Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

• MAI la Fine!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #255: Venerdì 7 Mar 2008, 21:50:42
    Rat-Man # 65

Davvero di tutto e di più in questo albo che presenta una varietà di temi ed aspetti davvero impressionante riuscendo a portare avanti la storia di Rat-Man e quella di Valker con ottimi colpi di scena nonostante le scene riassuntive rischino di appesantire la trama o di occupare troppo spazio. Come se non bastasse Venduto! getta, come previsto, una nuova luce sul precedente episodio che alcuni non avevano particolarmente gradito e che invece ora risulta ancora più apprezzabile di quanto non fosse ad una prima lettura. Segno di come ormai l’evoluzione narrativa di Leo sia talmente progredita da rendere sempre meno netto il confine di storia in storia e di come ormai si debba ragionare di N-logia in N-logia per avere una visione completa e corretta che permetta una piena comprensione. Anzi, come dimostra una certa stupenda gag tormentone a suo tempo di una certa stupenda storia, ormai persino i confini tra N-logia ed N-logia si stanno facendo sempre più labili e presto si dovrà considerare questa seconda parte della vita di Rat-Man come un’unica ed interrotta macroscena che porterà al fatidico centesimo numero.
    Ragionamenti globali a parte, un ottimo numero. La storia di Ratty prosegue con un’ironia che definire caustica è poco: gag al vetriolo indirizzate al produttore del cartone animato che riesce perfettamente nel suo intento di essere un individuo meschino e spregevole che alla fine riesce a insinuare la propria nauseabonda personalità in un Deboroh sempre più vicino allo sprofondare nell’Ombra come dimostra la sua rottura con il fedele Arcibaldo. Davvero esilaranti poi il riferimento alle fatine, le parodie dei “cartoni di una volta” e le dissacranti scene ecclesiastiche che riprendono le ottime già viste nel #64. Da notare come il Ratto dichiari di aver passato ben due anni a scrivere gli episodi della sua serie animata, quindi all’incirca l’arco di tempo trascorso da La Fine di Rat-Man a Io Sono Leggenda: uno stratagemma per riprendere la continuity già utilizzato da Ortolani per indicare implicitamente la Quadrilogia di Dio come sogno durante il coma di Rat-Man.
    Anche la storia di Valker prosegue e il personaggio ritorna definitivamente a ricoprire un ruolo attivo contestualizzando tra l’altro con un notevole colpo di scena la sua comparsata in Camera 9 e facendo anche un po’ di ordine cronologico. Tra l’altro l’identità del misterioso individuo che si beffa di Valker nell’Ombra si sposta da Ratty a Valker stesso: possibile che la memoria che lui stesso si è cancellato sia in qualche modo sopravvissuta nell’Ombra acquisendo una propria personalità? O forse è qualcun altro ancora?
    Le risposte, come al solito, si fanno attendere. Non ci resta che aspettare ulteriori sviluppi gustandoci questo numerissimo che presenta un’incredibile varietà di scene e temi amalgamati magistralmente in una storia sobria e nel contempo eccezionale che sembra preludere a qualcosa di ancora più grande.
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

*

PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• MAI la Fine!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #256: Domenica 18 Mag 2008, 13:00:58
      Rat-Man # 66

