Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Loregbs
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Dario Fo approved!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #150: Venerdì 12 Gen 2007, 16:46:39
    In attesa delle recensioni sul # 58, volevo far notare che il PICCETTINO disegnato sulla copertina del # 57 ha l'occhio destro formato "bottone cucito" mentre sulla cover dell'ultimo numero (appunto il 58) il bottone si è magicamente trasferito a sinistra.......
    che il Leo ci abbia messi alla prova :-?

Beh, comunque il PICCETTINO che c'è nella storia del #57 ha il bottone sull'occhio sinistro quindi penso che questo sia "l'occhio giusto"......ed è probabile quindi che ci abbia messo alla prova [smiley=undecided.gif] [smiley=huh.gif]  
    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

*

Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Potere e Potenza!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #151: Sabato 13 Gen 2007, 03:25:54
      Veder narrato finalmente il primo incontro tra Rat-Man e Cinzia non è cosa da poco. La questione Cinzia si trascina già dalla prima storia, con la fatidica consegna di Topolino e il fatidico bacio. A quell'epoca era soltanto una battuta, poi proseguita nei numeri successivi, e così il personaggio era stato regolarizzato. Poi c'era stato l'intelligente lavoro di retcon operato nella Quadrilogia del Supereroe, che contestualizzava questo incontro. Rimaneva però da spiegare in che circostanze i due si fossero conosciuti con le loro rispettive nuove identità e quanto Cinzia sappia in realtà dell'identità segreta di Rat-Man (ma poi ne ha una?). Bè, ecco quella zona oscura venir finalmente rischiarata da Leo con una spontaneità e una naturalezza tali da far rosicare Don Rosa. Ma Rat-Man Contro Rat-Man non offre soltanto questo, ma prosegue la questione deL Rat-Man coerentemente. O quasi, perchè qui il bestione rivela una natura diversa da quella che nel numero precedente faceva trasparire col suo "Ciao Imbecille". Il Rat-Man è qui asservito a Rat-Man, un'entità misteriosa che se da un lato potrebbe incarnare benissimo il potenziale inespresso da Ratty, dall'altro pare eccessivo il suo istinto omicida. Che dietro l'omuncolo si possa nascondere un supereroe, può essere benissimo, che si nasconda un assassino no. Ma si vedrà, Leo per la prima volta fa del giallo consapevole disseminando indizi misurati che non fanno capire l'esito della vicenda ma portano a rileggere il numero precedente sotto una nuova luce. Certo, ce ne sono di cose da portare a termine in questa nuova quadrilogia: la faccenda del Rat-Man, che sta in primo piano, la faccenda di come faccia Cinzia a sapere che Ratty è quello stesso tizio a cui portava la posta, l'inizio del rapporto con Krik e soprattutto l'arrivo di Arcibaldo, che mostra qui di avere un legame col Pipistrello. Il Pipistrello trova inoltre il modo di comparire nel flashback di apertura, e viene nominato anche più avanti. Spero e ho fiducia che Leo nei due episodi rimanenti riesca a portare a compimento quanto sembra ripromettersi senza farsi tentare troppo dal suo nuovo stile sceneggiatorio, decompresso al massimo.
      Un'ultima nota per le battute, veramente buone, e spesso e volentieri spinte, specie con Cinzia di mezzo. Ma Leo non è malizioso quanto sembra e non esagera mai, rimanendo sempre nei limiti del buon gusto. E come riesca ad apparire candido ed innocente scherzando su cancro, sesso e prostituzione lo sa solo lui.
      Per il resto l'albo offre quattro strisce di Clan e quattro di Ultima Burba. E siccome i panni sporchi si lavano in rete, nessuna traccia del Teleratto, bensì un articolo sugli spot della protezione civile e una televendita cartacea.

Next: Catastrofe!

*

PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• MAI la Fine!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #152: Domenica 14 Gen 2007, 19:19:40
        Rat-Man # 58

Rat-Man contro Rat-Man: se Un nuovo inizio non aveva raccontato un granchè, in quanto numero introduttivo di questa nuova quadrilogia, nemmeno Rat-Man contro Rat-Man   risulta eclatante . Certo, è bello poter vedere il primo incontro tra Cinzia e il Ratto ma rimangono ancora troppi punti bui su questo e su altri avvenimenti della storia (come ad esempio la comparsa de Il Rat-Man, la minacciosa antitesi del nostro eroe) e si ha la sensazione di non essere ancora entrati nel vivo della storia. Un numero non molto incisivo, ma sicuramente non brutto: il fatto è che Ortolani ha talmente viziato i suoi lettori che una storia appena un po’ sottotono lascia leggermente insoddisfatto il lettore se paragonata ad altri capolavori ortolaniani, ma che rimane un’ottima storia se presa a sé stante. Buone comunque le gag, spinte ma non volgari od offensive e sempre piacevoli. Non ci resta che attendere i prossimi due numeri per poter vedere dove Leo andrà a parare e per poter apprezzare appieno questa nuova quadrilogia.
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

