Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #285: Martedì 19 Mag 2009, 12:03:44
    Quoto tutto parola per parola, soprattutto le considerazioni sul ruolo di Cinzia! Ma ancor più soprattutto (non sarà buon italiano ma passatemela :)) quoto quanto segue:
    Le ricette di Otello Teglia continua a non farmi ridere per niente.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #286: Martedì 19 Mag 2009, 13:21:33
      ma sono l'unico che non legge gli editoriali, la posta e tutto ciò che, insomma, non è fumetto? :-/
      --- Andrea

*

Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #287: Martedì 19 Mag 2009, 14:18:52
        ma sono l'unico che non legge gli editoriali, la posta e tutto ciò che, insomma, non è fumetto? :-/
        No.  ;) ;)
        Io leggo solo i fumetti e la posta, perchè fa ridere. Il resto manco lo degno di una sguardo  :) :)

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #288: Martedì 19 Mag 2009, 17:24:30
          Io di Rat-Man ho letto sempre tutto, anche i Ragguardevoli che non mi facevano proprio impazzire...
          Ma dal prossimi numero dubito che leggerò Le ricette di Otello Teglia... dubito seriamente...
          @ Brigitta: non credo siamo gli unici due a cui quella nuova rubrica non piace poi così tanto...

*

GriEver
          Bassotto
          PolliceSu

• *
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #289: Lunedì 29 Giu 2009, 16:33:10
            Sull'ultimo numero, il 72, c'è da dire che ha uno degli inizi più spassosi della storia recente del Ratto. Tutte le battute che ha citato Everett e soprattutto quella delle vignette dei ciechi, che mi ha regalato quindici minuti di risate e altrettanti di insulti dai presenti nel mio stesso vagone.
            E poi la parodia al genere shojo. Geniale in tutto e per tutto.

Tutto ciò che non è fumetto merita di essere letto. Dagli editoriali (solo perché sono di Plazzi) alla posta (Leo ha davanti a sé una carriera di narratore comico) ai "miei ragguardevoli sabati sera" (con "le polle" e le sgrammaticature, espressioni gergali, ecc... tutto sommato abbastanza originali).
            Effettivamente Otello Teglia non fa ridere, e forse neanche sorridere. Ma la cosa più preoccupante è che non capisco dove sta la sua presunta ironia.

Un appunto: Rat-Man ha promesso che finirà col n. 100. Ma aveva anche promesso di mettere in ordine camera sua...
            Odisseo. Quello che cerco l’ho nel cuore, come te.
            [Pavese - Dialoghetti][/size][/font][/color]

*

Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Sognatore incallito
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Risposta #290: Domenica 5 Lug 2009, 22:12:09
              Rat-Man Collection # 73 – Rat-Girl