Mah. Come si è detto più volte bisogna aspettare a valutare Ortolani nel corso delle sue n-logie, visto che spesso quello che a primo acchito delude o lascia insoddisfatti si dimostra poi, se non geniale, comunque funzionale allo svolgimento della trama. Questo è dovuto sia alla dilatazione bimestrale tra un capitolo e l’altro, sia dall’innata abilità di Leo di piazzare all’improvviso un episodio-chiave che getta nuove luci su quanto già detto facendo rivalutare il tutto con effetto retroattivo.
      Ma pur avendo presente tutte queste peculiarità è davvero difficile non trovare debole ed insoddisfacente La Caduta, non solo come storia in sé, ma anche come capitolo che s’inserisce in un disegno più ampio e complesso della pentalogia iniziata con Io Sono Leggenda e che aveva esaltato con Venduto!. Certo, l’effetto può essere voluto: frammentario, lento, assai interlocutorio un capitolo centrale che potrebbe aver la funzione di prendere fiato separando due tronconi della medesima saga. E tuttavia risulta difficile immaginare come questo capitolo possa non stridere con il resto, straniando il lettore con i suoi continui flashback. O meglio, le continue riscritture, visto che Leo ripropone gli stessi contenuti travestendolo in modo alternativo: e se questo fenomeno appariva, minimamente fastidioso ma pur sempre abilmente controllato, nella Trilogia del Grande Nascondini e nella Quadrilogia Anno Uno e nei due capitoli precedenti a questo, ora si mangia più della metà delle tavole e assume proporzioni alquanto fastidiose. Anche perché il finale, quello che aggiunge veramente qualcosa alla trama, è superlativo: scene bellissima in cui Leo stilizza molto il suo tratto, in una semiparodia mangosa, dando vita a momenti di grande potenza narrativa.
      Rimane quindi un po’ di amaro in bocca e per una volta ci si chiede se sia valsa davvero la pena di aspettare due mesi per sorbirci un maxiriassuntone, divertentissimo, certo, ma molto dispersivo e decisamente inutile, in cui l’unica novità (finale esaltante escluso) è forse la rivalutazione delle parole di Brakko ne La Fine di Rat-Man che erano state precedentemente prese come semplice gag.
      La fiducia per Leo non viene tuttavia meno -ci mancherebbe!- e si aspetta fiduciosi Quello Che Non Mi Uccide…, che si spera giustifichi o almeno riscatti questo apparente momento di stanca.

*

FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #257: Martedì 27 Mag 2008, 14:27:30
        Mah... dopo il #64 e #65 che mi avevano deluso parecchio, non so se per disperazione o perché in effetti un cambio di tendenza c'è stato, ma da metà del #66 in poi ho ricominciato a provare piacere nella lettura, tornando a divertirmi un po'!

Beh, a questo punto direi che rimango col giudizio sospeso fino all'uscita del capitolo finale.....
        --- Andrea

*

Duck Luca
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #258: Lunedì 2 Giu 2008, 12:24:05
          Anche per me questo 66 è un gran numero, molto meglio dei due precedenti (soprattutto il 64).
          Staremo a vedere il finale.
          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Risposta #259: Lunedì 7 Lug 2008, 14:08:18
            Rat-Man Color Special 11

In attesa dell'imminente nuovo numero del Collection, scrivo un breve commento su questo ultimi, recente numero della serie "Color Special" uscito il 12 giugno scorso e da me acchiappato subito il giorno stesso dell'uscita prima di andare a sostenere un esame...per quanto molti possano ritenere sostanzialmente ininfluente questa pubblicazione e vedano il "vero ratto" in b/n, è perlomeno utile per chi, come me, non ha tutte le storie del Ratto, non ha la voglia/possibilità di recuperarsi i vecchi "Tutto Rat-Man" e può finalmente apprezzarle, anche se in formato diverso e coi (comunque bellissimi) colori di Larry e collaboratori.
            In questo numero, dopo il consueto simpaticissimo editoriale di Andrea Plazzi, il piatto forte sono le due famosissime e storiche storie:
            Il grande Ratzinga, che è un must del corpus narrativo del Ratto, è un'avventura davvero divertente e coinvolgente, con tutti gli elementi tipici dei manga e del mondo giapponese dei fumetti e degli anime mischiati con sapienza e con la consueta dose di ironia tipicas di Leo (il robottone gigante, la super-gnocca, gli scienziati su un'isola, il "tamagoci", e Ratty vestito da Sailor Moon che mi ha fatto ridere per circa un'oretta  ). L'avventura in sè non manca, il colpo di scena finale nemmeno, che se anche non è tra i più originali io non me lo aspettavo comunque e quindi il suo intento l'ha raggiunto...  
            Dimenticati dal tempo si pone come l'ultima storia di Rat-man, essendo collocata in un futuro imprecisato con i personaggi invecchiati. Una sorta di parodia de "Il ritorno del cavaliere oscuro" ho letto da qualche parte (e quando leggerò l'opera di Miller potrò dirlo con cognizione di causa), dove Rat-Man è ormai un vecchio che non ricorda più chi è, mentre Brakko ben si ricorda del suo vecchio amico. Riferimenti ai suoi nemici storici non mancano (i gatti), e il momento in cui Rat-Man e Brakko salgono sul tetto del commissariato ormai abbandonato - quando Ratty ha la visione di tutte le persone più care ad attenderlo compresa una certa Thea - è uno dei più poetici. Senza contare il finale, dove si vede un vecchio Deboroh che,solo, ha ormai rinunciato a indossare il costume lasciando a qualcun altro il compito di raccoglierlo e di proseguire le gesta del Ratto... sempere che questo qualcuno non lo scambi con un altro celebre "topo"...  
            Mi aspettavo forse di più per via di tutte le belle cose che ho letto su questa storia e quindi avendo avuto aspettative alte non mi ha soddisfatto appieno, ma in fondo è una sola storia e non una n-logia e comunque è un'ottima storia del Ratto, che alla luce della pentalogia attualmente in corso è sempre da tenere presente.
            Conclude l'albo una doppia intervista a Larry Ortolani e a Gian Luca Raimondi, entrambi coloristi della serie di "Rat-Man Color Special", sicuramente molto interessante perchè spiega molto bene il lavoro di coloritura delle copertine di tutti gli albi di Rat-Man e delle intere storie che si trovano sui Color Special.

