Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
    Lunedì 12 Gen 2009, 21:26:31
    Topolino e gli incontri falsificati (dal solito tipo) Pezzin/Cavazzano
    Avventura un po' particolare, che viene introdotta da una meravigliosa gag metafumettistica, il cui protagonista è il disegnatore (ovvero Cavazzano), una delle tante, incredibili trovate utilizzate da Pezzin in decine di anni di esperienza disneyana.
    I disegni di Cavazzano, poi, rendono il tutto ancora più "capolavoroso", ccon quel suo tratto originalissimo di fine anni '70.
    Che ne pensate?

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
      Risposta #1: Martedì 13 Gen 2009, 11:09:53
      Topolino e gli incontri falsificati (dal solito tipo) Pezzin/Cavazzano
      Avventura un po' particolare, che viene introdotta da una meravigliosa gag metafumettistica, il cui protagonista è il disegnatore (ovvero Cavazzano), una delle tante, incredibili trovate utilizzate da Pezzin in decine di anni di esperienza disneyana.
      I disegni di Cavazzano, poi, rendono il tutto ancora più "capolavoroso", ccon quel suo tratto originalissimo di fine anni '70.
      Che ne pensate?
      Penso che hai senza dubbio ragione! La storia in sè non è originalissma (quanti falsi ufo abbiamo visto a Topolinia???), tuttavia i testi di un Pezzin super effervescente e i disegni del Cavazzano d'oro, quello più umoristico e meno tondeggiante, rendono molto più apprezzabile il tutto.
      La citazione metafumettistica in fase d'apertura, poi, è semplicemente geniale. Una di quelle cose che ti ricordi, volente o nolente, per sempre.
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
        Risposta #2: Martedì 13 Gen 2009, 17:16:20
        l'autoritratto di Cavazzano era già esilarante in sè e per sè...che coppia!

          Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
          Risposta #3: Martedì 13 Gen 2009, 17:45:12
          La coppia Pezzin-Cavazzano mi piace da morire, ma non è il caso di questa storia. La citazione metafumettistica non mi è piaciuta. Troppo "strana" e inutile e secondo me fa perdere qualcosa alla trama.
          I disegni di questo particolare momento di Cavazzano non mi sono mai piaciuti.
          La trama è scialba e scontatae i personaggi sono mal caratterizzati.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

            Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
            Risposta #4: Martedì 13 Gen 2009, 20:39:22
            La coppia Pezzin-Cavazzano mi piace da morire, ma non è il caso di questa storia. La citazione metafumettistica non mi è piaciuta. Troppo "strana" e inutile e secondo me fa perdere qualcosa alla trama.
            I disegni di questo particolare momento di Cavazzano non mi sono mai piaciuti.
            La trama è scialba e scontatae i personaggi sono mal caratterizzati.

            Come liquidare una storia in poche righe! E soprattuto il posto di Marco.313!
            Comunque, io l'ho letta in francese, sebbene la trama non brilli per originalità, si fa apprezzare. Peccato per i disegni di Cavazzano, in questa storia non mi sono mai sembrati granchè, forse è colpa anche dell'inchiostratore.
            Certamente non il capolavoro della coppia Pezzin/Cavazzano

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
              Risposta #5: Mercoledì 14 Gen 2009, 11:13:50
              .
              Certamente non il capolavoro della coppia Pezzin/Cavazzano

              Beh, questo è innegabile! Ripeto, l'idea dell'alieno non alieno è vecchia e stravecchia (qualcuno ricorda un "alieno" macchiato da una penna a sfera???) E la storia in sè non è nulla di che, questo è ben scritto nel mio post, che a mio avviso non esce così demolito dal confronto con quello successivo.

              Io continuo a difendere i testi del Giorgione numero uno, e i disegni del Giorgione numero due, ovvero le cose che avevo individuato come positive sin da subito negli Incontri falsificati.

              A me questo periodo del Cavazza piace più dell'ultimo. Oggi, oramai, il suo stile tondeggiante ha fatto scuola, conta innumerevoli imitatori, o comunque disegnatori che ad esso si rifanno. Allora, invece, era qualcosa di più originale, comico, forse meno d'impatto, ma decisamente più particolare.
              E quanto alle idee vulcaniche dell'ingeniere... Beh, le storie con Paperino e Paperoga, o quelle coi bassotti che prendono una sporta di mazzate, ecco quelle che definirei tra i suoi capolavori, non certo questa. Che, in ogni caso, contiene elementi a sufficienza per apprezzare la mente dello sceneggiatore che vi sta dietro, eccome!

              Infine, sono fortemente convinto che l'inizio della storia sia niente meno che geniale. Una citazione di fumetto nel fumetto che ravviva la storia e spinge a ricordarla. Perchè dovrebbe appesantirla? Non avviene a metà, non spezza il ritmo. E' un prologo, un'intro. Spiritosa, breve e originale. Non solo, si rivela anche un tentativo furbetto di spiegare come mai gli alieni parlino sempre in maniera comprensibile nelle storie Disney.

