Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Donocchio
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 179
  • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #135: Mercoledì 21 Giu 2006, 12:25:52
    le storie (ovvio) le ho tutte, però l' ho comprato lo stesso perchè è un ottimo volume 8-)
    And the silver in her hair shines on the cold november air
    (R.Waters)



    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1681
    • molto originale...!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rat-Man
      Risposta #136: Venerdì 21 Lug 2006, 22:52:12
      Settimana all'insegna delle copertine da sballo...
      Topolino # 2643 by INTINI
      Rat-Man # 55 "Stessa spiaggia, stesso sale!"... semplicemente GRANDIOSA (a mio avviso, la migliore di tutta la Collection!).
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4074
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rat-Man
        Risposta #137: Sabato 22 Lug 2006, 00:49:40
        Rat-Man #55: Stessa Spiaggia, Stesso Sale!


        Oddio, Ortolani è impazzito!! Dopo aver faticosamente costruito il progetto di sparizione del Ratto, nelle ultime due trilogie, e dopo aver passato pagine e pagine a spiegare motivi, significati e allegorie dell'assenza del suo protagonista, ecco che Leo se ne frega bellamente e confeziona Stessa Spiaggia, Stesso Sale, una sorta di sequel della storiella Sapore di Sale, fatta uscire sul pluriristampato Speciale Rimicomix e recuperata di recente in appendice a L'Ombra su di Me. E in questo seguito il Ratto appare eccome, è quello vero e soprattutto porta il costume che ha di recente cestinato. Che nel Rat-Universe una storia così possa inserirsi in qualsiasi momento è ovvio, solo che l'unico momento in cui non poteva essere collocata era proprio questo. Ed è uscita. Che questo numero debba considerarsi una sorta di pausa per un Ortolani con in serbo cose così grandi da potersi permettere di soddisfare per il momento quella parte di pubblico che vuole solo storie only-lol, è alquanto probabile. E' ovvio che i fatti di questo numero vadano posposti (o anteposti) a quanto stiamo vedendo in questo periodo, resta però il fatto che in questo modo la continuità ha subito un forte scossone e che l'anno sabbatico di Ratty è stato forzatamente interrotto. Perplessità a parte, non si può fare a meno di apprezzare la storia, sorta di compendio del Ratto sessualmente frustrato e incline all'autoerotismo che storie come L'Internauta o la Trilogia della Gatta ci avevano fatto conoscere. Ottime battute, come al solito ma una storia assai più breve del solito, visto che conta solo 22 pagine. Forse Leo non avrà voluto sbilanciarla troppo rispetto alla brevissima Sapore di Sale che ne contava 16, forse Leo ha voluto sottolineare che questo è un numero particolarissimo, o forse molto più semplicemente Leo non aveva voglia di sbattersi troppo, fattostà che nell'albo oltre al ridisegnato Clan e al nuovissimo L'Ultima Burba è presente anche una seconda storia di lunghezza analoga alla principale: I Guardiani - L'Immagine Vivente, puntata pilota (un po' sbilanciata a dire il vero) di una serie da lui interrotta ai tempi della creazione del Ratto. Una gradita sorpresa visto che ne La Gatta i protagonisti di questa storia avevano fatto un cameo, sottolineando una volta di più quanto ogni serie Ortolaniana sia legata a tutte le altre. Insomma un numero assai atipico, caratterizzato da una delle migliori copertine che si siano mai viste.

        Next: Rat-Man, Che Passione! Il ritorno del metafumetto?

        da La Tana del Sollazzo

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4074
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rat-Man
          Risposta #138: Sabato 29 Lug 2006, 02:08:12
          Le Meraviglie del Mondo


