. La realta[ch768] ora e[ch768] oscura e crudele. In natura il debole soccombe al forte, che possibilita[ch768] ha quindi la razza umana? Eppure in ogni momento, per quanto cupo sia, c’e[ch768] sempre un barlume di speranza. La luce nel buio, l’amore nella guerra, la scoperta di un potere, una saggezza tramandata, arrivata fino a noi, che potrebbe salvare gli esseri umani. Sotto quali vesti si presentera[ch768] questo potere? La battaglia sta per iniziare. Ed e[ch768] importante sapere da che parte si sta.
http://www.fumettologica.it/galleria/aeon-3-vianello/nggallery/image/aeon300