Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• molto originale...!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #90: Giovedì 5 Mag 2005, 20:49:20
    Nel senso che tu sei lì per assistere all'inaugurazione, o che sei il terzo nome che compare sul manifesto ufficiale, e che come iniziali fa CB?

Tracce

buona la prima... :-[
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

archimede
    Evroniano
    PolliceSu

• **
    • EDI dove sei?
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Venerdì 6 Mag 2005, 22:47:16
      senzappello fa veramente skifo.

le altre sono tutte molto carine!

*

Pold
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • FFFF...Wosh! FFFF...Wosh!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Domenica 8 Mag 2005, 18:22:53
        Rat-Man E Friends mi ha soddisfatto molto.

Rat-Men:gioiellino Ortolanianio che fa sempre la sua figura

Senzappello: Cavalli dimostra di aver appreso la lezione di Leo ed è sulla via di una strada sempre più individuale mentre Cantù da un interpretazione grafica dal Ratto molto interessante.

C'era una volta...(per una volta...):Clod spedisce Ratty tra i fumetti,intuizione geniale,mai avvenuta,ma come è successo trent'anni fa nel caso Fethry Duck vs.Sgrizzo,è previsto un episodio della futura serie animata di Rat-Man incentrato sulle favole e ciò non è un plagio.I disegni sono molto personali e le gag simpatiche.

Contratto col Ratto:la storia che ho consumato leggendola,Bonfa è geniale (in una vignetta dice che Ratty è nato nel 1990,ma non è nato nel 1989,boh,forse in campo fumettistico la "nascita" di un personaggio equivale alla sua prima apparizione pubblica...)

Sacrifici:Ampollini ha sviluppato un storia di metafumetto stupenda,la tav. 2 è geniale e i disegni di Soffritti sono orientati sullo stile Disney,causando involontariamente ciò che rende geniale il ratto:protagonisti simil-cartoon che con il loro cinismo ti spiazzano...

Numero Stupendo....

Fra due mesi(?) una storia misterosa...
        A settembre "la fine",primo giro di boa della serie
        e poi...Rat-Man:Year one!

Ormai sono convinto:con SW ep.3 la Saga è conclusa.Addio star wars??? No! Aspettiamo il nuovo cartoon,il telefilm e l'edizione in 3D,slurp

*

the_phantom_blot
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #93: Lunedì 9 Mag 2005, 20:10:46
          il Leo ha comunque detto che la storia "?"  non è comunque nulla di megagalattico

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Venerdì 13 Mag 2005, 01:32:38

Allordunque, il tanto atteso decennale è giunto ed ecco la tanto annunciata multistoria:

Rat-Men (Ortolani): 6 tavole introduttive che inaugurano egregiamente l'albo. La gag delle mentos è vecchia (utilizzata anche nella trilogia del ritorno), ma sempre godibile; il "mi dia una trilogia" di pagina 4 rocsa tantissimo.

Senzappello (Cavalli/Cantù): graficamente interessante assai. mi è piaciuta l'impostazione iperstilizzata di Tartakovskiana memoria e l'atmosfera videoludica. Belli anche i grigi (i chiaroscuri, non gli alieni). La storia invece non mi ha granchè entusiasmato. L'idea del giudice col martellone è non poco intrigante ma viene portata avanti a suon di battute non sempre all'altezza. Nota di demerito: completamente sballata la caratterizzazione di Clara; la moglie di Bracco tradisce, sì, ma lo fa con uno spirito diverso. é fondamentalmente una donna malinconica, divorata dai sensi di colpa, e malgrado tutto, ama suo marito. é un personaggio straordinario e paradossalmente poetico. vederla tratteggiata così mi ha urtato.

C'era una volta...(per una volta) (Clod): Veramente Pessima questa. Uno spunto banale portato avanti a suon di gag straabusate. Non mi ha strappato alcuna risata. Da dimenticare.