*

Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Sognatore incallito
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Risposta #260: Lunedì 7 Lug 2008, 14:09:07
              Rat-Man Collection # 67 – Quello che non mi uccide…

Quarta parte di questa Pentalogia di Rat-Man. E se alcuni erano rimasti in qualche modo delusi dal numero precedente (tra cui non io) credo che saranno invece assai appagati da questo “capitolo”.
              Eh sì, perché “Quello che non mi uccide…” non ha più bisogno di soffermarsi molto sulla vita da homeless che conduce Deboroh una volta che ha perso tutto, cosa che ha fatto storcere il naso ad alcuni che la vedevano come un rallentamento inutile della vicenda e una rottura della continuità della lettura nella pentalogia stessa, ma che invece a parer mio era necessaria. Ormai lo scotto del numero di mezzo di questa n-logia è stato pagato, e siamo in discesa, verso il gran finale che porta un bel po’ avanti la continuity del Ratto.
              Da qui è SPOILER.
              La storia riprende i passi da poco dopo la tavola finale di “La caduta”, con un Deboroh che si esercita in una sorta di camera stagna a sopravvivere contro la potenza dell’Ombra che è in lui. Il tutto sotto gli occhi di Arcibaldo e del Capitano Krik… dall’altra parte abbiamo Valker con il suo continuo e ossessivo bisogno di conoscenza totale e completa, motivo per il quale si è venduto all’ombra… e qui lo vediamo davanti al multiforme volto di questa entità chiamata Ombra, un ammasso nero dai tanti volti…ma per rompere il muro che lo separa da ciò l’Ombra vuole Rat-Man e così Valker si vedrà ancora costretto a misurarsi con il nostro eroe. Inoltre abbiamo flashback su un giovano Krik che scopriamo interlocutore del professor Klavius, quasi un pupillo dell’uomo che lo istigava a vedere del buono nei supereroi e ad avere fede nel loro operato.
              In tutto ciò capiamo che Krik è agente di una grande organizzazione che si muove contro l’Ombra, che è stato via tutto questo tempo per aiutare altri supereroi (“Ce ne sono altri?” chiede Deboroh) e che adesso è tornato per aiutare lui, chiamata da Arcibaldo (un tempo maggiordomo del professor Klavius). Ma se tutta questa composizione iniziale di flashback alla Lost, di rivelazioni, e di “gettare luce” sull’atteggiamento e la volontà di Valker non bastasse a soddisfare i palati di chi tanto si aspetta da Leo e da Ratty, ecco che la scena conclusiva ripaga di tutto: divertente e profonda come spesso sa fare Ortolani, con un dirupo simbolico dell’Ombra e della proprio depravazione, Deboroh capisce, fa ammenda e recupera quello che aveva perso, la fiducia in sé e la speranza. Saltando col suo storico grido di battaglia “Fletto i muscoli e sono nel vuoto” afferma la sua integrità morale e il coraggio che non ha più avuto da quando ha appeso il costume al chiodo. Esce dalla camera blindata rinato. Accolto festante da Krik. Senza più il velo nero dell’Ombra che ricopriva il suo volto fin dall’inizio di questa pentalogia. E recandosi con Krik da Brakko. E tutto questo apre le porte alla conclusione, dal significativo titolo “E ora… Rat-Man!”.
              E poi, be’… e poi le battute. L’episodio richiede serietà per lo svolgimento, le spiegazioni e gli intenti che preparano alla conclusione di questa n-logia, ma Leo sa come inserire gag in modo naturale. Nei dialoghi di Deboroh, nella gag della chiavetta a forma di mucca, in uno Jorgesson particolarmente macchietta, nella tecnica del “si può”, nell’umorismo gigapasha (“Avanti!”) ripetuta a sorpresa anche nella scena con Valker e l’Ombra, e soprattutto nel leit-motiv che spezza la storia del “pene”: continuando da un lato la critica al cartone animato, qui Leo passa a criticare chi il cartone animato di Rat-Man lo criticava lamentandosi che si doveva osare di più anche cono battute “scorrette”… e anche se Leo ha affermato a suo tempo che il cartone che realizza Deboroh non è quello del mondo reale, la frecciatina c’è ed è abbastanza mirata a azzeccata. In più ha modo di lanciare un’altra frecciatina anche al luogo ove scriviamo (“Posso dare un giudizio sul cartone di Rat-Man anche se non l’ho mai visto?” “Certamente, questo è un forum!”) e dà modo di riprendere i volti dei fan delusi dal fatto che “non si vede il pene dei personaggi” nell scena in cui Deboroh si sente abbandonato da quelli che lo dovrebbero supportare, e ai quali però poi si scusa nella scena di crescita morale del già citato finale.
              Posta divertente come al solito, anche se occupata prevalentemente dal concorso “Cartolina orrenda” che comunque mi ha fatto sorridere.
              Un numero più che buono che sarà ancora meglio apprezzato alla luce del prossimo numero, che chiuderà il cerchio ---[ch61664] Next “E ora… Rat-Man!”