          E' finalmente giunto IL volume. Le Meraviglie del Mondo è una manna dal cielo per gli appassionati Ortolaniani, finalmente TUTTE le storie contenute nei due volumi de Le Meraviglie della Natura e nel singolo Le Meraviglie della Tecnica, vengono qui riunite senza distinzioni. Sei eurozzi costa il volume, ma direi che ne vale decisamente la pena, perchè le pagine sono un paio di centinaia, la serie è completa e soprattutto questo è forse il meglio dell'Ortolani umoristico e politically uncorrect che tanto ha fatto faville nella recente Trilogia dei Fantastici. E sebbene il lato grafico sia ancora acerbo, i testi sono già quelli dell'Ortolani odierno (e oserei pure dire che sono superiori) Le storie contenute sono pillole documentaristiche di breve durata (possono essere di 8, 12 o 16 tavole), tutte risalenti agli anni '90 in cui si esaminano una per una le varie "minoranze" con uno humor che va dalla cattiveria al compatimento, con quel saggio gioco di alternanza tonale di cui Ortolani sembra essere maestro. Il volume si apre con L'Aborto, breve storiella un po' sottotono, per poi passare all'esilarante (e lunga), Il Naziskin. Seguono poi Il Mafioso, La Prostituta e Il Drogato che tra una risata e l'altra si rivelerà piuttosto amara, concludendosi con un finale che è un vero e proprio pugno nello stomaco. Chiude la prima parte un'altra storiella piuttosto lunga e riuscita: L'Aids.
          Seguono poi le altre sei storie che originariamente componevano il secondo volume delle Meraviglie della Natura: La piuttosto allegra Il Tifoso, l'amara Il Paraplegico e l'esilarante L'Omosessuale. Dopo Il Comunista. un breve intermezzo politicizzato, cosa rarissima in Ortolani, si passa poi ad altre due storie dal retrogusto amarotico: Il Cieco e Il Morto. L'ultima costituisce una specie di prova generale per il futuro ruolo di Jordan nella Trilogia dei Fantastici lasciando il lettore a desiderare un eventuale Il Negro (e perchè non Il Vecchio?) che probabilmente Leo non realizzerà mai.
          Infine nella terza parte tocca alle Meraviglie della Tecnica, piuttosto simili alle precedenti, ma un po' meno amare. Sono sette storie in cui è la tematica sessuale a far da padrona, occupandone ben quattro. Il Sesso Virtuale apre la sezione, seguita poi dalla riuscitissima Il Voto. Si passa poi a I Metodi Contraccettivi, La Pena di Morte e La Rivista per Adulti. Grasse risate si fanno poi con La Fototessera, una delle meno "socialmente impegnate" per poi finire con Il Preservativo, ottima ma che sa un po' di già visto, dopo I Metodi Contraccettivi.
          Insomma, al di là di tante malinconie, questo è l'Ortolani comico per eccellenza. Caldissimamente consigliato se non addirittura obbligato anche per l'ottima copertina, che reca scritto in calce consigliato a un pubblico maturo. Era proprio necessario scriverlo?

          da La Tana del Sollazzo

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rat-Man
            Risposta #139: Martedì 12 Set 2006, 17:34:08


            Visto in fumetteria; ristampa in volume brossurato con sovraccoperta di 7 storie (Le origini, Sapore di sale, Il soldato, Sette giorni, L'internauta, Rat-Max e Camera 9).

            Preso! Semplicemente geniale in tutta la demenzialità (e non, come nell'ultima storia).
            Da morire dal ridere invece il finale di Rat-Max  ;D ;D ;D
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4074
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rat-Man
              Risposta #140: Domenica 17 Set 2006, 02:22:13
              Rat-Man #46: La Storia Finita