Contratto col Ratto (Bonfatti): Il CAPOLAVORO del numero. Uno sfogo, un omaggio, una dichiarazione d'intenti e soprattutto una pacca sulla spalla per Leo. Più metanarrativo ancora della stessa quadrilogia di Dio, Contratto con il ratto parla di Contratto con il ratto. e lo fa toccando varie tematiche, tra le quali spicca la necessità di chiudere un fumetto quando non ha più nient'altro da dire. Bonfa in questo si dimostra solidale con Leo.
            La definizione che lo stesso Bonfa, poi, fa di Cattivik, come di un fumetto "sfruttato in tutti i modi ma su cui si è investito ben poco per svilupparne le potenzialità", mi trova pienamente concorde.
            Molti si son lamentati della sovrabbondanza di dialoghi. Non che sia necessariamente un difetto, devo ammettere però che tutti quei balloon affaticano un po' il lettore. Sottigliezze cmq.

Sacrifici (Ampollini/Soffritti) : Rat-Man Disney! WoW!! Esalto a parte, Sacrifici fra tutte è la storia che più sente il bisogno di aggiungere qualcosa a quanto già detto da Leo.
            Si colloca infatti in quella che ormai viene considerata la continuity-bis, quella del Rat-man attore visto nella Quadrilogia di Dio, di cui Sacrifici è un ideale prequel. La seconda tavola infatti riprende l'idea della gavetta di Rat-Man e cita i Peanuts, Asterix e Topolino...
            Storiella assai gradevole che chiude in bellezza l'albo.

Complessivamente ne sono assai soddisfatto...

Next: "?"
            « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2005, 01:34:50 da Grrodon »

*

docpaperus
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Yuk!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Martedì 17 Mag 2005, 17:22:10
              Rat-Men (Ortolani): 6 tavole introduttive che inaugurano egregiamente l'albo. La gag delle mentos è vecchia (utilizzata anche nella trilogia del ritorno), ma sempre godibile; il "mi dia una trilogia" di pagina 4 rocsa tantissimo.

Un Ortolani ci vuole sempre, giusto per dare una pietra di paragone: storia tipica e breve, in questo molto efficace.
              Citazione
              Senzappello (Cavalli/Cantù): graficamente interessante assai. mi è piaciuta l'impostazione iperstilizzata di Tartakovskiana memoria e l'atmosfera videoludica. Belli anche i grigi (i chiaroscuri, non gli alieni). La storia invece non mi ha granchè entusiasmato. L'idea del giudice col martellone è non poco intrigante ma viene portata avanti a suon di battute non sempre all'altezza. Nota di demerito: completamente sballata la caratterizzazione di Clara; la moglie di Bracco tradisce, sì, ma lo fa con uno spirito diverso. é fondamentalmente una donna malinconica, divorata dai sensi di colpa, e malgrado tutto, ama suo marito. é un personaggio straordinario e paradossalmente poetico. vederla tratteggiata così mi ha urtato.

Assolutamente d'accordo per quel che riguarda la moglie di Bracco. La storia in se, poi, mi sembra esplorare la passione di Leo per Kirby con una avventura di genere cosmico in cui il cattivo di turno sembra avere un'armatura in stile Imperiex.
              Interessanti i disegni proprio perche' lo stile e' molto diverso rispetto a quello tipico del Leonardo.
              Citazione
              C'era una volta...(per una volta) (Clod): Veramente Pessima questa. Uno spunto banale portato avanti a suon di gag straabusate. Non mi ha strappato alcuna risata. Da dimenticare.