Seconda parte di questa inconsueta e sperimentale trilogia di Ortolani.
              La storia riprende da dove l’avevamo lasciata, con Rumiko che entra a far parte del cast del fumetto di Rat-Man. Di più, sarà la protagonista del nuovo numero, il 73, nei panni di Rat-Girl.
              Da lì, tutta la trama è incentrata sul fatto che… nessuno riesce ad avere uno straccio di idea su cosa raccontare in questo numero: l’idea di partenza, che è quella narrata nelle prime tavole dopo il titolo (e la tipica frase sopra il titolo mi ha fatto ridere per 5 minuti come uno scemo), è tra l’altro davvero molto buona, è anche bellissimo ritrovare il Ratto alle prese con avventure assurde tipiche delle atmosfere degli esordi. Ma poi sopraggiunge il blocco dello scrittore alla comparsa di Rat-Girl. Ma forse il problema non è tanto mancanza di ispirazione, forse il problema è proprio Rat-Girl…
              E che problema, tra l’altro! Non voglio svelare altro su come va a finire quest’albo, ma devo dire che a me è piaciuto, e anche più del precedente. Qui infatti le tematiche che in “E adesso sposami” erano solo accennate, vengo sviluppate sapientemente, portando avanti un ennesimo disegno di riflessione critica sul medium Fumetto. La parabola di Brick Tempesta, icona di un vecchio modo di fare e intendere il fumetto, è esemplare al riguardo, così come il suggerimento che ebbe modo di dare a Rat-Man in passato: ogni fumetto è stato creato con uno scopo, e quello è da seguire e non si vuol sbagliare. Ma proprio come l’era da quale Brick Tempesta proviene, questo suggerimento è vecchio. Si può ancora fare così, ma non è più così automatica la scelta, non è più così scontata la via da percorrere. Ortolani infatti lo sa, ha fatto dell’esatto contrario il suo modus operandi, spesso e volentieri.
              A questo proposito, tutto ciò mi ricorda questa discussione sul Comicus Forum in merito alla staticità dei fumetti Bonelli. Inoltre, lo stesso Tempesta richiama eroi classici Bonelli, senza mancare il riferimento a “un milione” tipico del Signor Bonaventura! Citazioni poi di Dylan Dog e di Zagor, sotto falsi nomi, acuiscono il senso di riflessione sul mondo dei comics.
              Ma l’intento riflessivo, da generale si fa particolare quando si inquadra la figura di Rat-Man come personaggio: o meglio come persona, che convinto dalle parole di Brick Tempesta vede il suo triste destino segnato – la solitudine – ma crede di aver trovato il modo di uscirne, grazie a Rat-Girl.
              Avrà ragione o si sbaglierà? La conclusione di questo numero ci fornisce già la risposta e il destino di Rat-Man nel prossimo numero. Ortolani comunque non si esime dal mettere in relazione questa voglia di affetto puro con voglie molto meno platoniche, estremizzando (?!?) e prendendo bonariamente in giro alcune debolezze di noi maschietti verso talune femminucce, e di come alcune femminucce possano approfittare di queste debolezze.
              Notevole ancora una volta la figura di Cinzia, quanto mai attiva e desiderosa di salvare l’uomo che ama sinceramente.
              Di gag ce ne sono da vendere: dal gattino Minù ai pulcini e al panda, da Pugno d’Acciaio all’anello, da Buffaldino a Rat-Man che si ridisegna la faccia, da Plazzi al trenino di Tamara e Cinzia. Senza contare il colpo di scena di Rumiko a pagina 48, che tanto scalpore sembra aver già provocato!
              Insomma, ironia scanzonata e conviviale (come l’atmosfera in redazione in questo e nello scorso numero) ma che non riesce a nascondere l’inquietudine degli eventi (interiori a Rat-Man) che si stanno narrando . Una buonissima storia di mezzo per una trilogia che si sta rivelando più che buona!
              Il resto del numero offre il quarto capitolo della Rattologia: stavolta si coprono gli anni 1984-1989, cioè il periodo di attività di Marvel-Mouse e la nascita di Rat-Man. Interessante come sempre.
              Inoltre un articolo di due pagine sulla mostra di Rat-Man e sul relativo catalogo “Vent’anni senza condizionale” e Uomini & Topi, cioè la Posta. Due facciate per descrivere i vincitori del concorso “Cartolina orrenda 2008” e due pagine per rispondere, non mancando di ricordare l’uscita a fine mese del “Rat-Man Enigmistico” comprendente anche una storia inedita, e l’uscita della versione speciale e colorata di “299+1”, anche se qui non specifica quando dovrebbe arrivare in edicola. Ma il buffo è che consiglia di comprare la saga in questo formato (cioè orizzontale come il “300” di Miller) solo se già non la si possiede o se proprio la si vuole in questa edizione particolare. Mi è parso strano, dato che dice anche che ci sono stati dietro 9 mesi di lavoro. Boh, io me l’accatterò comunque, mentre per l’Enigmistico vedrò. Ricordo comunque che chi volesse avere "299+1" può recuperarsi la prima parte fra un mese sul nuovo TuttoRat-Man, e la seconda sul TuttoRat-Man che uscirà a dicembre.

Next, Yellow… cosa ci aspetta a conclusione di saga?

*

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #291: Mercoledì 8 Lug 2009, 10:55:29
                Notevole ancora una volta la figura di Cinzia, quanto mai attiva e desiderosa di salvare l’uomo che ama sinceramente.
                L'uso che fa Ortolani del personaggio Cinzia (e, in questo numero, anche di Tamara) non manca mai di colpirmi positivamente. In effetti in questo numero le due amiche sembrano proprio creature vere, sincere, con sentimenti umani e reali. Per assurdo, sembrano quasi più loro le protagoniste. Comunque non manco mai di stupirmi di come Ortolani sia riuscito a far crescere questo personaggio, nato da una battuta e per tanto tempo presentato solo come spunto per battute più o meno pecoreccie a sfondo sessuale...

Citazione
                Una buonissima storia di mezzo per una trilogia che si sta rivelando più che buona!
                Quoto, nel complesso anche a me sta piacendo molto :)

Citazione
                Uomini & Topi, cioè la Posta. Due facciate per descrivere i vincitori del concorso “Cartolina orrenda 2008”
                Secondo me meritava di vincere l'alce! Comunque posta lollosissima, questo mese!