*

Carioca
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Topolino era Walt e Walt era Topolino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #153: Domenica 14 Gen 2007, 21:46:38
          Quoto  PORTAMANTELLO, Ratman contro ratman lascia a desiderare (essendo cmq molto bello) rispetto ad altri capolavori di Leo..come ad esempio Ratmax, Camera nove, Il signore dei ratti ecc..
          Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
          http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

*

Loregbs
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Dario Fo approved!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #154: Lunedì 15 Gen 2007, 19:27:56
            Rat-Man #58

La storia incomincia a decollare, anche se molti punti rimangono ancora oscuri.Come sempre ottima la miscela di humor e di momenti topici, nei quali Leo è un mago.Belle le battute (quella sui pastelli la migliore IMHO),a volte anche piuttosto forti (vedi Cinzia e il suo "lavoro")
            Il resto dell'albo presenta quattro strisce per Clan e altrettante per L'ultima burba (entrambe leggermente sottotono) ed I miei ragguardevoli sabato sera,ai quali sinceramente preferivo gli Esopo Reloaded.
            Prossimo numero:Catastrofe!!!!
            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #155: Martedì 16 Gen 2007, 11:09:35
              Rat-Man #58
              Piuttosto carino, mi ha strappato piu' di una risata... e al di la' di tutto questa e' la prima cosa che mi aspetto da un fumetto di Rat-Man!
              La prima ma non l'unica... e infatti quello che mi ha particolarmente colpita in questa storia e' stata la caratterizzazione di Cinzia. Credo che in questa storia, paradossalmente, visto tutte le battute a sfondo sessuale che dovrebbero farne solo una macchietta comica, Cinzia sia piu' "umana" che mai. Confesso che ho sentito veramente simpatia per lei (lei?). E credo che sia uno dei tanti piccoli segni della bravura di Ortolani come autore, questo suo riuscire a mettere credibilita' e umanita' in un personaggio che in mano ad altri sarebbe solo lo spunto per un po' di battutacce alla Boldi/de Sica. Bravo Leo!
              « Ultima modifica: Martedì 16 Gen 2007, 16:57:46 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Tyrrel
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #156: Lunedì 29 Gen 2007, 16:21:34
                Rat-Man # 58
                Rat-Man contro Rat-Man!

Secondo episodio della quadrilogia ratmaniana. Titolo e copertina (bellissima!), nonchè il finale dello scorso episodio, fanno presupporre che il numero sarà incentrato sul rapporto tra Ratty e IL Rat-Man. Invece così non è, visto che un altro importante aspetto del mondo di Rat-Man viene affrontato: Cinzia. Il lettore assiste al primo incontro tra Ratty e il trans, il tutto condito ovviamente da spledide gag ortolaniane. Gag che però non scadono mai nel cattivo gusto, come da stile ortolaniano del resto.
                La storia non avanza in questo numero, ma non è un problema, visto ci sono altri due capitoli in arrivo. Piuttosto rimane ancora misterioso il rapporto tra Rat-Man e IL Rat-Man, del quale non si capisce perchè agisca in difesa e agli ordini del nostro. Spero che questo rapporto venga approfondito nelle prossime 2 storie.
                Un'ultima cosa sulle bellissime copertine di questo e del numero scorso: questo loro avere degli elementi in comune mi hanno ricordato le copertine della Trilogia di Xadhhom e della Quadrilogy di Pk2. Non sarà un elemento però di tutta la quadrilogia del Ratto, visto che l'anteprima del prossimo numero si mostra completamente diversa. In compenso, il protagonista è ancora IL Rat.Man.

*

Noah.82
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• WITCH VI AMOOO!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #157: Mercoledì 31 Gen 2007, 10:51:10
                  Non ho ancora capito se Rat-Man mi piace o no...
                  Non lo compro, leggo qualche albo che compra un mio amico (da sempre ci scambiamo i fumetti) e a volte lo trovo simpatico, a volte insopportabile, altre volte geniale, altre volte ancora banalissimo...
                  Non so dare un giudizio preciso!
                  WITCH: lasciati stregare...

*

Sorciolino
                  Bassotto
                  PolliceSu

• *
                  • Topolin Topolin Viva Topolin!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #158: Sabato 17 Feb 2007, 00:21:12
                    Rat-man e' straordinario, onore al bravissimo Ortolani! Mi fa lo stesso effetto  ;Ddi quando oltre 20 anni fa leggevo Alan Ford. Sarebbe bello vedere un incontro con il grande Topo(lino), sarebbe una storia imperdibile, una accoppiata unica!!! Chissa'.. e' un sogno o un giorno...
                    « Ultima modifica: Sabato 17 Feb 2007, 00:21:29 da Sorciolino »

*

Loregbs
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Dario Fo approved!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #159: Sabato 3 Mar 2007, 18:59:07
                      Per chi gli interessasse è appena uscita la ristampa de "Il Signore dei Ratti",parodia sulla trilogia di Tolkien scritta da Ortolani tre anni fa,con degli articoli e con alcune strisce inedite riguardanti la storia.Prezzo 4.00€.