              Ormai fa proprio brutto iniziare un commento con "Ortolani stupisce","Ortolani sconvolge" o "Lui si che sa spiazzare!". Però accidenti lo fa anche questa volta. O meglio, si poteva anche immaginare che questo numero sarebbe stato fuori continuity, o meglio appartenente a quella serie di storie metafumettistiche inaugurate dalla Quadrilogia di Dio, visto che è il metodo più naturale per tappare la falla lasciata da Rat-Man nel suo anno sabbatico, ma che si trattasse di una parodia (o omaggio) a Il Vecchio e il Mare di Hemingway, con una storia che è anche un po' un making of di un numero di Rat-Man e allo stesso tempo un dietro le quinte della vita dell'autore non se lo aspettava proprio nessuno. Il numero, oltre a una copertina strepitosa, offre ben quarantatre tavole che riempiono per benino l'albo, lasciando però il giusto spazio alle strisce di Clan ridisegnate e alle nuovissime dell'Ultima Burba. C'è anche un gustoso dietro le quinte sulla musica del cartone animato che già dal titolo (Chi Firmerà la Musica) si preannuncia geniale.
              Ed ecco Ortolani cambiare stile grafico per raccontarci una delle sue storie più sentite, poetiche e malinconiche. Un vecchio autore e il suo mediocre personaggio soli in mezzo al mare, su una barchetta intenti a pescare storie. Non succede molto, in questo numero fatto di silenzi, eppure viene detto molto usando le metafore. Lo stile tremolante del tratto e dell'inchiostratura serve a dividere nettamente le due parti della storiache vanno alternandosi, l'una ambientata nel presente/futuro in cui si svolge l'azione e l'altra, dallo stile standard, costituita da brevi inserti, flashback, ricordi e soprattutto tavole a fumetti che galleggiano nel mare. Ci sono molti frammenti di probabili vecchie storie di Rat-Man (compresa una tavola inedita da Le Ombre dei Padri), nella zone dove l'autore amava pescare un tempo, e nei brevi viaggi mentali in cui lui si immagina insegnante vediamo Ortolani finalmente rendere conto delle critiche che spesso gli vengono rivolte da parte di chi lo accusa di essere diventato più cervellotico e meno divertente. Ma è la storia stessa a fornire allo zoccolo duro una spiegazione di questo mostrando le azioni dell'autore, descritte da una voce narrante. C'è molta poesia e visionarietà nell'immagine dell'autore che si fa spingere al largo da una storia più grande della sua barca, e c'è pure un finale dubbio che si presta a una duplice interpretazione: dopo la lotta con la grande storia, vediamo Rat-Man riverso sulla barca, dalla quale non si riprende più. Verrebbe da chiedersi se sia morto oppure no, perchè il tutto è lasciato nel vago. Nel caso lo fosse vorrebbe dire che ciò che abbiamo visto non è altro che l'ultimo viaggio in barca del suo autore con lui, alla caccia della fatidica centesima storia. Un lungo viaggio però non ancora concluso per l'autore che nel finale lascia una pagina di storia in un punto ben preciso del mare, per ricordarsi dov'è arrivato e ripartire da lì, visto che adesso dovrà veramente affrontare nuovi orizzonti creativi con nuove storie e nuovi personaggi. Nel secondo caso in cui la scena col Rat-Man esanime non volesse significarne la morte, si tratterebbe più che di un flashforward, soltanto di un viaggio mentale dell'autore che per diletto si è divertito ad immaginarsi come un vecchio pescatore impegnato in una delle sue tanti esemplari battute di pesca, non certo l'ultima. La Storia Finita in quel caso si riferirebbe alla storia in questione, che alla fine, in un ritorno al presente Leo osserva sparpagliata e finalmente terminata sulla sua scrivania. Un numero più enigmatico di quel che non sembri, comunque, e non sarebbe male se lo stesso Ortolani rivelasse a noi  lettori la chiave interpretativa corretta.

              Next: Un Nuovo Inizio. E dalla preview (sempre ci si possa fidare visto che il titolo di questo numero avrebbe dovuto essere Rat-Man Che Passione! sembra proprio che si tratterà della famosa Rat-Man: Anno Uno, l'ultimo anello della trilogia di trilogie sul passato di Rat-Man. In tal caso ben venga, perchè anche se non in tempo reale potremmo finalmente ritrovarci dopo tanto tempo immersi nella continuity che da tanto tempo bramiamo.

              da La Tana del Sollazzo

              *

              Duck Luca
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 720
              • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rat-Man
                Risposta #141: Domenica 17 Set 2006, 12:22:20
                Il primo che ho acquistato. Magnifico, estraniato dalle storie "semplici e divertenti" per un viaggio triste, emozionante e spezzato dalle gag piuttosto amare.
                Naturalmente ora mi son recuperato le Meraviglie del Mondo e comincerò effettivamente la collezione.
                Velocemente, c'è qualcuno che mi consiglia qualche arretrato?
                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rat-Man
                  Risposta #142: Giovedì 21 Set 2006, 22:40:36
                  La Storia Finita: paradossalmente la storia finita sembra iniziare non appena finisce, mostrandoci l’origine della misteriosa vignetta nera. Ma il titolo è senza alcun dubbio volto al futuro che Ortolani sembra creare per sé e il suo personaggio. Dopo l’intermezzo del numero scorso, la parodia fuori continuity (o no?) dei Fantastici ecco questo episodio che proprio metafumetto non è (soprattutto se paragonato alla Quadrilogia di Dio), ma che ci si avvicina. Lo stile “nostalgico” classico dei racconti marinareschi, unito a un’inchiostrazione volutamente più pesante si addicono a costruire un futuro di Ratty e Leo, evidentemente uno scorcio nell’universo metfumettistico dopo il numero cento. Lo strano alone di malinconia entra poi in netto contrasto con il solito umorismo “alla Ortolani”, che si dipinge come un uomo stanco e solo e che risponde alle critiche di certi appassionati che vorrebbero l’autore di un tempo. Un bel numero dal vago sapore interlocutorio che introdurrà forse all’attesa e posticipata saga Rat-Man: Anno 1. Vai, Leo. Continua così.