*

Duck Luca
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #261: Giovedì 10 Lug 2008, 20:13:31
                Buon numero...con proseguimento delle linee generali de La Caduta, la pentalogia si sta sicuramente risollevando dopo i primi due capitoli dimenticabili.

Occhio allo
                SPOILER:

La maschera-sacchetto di plastica è veramente, come l'ho intesa io, una citazione di quella serie di strisce dei Peanuts in cui Charlie Brown in campeggio, grazie ad un sacchetto di plastica (per mascherare l'irritazione a forma di balla baseball) diventa apprezzato da tutti?
                Sarò un fanatico io?  :P
                « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2008, 20:14:20 da Duck_Luca »
                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

*

Rat-Man
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #262: Venerdì 11 Lug 2008, 09:12:47
                  Buon numero...con proseguimento delle linee generali de La Caduta, la pentalogia si sta sicuramente risollevando dopo i primi due capitoli dimenticabili.

Occhio allo
                  SPOILER:

La maschera-sacchetto di plastica è veramente, come l'ho intesa io, una citazione di quella serie di strisce dei Peanuts in cui Charlie Brown in campeggio, grazie ad un sacchetto di plastica (per mascherare l'irritazione a forma di balla baseball) diventa apprezzato da tutti?
                  Sarò un fanatico io?  :P

Beh, sai, la maschera l'hanno usata in tanti prima di Ortolani, quindi non è certo a chi si sia ispirato. Tuttavia il primo fu Schulz, dunque si, alla fin fine credo tutti si rifacciano a lui.

P.S. "E' un buon campeggio da quando comandi tu Mr. Sacco!"