Forse lo spunto e' banale, pero' i disegni di Clod sono molto belli e la scelta dell'autore e' piuttosto quella di provare a proporre alcune gag alla Ortolani. Non la migliore, ma nemmeno la peggiore dell'albo.
              Citazione
              Contratto col Ratto (Bonfatti): Il CAPOLAVORO del numero. Uno sfogo, un omaggio, una dichiarazione d'intenti e soprattutto una pacca sulla spalla per Leo. Più metanarrativo ancora della stessa quadrilogia di Dio, Contratto con il ratto parla di Contratto con il ratto. e lo fa toccando varie tematiche, tra le quali spicca la necessità di chiudere un fumetto quando non ha più nient'altro da dire. Bonfa in questo si dimostra solidale con Leo.
              La definizione che lo stesso Bonfa, poi, fa di Cattivik, come di un fumetto "sfruttato in tutti i modi ma su cui si è investito ben poco per svilupparne le potenzialità", mi trova pienamente concorde.
              Molti si son lamentati della sovrabbondanza di dialoghi. Non che sia necessariamente un difetto, devo ammettere però che tutti quei balloon affaticano un po' il lettore. Sottigliezze cmq.

Un capolavoro anche solo per il fatto che e' riuscito ad omaggiare almeno altri due autori: Eisner con il titolo e Bonvi con Cattivik (di cui ha gia' ben parlato Grrodon). Devo dire che la gran quantita' di dialogo, per me, e' stata una scelta giusta e corretta con l'intento di Bonfatti di realizzare una storia con un Rat-Man e non sul suo Rat-Man.
              Citazione
              Sacrifici (Ampollini/Soffritti) : Rat-Man Disney! WoW!! Esalto a parte, Sacrifici fra tutte è la storia che più sente il bisogno di aggiungere qualcosa a quanto già detto da Leo.
              Si colloca infatti in quella che ormai viene considerata la continuity-bis, quella del Rat-man attore visto nella Quadrilogia di Dio, di cui Sacrifici è un ideale prequel. La seconda tavola infatti riprende l'idea della gavetta di Rat-Man e cita i Peanuts, Asterix e Topolino...

Ha colto in maniera molto originale lo spirito piu' genuino del personaggio di Ortolani, e la chicca del porsi in continuity la rende, in questo senso, la migliore dell'albo.
              Direi un ottimo esperimento che, comunque, se proprio si deve ripetere, e' meglio venga fatto il piu' tardi possibile!
              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

the_phantom_blot
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #96: Mercoledì 18 Mag 2005, 16:39:24

Citazione
                Rat-Men (Ortolani): 6 tavole introduttive che inaugurano egregiamente l'albo. La gag delle mentos è vecchia (utilizzata anche nella trilogia del ritorno), ma sempre godibile; il "mi dia una trilogia" di pagina 4 rocsa tantissimo

...ma parla come mangi.-..

Citazione

potrei essere daccordo con te su Clara...(qui sembra decisamente una .......!!!)ma non sul fatto che sia interessante dal punto di vista nè grafico (che è di Tartakowskyana memoria lo ha praticamente già detto l' autore nell' ultimo numero di scuola di fumetto, e questo, scusa, ma è un punto in giù) nè dal punto di vista della sceneggiatura, ultra-banale e iper-sfruttata, un orrido luogo comune. ...e arriva il cattivo, e poi ne arriva uno ancora più grande che cattivo non è che sconfigge il cattivo... puah...
                le gag poi, come ho già detto

Citazione
                sono sforzate, quasi ad imitare il cinismo di Leo

...

Citazione

però i disegni sono davvero belli, e la gag della strega colesterola è davvero splendida.

Citazione

no, non sono sottigliezze, per niente.
                La disposizione dei tantissimi ballùuns (come dicono gli angloinglesi) è oltremodo importante in questa storia.
                Ci stanno da Dio...ne può dire Fa.Gian. di cose così, ma i fumetti ci stanno da Dio

Citazione

Vero,è un degno prequel della quadrilogia e del morso del ragno. ci sono anche molte gag da lì derivate , tipo lui quando gira la pagina per vedere cosa c'è dopo...
                il ritorno della scimmia bonga, poi, è il massimo...