              E poi i riferimenti personali agli autori, secondo me, laddove intelligenti (e questo è il caso, eccome), sono piacevoli. Così la barbetta del Cavazza qui, come la mano mancina di De Vita jr che verga inchiostro nelle pergamene della Spada di Ghiaccio.
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                Risposta #6: Lunedì 19 Gen 2009, 18:58:41
                E' un prologo, un'intro. Spiritosa, breve e originale. Non solo, si rivela anche un tentativo furbetto di spiegare come mai gli alieni parlino sempre in maniera comprensibile nelle storie Disney.
                Non ricordavo il fatto che spiegasse il perchè nei fumetti Disney gli alieni parlano sempre in modo comprensibile. A questo se la vado a rileggere potrei anche ripensarci sull'inutilità dell'introduzione. :-/
                « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2009, 18:59:07 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                  Risposta #7: Martedì 20 Gen 2009, 14:00:45
                  Non ricordavo il fatto che spiegasse il perchè nei fumetti Disney gli alieni parlano sempre in modo comprensibile. A questo se la vado a rileggere potrei anche ripensarci sull'inutilità dell'introduzione. :-/

                  Beh, spero di non ricordare male io, ma secondo me il riferimento c'era, eccome! Legato a quella storia in particolare, non certo a tutte le storie dysney. Però ricordo di aver subito pensato: "Oh, che insolito tentativo spiritoso di spiegare questa onnicomprensione galattica attiva nel mondo Disney!"
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                    Risposta #8: Martedì 20 Gen 2009, 14:31:52

                    Beh, spero di non ricordare male io, ma secondo me il riferimento c'era, eccome! Legato a quella storia in particolare, non certo a tutte le storie dysney. Però ricordo di aver subito pensato: "Oh, che insolito tentativo spiritoso di spiegare questa onnicomprensione galattica attiva nel mondo Disney!"
                    Se è così credo che dovrò proprio rivedere il mio giudizio. Ti dirò di più quando l'avrò riletta.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                      Risposta #9: Martedì 20 Gen 2009, 14:51:29
                      A me questo periodo del Cavazza piace più dell'ultimo. Oggi, oramai, il suo stile tondeggiante ha fatto scuola, conta innumerevoli imitatori, o comunque disegnatori che ad esso si rifanno. Allora, invece, era qualcosa di più originale, comico, forse meno d'impatto, ma decisamente più particolare.
                      Beh, capisco cosa intendi (e condivido una maggior preferenza verso il "vecchio" Cavazzano... o il Cavazzano giovane, se preferisci ;D), tuttavia non puoi imputare a Cavazzano la colpa di avere tanti cloni! ;)
                      Il fatto è che se nei primi decenni della sua carriera Cavazzano ha sperimentato e introdotto elementi non prettamente disneyani nei suoi fumetti (come tratteggi forsennatamente dinamici, particolari realisti, e via dicendo) che lo hanno reso originale e godibilissimo, in questi ultimi decenni è diventato molto più disneyano e classico, e credo sia il motivo per cui i suoi disegni hanno fatto scuola e per molti sono diventati un vero e proprio canone disneyano!

                      Incidentalmente, giusto per sfiorare l'essere IT, reputo questa storia soltanto carina: son ben altri i lavori dei due (sia singolarmente che in coppia) a meritare il titolo di capolavoro!
                      « Ultima modifica: Martedì 20 Gen 2009, 14:53:49 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                        Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                        Risposta #10: Martedì 20 Gen 2009, 15:06:03
                        Il fatto è che se nei primi decenni della sua carriera Cavazzano ha sperimentato e introdotto elementi non prettamente disneyani nei suoi fumetti (come tratteggi forsennatamente dinamici, particolari realisti, e via dicendo)
                        Talmente realisti che mi ricordo una sua storia con le pagine piene di appunti tipo B/N COLOR e via dicendo ;D
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                          Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                          Risposta #11: Martedì 20 Gen 2009, 19:39:40
                          ma difatti non mi sembra che alcuno l'abbia definita un capolavoro...è una bella (questo sì) storia del miglior periodo Pezzin-Cavazzano, in cui puntavano parecchio sull'introdurre elementi innovativi. Hanno fatto molto di meglio (non sto neanche a fare esempi) ma è un buon prodotto medio di due eccellenti autori

                            Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                            Risposta #12: Martedì 20 Gen 2009, 21:03:07
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4911
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                              Risposta #13: Martedì 20 Gen 2009, 21:53:11
                              Ma anche no ::)
                              Ma scusa, senza polemiche e con spensieratezza, ma ci tieni così tanto a puntualizzare su tutto?

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: T e gli incontri falsificati (dal solito tipo)
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Gen 2009, 12:36:28
                                Beh, capisco cosa intendi (e condivido una maggior preferenza verso il "vecchio" Cavazzano... o il Cavazzano giovane, se preferisci ;D), tuttavia non puoi imputare a Cavazzano la colpa di avere tanti cloni! ;)

                                Ma ci mancherebbe!!! Più che di colpa si può parlare di merito, semmai. E comunque il Cavazza è stato ed è più che mai tuttora un riferimento con la R maiuscola per il fumetto Disney.
                                La mia osservazione non era certo da intendersi come critica, piuttosto come una personale preferenza. Viste le storie che sfornava in coppia con Pezzin nel periodo in cui disegnava così, è senza dubbio quello il Cavazzano che prediligo. Vedere quello stile molleggiato piuttosto che morbido mi riporta alla mente storie come questa, che nessuno, come giustamente fa notare il magnifico snello ha definito un capolavoro, pur essendo indubbiamente gradevole; e storie che SI' sono capolavori di umorismo e comicità, come l'avventura in formula uno, l'isola a motore, le rapine ecologiche e chi più ne ha più ne metta.

                                Poi è chiaro che si parla di preferenze tra il platino e l'oro, tale e tanta è sempre e comunque l'abilità cavazzzaniana. L'accoppiata Faraci-Cavazzano, tanto per citare un esempio recente, quando si è concentrata sul commissariato di Topolinia (o di Anderville!!!) ha sfornato autentiche perle, con un Manetta e un Rock Sassi ai massimi storici.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)