Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Miniserie Bonelli - discussione generale

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

• ex turk182
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Miniserie Bonelli - discussione generale
    Venerdì 29 Mag 2015, 18:38:46
    Come molti di voi saprete la serie I GRANDI ROMANZI BONELLI, non esiste più! Essa infatti viene sostituita da miniserie di 3-4 parti con uscita mensile (Panini insegna).

Da un certo punto di vista la cosa mi dispiace un pò visto che avere quei bei mallopponi in libreria era una gioia per me. Ma c'è da dire che la qualtà era abbastanza altalenante: si passa da capolavori tipo Stria e Gli occhi e il buio a opere più umili. E il prezzo non era poi cosi' accessibile per tutti in un colpo solo.

Ben venga quindi questa scelta editoriale che ha avuto inizio a fine marzo con la prima parte di Coney Island (sceneggiata da Manfredi e disegnata dal duo Barbati e Ramella).

di questa ho letto le prime 2 parti e son rimasto piacevolmente colpito.
    Spoiler: mostra
    L'idea di utilizzare piu' punti di vista è funzionale al racconto e l'autore fa in modo di non ripetere mai la stessa scena, ma aggiungere in ognuno di questi passaggi soggettivi chiarezza e colpi di scena nella trama.
    Ora aspetto di leggere l'ultima parte per dare un giudizio definitivo . ma posso senz'altro dire che i disegni son fenomenali. E voi che ne pensate ????
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 16:32:31 da inthenight »

Re: mini serie Bonelli - discussione generale
      Risposta #1: Venerdì 12 Giu 2015, 10:35:44
      Io sto aspettando con trepidazione " tropical blues" , che mi sa di esotico e misterioso. Una classica storia da leggere davanti a un bel tramonto estivo. Speriamo che non deluda le aspettative. Per quanto riguarda la prima miniserie non posso esprimermi perché non ho comprato gli albi. Mi sembrava una cosa già vista ,sinceramente .

Risposta #2: Venerdì 12 Giu 2015, 11:06:08
        La prima miniserie l'ho letta...

Il primo numero mi era piaciuto molto; il secondo, francamente, no, soprattutto perché
        Spoiler: mostra
        l'ha buttata sul paranormale, e mi è sembrata una cosa totalmente fuori luogo per il tipo di storia
        ; a quel punto ho letto anche il terzo, ma ormai il destino era segnato... ;)

Quindi, la prima miniserie, per me, è bocciata!

Vedremo le prossime...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #3: Lunedì 12 Ott 2015, 09:27:24
          Ho finalmente letto anche la seconda miniserie, Tropical blues, e mi è piaciuta! :)

Ambientazione abbastanza originale, personaggi intriganti, una storia interessante, e anche un colpo di scena alla fine!
          Se la prima l'avevo bocciata, questa la promuovo a pieni voti! :)

La terza serie, invece, non so neanche se prenderla, non mi attira per niente...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• ex turk182
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 12 Ott 2015, 22:41:47
            a me la prima serie e' piaciuta..la seconda invece non mi ha ispirato e l'ho lasciata li..vedremo che fare con la terza

*

james joyce
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 13 Ott 2015, 23:16:57
              la prossima credo sia di ruju ed è un ibrido tra horror e noir (tipo fatale del buon brubaker)

*

Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• ex turk182
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 4 Gen 2016, 17:12:13
                a fine gennaio termina il terzo romanzo a fumetti in versione mini serie e da quello che ho letto in rete sara' l'ultimo perche' le vendite son state disastrose..
                è un peccato perche' la qualita' era alta ma se serve per fare tornare i balenotteri in un unico tomo tanto meglio  :) :)

cmq. avevo preso coney island e come ho scritto sopra, mi era piaciuto abbastanza..poi il successivo racconto l'ho lasciato li' perche' non mi ispirava e invece per hellnoir e' stato una cosa diversa..Ogni giorno mi decidevo e indecidevo di comprarlo..poi pero' all'ultimo lo presi e vi devo dire che a tre quarti dal racconto mi sta piacendo davvero tanto...una storia noir con punte metafisiche e un bell'intreccio con un Freghieri a mio avviso molto piu' ecclettico del solito..lo consiglio insomma

*

Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 18 Gen 2016, 16:39:26
                  a fine gennaio termina il terzo romanzo a fumetti in versione mini serie e da quello che ho letto in rete sara' l'ultimo perche' le vendite son state disastrose..

Peccato, ma comprensibile considerando l'atipicità di una serie che non è una serie e della sovrapposizione con LeStorie... tra l'altro anche di questa collana si vociferava di vendite non proprio esaltanti...

Rimanendo però alle miniserie: Coney Island era stata molto deludente, una strana storia gangster con elementi di soprannaturale e addirittura la partecipazione di Al Capone... se almeno doveva essere una storia di genere, tanto valeva rispettarne i canoni fino in fondo...

Molto bello invece mi era apparso Tropical Blues, una sorta di omaggio dichiarato alle atmosfere di Corto Maltese, capace di richiamarlo moltissimo da punto di vista grafico ma di distaccarsene dal punto di vista narrativo.

E anche Hellnoir è partito col piede giusto, con un Freghieri ispiratissimo e una trama dal giusto mix di horror e noir. Ruju poi mi pare una garanzia, in grado di partorire sempre soggetti molto solidi e ben congegnati.
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Miniserie Bonelli - discussione generale
                    Risposta #8: Martedì 19 Gen 2016, 00:47:51
                    Dispiace sapere che queste miniserie non siano andate bene e ancor di più dispiace leggere che anche Le Storie non vendano molto, perchè secondo me alcuni albi sono davvero di qualità.

Sicuramente ci saranno tante altre spiegazioni, per quanto mi riguarda in genere faccio fatica a seguire le miniserie perchè acquistando quando posso...mi capita di perdermi dei numeri ...e questo in una serie che comporta 10-15 albi alla fine ti fa desistere dall'acquisto. Non è un caso che la maggiorparte delle miniseri che mi sono piaciute ho finito per acquistarle in blocco a ciclo concluso.

Se poi parliamo di miniserie di 3-4 albi , il rischio di perdere l'acquirente saltuario come me è ancora più alto. Sono onesto, sono stato tentato più volte dall'acquistare un numero, ma non sapendo di che albo si trattasse, in ordine di pubblicazione, alla fine lasciavo perdere. In una storia spalmata su tre albi se te ne perdi uno , già ti passa la voglia o ti prometti di recuperarlo dopo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)