Citazione
                Next: "?"

ribadisco, parla come mangi
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2005, 16:41:11 da the_phantom_blot »

*

the_phantom_blot
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2005, 20:09:01 da the_phantom_blot »

*

the_phantom_blot
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #98: Mercoledì 25 Mag 2005, 14:31:11
                  OGGI: 25 MAGGIO 2005: ESCE STAR RATS: Episodio I

oh, che bello, và...
                  mentre stamattina stavo attaccato al computer per postare i miei soliti messaggi insulsi e rompiscatole (ma di meglio non so far) mia madre mi comprava in triplice copia come ogni altra pubblicazione ortolaniana Star Rats 2, che solo a veder la copertina mi aumentava a dismisura la salivazione.

S POILER
                  P OILER
                  O ILER
                  I  LER
                  L ER
                  E R
                  R

cominciamo:
                  al contrario del precedente "Star Rats", che copriva la prima trilogia, il secondo volume si limita a riportare la parodia del solo episodio 1: LA MINACCIA FANTASMA.
                  Ci sono alcune gag già sfruttate per il primo albo (una per tutte, quella del pupazzo di Yodel) e alcune nuove di zecca, come quella della dinastia dei Rat-man, perennemente perseguitati dai ghepardi.
                  Alcune interpretazioni sono a dir poco magnifiche, come quella di brakko/bellachioma/mace Windu   o quella di piccettino/lord Pando/ Darth Maul:
                  Lord Pando è il mio orsacchiotto di pezza. Si veste di nero, si fa dei tatuaggi in faccia e dice che è passato al lato oscuro, ma secondo me è solo l' adolescenza

Bellissimala sala del consiglio dei cavalieri dell' oroscopo, dove l' unica poltrona vuota è quella del cavaliere del cancro.

...e poi solo il nome che Leonardo dà a Qui gonn vale l' intero albo.

em@

*

Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #99: Mercoledì 25 Mag 2005, 19:39:12
                    Concordo con Ema, ancora un colpo vincente per il buon Leo!

MIO PADRE, CHE ERA UN UOMO BUONO E BENVOLUTO DA TUTTI, APRÌ SENZA TIMORE. ERA IL GHEPARDO ;D

Per il resto ritorna anche il tormentone delle clessidre, già visto in Star Rats.

P.S. Ema, compri ogni cosa ortolaniana in triplice copia?
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

the_phantom_blot
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #100: Giovedì 26 Mag 2005, 11:57:13
                      ...no, scherzavo (volevo vedere come reagivate,ghghgh), le raccolte ne compro solo una copia, solo in duplice la collezione normale...però gli speciali sì, li compro in triplice

*

archimede
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • EDI dove sei?
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #101: Giovedì 26 Mag 2005, 14:58:26
                        in duplice? in TRIPLICE?

...ah già... tu sei miliardario vero?

*

the_phantom_blot
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #102: Giovedì 26 Mag 2005, 17:01:24
                          grrr...Luca....è tua la colpa, m' hai messo contro anche le nuove generazioni...ma prima o poi.. ;D

no, niente miliardi adesso che c'è l' Euro solo milioni, ghghgh ;D ;D ;D

*

Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #103: Giovedì 26 Mag 2005, 19:54:59
                             A me questo terzo specialone è piaciuto. Trovo però assurda l'idea di non parodizzare l'intera trilogia, creando così una notevole sproporzione se si ripensa al primo star rats.
                            Di conseguenza, confrontandolo col suo denso gemello, quest'albo appare fin troppo spoglio.
                            Per il resto le genialate ci sono, prima fra tutte la scena del pupazzo, o il naso finto.

L'articolo in fondo dice la sua sulla minaccia fantasma. peccato che cerchi di dare un valore oggettivo a semplici constatazioni da nerd deluso.

In conclusione, dobbiamo aspettarci altri due albi?
                            perchè la storiella anteprima non viene considerata?
                            mah...

*

Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #104: Giovedì 26 Mag 2005, 21:28:37

L'articolo in fondo dice la sua sulla minaccia fantasma. peccato che cerchi di dare un valore oggettivo a semplici constatazioni da nerd deluso.

Vero, infatti l'articolo è l'unica nota negativa dell'albo. Potevano tranquillamente risparmiarselo, se uno vuole leggere certe ovvietà si compra Ciak.
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)