*

PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• MAI la Fine!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #263: Lunedì 15 Set 2008, 19:24:00
                    Rat-Man # 67
                    Quello che non mi uccide… è un bel numero. Non si vede un solo pene (ma quanto è pazza quella gag?), ok, ma è un bel numero. Con tanto di un paio di caricature dei rat-fan più accaniti che infestano i forum e soprattutto con una quantità notevole di gag, tra cui spicca l’umorismo Gigapasha e la scenetta surreale con Chuck Norris.
                    Ma per quanto ottime siano le gag, la parte del leone la storia che, dall’inizio di questa pent… esalogia, segue parallelamente Valker e Ratty. E mentre il primo ha un’interessante battibecco con l’Ombra (che ci da tra l’altro l’occasione di recuperare un interessantissimo tassello del passato di Janus) pure il secondo se la vede con l’oscura identità che l’ha definitivamente invaso nel numero precedente, dopo essersi a poco a poco in lui insediata. A porre rimedio a ciò il Capitano Krik, che contrariamente a quanto si pensava non sembra essere l’uomo che si nasconde nell’Ombra, ma semplicemente una persona capace di illuminare la via del Supereroe con la sua fede (e a tal proposito torna subito in mente quel Jordan che nella Trilogia del Grande Nascondini guardava istintivamente il cielo…). Si fa anche Luce (ah, ah, ah…), implicitamente, sul ruolo di Arcibaldo, mentre rimane ancora molto da capire sul misterioso Klavius, l’uomo che avrebbe inventato i supereroi e che avevamo visto decedere in Un Nuovo Inizio!.
                    Vanno infine citate una simpatica scenetta che ci fa capire come lo smarrimento di Brakko (che aveva fatto una significativa comparsata ne La Caduta) continui ancora dopo la Trilogia dei Fantastici (Un altro giorno nella Città Senza Nome ha inizio. Un altro giorno senza Rat-Man.) e, soprattutto, quella in cui Deboroh si libera dall’Ombra. Ben fatto, sì, significativo anche (solo chi affronta sé stessi abbassandosi all’infame livello dei propri spettri può vincerli e ritrovarsi), però un po’ velocino. A meno che la continua ripetività riassuntiva dei numeri precedenti, culminata ne La Caduta, non servisse a questo, a insistere sul concetto e a preparare il terreno per questo avvenimento fondamentale. Solo una bella lettura collettiva a saga conclusa, ce lo dirà.

Rat-Man # 68

Attenzione: contiene SPOILER. Prima dell'uso leggere tutte le informazioni contenute nell'albo in questione. Tenere lontano dalla portata di niubbi.
                    Ma Plazzi? E’ ironico (ripete l’editoriale del numero precedente, che diceva che il successivo avrebbe portato alla conclusione…)? Oppure, come sembra ora più probabile, se l’è presa per i commenti ai suoi editoriali? In tal caso da lui mi aspetterei decisamente un altro tipo di reazione…
                    Ma passiamo a Le Cose Cambiano. Letto il titolo la battuta nasce spontanea. Anche a Leo, che si prende in giro da solo. Per poi buttarsi a capofitto nella storia in sé, che per la prima volta accantona Valker a sole due (per quanto mitiche) pagine per concentrarsi in toto su Ratty. Se le prime tavole sembrano alquanto pretestuose, volte per lo più a giustificare la copertina, poi vengono ottimamente giustificate: Deboroh, anche se liberatosi dall’Ombra, è ancora soggetto a una grande insicurezza che si riflette nella sua mania per il costume, come se questo potesse fare la differenza.
                    Grande l’uso che Ortolani fa del suo variegato cast: ottime le numerosissime gag, con uno scambio da manuale tra Ratty e Cinzia, Cinzia che non rinuncia a quell’accenno di relazione con Brakko iniziato nella Trilogia della Gatta e che sembrava conclusa nella Trilogia dei Fantastici. E poi si inizia un po’ a traballare, con la comparsata del Guardiano. Cioè, ancora? Ma se Il Rat-Man l’aveva scassato appena due numeri fa! Va bene, può essere stato rimesso in sesto, ma va detto che come espediente è alquanto stiracchiato… ma Leo si fa perdonare con le gag assolutamente disarmanti del libro e di Chuck Norris, importanti tra l’altro perché seppure in maniera del tutto pazzerellona segnano una qualche maturazione da parte di Ratty. E Leo si fa perdonare anche gli ennesimi riassunti, con un Deboroh collettivamente condannato per l’unico errore del cartone animato, ma in cui forse si è insinuata una motivazione inedita: combattere per i propri cari, per la propria famiglia (e non a caso Junior si è trovato di fronte il Guardiano), incurante dei giudizi altrui. Chicca finale dell’”eclissi”, con un Brakko che questa volta non intende perdere l’amico ora ritrovato e gag scompisciante. Direi che per quanto sia seccante dover aspettare due mesi per la conclusione, Leo abbia decisamente visto giusto nel dilatare la pentalogia.

