Direi che a questo punto la svolta è avvenuta. Il numero 49 acquista adesso una nuova luce, non certo un numero vuoto ma una vera e propria dichiarazione d'intenti.
La struttura è mutata, e d'ora in avanti si potranno giudicare i numeri solo in base al loro potenziale o col senno di poi. Perchè, esattamente come il precendente, in sè questo numero dice poco, finalone a parte, ma fa ben capire quali siano le intenzioni dell'autore.
Ci si addentra sempre più nella psicologia ratmaniana, questa volta con l'aiuto di flashback che ripropongono vecchi personaggi come Il pipistrello, il Drago e L'Eroe col costume da Ragno.
La continuity si fa sempre più serrata ed ecco emergere alcuni particolari che danno profondità ad elementi inzialmente "solo" umoristici. Il coma di Rat-Man ad esempio. Provocato dal pestaggio di un bambino, il coma doveva solo essere un espediente per concludere Ratmax. In Camera 9 già la cosa acquistava profondità, ed ecco adesso Ortolani fornirci la data esatta di inizio e fine del coma collocandolo durante i numeri della Quadrilogia di Dio, ambientata, guarda caso, in un altra continuity.
Torna Il grande nascondini. Si pensava fosse solo un esempio deliroso di persona con poteri e invece no; ha un suo perchè. Inizialmente pensavo fosse il primo uomo-ombra, ma visto che alla sua seconda apparizione non ne parla ancora comincio a dubitarlo.
Il finale è spettacolare, nella splash-page appare quello stesso Guardiano visto al termine della Quadrilogia del Supereroe.
Siamo prossimi a una maturazione definitiva. E sebbene non sia un numero apertamente celebrativo (gli unici riferimenti al numero tondo si hanno nell'editoriale di Plazzi) possiamo notare come la "celebrazione" avvenga dietro le quinte della storia, a un più alto livello di lettura.
Poi ci sono le Comixisters, una vecchia striscia di un Leo ancora acerbo, divertenti ma niente di che.
L'interessamento di Leo e il varo di una nuova rubrica a tema fa ben sperare per la serie animata del ratto e il Rat-Man/Stemboat Willie è Sbavv. Inoltre il titolo del primo episodio "Il silenzio dei Ratti" rievoca le tematiche parodiche delle prime storie del ratto.
Ultima Burba e mail nella norma.
Next: La fine di Rat-Man!