                  E la copertina non vi ricorda questa immagine?
                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Set 2006, 23:08:16 da PORTAMANTELLO »
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4074
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rat-Man
                    Risposta #143: Domenica 12 Nov 2006, 14:33:14
                    Speciale Lucca
                    Rat-Man #57: Un Nuovo Inizio!

                    Leo ci spiazza. Lo dice anche l'editoriale. Prima fa una storia in cui afferma di volersi evolvere, e poi ecco una storia in perfetto stile vecchi tempi. Ma un momento, a parte che si sapeva che questa nuova quadrilogia di Anno UNo doveva uscire (anche se la si credeva una trilogia), tuttavia è interessante vedere questo Ortolani che imita il sè stesso di una volta. Il tutto è necessario per calarsi credibilmente nel 1989 agli inizi della carriera di Rat-Man.
                    Un Nuovo Inizio! mi è piaciuto molto. A partire dalla copertina, che considero LA copertina di Rat-Man. E' vero che la storia messa lì così dice poco e ha bisogno del suo proseguio per essere capita. Fattostà che questo è un numero pieno di piccole cose, forse non notabili a una prima occhiata, ma ci sono. Tanto per cominciare Leo risolve l'annosa questione del Rat-Man supereroe. Finora Rat-Man si era visto solo come inetto, o come eroe ma solo in situazioni particolarissime. I casi risolti finora avevano sempre dello straordinario, dell'eccezionale, e non si riusciva a immaginare come potesse essere la routine supereroistica di Rat-Man. Insomma se quello che ci viene mostrato è un completo cretino allora com'è possibile che agli inizi della sua carriera abbia dietro di sè la nomea di supereroe che aiuta la polizia, cattura i malviventi etc? Dovrà pur essere capace di consegnare i criminali alla giustizia ANCHE se è un inetto. Leo risolve comodamente la cosa mostrandoci all'interno dello stesso numero due mini situazioni in cui Rat-Man dimostra di sapersela cavare egregiamente. Rat-Man salva la città, lo fa stordendo i criminali a suon di diapositive, lo fa attirando i vecchietti dentro una farmacia aperta ma lo fa. Lo fa all'interno della logica sconclusionata delle gag, ma è una logica in cui i suoi piani funzionano. E così questa contraddizione interna al fumetto viene risolta. Rimane da capire come sia possibile che Cinzia possa amare Rat-Man se si è innamorata di lui in abiti civili, ma si immagina che presto anche questo dubbio sarà risolto.
                    Non viene risolto granchè invece il fatto del Rat-Man ricco. Certo, viene fatto capire che la villa e tutti i beni di cui dispone provengano direttamente dal Pipistrello, ma non è abbastanza. Il Rat-Man affarista che possiede la Fuffa Corporation deve per forza aver iniziato in qualche modo, e l'invenzione dei tre articoli di enorme successo non è sufficiente. Serve qualche altra spiegazione, magari anche minima (la Fuffa Corporation è una piccola attività lasciata dal Pipistrello) però va fatta presente. Grandiosa la battuta su Jar Jar, a proposito, mi ha fatto ridere come non mai, è il punto di arrivo della crociata personale di Ortolani contro La Minaccia Fantasma.
                    Un altro punto alquanto interessante è Clara, in versione telegiornalistica e non ancora sposata con Brakko. Bè è la Clara che vedremo nel cartone. E' quindi bello pensare che con questo piccolo accorgimento Leo abbia voluto suggerire che le storie del cartone si svolgono in questo periodo, sistemando così le sfilacciature alla continuity che questo sdoppiamento del prodotto potrebbero portare.
                    Infine c'è il Rat-Man. Questa enigmatica figura si rivela solo nell'ultima vignetta essere "altro" da Rat-Man. Prima in ogni più piccolo riferimento il lettore era indotto a pensare che si trattasse dell'io interiore di Rat-Man, in accordo con le sue precedenti apparizioni (Rat-Max, ad esempio) in cui dimostrava di essere l'ultima risorsa disponibile della psiche di Rat-Man, mentre ora sembrerebbe non essere più così.
                    E' iniziata così la quadrilogia di Anno Uno, pronta per essere collocata cronologicamente dopo L'Esalogia e la Quadrilogia del Supereroe. E ritorna l'Ortolani narrativo, chiudendo la parentesi minimalista/intimista (anche se uno spiraglio rimarrà aperto per sempre), e rituffandosi negli intricati meandri della continuity.
                    In appendice tornano i Ragguardevoli Sabati Sera (che personalmente non ho mai apprezzato troppo), 10 strisce di Clan e 9 di Ultima Burba. E pure una pin-up di Rat-Man in Wonderland.