Citazione
                e l’uscita della versione speciale e colorata di “299+1”, anche se qui non specifica quando dovrebbe arrivare in edicola. Ma il buffo è che consiglia di comprare la saga in questo formato (cioè orizzontale come il “300” di Miller) solo se già non la si possiede o se proprio la si vuole in questa edizione particolare. Mi è parso strano, dato che dice anche che ci sono stati dietro 9 mesi di lavoro.
                Sapiente uso della "reverse psychology"...

Citazione
                Boh, io me l’accatterò comunque
                ... che, come vedi, funziona :P
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #292: Mercoledì 8 Lug 2009, 11:15:38
                  Quanto mi piacerebbe sbizzarrirmi nel confronto rattesco con voi, amici del papersera. Il fatto , ahimé, è che acquisto le ristampe di Tutto Rat-man e non la collection, per cui arrivo sempre in ritardo, come le code dei cani (in realtà era un'altra parte, ma vabbè). E leggere le vostre accurate recensioni nonché i commenti appassionati significa giocoforza imbattersi in spoiler, anche passati per voi, ma futuri per me. Quindi... nada. Però fa piacere vedere quanti estimatori abbia il nostro Leo Ortolani anche tra gli appassionati Disney, di tutte le età, quasi a voler dimostrare che si tratta di un fumetto eterogeneo e godibile davvero da chiunque.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #293: Mercoledì 8 Lug 2009, 12:49:07
                    Però fa piacere vedere quanti estimatori abbia il nostro Leo Ortolani anche tra gli appassionati Disney, di tutte le età, quasi a voler dimostrare che si tratta di un fumetto eterogeneo e godibile davvero da chiunque.
                    E direi! Questo mi sembra un assioma ;)
                    @ Brigitta: quoto le tue riflessioni su Cinzia e Tamara, per la cartolina anch'io penso che meritasse quella con l'alce, e per 299+1... da Leo non mi aspettavo un trucco così infido, ma potrebbe essere... io comunque avevo già deciso da tempo di prendere l'edizione a colori, quindi fortunatamente non ho subito l'influsso dl trabocchetto psicologico... ;D

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #294: Mercoledì 8 Lug 2009, 14:35:09
                      ... Il fatto , ahimé, è che acquisto le ristampe di Tutto Rat-man e non la collection, per cui arrivo sempre in ritardo...
                      Anch'io compravo solo Tutto Rat-Man... poi, quando è uscito il numero 59 di Rat-Man, con quella stupenda copertina ispirata a Topolino, non ho restistito e ho dovuto comprarla! Per cui, da allora, mi sono messo "in paro", sia con la lettura del fumetto che di questo topic (e ho continuato a comprare anche Tutto Rat-Man!)...

A proposito di Tutto Rat-Man: mi sembra una stupidaggine ristampare 299+1 divisa in due albi! Spero che ci pensino, e che nel prossimo numero pubblichino qualcosa di inedito, oltre a "Era mio padre"...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #295: Mercoledì 8 Lug 2009, 15:17:58
                        Anch'io compravo solo Tutto Rat-Man... poi, quando è uscito il numero 59 di Rat-Man, con quella stupenda copertina ispirata a Topolino, non ho restistito e ho dovuto comprarla!

Ti capisco. Ho resistito più volte alla tentazione di smettere il Tutto e cominciare la collection, da un punto di contatto. Tanto più che in fumetteria potrei reperire tutti gli albi che mi mancano dall'ultimo Tutto comodamente. E' solo che il malvagio dio "portafoglio" non mi arride, mentre la malvagissima dea "mania collezionistica" sì. Per cui compro l'iraddiddio e il risparmiuccio che Tutto consente è ancora allettante, nonostante il ritardissimo con cui leggo le vicende del ratto.

A proposito di Tutto Rat-Man: mi sembra una stupidaggine ristampare 299+1 divisa in due albi! Spero che ci pensino, e che nel prossimo numero pubblichino qualcosa di inedito, oltre a "Era mio padre"...

Mi spiegheresti un po' meglio quest'ultima parte? Hanno in mente degli scasinamenti editoriali nei prossimi numeri? Potrebbe essere la molla che mi fa scattare dalla ristampa all'inedito...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2009, 15:18:55 da Marco.313 »

*

Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #296: Mercoledì 8 Lug 2009, 17:59:03
                          I prossimi numeri da ristampare su Tutto Rat-Man sarebbero il 61 ("Era mio padre") e il 62 ("299"); il secondo è la prima puntata della storiona detta "299+1", che era addirittura nata per essere pubblicata tutta insieme, ma Leo si è sbagliato con il numero delle pagine (così almeno dice Plazzi nell'editoriale...)! Sarebbe molto bello se ristampassero le due puntate insieme, anche perché, dopo 299+1, arriva un'esalogia che, ugualmente, andrebbe bene divisa in tre numeri di Tutto Rat-Man...
                          Dopotutto, credo che ci sia ancora qualcosa di più o meno inedito (ad esempio, l'ispettore Merlo, di cui non ho mai visto niente), che potrebbe riempire il numero 32 di Tutto Rat-Man, oltre a "Era mio padre"...