Per chi non non lo ha  già è obbligatorio comprarlo (come ho fatto io 8-) )!!!
                      « Ultima modifica: Sabato 3 Mar 2007, 20:04:02 da Lore »

*

PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• MAI la Fine!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #160: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:33:59
                        Rat-Man # 59

Catastrofe!: ci eravamo lasciati con un Ratto sorpreso dall’attività dell’appena conosciuta Cinzia e sarebbe lecito pensare che in questo numero il nostro non-eroe si renda conto della vera natura di questa. E invece no, anzi scopriamo anche che i due si frequentano e che Rat-Man considera il transessuale platinato della quinta strada come la sua fidanzata. Un rapporto che si preannuncia più profondo di quanto lascino presagire le gustose gag di cui è farcito  E in questo numero vengono portare avanti altre sottotrame, ben amalgamate fra di loro: la gag di Sorro, evidente parodia di Superman, la morte di Joseph Klavius, creatore dei supereroi (?), la vita privata di Rat-Man, le vicende di Brakko, Krik e soci e, ultima ma non ultima, la storia de Il Rat-Man. E si viene a scoprire che le due identità, i due lati della stessa medaglia si conoscevano già da tempo; in principio Il Rat-Man si manifestava come una mera copia dell’originale, per poi irrobustirsi, ingigantirsi e, soprattutto, incattivirsi. Che entrambe le personalità siano una la proiezione dell’altro? Che Il Rat-Man rappresenti non solo la vocazione superoistica, ma anche la violenza repressa da un Rat-Man desideroso di farsi conoscere, ma ignorato dalla popolazione della Città Senza Nome?
                        Infatti, in questo numero vediamo un Ratto apatico, afflitto da misteriose paralisi, come se eliminando il suo altro aspetto avesse cancellato la parte di sé che lo spinge ad aiutare la popolazione e a proteggere la città, sulla falsariga di Dorian Gray e del suo ritratto.
                        Ma Il Rat-Man non è scomparso, anzi si preannuncia il suo ritorno. E non vedo l’ora.
                        Ottime le gag, ce ne sono alcune anche un po’ spinte ma che non scadono mai nel volgare.  Da segnalare l’ironia caustica quando Cinzia parla di un cartone animato sospeso dopo tre settimane di programmazione…

Per il resto buon numero; mancano le consuete strisce a causa della lunghezza della storia e per gli articoli dedicati ai 10 anni di Rat-Man. Interessanti e belle le vignette “ai confini della Marvel”. Bella la copertina citazionistica, ottimi i colori pastellosi ma stona un po’ troppo con le due copertine recedenti.

Next: Venga il mio Regno!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:35:22 da PORTAMANTELLO »
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

*

Trauma
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Ehm...Paura?!?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #161: Giovedì 8 Mar 2007, 15:06:51
                          Purtroppo non l'ho più trovato in edicola e me lo sono perso. Cercherò di ordinarlo.
                          [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #162: Venerdì 9 Mar 2007, 11:55:23
                            Rat-Man # 59
                            Sottoscrivo parola per parola la tua recensione, quella di questo numero è una buona storia, in linea con le precedenti. Aspetto la puntata finale per dare un giudizio sulla "saga" nel complesso. Per ora, si conferma Cinzia come assoluta coprotagonista, rappresentata con una umanità che mi porta decisamente a simpatizzare con lei (emblematico il dialogo al ristorante fra i due, con lo scambio di domande "come è nato Rat-man?" e "come è nata Cinzia?").

Carine le vignette “ai confini della Marvel”, ho trovato particolarmente spassosa quella sul "Conan italiano"  ;D ;D ;D

Manca la rubrica della posta, ma dato il numero un po' "speciale" suppongo sia una cosa occasionale.
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Rat-Man
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #163: Sabato 31 Mar 2007, 22:39:08
                              il numero 59 è sicuramente un buon numero (finalmente me leggo tt ai confini della marvel XD) ke perde colpi solo x alcune piccole parti (già è stata citata la scena del ristorante probabilmente fatta ad unico scopo di ribadire la nascita del ratto a ki s sintonizza da poco sulle pagine d leo). la storia c fa esplorare ancora cm già tante volte in passato i sentimenti d ratty e i suoi stati d'animo contrastanti (alternati alle sue figuaraccie cm al solito ovviamente XD). un'altra cosa ke m è piaciuta è stato il ribadire ke deborho (vero nome d ratty) non vorrebbe essere un eroe, almeno non sempre (ki ha letto l'esalogia sa a cosa m riferisco) e ke spesso guarda dietro d se x capire dove è finito x seguire il suo sogno.. sul fatto del ratto assassino una verità c'è.. se avete mai letto il cross-over con wolverine del ratto (la belva ke è in noi) potrete vedere un Rat-Man portato al massimo delle sue possibilità ke diventa effettivamente una specie d picchiatore mezzo assassino in versione ridotta.
                              in conclusione un buon numero e una storia molto piacevole ke nn raggiunge le vette d "il re ed io" o "uomini e topi", ma ke riesce cmq a mostrarsi cm una al di sopra della media

*

Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #164: Domenica 1 Apr 2007, 00:27:43
                                Sì ma vedi, a me tutto quel cellularese non piace. Se vuoi postare, parla decente.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)