Corredano il tutto una manciata di tavole di Clan e le vignetet I Mille Volti di Rat-Man (rotflone per la parodia di Slam Dunk, l’espressione è azzeccatissima).

Alquanto trascurabile l'allegato David Murphy - 911: Manuale di Sopravvivenza... divertente una frecciatina a Lo Squalo.

*

feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #264: Martedì 16 Set 2008, 03:15:39
                      Citazione
                      Ma Plazzi? E’ ironico (ripete l’editoriale del numero precedente, che diceva che il successivo avrebbe portato alla conclusione…)? Oppure, come sembra ora più probabile, se l’è presa per i commenti ai suoi editoriali?

quali commenti? cosa mi sono persa??  :o

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #265: Martedì 16 Set 2008, 09:01:41
                        Alla ineccepibile recensione di portamantello aggiungo che questo mese ho trovato particolarmente divertente la puntata dei "ragguardevoli Sabato sera", che mi ha fatto sghignazzare in treno come una cretina sotto lo sguardo perplesso degli altri viaggiatori  :D

quali commenti? cosa mi sono persa??  :o
                        Si riferisce all'articoletto di introduzione nel retro della prima pagina di copertina. Esattamente come due mesi fa, è composto di poche righe in cui dice "non c'è molto da dire, la storia finisce nel prossimo numero"
                        « Ultima modifica: Martedì 16 Set 2008, 09:31:46 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

joe mango
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #266: Martedì 16 Set 2008, 14:55:31
                          Alquanto trascurabile l'allegato David Murphy - 911: Manuale di Sopravvivenza... divertente una frecciatina a Lo Squalo.

Alquanto trascurabile l'allegato ma la serie in sé mi attira abbastanza :)
                          Rockstar Chef
                                                         <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #267: Mercoledì 17 Set 2008, 00:01:10
                            Si riferisce all'articoletto di introduzione nel retro della prima pagina di copertina. Esattamente come due mesi fa, è composto di poche righe in cui dice "non c'è molto da dire, la storia finisce nel prossimo numero"

sì, ma cosa vuol dire "se l’è presa per i commenti ai suoi editoriali? " chi si è lamentato?  :o

ah, e spezzo anch'io una lancia per i ragguardevoli Sabato sera... sono sempre una delle cose migliori dell'albo  :)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• MAI la Fine!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #268: Mercoledì 17 Set 2008, 17:35:25
                              sì, ma cosa vuol dire "se l’è presa per i commenti ai suoi editoriali? " chi si è lamentato?  :o

Il fandom di appassionati internettiano, anche se non trovo più l'origine del discorso... (ma se qualcuno lo torva al posto mio godrà della mia eterna gratitudine :P).

Per quanto riguarda I Ragguardevoli: da un po' di tempo a questa parte manco li leggo. Non solo non mi divertono, ma mi irritano abbastanza.

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #269: Giovedì 18 Set 2008, 10:44:10

Il fandom di appassionati internettiano, anche se non trovo più l'origine del discorso... (ma se qualcuno lo torva al posto mio godrà della mia eterna gratitudine :P).
                                Ti prendo in parola, Portamantello, per il discorso della gratit-Udine (chi ha orecchie per intendere... ::))...dovrebbe essere qui, a partire dal messaggio di Clausi del 13 febbraio:
                                http://ratman.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=1063&postdays=0&postorder=asc&start=60

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)