PS: mi sono sbagliato: il numero con Rat-Topolino è il 64; i numeri 59-63 li ho comprati in fumetteria, perché avevo deciso di smettere di comprare Tutto Rat-Man con il numero 30... poi ho cambiato idea! Anzi, prima o poi andrà a finire che mi comprerò anche gli altri 58 numeri della collection (sì, sono malato di collezionismo acuto!)... :P

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Risposta #297: Mercoledì 8 Lug 2009, 18:51:27
                            I prossimi numeri da ristampare su Tutto Rat-Man sarebbero il 61 ("Era mio padre") e il 62 ("299"); il secondo è la prima puntata della storiona detta "299+1", che era addirittura nata per essere pubblicata tutta insieme, ma Leo si è sbagliato con il numero delle pagine (così almeno dice Plazzi nell'editoriale...)! Sarebbe molto bello se ristampassero le due puntate insieme, anche perché, dopo 299+1, arriva un'esalogia che, ugualmente, andrebbe bene divisa in tre numeri di Tutto Rat-Man...
                            Dopotutto, credo che ci sia ancora qualcosa di più o meno inedito (ad esempio, l'ispettore Merlo, di cui non ho mai visto niente), che potrebbe riempire il numero 32 di Tutto Rat-Man, oltre a "Era mio padre"...
                            Anch'io sono malato di collezionismo acuto, ma il Dio Portafogli pretende oboli anche per il suo culto, purtroppo... ;)
                            Comunque... capisco che sarebbe più bello vedere 299+1 riunita in un sol botto... l'avevo pensato anch'io... ma sulla descrizione del sito della Panini c'è già scritto che nel prossimo TuttoRat-Man ci sarà "Era mio padre" e "299". E' già certo, sennò non l'avrei messa come informazione nella mia recensione...
                            Se la si vuole tutta in un solo albo, ci sarà lo specialone in formato "milleriano" e a colori, che se le cose non cambiano da annunci fatti mesi fa dovrebbe costare 8 eurini. Probabilmente sempre meno che recuperarsi i Collection, che gli sciacalli alle Fiere o su e-bay vedo che lucrano assai su questi due numeri, quasi quanto sul Topolino con Papertotti...
                            Mettere l'inedito sarebbe pure stato interessante, ma si rompeva l'ordine costituito di mettere 2 numeri del Collection alla volta... sembra brutto, ma quante saghe sul Color Special allora sono state divise così? E' la suddivisione corretta, ed è solo il caso che fa andare a male una suddivisione che viena incontro ai collezionisti (che tanto chi lo prende sempre, il Tutto, la saga ce l'ha comunque completa, no? e poi, per esempio, con gli ultimi numeri ci è andata bene e abbiamo avuto la quadrilogia di Anno Uno ben suddivisa in due numeri del Tutto...)

*

MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #298: Giovedì 9 Lug 2009, 00:50:42
                              Grazie a Dippy e a Everett per i ragguagli. Stando così le cose, se trovassi quei due collection incriminati, potrei quasi quasi iniziare davvero ad accantonare il Tutto per i suoi inediti fratellini. La notte, come si suol dire, porterà consiglio. O almeno un po' di fresco, si spera...

*

Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #299: Giovedì 9 Lug 2009, 09:14:18
                                ...Se la si vuole tutta in un solo albo, ci sarà lo specialone in formato "milleriano" e a colori, che se le cose non cambiano da annunci fatti mesi fa dovrebbe costare 8 eurini. Probabilmente sempre meno che recuperarsi i Collection, che gli sciacalli alle Fiere o su e-bay vedo che lucrano assai su questi due numeri, quasi quanto sul Topolino con Papertotti...
                                Sicuramente comprerò anch'io l'albo a colori, anche perché non prendo (ancora...) il Color Special; però, rimango dell'idea che sarebbe stato meglio riunire le due puntate anche su Tutto Rat-Man! Purtroppo, non decido io... :-/

In effetti, ho notato anch'io che quei due numeri (soprattutto il 63) sono considerati molto "rari" e, quindi, fatti pagare caro! Io, per fortuna, ho avuto la pazienza di aspettare e l'ho trovato a un paio di euri, invece di 15(!)...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)