                    Next: Rat-Man Contro Rat-Man!

                    da La Tana del Sollazzo

                    *

                    Fergus DePaperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 507
                    • Ah'm Fergus McDuck!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rat-Man
                      Risposta #144: Domenica 12 Nov 2006, 15:46:04
                      La Storia Finita: E la copertina non vi ricorda questa immagine?

                      Ecco perchè quell'immagine mi sembrava familiare!!! Era la copertina del cd dei Nirvana!!!
                      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4074
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rat-Man
                        Risposta #145: Domenica 12 Nov 2006, 17:10:22
                        No, è un caso.

                        *

                        Fergus DePaperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 507
                        • Ah'm Fergus McDuck!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rat-Man
                          Risposta #146: Domenica 12 Nov 2006, 17:41:03
                          Può darsi, ma ciò non toglie che le due copertine siano molto simili.
                          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rat-Man
                            Risposta #147: Domenica 12 Nov 2006, 20:19:06
                            Rat-Man #57
                            Un nuovo inizio
                            : vi aspettavate qualcosa di sconvolgente e/o inaspettato e/o innovativo? Rimarrete un po’ delusi. Un nuovo inizio è sicuramente una buona storia, con gag nella norma ma essendo la prima parte di una quadrilogia risulta irrimediabilmente monca: il prodotto finito ci darà una panoramica sicuramente più ampia e completa, dove emergerà per intero il disegno di Ortolani; ma dovremmo aspettare un bel po’ e al momento non ci resta che commentare questa storia dallo scopo riassuntivo/interlocutorio ma anche di prologo delle future storie. Interessante la comparsa del Rat-Man visto in Rat-Max, comparsa quanto mai misteriosa ed enigmatica che aumenta l’attesa del prossimo numero ma che evidenzia anche il brusco finale di questa storia. Da sottolineare come sia Plazzi sia Ortolani (in questo numero e ne La Storia Finita) insistano sul placare le contrastanti opinioni dei fan, divisi in due fazioni principali: i nostalgici e gli innovatori. Io, al pari dell’autore e del supervisore dico: abbiate fiducia. Lasciate che Leo faccia il suo lavoro e vedrete. Dopotutto non ha mai deluso, no?

                            Clan e L’ultima Burba un po’ sottotono… da segnalare la sostituzione di Esopo Reloaded a favore de I miei ragguardevoli Sabati sera.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            maghetto
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1681
                            • molto originale...!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rat-Man
                              Risposta #148: Giovedì 11 Gen 2007, 22:54:48
                              In attesa delle recensioni sul # 58, volevo far notare che il PICCETTINO disegnato sulla copertina del # 57 ha l'occhio destro formato "bottone cucito" mentre sulla cover dell'ultimo numero (appunto il 58) il bottone si è magicamente trasferito a sinistra.......
                              che il Leo ci abbia messi alla prova :-?
                              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rat-Man
                                Risposta #149: Venerdì 12 Gen 2007, 11:04:30
                                In attesa delle recensioni sul # 58
                                E' gia' uscito?
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)