Uh! Da quant'è che non scrivo, vabbé, un ritorno, dei thugs in America e un Natale sconclusionato, cosa si vuole di più.
Zagor n.23: Un pugno di smeraldiApre bottega Luca Raffaelli con una lunga analisi sulla storia dell'uomo lupo letta la settimana scorsa, da poi il cambio a Moreno Burattini che invece si interessa dei vari Thugs che si avvicendati nei fumetti chiudendo la parte editoriale con un analisi dei personaggi, Gli evasi, David Lean, Sadry e I Singing Santa Claus sono i personaggi sotto microscopio questa settimana.
Gli Evasi (Nolitta/Ferri) appena Cico e Zagor varcano la soglia della loro capanna, dopo mesi di assenza e di peregrinazioni in tutti gli Stati Uniti, trovano una dolorosa e inaspettata sorpresa. Nella capanna circondata dalle sabbie mobili li aspettano un gruppo di evasi molto particolare, intanto a capitanarli è Sam Fletcher (ex Iron Man, andate a rivedervi i primi volumi/commenti) e altri quattro. L’obiettivo del gruppo è scappare dall’esercito che li cerca, ma anche quello di vendicarsi di Zagor (anche se solo Fletcher è interessato a questo), per fare tutte e due le cose, legano i nostri eroi e li portano da Na-Pawa (sempre un vecchio personaggio, capo indiano che ce l’ha a morte con Zagor) proponendo un baratto: ospitalità in cambio dell’aiuto per sconfiggere i Mohawk di Tonka e la vita di Zagor (o meglio la morte). Inutile dire che Na-Pawa accetta subito, naturalmente Lo Spirito Con La Scure tenterà in ogni modo di scatenare una guerra tra tribù, ma ce la farà?Un reprise abbastanza interessante di Nolitta, anche se tutta l’originalità che Zagor dovrebbe avere qua non si sente, una trama, tolto il suddetto reprise, abbastanza usata e ri-usata. Nel finale invece si rialza il fattore originalità con una serie di trovate davvero geniali e degne di un fumetto che punta sempre verso più verso il psicologico. Ferri ottimo come sempre..
La Dea Nera (Nolitta/Donatelli) Mentre Cico e Zagor si trovano nella strada che va da New Ville a Darkwood, si scontrano con dei cacciatori che li avvertono che nella zona si trovano dei Thugs (ancora non conoscono il nome) che hanno già compiuto numerosi omicidi. Proseguono la strada e si scontrano con un gruppo ti questi che stanno tentando di uccidere Bat Batterton in visita a un suo cliente, Sir David Lean, che sembra essere proprio al vittima principale dei Thugs. I due (o meglio Zagor) decidono di rimanere per proteggere Lean e faranno delle scoperte sensazionali. Bella storia di Nolitta, che anticipa perfino Tex (anche se non in una storia non di G.L. Bonelli), originale e intrigante, seppur breve. Donatelli ottimo anche se l’atmosfera non è proprio oscura e misteriosa alla perfezione.
Natale Calibro 45 (Nolitta/Donatelli) Zagor e Cico, proprio il giorno della vigilia di Natale, si trovano nella cittadina di Lonely Town, dove il direttore della banca e tutta la cittadinanza hanno organizzato una festa di Natale, ingaggiando un coro di finti babbi natali per cantare dei canti natalizi. Ma i “Singing Santa Claus”, il coro, non sono tutto quello che sembrano. Simpatica storia, stranamente natalizia, ma divertente. Donatelli perfettamente a suo agio anche in un atmosfera comica.
Next: uno tra gli episodi più belli di questi volumi, Zagor Racconta…