Questo è il topic dell'Inducks, quindi vorrei fare una discussione sul progetto Inducks in sé.
Perdonatemi per la mia franchezza, e spero di non offendere nessuno con queste mie constatazioni di fatto.
In 3 anni che frequento l'INDUCKS, mi sono accorto che la sezione italiana è quella con la maggior quantità di errori irrisolti.
E il fatto grave è che questi errori rimangono irrisolti per anni. Cosa che non succede per la sezione francese, quella inglese (che addirittura conta 1 solo gestore attivo sul COAzilla, FAa), quella americana (di cui se ne occupano persino indicizzatori della sezione francese), brasiliana e persino yugoslava!!
Tempo fa mi dicevano che la sezione italiana è quella col maggior numero di indicizzatori. Non li ho contati ma... non vedo risvolti positivi.
Le cose stanno così: abbiamo New_Amz che indicizza con lena le uscite recenti, e quindi se passa una settimana egli non torna alle correzioni dei numeri passati.
Legittimissimo, visto il super-lavoro. Ma è a questo punto che dovrebbero entrare in scena degli indicizzatori che si occupino "ufficialmente" (cioè via COAzilla) della marea di posts che si sono accumulati negli anni; non sarebbe una marea se a poco a poco questi errori fossero stati risolti, cosa che non si è verificata.
Dovrebbe entrare in scena Marco Barlotti, ma Barlotti si occupa quasi esclusivamente dei super-codici, e tempo fa mi disse che gli errori non vengono corretti fino a quando gli indicizzatori non hanno in mano l'albo, perché non si fidano. Campa cavallo, dico io.
Ognuno ha il suo compito che svolge nei ritagli di tempo, ecco perché ci vorrebbe una terza persona che si occupi di queste verifiche, dato che, dopo che l'errore è stato segnalato, nessuno si occupa di risolverlo.
Certo che non fidarsi neanche di me che sono un utente attivo del COAzilla... Ho indicizzato roba estera, ma la sezione italiana è l'unica dove i miei indici sono ignorati da tempo immemorabile, e sono ignorate - da 1 anno - anche segnalazioni del buon Duck Fener in cui indica alcune assenze dalla Grande Dinastia dei Paperi (la famosa autoconclusiva barksiana latitante). Insomma, bella fiducia dopo avermi visto impegnare con indici e segnalazioni nella sezione estera proprio per dare una mano.
Non sto parlando tanto per me (alla fine mi sento ancora inesperto, se dovessi ricevere un registro errori) ma delle tante persone che vogliono aiutare e che sono abili ed esperte: Anders And e GGG tanto per fare 2 nomi, ma ce ne sono altri. Insomma, che credono, che segnaliamo cose false per rovinare l'Inducks?
Servirebbero appunto altre persone che si occupassero di quelle che vengono definite "minutaglie", come le assenze delle storie dalle pubblicazioni, segnalazioni regolarmente ignorate. Addirittura per aiutarmi nella sezione italiana è intervenuto FWi, e si è dimostrato molto disponibile il gentile Nicola Raimondi, che però purtroppo fa parte di quegli indicizzatori che intervengono solo quando vengono contattati in privato.
In pratica sull'Inducks io vedo solo Marco Barlotti e New_Amz: di altri non vedo praticamente nessuno. Ed è un peccato.
Mi sono dilungato troppo, ma sto esprimendo il mio dispiacere per questa situazione, anche perché venire ignorati per mancanza di fiducia mi pare proprio poco carino.
Quello che mi piacerebbe è che appunto si lasciasse spazio a persone veramente fidate che si occupino, quando hanno tempo, anche di queste cose. Perché non dare fiducia, ad esempio, ai più abili membri del forum, magari 2 o anche 1? Quello che si guadagnerebbe è appunto la maggiore assenza di errori irrisolti.
La vedo come l'unica soluzione.