Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperinik ritieni le migliori degli anni '80?

PAPERINIK E LA BANDA DEI DODICI (1980)
10 (14.3%)
PAPERINIK E L'ARCA DIMENTICATA (1986)
9 (12.9%)
Paperino e... il rivale Paperinik (1986)
5 (7.1%)
PAPERINIK E IL MISTERO DI ''TUBA MASCHERATA'' (1987)
16 (22.9%)
Paperinik e la disfida analcolica (1987)
8 (11.4%)
Paperinik a mani nude (1987)
5 (7.1%)
Paperinik e la mania collezionistica (1988)
4 (5.7%)
Paperinik e il festival di Sanromolo (1988)
3 (4.3%)
Paperinik e l'incredibile Little Gum (1988)
2 (2.9%)
Paperinik e i raggiri dei V.A.M.P.I.R.I (1989)
5 (7.1%)
Altro [specificare]
2 (2.9%)
Altro [specificare]
1 (1.4%)

Totale votanti: 34

La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
    Risposta #30: Giovedì 5 Feb 2009, 23:28:33
    Paperinik e i raggiri dei VAMPIRI e Little Gum.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
      Risposta #31: Venerdì 6 Feb 2009, 09:02:46
      Sono finora l'unico che ha votato "Paperinik a mani nude". Mi sembra che questa storia rappresenti meglio di tutte le altre del periodo "l'anima" di Paperinik, senza le tante diavolerie tecnologiche che rischiano di far passare il papero in secondo piano.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
        Risposta #32: Venerdì 6 Feb 2009, 19:31:51
        Sono finora l'unico che ha votato "Paperinik a mani nude". Mi sembra che questa storia rappresenti meglio di tutte le altre del periodo "l'anima" di Paperinik, senza le tante diavolerie tecnologiche che rischiano di far passare il papero in secondo piano.
        Molto epica più che rappresentativa imho: infatti secondo me i marchingegni di Paperinik sono complementari allo stesso.
        « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2009, 19:32:42 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
          Risposta #33: Lunedì 9 Feb 2009, 03:34:41
          Dopo qualche incertezza, ho votato per Paperinik a mani nude (per le ragioni indicate da Giona) e  Paperinik e la mania collezionistica. Ma e' stato piu' che altro per non astenermi; considero la maggior parte delle storie indicate come rappresentative di un'aurea mediocrita', molto godibili, ma non capolavori. E' sintomatico che per una buona meta' (incluse quele che poi ho scelto) abbia dovuto rinfrescarmi la memoria sull'Inducks; ne' mi sono venute in mente alternative convincenti.
          Paperinik e l'arca dimenticata: mi avrebbe tentato (superlativi i disegni di De Vita - mi commuovo ogni volta che li rammento), ma non l'ho votata perche', sebbene un esperimento interessante, e'  troppo fuori dal canone paperinikiano.
          « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2009, 03:37:55 da ML-IHJCM »

            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
            Risposta #34: Lunedì 9 Feb 2009, 15:35:47
            Paperinik e l'arca dimenticata: mi avrebbe tentato (superlativi i disegni di De Vita - mi commuovo ogni volta che li rammento), ma non l'ho votata perche', sebbene un esperimento interessante, e'  troppo fuori dal canone paperinikiano.
            Hai ragione: questo l'ho sempre pensato anche io, ma poi ho scelto di votarla perchè mi era comunque piaciuta molto. Però se dovesse arrivare in finale non la voterei.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
              Risposta #35: Lunedì 9 Feb 2009, 19:03:28
              Ho sempre adorato Indiana Jones e da piccolo la parodia di Paperinik era tra le mie preferite in assoluto. Ora l'ho riletta per la votazione, e devo dire che, al di là dei disegni del De Vita d'oro, la ritrovo ben diversa da come la rammentavo, nel senso che l'ho scoperta vulnerabile ad un'analisi appena più approfondita di una lettura di getto: si tratta di una parodia debole, che si limita a ricalcare blandamente i momenti salienti de "i predatori dell'arca perduta" senza reinventare nulla, snaturando Paperinik dal suo ambiente e dalla sua reale caratterizzazione. Quando Indiana Jones spara al tipaccio con la scimitarra ci troviamo di fronte a uno dei momenti memorabili del cinema. Quando Paperinik lo liquida con un calcione e una frasetta banale, la magia si straperde.

              Quanto alle storie di Pezzin, al di là delle figure un po' da buffone che fa paperinik, devo dire che invece le ritrovo spassose come le rammentavo, spesso valorizzate da ottimi disegni, ma talmente positive da reggersi anche quando alle matite c'è Bargadà o Comicup, anzichè Cavazzano o De Vita. Purtroppo non so decidermi per quale votare... Alla fine credo ne sceglierò una in "rappresentativa" delle tante, ma sarà comunque una scelta dura!
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
                Risposta #36: Martedì 10 Feb 2009, 10:46:34
                In assoluto " L'arca dimenticata " e " la banda dei dodici ".
                Il mio Mercatino Fumetti e Comics su eBay:
                https://www.ebay.it/usr/massitim

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
                  Risposta #37: Mercoledì 11 Feb 2009, 16:08:49
                  Niente scossoni finali (purtroppo non ho potuto avvisare della conclusione del tempo utile per votare).

                  Passano PAPERINIK E LA BANDA DEI DODICI, PAPERINIK E L'ARCA DIMENTICATA e PAPERINIK E IL MISTERO DI ''TUBA MASCHERATA''.

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
                    Risposta #38: Mercoledì 11 Feb 2009, 17:06:27
                    Niente scossoni finali (purtroppo non ho potuto avvisare della conclusione del tempo utile per votare).
                    Gasp!   :o
                    Me ne ero dimenticato! Non avevo ancora votato...
                    Comunque vedo che i miei voti non sarebbero stati influenti...
                    Per il terzo girone voto subito, anche senza completare il ripasso, altrimenti passa il tempo e, dati i mille impegni, mi dimentico...   ;)

                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
                      Risposta #39: Mercoledì 11 Feb 2009, 17:36:33
                      Gasp!   :o
                      Me ne ero dimenticato! Non avevo ancora votato...
                      Comunque vedo che i miei voti non sarebbero stati influenti...
                      Per il terzo girone voto subito, anche senza completare il ripasso, altrimenti passa il tempo e, dati i mille impegni, mi dimentico...   ;)
                      Io non ripasso mai, mi baso di più sul "sentimento". :D
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
                        Risposta #40: Mercoledì 11 Feb 2009, 20:20:17
                        Per fortuna votai già, ma dimenticai di dichiarare le mie preferenze.
                        Voto andato a Tuba Mascherata (ma noooo?) e Paperinik a Mani Nude, anche per quello che disse Giona.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
                          Risposta #41: Mercoledì 11 Feb 2009, 21:37:52
                          Per il terzo girone voto subito, anche senza completare il ripasso, altrimenti passa il tempo e, dati i mille impegni, mi dimentico...   ;)
                          Nemmeno io ripasso mai..l'unica cosa che ho preso l'abitudine di fare è, nel caso non ricordo con chiarezza se una certa storia l'ho letta e/o se non la ricordo particolarmente bene, consultare l'inducks.
                          E devo dire che aiuta la memoria...

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
                            Risposta #42: Giovedì 12 Feb 2009, 15:01:16
                            Gasp!   :o
                            Me ne ero dimenticato! Non avevo ancora votato...
                            Comunque vedo che i miei voti non sarebbero stati influenti...

                            argh, i miei forse sì!!! Sono un riplc, chè è la parola che appare sul mio telefono quando col T9 voglio scrivere PIRLA. Uff, a parte Tuba che non si discuteva ( e per fortuna è passato! ) avrei votato o la disfida analcolica ( e in quel caso sarebbe passata, forse ), o la mania collezionistica, una sola storia però per coronare un autore, Pezzin, che con Paperinik ha fatto autentiche meraviglie.

                            Il ripasso mi ci voleva (ricordavo l'Arca come una meraviglia, invece l'ho completamente rivalutata, in peggio) però si è protratto troppo a lungo. Uff, spero di essere meno metodico e più impulsivo nei prossimi gironi!
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 2° gir (anni '80)
                              Risposta #43: Venerdì 13 Feb 2009, 18:15:21
                              Il ripasso mi ci voleva (ricordavo l'Arca come una meraviglia, invece l'ho completamente rivalutata, in peggio) però si è protratto troppo a lungo. Uff, spero di essere meno metodico e più impulsivo nei prossimi gironi!
                              Per favore non ditemelo che mi fate stare male :( Io è proprio per evitare delusioni del genere che evito di rileggere storie amate da piccolo (non che ora sia proprio grande :P).
                              « Ultima modifica: Venerdì 13 Feb 2009, 18:16:50 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)